FilmMaker - Corso di Laurea in DAMS dell'Università degli studi Link Campus University




FILMMAKER

DAMS




CORSO DI LAUREA IN DAMS
Orientamento FilmMaker

 

INTERCLASSE:
Classe delle lauree in Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo: L-3
Classe delle Lauree in Scienze della Comunicazione: L-20

Programme leader del Corso di laurea: Alessandro Preziosi

Coordinatore: Valentina Carla Re

Vice coordinatore: Aldo Allegrini

Il Corso di Laurea in DAMS dell'Università degli Studi Link Campus University offre allo studente gli strumenti necessari per operare nel settore: un solido bagaglio teorico e un’introduzione pratica alle principali tecniche di scrittura, ripresa, produzione e post-produzione.

Il FilmMaker è molto più di un regista o di un autore nel campo dello spettacolo perché, oltre a ideare e realizzare progetti di messa in scena, produce contenuti nel settore cinematografico, televisivo, pubblicitario e multimediale.
Il FilmMaker partecipa inoltre a progetti di divulgazione, avvicinamento ed educazione alle culture artistiche e mediali; opera nell’intera filiera produttiva dell’ideazione e realizzazione di progetti didattico-culturali a carattere musicale, teatrale, cinematografico e artistico-figurativo.

filmmaking2

Il Corso di Laurea in DAMS (Discipline delle arti della musica e dello spettacolo) dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma forma professionisti in grado di lavorare nel mondo della cultura e dello spettacolo, settori dinamici e ricchi di nuove opportunità di lavoro.

I diversi orientamenti (PerformerFilmMaker, Producer) consentono allo studente di trovare una sicura occupazione in ambito teatrale, cinematografico, televisivo, museale, musicale, nonché di avviare una propria start-up culturale.

La didattica – affidata a professionisti inseriti nel mondo dello spettacolo – coniuga le peculiarità di una moderna accademia con una formazione di livello universitario.

Lo studio teorico dei linguaggi dello spettacolo è integrato con l’esperienza pratica dei laboratori (Recitazione, Danza, Acting, Movimento Scenico) e degli incontri con eccellenze del mondo del cinema e del teatro, oltre a project-work e stage. In questo modo i laureati acquisiscono un solido bagaglio culturale e competenze specifiche nei settori della recitazione, della regia e della produzione.

Il FilmMaker è molto più di un regista o di un autore nel campo dello spettacolo perché, oltre a ideare e realizzare progetti di messa in scena, produce contenuti nel settore cinematografico, televisivo, pubblicitario e multimediale.

Il FilmMaker partecipa inoltre a progetti di divulgazione, avvicinamento ed educazione alle culture artistiche e mediali; opera nell’intera filiera produttiva dell’ideazione e realizzazione di progetti didattico-culturali a carattere musicale, teatrale, cinematografico e artistico-figurativo.

Il corpo docente è composto da professionisti del settore quali Maria Shmaevich (metodo Karpov), Alessandro Preziosi, Silvio Peroni per il percorso Performer e Marcello Cotugno per l'area FilmMaker.

Particolare attenzione viene riservata alla lingua inglese, intesa come studio della lingua ma anche come studio in lingua inglese degli insegnamenti, indispensabile per attori, registi e operatori culturali che intendano lavorare nel florido mercato produttivo e distributivo internazionale.

Il piano di studi prevede insegnamenti comuni ai diversi orientamenti (PerformerFilmMaker, Producer) che corrispondono a categorie professionali ambite nel mercato attuale.

GUARDA LE PRESENTAZIONI DEI CORSI

Sbocchi professionali

 

 

filmmaking3

Il Corso di Laurea in DAMS dell'Università degli Studi Link Campus University, coniugando la preparazione universitaria con i laboratori di una vera accademia, da ormai 10 anni forma attori, autori, performer e registi che hanno raggiunto le più importanti platee nazionali e internazionali: da Joele Anastasi, attore, autore e regista vincitore del Roma Fringe Festival e del San Diego Fringe Festival 2013, a Dimitri D’Urbano, attore e perfomer, in scena nei teatri nazionali e internazionali con gli ultimi tre spettacoli di Emma Dante e del Teatro La Scala con la Carmen, a Gianni Spezzano, attore, drammaturgo e regista premiato Migliore Attore con Medaglia del Presidente della Repubblica, per l’interpretazione in “Patrizio”, spettacolo da lui stesso scritto e l'interpretazione nella serie Gomorra di Roberto Saviano nel ruolo di Fernardo; Annabella Aurora Calabrese interprete nel film "Un nemico che ti vuole bene” del regista Denis Rabaglia, al fianco di grandi attori come Diego Abatantuono, Sandra Milo, Antonio Catania, Massimo Ghini, Roberto Ciufoli e Antonio Folletto.

