COMUNICAZIONE DIGITALE




CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE

Classe delle Lauree in Scienze della Comunicazione: L-20
Classe delle lauree in Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo: L-3

Come nasce l’idea di Instagram, Uber o di simili “startup” innovative?
Quali processi culturali coinvolti in fenomeni come Facebook e Twitter stanno influenzando la nostra società?
Quante cose si possono fare con il dispositivo tascabile o indossabile che porto sempre con me?
Cosa si può fare per rendere un’app per smartphone facile da usare?

Il Corso di Laurea in Comunicazione digitale dell'Università degli Studi Link Campus University pone le basi teoriche e pratiche per la formazione di figure professionali capaci di rispondere a tali domande, esperte nella produzione di applicazioni, servizi digitali e contenuti per l’editoria multimediale, attraverso l’uso di metodologie e strumenti necessari ad affrontare le dinamiche e le richieste di un mercato complesso ed in continua evoluzione.

Lo studio teorico, la multidisciplinarità dell’offerta formativa e la didattica, integrata con l’esperienza pratica dei laboratori didattici,  offrono agli studenti l’opportunità di sperimentare tecniche di lavorometodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo (tra i laboratori attualmente attivati: Human Computer Interaction: dall’ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobileLaboratorio LEGO® SERIOUS PLAY®), accompagnando il giovane attraverso attività di progettazione e prototipazione, nel processo di trasformazione di un’idea in prodotto imprenditoriale.

Link Campus University si avvale della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti. L'Università, infatti,  ha stipulato accordi ad ampio spettro su ricerca, didattica e attività di consulenza con atenei tra i più importanti al mondo come la LSE ENTERPRISEUniversity of Stirling  e la Lomonosov Moscow State University.

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea forma gli studenti su tre dei temi di frontiera nell’ambito della Comunicazione Digitale:

  • Design di sistemi interattivi;
  • Transmedia storytelling per il coinvolgimento dell’audience;
  • Strategie e tecniche della comunicazione attraverso i social media.

La preparazione offerta dal Corso di Laurea costituisce una base ottimale per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale che ne integra e approfondisce i temi.
La presenza nel corpo docenti anche di figure di spicco del mondo imprenditoriale nazionale ed internazionale e la stretta collaborazione con strategici partner aziendali operanti nel settore della comunicazione digitale, favorisce un rapporto continuo e sinergico con il mondo del lavoro e un più facile accesso per coloro che frequentano il corso.

Lo studente acquisirà competenze specifiche per:

  • la comprensione dei nuovi paradigmi e linguaggi della comunicazione digitale;
  • la definizione e l’elaborazione di nuovi contenuti e format destinati al settore dell’intrattenimento;
  • la progettazione di prodotti, servizi e contenuti digitali multimediali;
  • l’analisi dei mercati e delle tendenze dell’economia digitale;
  • la definizione e l’elaborazione di strategie di marketing digitale, con particolare attenzione al mondo dei social;
  • l’acquisizione degli strumenti utili per la gestione di nuovi progetti imprenditoriali, tra cui l’avvio di start-up innovative;
  • l’elaborazione di modelli di business in grado di apportare cambiamenti sostenibili dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

Carriere

 

  • Consulenti digital marketing, comunicazione online e strategie web per il settore pubblico e privato;
  • Autori ed Editor di contenuti nel campo delle produzioni audiovisive, multimediali e trans-mediali;
  • Project manager e imprenditori nei diversi settori della comunicazione, della cultura e della creatività;
  • Designer di prodotti e servizi interattivi;
  • Professionisti e tecnici nel settore del marketing digitale, per esempio social media manager ed esperti SEO e SEM;
  • Esperti nell’ambito della comunicazione visiva applicata alle arti e alle imprese;
  • Designer di prodotti d’interattenimento in ambienti fisici e virtuali (web page, videogame, animation, exhibition).

Percorso formativo e piano di studi

Il percorso formativo, attraverso i piani di studio, integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare tecniche di lavorometodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo.

