INTERACTION DESIGN

DIGITAL COMMUNICATION

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE
Orientamento INTERACTION DESIGN

Classe delle Lauree Magistrali in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità: LM-59
Programme leader del Corso di Laurea: Michele Abrusci
Coordinatore: Eliseo Sciarretta

Il corso di laurea magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione ha l'obiettivo di formare laureati magistrali in grado di operare nel campo della comunicazione in aziende e pubbliche amministrazioni nonché professionisti in grado di ideare e realizzare contenuti, prodotti e servizi destinati alle industrie radiofoniche, televisive, cinematografiche, videoludiche, audiovisive, dell'editoria multimediale e soprattutto del mondo della produzione di applicazioni e servizi digitali.

L'impostazione del percorso formativo si fonda sulla consapevolezza che la complessità raggiunta dalla dimensione comunicativa mediata da tecnologie digitali conferisce al primo assioma di Paul Watzlawick “non si può non comunicare” una più ampia portata. In questo contesto, ogni gesto performato assume valore comunicativo in quanto tale e, soprattutto, lascia una traccia, un residuo, più o meno digitale, fatto di dati e informazioni che vanno ad alimentare l’information pollution con cui quotidianamente ci confrontiamo.

Padroneggiare i nuovi linguaggi e le nuove metafore comunicative diventa, quindi, un vantaggio competitivo cruciale.

Trasferire queste competenze è l'obiettivo del Corso di laurea magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione.

Il percorso si articola in due diversi curricula:

Il percorso formativo in Interaction Design intende fornire le competenze teoriche e pratiche relative alla comunicazione e ai linguaggi dei media digitali e interattivi. In particolare si focalizza sul complesso pool di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione dei prodotti interattivi.

Link Campus University si avvale della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti. L'Università, infatti,  ha stipulato accordi ad ampio spettro su ricerca, didattica e attività di consulenza con atenei tra i più importanti al mondo come la LSE ENTERPRISE e la Lomonosov Moscow State University.

1200x628-comunicazione digitale

Sbocchi professionali

Il profilo uscente dalla Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione curriculum Interaction Design è un professionista esperto nel campo dell’innovazione digitale, con particolare disposizione a saper elaborare e disporre i nuovi formati comunicativi che caratterizzano gli scenari delle moderne reti di comunicazione.

I laureati magistrali potranno proporsi sia presso il settore pubblico e che presso il mondo dell'impresa per ricoprire ruoli quali:

  • Consulente della comunicazione e del marketing digitale;
  • Autore ed editor di contenuti nel campo delle produzioni audiovisive, multimediali e trans-mediali;
  • Progettista di prodotti e servizi interattivi;
  • Interaction Designer;
  • User Experience Designer;
  • Art Director;
  • Web & Mobile Designer, esperto nella creazione e implementazione di soluzioni destinate a piattaforme web, mobile ed ubique.

In generale, i laureati magistrali in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione acquisiscono competenze tali da poter coprire funzioni di elevata responsabilità, nell'ambito del management di team impegnati nello sviluppo di applicazioni, giochi e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico, nella promozione e nel marketing dei prodotti digitali, nella valutazione dell'esperienza dell'utente in contesti digitali/interattivi.

Potranno inoltre utilizzare le conoscenze e le competenze maturate nel loro percorso di studi per iniziare un proprio percorso imprenditoriale nei diversi settori della comunicazione legata a prodotti interattivi, multimediali e videoludici.

Metodologia didattica e piano di studi

Il percorso formativo integra in maniera sinergica insegnamenti tecnico-specialistici e umanistici per garantire agli studenti una preparazione altamente interdisciplinare.

Le attività formative sono pensate per offrire una solida formazione sul piano teorico nel settore della comunicazione, con particolare riferimento ai processi sociologici e ai linguaggi dei media, declinati nei due orientamenti di Interaction Design e Game Development, Marketing and Communication.

Le numerose esperienze laboratoriali, inoltre, contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche finalizzate all'apprendimento di tecniche e strumenti, utili per completare il profilo formativo degli studenti.

È prevista inoltre la partecipazione di professionisti del settore che condivideranno con gli studenti la loro esperienza sì da garantire una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato.
Durante il secondo semestre del secondo anno per gli studenti è obbligatorio uno stage professionale presso aziende, enti, o agenzie di comunicazione.

Laboratori

I laboratori del Corso di Laurea magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione sono:

icone_comunicazione-48

Serious Game e Gamification

Comune a tutti gli orientamenti

Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di seguire tutto l’iter di progettazione di un Serious Game o di un Sistema gamificato, dalla fase di ideazione (definizione del problema, analisi del target, esplicitazione degli obiettivi), fino a quella di prototipazione e playtesting.

icone_lab-3-2018-46

Elementi di Comunicazione visuale

Comune a tutti gli orientamenti

All’interno del laboratorio è realizzato un approfondimento su alcuni strumenti di editing delle immagini, come Photoshop e Illustrator, in modo da rendere gli studenti pronti ad affrontare richieste del genere, tra le più comuni nel mondo della comunicazione digitale.

icone_comunicazione-53

Nuova imprenditorialità per l'industria creativa

Comune a tutti gli orientamenti

Il laboratorio intende sperimentare gli strumenti e le tecniche che possono aiutare nell’ideazione e nel lancio di un prodotto e della relativa impresa. Le attività copriranno tutta la filiera, a partire dalle strategie da mettere in atto per l’ideazione del prodotto fino agli strumenti di finanziamento e ai piani di marketing.

icone_lab-3-2018-49-49

Installazioni multimediali

Orientamento Interaction Design

Il laboratorio affronta gli aspetti progettuali e realizzativi del design interattivo applicato alla realizzazione di installazioni per l’exhibit, per la valorizzazione dei beni culturali e per gli spazi performativi anche attraverso l’acquisizione di competenze nell’uso di strumenti hardware e software.

icone_comunicazione

Internet of Things (IoT)

Orientamento Interaction Design

Il laboratorio consente di integrare le conoscenze teoriche sull’Internet of Things con i principali strumenti di artigianato digitale, allo scopo di permettere agli studenti di progettare veri e propri oggetti intelligenti.

Ammissioni

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Digital Technologies dell’Università degli Studi Link Campus University è necessario superare un test d’ingresso, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

L’Università degli Studi Link Campus University accetta domande d’iscrizione da parte di studenti di ogni nazionalità, anche per gli anni successivi al primo.

Vedi le Modalità di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

Titoli di studio necessari

Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Digital Technologies è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea
  • Laurea di vecchio ordinamento (vigente prima del DM 509/1999)
  • Titolo di studio conseguito all’estero e giudicato almeno equipollente al diploma di laurea italiana (il Collegio didattico della  Link Campus University valuterà il percorso di studio compiuto dal candidato).

Borse di studio

Per tutti gli studenti che hanno conseguito Laurea Triennale con  la votazione di 110/110 sono disponibili Borse di studio al merito a copertura del 25% della retta annuale per l’iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale.

Disponibili agevolazioni per tutti gli studenti provenienti da un Corso di Laurea Triennale dell’Università degli Studi Link Campus University.

La Borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per l’anno successivo a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Studenti Link Campus University voto 110/110 riduzione 25%

Studenti Link Campus University voto inferiore a 110/110 riduzione 20%

Studenti provenienti da altri Atenei voto 110/110  riduzione 25%

Studenti provenienti da altri Atenei voto 105-109/110 riduzione 20%

Vedi le rette universitarie.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?



Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close