Corso di Laurea in Economia - Marketing & Brand Management

MARKETING & BRAND MANAGEMENT

ECONOMIA
AZIENDALE
INTERNAZIONALE

International Business Administration

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE INTERNAZIONALE - INTERNATIONAL BUSINESS MANAGEMENT
Orientamento MARKETING & BRAND MANAGEMENT

Classe delle lauree in Scienze dell'Economia e della gestione aziendale: L-18
Programme leader del Corso di Laurea: Prof. Piergiorgio Valente
Coordinatore: Elvira Anna Graziano

L’orientamento Marketing & Brand Management, proposto nell’ambito del Corso di Laurea in International Business Management - Economia Aziendale Internazionale, dota lo studente di una solida conoscenza dei profili essenziali del marketing e del management. al termine del percorso di studi lo studente possiede i fondamenti per sviluppare l’approfondimento di elementi specialistici e per cogliere opportunità professionali nel campo del marketing e della comunicazione aziendale.

Lo studio delle discipline previste dall’orientamento consente allo studente di acquisire le competenze chiave per l’interpretazione dei comportamenti del consumatore, per l’utilizzo di strumenti di brand management, nonché il know-how per valutare le dinamiche competitive del marketing contemporaneo.

I corsi, il cui “taglio” didattico è ispirato alle esperienze di prestigiose università internazionali, si caratterizzano per una significativa accezione innovativa anche sul piano dei contenuti (Marketing, Performance evaluation of marketing activities, Marketing Comportamentale, Strategic Management, Supply Chain Management, Media Marketing).

Lo stretto contatto dei Corsi di Laurea con le attività dei Centri di Ricerca di Area Economia e Management (DISEC e CERMES), consente di introdurre lo studente al mondo della ricerca di base e applicata, rendendo attività didattica e di ricerca un unicum per vincere le sfide complesse del mondo del lavoro.

Inoltre, Link Campus University ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Vedi la convenzione

Sbocchi professionali

Il laureato in Marketing and Brand Management ha acquisito le competenze per cogliere opportunità di inserimento professionale nell’area del Marketing, all’interno di realtà aziendali e agenzie di comunicazione. In particolare, la preparazione conseguita nell’arco del triennio consente al laureato di poter operare in contesti professionali di comunicazione aziendale e public relation, di ricerca e analisi di mercato, così come nell’organizzazione di eventi.

Sbocchi occupazionali

Figure professionali nell’ambito del:

  • Figure professionali nell’ambito del Product management;
  • Brand management;
  • Trade and retail management;
  • Customer relationship management;
  • Marketing analyst.

Metodologia didattica e piano di studi

La metodologia didattica proposta dall’orientamento in Marketing & Brand Management si avvale della consolidata esperienza accademica e professionale dei docenti di international marketing management e corporate brand management.

In linea con la progressiva crescita accademica e personale dello studente, il percorso di studi muove dall’iniziale acquisizione di capacità di analisi fino alla consapevolezza critica dei contenuti e alla capacità di affrontare in modo innovativo problematiche di natura complessa.

Alla tradizionale didattica frontale si affiancano gli stimoli derivanti dai momenti dedicati a project work, business game e simulazioni d’impresa, svolti con la partecipazione di professionisti di fama internazionale. L’offerta formativa è, inoltre, significativamente arricchita dall’attività seminariale.

L’orientamento si caratterizza per una notevole accezione pratica, derivante dai laboratori di marketing (media marketing, marketing cognitivo), la cui impronta è fortemente professionalizzante. Tra le altre attività laboratoriali proposte nell’ambito del Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale, il curriculum in Marketing & Brand Management si caratterizza per la presenza di un laboratorio dedicato allo specifico approfondimento dei profili del Media Marketing.

La didattica offerta, unitamente alle attività di laboratorio, è concepita per coinvolgere attivamente gli studenti in una proficua esperienza di apprendimento collaborativo a stretto contatto con i docenti del corso. Le aule, pensate per ospitare un massimo di 25 studenti, favoriscono il rapporto e l’interazione diretta durante ogni lezione.

Laboratori

Completano l’offerta formativa i laboratori, focalizzati su settori nevralgici del Marketing and Brand Management, finalizzati a sviluppare le conoscenze acquisite nei corsi frontali.

icone_lab_economia_05

Laboratorio di Media marketing

Il laboratorio di Media Marketing nasce con l'obiettivo di fornire solide conoscenze sulle tematiche relative alle soluzioni e agli strumenti mediali utilizzati per il marketing (in collaborazione con DASIC).

icone_lab_economia_06

Workshop on Management Solution
Cicli di seminari con tecniche d'apprendimento interattive su tematiche del management con l'obiettivo di fornire agli studenti una visione pratica dell'impresa calata nella realtà

Ammissioni

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma è necessario necessario sostenere un test d’ingresso o un colloquio conoscitivo, al fine di valutare la preparazione personale dello studente.
Vedi le Modalità di iscrizione al Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale.

Borse di studio

L'Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.
Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale, sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 50% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità.
La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Vedi le rette universitarie.

Di seguito le riduzioni offerte

Voto 100/100 Riduzione 50%

Voto 99/100 Riduzione 40%

Voto 97-98/100 Riduzione 30%

Voto 95-96/100 Riduzione 25%

Voto 93-94/100 Riduzione 20%

Voto 91-92/100 Riduzione 15%

Voto 90/100 Riduzione 10%

VUOI SAPERNE DI PIÙ?



Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close