Molti studenti ed ex studenti hanno recitato al fianco di Alessandro Preziosi in importanti spettacoli in tournée su più importanti teatri italiani come Cyrano De Bergerac, Don Giovanni e Romeo e Giulietta.

I laureati del Corso di Laurea in DAMS hanno gli strumenti per accedere alle seguenti professioni:

  • performer (attore, cantante e ballerino) in grado di interpretare progetti in ambito teatrale, cinematografico e multimediale, nonché di contribuire all’ideazione artistica nel campo della produzione multimediale.
  • regista e autore in grado di ideare, creare ed editare testi e contenuti in campo teatrale, cinematografico, audiovisivo e multimediale per enti pubblici e privati.
  • produttore cinematografico, teatrale e televisivo.

Metodologia didattica e piano di studi

Il FilmMaker è molto più di un regista o di un autore nel campo dello spettacolo perché, oltre a ideare e realizzare progetti di messa in scena, produce contenuti nel settore cinematografico, televisivo, pubblicitario e multimediale.

Laboratori

I Laboratori del DAMS, il Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell'Università degli Studi Link Campus University, sono focalizzati su settori nevralgici del mondo della cultura e dello spettacolo.
I laboratori del DAMS si inseriscono all’interno dei percorsi formativi PerformerFilmMaker e offrono allo studente la possibilità di mettersi alla prova in ambiti e contesti professionali altamente specializzati.

Vedi tutti i laboratori

post-produzione-e-montaggio

Laboratorio di Montaggio e post produzione

La concretizzazione del lavoro, il risultato finale. Agli allievi sono forniti elementi basi di montaggio e post produzione video e suono (effetti, workflow, color) affinché acquistino autonomia e consapevolezza degli aspetti artistici, tecnici, registici e produttivi del settore degli audiovisivi nelle differenti applicazioni multimediali e legate ai nuovi media.

REALIZZAZIONE-300x300

Laboratorio di Tecniche di ripresa

Obiettivi del laboratorio sono la conoscenza del linguaggio cine-televisivo e l'utilizzo pratico di una videocamera per poter effettuare autonomamente riprese audio/video.  Ad una fondamentale fase teorica incentrata sul linguaggio dell'audiovisivo, i diversi tipi di inquadrature, le macchine da presa, la fotografia e il sonoro, segue la fase pratica di riprese vere e proprie che, sotto la guida di un professionista del settore, porta alla realizzazione di un cortometraggio, video o spot.

icone_dams-05

Laboratorio di Regia audiovisiva

Con l'obiettivo di fornire competenze tecniche di base, vengono approfondite le regole del linguaggio cinematografico e televisivo, anche attraverso l'analisi di sequenze di film. Si affronta la fase della pre-produzione. Partendo dall'analisi della sceneggiatura, viene impostato il lavoro di ripresa, sia dal punto di vista tecnico che estetico con lezioni di regia, organizzazione del set, direzione degli attori.

 

 

DIZIONE

Laboratorio di Public speaking
Comune a tutti gli orientamenti 

L’arte di saper parlare in pubblico. Il laboratorio affronta le tecniche per una comunicazione efficace e si pone l’obiettivo di fornire i mezzi e le competenze per imparare a veicolare i propri contenuti e idee attraverso la parola orale, per esprimersi con chiarezza e sicurezza di fronte a un pubblico. Attraverso esercizi di comunicazione e verbale e non, vengono approfondite le regole del Public speaking, da come iniziare e concludere un discorso a come coinvolgere l'altro mentre si parla.

laboratorio di scrittura creativa

Laboratorio di Scrittura Creativa
Comune a tutti gli orientamenti 

Scrivere una storia, una sceneggiatura, un romanzo: il laboratorio, attraverso un percorso di formazione pratico, analizza l'intero processo creativo della scrittura e della narrazione, differenziando i diversi stili narrativi e fornendo le basi per costruire e dare spessore ai personaggi, descrivere con efficacia oggetti e situazioni, rispettare intreccio, punto di vista e tempi della narrazione.

Vedi tutti i laboratori

Ammissioni

Per essere ammessi al Corso di Laurea in DAMS dell’Università degli Studi Link Campus University è necessario sostenere un test d’ingresso o un colloquio conoscitivo, al fine di valutare la preparazione personale dello studente.

Prenota la tua prova di ammissione.

Vedi le modalità di iscrizione.

Borse di studio

Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.

Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS, sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 25% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità.
La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Vedi le rette universitarie.

Di seguito le riduzioni offerte

Voto 100/100 Riduzione 25%

Voto 99/100 Riduzione 20%

Voto 97-98/100 Riduzione 15%

Voto 95-96/100 Riduzione 10%

Voto 93-94/100 Riduzione 5%

Voto 91-92/100 Riduzione 5%

Voto 90/100 Riduzione 5%

VUOI SAPERNE DI PIÙ?



Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close