LABORATORI

 

Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare tecniche di lavorometodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo.

I laboratori del Corso di Laurea in Digital Communication e del Corso di Laurea Magistrale in Digital Technologies sono: Modellazione, Stampa 3d e tecniche di digital fabricationElettronica open source (Arduino) e Internet of ThingsHumanComputer Interaction: dall'ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobileLaboratorio LEGO SERIOUS PLAY.

I laboratori del Corso di laurea e laurea magistrale orientamento Gaming sono Game development, Game journalist, Marketing e comunicazione, Creatore di mondi

Gli studenti iscritti ai due Corsi di Laurea  e laurea magistrale potranno altresì partecipare ai laboratori di giornalismo che l'Università degli Studi Link Campus University organizza in collaborazione con Press Club Brussels Europe.

LABORATORI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE LM-59

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Serious Game e Gamification

Comune a tutti gli orientamenti

Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di seguire tutto l’iter di progettazione di un Serious Game o di un Sistema gamificato, dalla fase di ideazione (definizione del problema, analisi del target, esplicitazione degli obiettivi), fino a quella di prototipazione e playtesting.

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Elementi di Comunicazione visuale

Comune a tutti gli orientamenti

All’interno del laboratorio è realizzato un approfondimento su alcuni strumenti di editing delle immagini, come Photoshop e Illustrator, in modo da rendere gli studenti pronti ad affrontare richieste del genere, tra le più comuni nel mondo della comunicazione digitale.

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Nuova imprenditorialità per l'industria creativa

Comune a tutti gli orientamenti

Il laboratorio intende sperimentare gli strumenti e le tecniche che possono aiutare nell’ideazione e nel lancio di un prodotto e della relativa impresa. Le attività copriranno tutta la filiera, a partire dalle strategie da mettere in atto per l’ideazione del prodotto fino agli strumenti di finanziamento e ai piani di marketing.

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Installazioni multimediali

Orientamento Interaction Design

Il laboratorio affronta gli aspetti progettuali e realizzativi del design interattivo applicato alla realizzazione di installazioni per l’exhibit, per la valorizzazione dei beni culturali e per gli spazi performativi anche attraverso l’acquisizione di competenze nell’uso di strumenti hardware e software.

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Internet of Things (IoT)

Orientamento Interaction Design

Il laboratorio consente di integrare le conoscenze teoriche sull’Internet of Things con i principali strumenti di artigianato digitale, allo scopo di permettere agli studenti di progettare veri e propri oggetti intelligenti.

LABORATORI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE LM-59
Orientamento GAMING

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Serious Game e Gamification

Comune a tutti gli orientamenti

Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di seguire tutto l’iter di progettazione di un Serious Game o di un Sistema gamificato, dalla fase di ideazione (definizione del problema, analisi del target, esplicitazione degli obiettivi), fino a quella di prototipazione e playtesting.

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Elementi di comunicazione visuale

Comune a tutti gli orientamenti

All’interno del laboratorio è realizzato un approfondimento su alcuni strumenti di editing delle immagini, come Photoshop e Illustrator, in modo da rendere gli studenti pronti ad affrontare richieste del genere, tra le più comuni nel mondo della comunicazione digitale.

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Nuova imprenditorialità per l'industria creativa

Comune a tutti gli orientamenti

Il laboratorio intende sperimentare gli strumenti e le tecniche che possono aiutare nell’ideazione e nel lancio di un prodotto e della relativa impresa. Le attività copriranno tutta la filiera, a partire dalle strategie da mettere in atto per l’ideazione del prodotto fino agli strumenti di finanziamento e ai piani di marketing.

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Game publishing

Orientamento Gaming

Lo studente ha la possibilità di acquisire, tramite l'esperienza diretta, le competenze legate alla pubblicazione di videogiochi sul mercato, apprendendo le logiche che regolano l'economia del gaming e sperimentando gli strumenti utilizzati nei vari ambiti funzionali dai  publisher globali di videogiochi.

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Art & animation

Orientamento Gaming

Riprendendo l'esperienza delle botteghe d'arte rinascimentali, il laboratorio consente di formare una sensibilità artistica legata al disegno e all'animazione tradizionale e 3D, coniugando le regole e gli stili universali dei maestri con le moderne applicazioni del gaming e della realtà virtuale.

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