ferrigni_bn-1

NICOLA FERRIGNI

Ricercatore a tempo determinato
Università degli studi Link Campus University - Roma

Nicola Ferrigni è ricercatore di Sociologia dei fenomeni alla Link Campus University di Roma, dove dirige Link Lab (Laboratorio di ricerca sociale) e i due osservatori attivi al suo interno (Osservatorio Generazione Proteo e Osservatorio sui suicidi per motivazioni economiche). Nel medesimo ateneo insegna “Sociologia generale e politica” e “Analisi e visualizzazione base dati”; è altresì coordinatore del Master di I livello in “Sicurezza pubblica e soft target”.
Le sue ricerche si focalizzano sull’analisi delle politiche pubbliche e dei relativi effetti sociali, con particolare riferimento a temi quali ordine pubblico e sicurezza nelle manifestazioni sportive, sport e ultrà, manifestazioni di piazza, rapporto giovani/politica/società, welfare e politiche sociali, bullismo e cyber-bullismo, suicidi per motivazioni economiche, crisis communication.
In materia di ordine pubblico e sicurezza negli stadi svolge attività di ricerca in qualità di esperto con l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno e con la Questura di Roma, ed è altresì docente presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.
Tra le sue pubblicazioni: “La violenza negli stadi. Il modello italiano per la sicurezza” (Rassegna italiana di valutazione, 2015); Dieci anni di ordine pubblico. Focus sulle manifestazioni politiche-sindacali-sportive (EuriLink, 2015); Welfare aziendale in un gioco dove nessuno perde e tutti guadagnano. Indagine nazionale sullo stato del welfare aziendale (Gangemi, 2014); Generazione Proteo. Giovani e politica: opinione, impegno e aspettative (EuriLink, 2013); C’era una volta l’ultrà(EuriLink, 2013).

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close