ECONOMIA E POLITICHE DELLO SPORT

IDEATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE INTERNAZIONALE
Curriculum Economia e Politiche dello Sport

Classe delle lauree in Scienze dell'Economia e della gestione aziendale: L-18
Coordinatore del Corso di Laurea: Prof. Diana Bianchedi

Il Corso di Laurea in International Business Administration -  Economia Aziendale Internazionale - Curriculum Economia e Politiche dello Sport intende coniugare i fondamenti di un Corso di Laurea in Economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo.

Le materie fondamentali si alternano così con gli insegnamenti relativi alle specificità dello sport business, con lo scopo di declinare sin dall’inizio le nozioni istituzionali secondo le esigenze gestionali del movimento sportivo. Comprenderne le regole organizzative e la governance, i profili ordinamentali ma anche quelli di comunicazione sportiva e finanche gli elementi base di psicologia che pertengono alla gestione della squadra o dell’atleta, può segnare la differenza tra il successo e la sconfitta; può marcare la distanza tra un manager “adattato” al contesto sportivo e uno che ne interpreta la sensibilità e ne gestisce appieno ogni profilo.
Link Campus University si avvale della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti. L'Università, infatti,  ha stipulato accordi ad ampio spettro su ricerca, didattica e attività di consulenza con atenei tra i più importanti al mondo come la LSE Enterprise e la Lomonosov Moscow State University.

Inoltre, Link Campus University ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Vedi la convenzione

Il Corso di Laurea mira a favorire:

  • la conoscenza delle dinamiche economiche e politiche del settore;
  • l’acquisizione delle competenze di base relative al management del business sportivo;
  • l’acquisizione e lo sviluppo, in particolare, di una visione strategica nel management del business sportivo;
  • la conoscenza puntuale dell’ordinamento sportivo nazionale e internazionale;
  • le conoscenze necessarie alla comprensione dei mercati delle sponsorizzazioni e dei diritti radiotelevisivi collegati allo sport.

Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori e business games mirati a sperimentare le realtà del mondo dello sport (Giustizia sportiva, Marketing dello Sport, Ordinamento Giuoco Calcio).

Vedi in dettaglio tutti i laboratori.

Sbocchi professionali

Il percorso in Economia e Politiche dello Sport affianca alle materie di base del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Internazionale insegnamenti precipuamente attivati per trasferire le competenze specifiche del management e del diritto dello sport, per comprendere appieno le peculiarità delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali, i loro modelli di governance e di gestione economica e finanziaria e più in generale le prospettive di un settore in costante e ininterrotta crescita.

Le figure che il Corso mira a formare sono:

  • dirigenti di enti sportivi nazionali e internazionali;
  • figure apicali e consulenti per Istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport;
  • manager di associazioni e società sportive;
  • organizzatori e manager di eventi sportivi;
  • manager di impianti sportivi pubblici e privati;
  • manager dell’atleta professionista.
COLLAGE_24-1

La capacità di questo percorso di formare professionalità di elevata specializzazione in grado di operare in una realtà così poliedrica e in costante evoluzione è confermata dai molti e rinomati atleti che lo hanno scelto:
Sara Bertolasi – Canottaggio
Paolo Bossini – Nuoto
Oxana Corso – Atletica Paralimpica
Lorenzo De Silvestri - Calcio
Tania Di Mario – Pallanuoto
Margherita Granbassi – Scherma
Luca Grandinetti – Pentathlon
Massimo Giacoppo – Pallanuoto
Matteo Stefanini – Canottaggio
Carla Talarico – Basket

Piano di studi

Il Corso di Laurea coniuga i fondamenti di un Corso di Laurea in Economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo.
Le materie di insegnamento si focalizzano sulle regole organizzative e la governance del settore sportivo, i profili ordinamentali, la comunicazione sportiva e gli elementi base di psicologia della gestione della squadra o dell’atleta.
L'obiettivo del Corso di laurea è quello di formare specialisti dello sport business che intendano inserirsi in un fiorente mercato del lavoro.

Laboratori

I laboratori di Economia dello Sport fanno dello sport la interpolante delle attività organizzative e gestionali prodromiche alla carriera manageriale di tale settore e si avvalgono della pluriennale esperienza di presidenti di federazioni sportive e di autorevoli e qualificati esponenti del Coni.
Di seguito i laboratori del Corso di Laurea  in Economia Aziendale Internazionale - Curriculum Economia e Politiche dello Sport e del Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale - Curriculum in Sport Business Management.

icone_eco_sport-03

Il laboratorio si propone di traslare gli istituti e le teorie economico-finanziarie nel settore specialistico delle società sportive calcistiche (es. A.S. Roma), considerandone il complesso rapporto con il calciatore dal punto di vista retributivo, assicurativo e previdenziale. Conoscere in fondo l'Ordinamento del Giuoco Calcio.
Il corsista dell'Università degli Studi Link Campus University è chiamato a indossare la giacca del dirigente sportivo e affrontare aspetti economici ed extrasportivi in simulazioni che lo investono di compiti relativi alla gestione della struttura e al funzionamento della società sportiva, fino alla tutela dei “vivai”; in alternativa, lo studente assume la funzione di agente di calciatori gestendone rapporti di carattere economico e amministrativo con riferimento alle norme organizzative interne della F.I.G.C. su tesseramento e trasferimenti.

icone_eco_sport-01

Il laboratorio Marketing dello Sport consente di riversare le conoscenze acquisite dallo studente durante il Corso di Laurea in Economia dello Sport dell'Università degli Studi Link Campus University in simulazioni concernenti la promozione e l’organizzazione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale (es. Tennis - Internazionali d’Italia).
Il corsista deve pianificare strategie aziendali che coniugano i fattori controllabili (es. compensi, sponsorizzazioni, pubblicità, premi, ecc.) con le specificità e mutabilità delle condizioni di mercato (es. percentuali di vendita) e gli imprevisti (es. ritiro di un atleta dalla competizione) per soddisfare clienti attuali e potenziali e far realizzare all’impresa un adeguato profitto.

Ammissioni

Per essere ammessi al Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Internazionale - Curriculum Economia e Politiche dello Sport dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma è necessario superare un test d’ingresso, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

Vedi le Modalità di iscrizione al Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale.

Borse di studio

L'Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.
Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale, sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 50% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità.
La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Vedi le rette universitarie.

Di seguito le riduzioni offerte

Voto 100/100 Riduzione 50%

Voto 99/100 Riduzione 40%

Voto 97-98/100 Riduzione 30%

Voto 95-96/100 Riduzione 25%

Voto 93-94/100 Riduzione 20%

Voto 91-92/100 Riduzione 15%

Voto 90/100 Riduzione 10%

VUOI SAPERNE DI PIÙ?



Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close