Ateneo

Maria Elena Castaldo

Ricercatore

Coordinatore del Corso di laurea in Giurisprudenza

Università degli studi Link Campus University - Roma

m.castaldo@unilink.it

Course Catalogue

Nel febbraio del 2005 consegue il Ph.D in ‘Diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale’ presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno ove il 1 marzo 2006 diventa Ricercatore di diritto penale e viene confermata nel ruolo nel 2010.

Dal 2016 è incardinata come Ricercatore di Diritto Penale prima presso la Scuola di Ateneo per le Attività Graduate e Undergraduate e poi presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Roma LINK.

È oggi Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma LINK, Delegata del Rettore per la Promozione Istituzionale e Scientifica dell’Ateneo e Componente del Comitato Scientifico di Ateneo per il Gender Equality Plan. 

È Professore aggregato di Diritto Penale e di Diritto Penale Avanzato presso il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma LINK e Professore a contratto di Diritto Penale nell'ambito del Corso MBA in 'Management e Diritto dello Sport' di IDEMS presso l’Università degli Studi di Roma LINK.

A partire dall’anno 2000 inizia a svolgere attività forense collaborando con studi professionali di Roma, Napoli e Milano e nel 2003 diventa Avvocato del foro di Roma. Nel 2017 si abilita al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori e dal 2019 è componente della Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Nel 2016 è nominata Procuratore Nazionale dello Sport presso la Procura Generale dello Sport del CONI, riconfermata per i due successivi mandati, nel 2020 e nel 2024.

È Counsellor in ambito socio-educativo secondo il Metodo Multisetting®, Coordinatrice del Progetto di Counselling Multisetting® ‘Continuare a vivere da protagoniste’ per pazienti oncologiche, nell’ambito della PINK ROOM Ospedale G.B. Grassi (ASL RMD), e Componente Equipe e Co-conduttrice per i Laboratori di Counselling Multiculturale e Multietnico per comunità religiose internazionali.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.