Corso di Laurea in Economia - Global innovative enterpreneurship

GLOBAL INNOVATIVE ENTERPRENEURSHIP

ECONOMIA
AZIENDALE
INTERNAZIONALE

International Business Administration

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE INTERNAZIONALE - INTERNATIONAL BUSINESS MANAGEMENT
Orientamento GLOBAL INNOVATIVE ENTERPRENEURSHIP

 

Classe delle lauree in Scienze dell'Economia e della gestione aziendale: L-18
Programme leader del Corso di Laurea: Prof. Piergiorgio Valente
Coordinatore: Elvira Anna Graziano

L’orientamento Global, Innovative Entrepreneurship, proposto nell’ambito del Corso di Laurea in International Business Management - Economia Aziendale Internazionale, offre un approccio integrato agli studi di gestione aziendale, aprendo la strada ad opportunità professionali e ad un successivo percorso specialistico.

Lo studio delle discipline previste dall’orientamento consente allo studente di acquisire le competenze necessarie per l’interpretazione dei meccanismi aziendali, nonché il know-how per pianificare e sviluppare iniziative imprenditoriali in un’ottica innovativa e internazionale.

Lo studente ha la possibilità di confrontarsi, sul piano tecnico e scientifico, con questioni di natura gestionale e strategica, i cui confini non sono circoscritti alle tendenze attuali, ma sono orientati alle future dinamiche di sviluppo delle realtà aziendali e alle opportunità che ne conseguono in termini di crescita attraverso l’innovazione.

I corsi, il cui “taglio” didattico è ispirato alle esperienze di prestigiose università internazionali, si caratterizzano per una significativa accezione innovativa, anche sul piano dei contenuti (Corporate Strategy and Governance, Analysis & Investment Financing, Supply Chain Management, Tecnologie Digitali per l’impresa, Big Data).

Lo stretto contatto dei Corsi di Laurea con le attività dei Centri di Ricerca di Area Economia e Management (DISEC e CERMES), consente di introdurre lo studente al mondo della ricerca di base e applicata, rendendo l’attività didattica e di ricerca un unicum imprescindibile per vincere le sfide complesse del mondo del lavoro.

Inoltre, Link Campus University ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Vedi la convenzione

Sbocchi professionali

Il laureato in Global Innovative Enterpreneurship ha l’opportunità di realizzare iniziative imprenditoriali innovative, avendo acquisito le competenze per operare professionalmente nell’ambito della consulenza aziendale, dalla fase embrionale di sviluppo di un'idea di business, sino all’avvio e alla gestione dell’attività. Inoltre, la preparazione conseguita nell’arco del triennio consente al laureato di poter fornire contributi allo sviluppo di business a conduzione familiare.

Sbocchi occupazionali

  • Start-upper;
  • Operatori in imprese multinazionali e in PMI innovative con le qualifiche, tra le altre, di business developer, consulente d'impresa, figura professionale in ambito di trasferimento tecnologico e attività di approvvigionamento.

Metodologia didattica e piano di studi

La metodologia didattica proposta dall’orientamento in Global, Innovative Entrepreneurship si avvale della consolidata esperienza dei docenti di global management, innovative entrepreneurship e international business. In linea con la progressiva crescita accademica e personale dello studente, il percorso di studi muove dall’iniziale acquisizione della padronanza degli strumenti teorico-analitici propri delle discipline economiche fino alla consapevolezza critica dei contenuti.

Alla tradizionale didattica frontale si affiancano stimoli derivanti dai momenti dedicati a project work, business game e simulazioni d’impresa svolti con la partecipazione di imprenditori di fama internazionale.

In particolare, tra le attività laboratoriali proposte nell’ambito del Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale, il curriculum in Global, Innovative Entrepreneurship si caratterizza anche per la presenza di un laboratorio dedicato allo specifico approfondimento dei processi di Digitalizzazione delle Imprese.

La didattica offerta, unitamente alle attività di laboratorio, è concepita per coinvolgere attivamente gli studenti in una stimolante esperienza di apprendimento collaborativo e a stretto contatto con i docenti del corso. Le aule, strutturate per ospitare un massimo di 25 studenti, favoriscono, in ogni lezione, il rapporto e l’interazione diretta. L’offerta formativa è significativamente arricchita dall’attività seminariale e dalla presenza di laboratori, focalizzati su settori nevralgici della global entrepreneurship, finalizzati a testare le conoscenze acquisite nei corsi di base.

Laboratori

Completano l’offerta formativa i laboratori, focalizzati su settori nevralgici del Global, Innovative Entrepreneurship, finalizzati a sviluppare le conoscenze acquisite nei corsi frontali.

icone_lab_economia_01

Laboratorio di digitalizzazione delle imprese

Il laboratorio di Digitalizzazione delle imprese ha l’obiettivo di fornire agli studenti utili strumenti operativi legati alle tematiche relative all'introduzione di tecnologie digitali nelle diverse funzioni e unità organizzative aziendali, anche per i rapporti con soggetti esterni (fornitori, clienti, fonti di conoscenza, technology providers, ecc).

icone_lab_economia_06

Workshop on Management Solution

Cicli di seminari con tecniche d'apprendimento interattive su tematiche del management con l'obiettivo di fornire agli studenti una visione pratica dell'impresa calata nella realtà

Ammissioni

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma è necessario necessario sostenere un test d’ingresso o un colloquio conoscitivo, al fine di valutare la preparazione personale dello studente.
Vedi le Modalità di iscrizione al Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale.

Borse di studio

L'Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.
Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale, sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 50% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità.
La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Vedi le rette universitarie.

Di seguito le riduzioni offerte

Voto 100/100 Riduzione 50%

Voto 99/100 Riduzione 40%

Voto 97-98/100 Riduzione 30%

Voto 95-96/100 Riduzione 25%

Voto 93-94/100 Riduzione 20%

Voto 91-92/100 Riduzione 15%

Voto 90/100 Riduzione 10%

VUOI SAPERNE DI PIÙ?



Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close