I diversi indirizzi di ricerca sono accomunati da un condiviso interesse per il rapporto tra innovazione tecnologica e rivoluzione culturale, nonché da un approccio interdisciplinare allo studio dei problemi.
Le metodologie coniugano gli strumenti più classici della ricerca sociale con quelli più innovativi sviluppati nell’ambito della Human-Computer Interaction (User-centered Design, Participatory Design, Information Design, User Experience Design, Instructional Design, Design for All).

Laboratori

Il percorso formativo della Laurea in Digital Communication dell’Università degli Studi Link Campus University, attraverso i piani di studio, integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare tecniche di lavorometodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo.

I laboratori del Corso di Laurea in Digital Communication sono:

3d_2

Modellazione, Stampa 3D e tecniche di Digital Fabrication

Il percorso di studi del Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione, integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare tecniche di lavoro, metodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo...

arduino_2

Elettronica open source (Arduino) e Internet of Things

L’Internet of Things e il physical computing rappresentano un nuovo modo di concepire la relazione tra uomo e computer, un modo che è più vicino alle caratteristiche dell’uomo e che riporta il computer nel mondo fisico. Se il web 2.0 ha aiutato le persone a connettersi tra loro, il web 3.0 sarà quello in cui anche gli oggetti inizieranno a connettersi, creando un nuovo modo di accedere a informazioni e servizi digitali...

hci_2

Human Computer Interaction: dall'ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobile

La presenza all’interno delle attività quotidiane di numerosi dispositivi digitali rende necessario che i servizi e le relative applicazioni siano facilmente fruibili per l’utente finale. La Human Computer Interaction fornisce metodologie di progettazione indirizzate alla creazione di sistemi interattivi usabili, accessibili e affidabili...

lego_2

LEGO SERIOUS PLAY

LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia open source che, nell’ambito di brainstorming progettuali, tramite l’uso dei mattoncini LEGO®, consente agli adulti, e nel nostro caso agli studenti dell’Università degli Studi Link Campus University, di “dare forma” alle problematiche che questi intendono affrontare, rendendole concrete e favorendo il processo di discussione di gruppo. Il processo di riflessione e creazione che accompagna la concretizzazione di un concetto, infatti, consente al cervello di operare in maniera inusuale, attivando aree di solito non coinvolte nei processi di apprendimento/discussione, e consentendo l’esplorazione di nuove prospettive...

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Digital Communication  potranno altresì partecipare ai laboratori di giornalismo che l’Università degli Studi Link Campus University organizza in collaborazione con Press Club Brussels Europe.

Ammissioni

Per l’ammissione al Corso di Laurea in Digital Communication dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma occorre superare un test d’ingresso, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

L’Università degli Studi Link Campus University accetta domande d’iscrizione da parte di studenti di ogni nazionalità, anche per gli anni successivi al primo. In quest’ultimo caso è necessario che il Senato accademico riconosca i crediti conseguiti presso l’Ateneo di provenienza. La domanda di ammissione, debitamente compilata, viene valutata dai competenti organi accademici. Successivamente, la valutazione viene comunicata allo studente.

Per iscriversi al primo anno del  Corso di Laurea in Digital Communication è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
♦ Diploma di maturità quinquennale
♦ Diploma di maturità quadriennale con anno integrativo
♦ Diploma di maturità quadriennale rilasciato da istituti d’istruzione secondaria superiore, presso i quali non è più attivo l’anno integrativo
♦ Titolo di studio conseguito all’estero dopo almeno 12 anni di scolarità

Vedi le modalità di iscrizione.

Borse di studio

L’Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.
Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 25% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità.
La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Vedi le rette universitarie.

Di seguito le riduzioni offerte

Voto 100/100 Riduzione 25%

Voto 99/100 Riduzione 20%

Voto 97-98/100 Riduzione 15%

Voto 95-96/100 Riduzione 10%

Voto 93-94/100 Riduzione 5%

Voto 91-92/100 Riduzione 5%

Voto 90/100 Riduzione 5%

VUOI SAPERNE DI PIÙ?



Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close