COMUNICAZIONE DIGITALE

Innovative Technologies for Digital Communication

CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE

Classe delle Lauree in Scienze della Comunicazione: L-20
Classe delle lauree in Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo: L-3

Come nasce l’idea di Instagram, Uber o di simili “startup” innovative?

Quali processi culturali coinvolti in fenomeni come Facebook e Twitter stanno influenzando la nostra società?

Quante cose si possono fare con il dispositivo tascabile o indossabile che porto sempre con me?

Cosa si può fare per rendere un’app per smartphone facile da usare?

Il Corso di Laurea in Comunicazione Digitale dell'Università degli Studi Link Campus University pone le basi teoriche e pratiche per la formazione di figure professionali capaci di rispondere a tali domande, attraverso l’uso di metodologie e strumenti necessari ad affrontare le dinamiche e le richieste di un mercato complesso ed in continua evoluzione.

La filosofia “Preparing leaders for evolving worlds” propria dell’Università Link Campus University vede, infatti, nel Corso di Laurea in Comunicazione Digitale una sua completa espressione. La comunicazione è il fondamento della società delle reti, dell’ubiquità, dei big data e dei social network, e lo sarà sempre più dell’epoca della robotica e dell’Intelligenza artificiale. Professionisti specializzati nel campo della comunicazione digitale sono indispensabili in un mondo in cui le tecnologie evolvono sempre più rapidamente e in cui è difficile distinguere uneconomia “digitale” dal più generale ecosistema economico e sociale. Ugualmente difficile è immaginare un servizio o un prodotto senza comunicazione, cioè senza l’insieme di informazioni e strumenti che consentono non solo di realizzarlo, ma anche di farlo conoscere, scambiarlo e migliorarlo.

Il Corso di Laurea in Comunicazione Digitale della Link Campus University intende creare nuove competenze in grado di affrontare queste sfide, in una società in continua rivoluzione, crisi e rigenerazione. Lo studio teorico mira alla conoscenza di storie di successo mondiale relative ai processi che stanno rivoluzionando il job searching, i trasporti e il turismo (come le piattaforme di sharing economy quali LinkedIn, AirBnb, Uber, Booking), alle ultime frontiere nel campo dell’intrattenimento digitale e della produzione e diffusione di contenuti anche in streaming (come i servizi Netflix, YouTube e Spotify), nonché agli impatti sociali delle tecnologie nella creazione di nuovi modelli nella politica, nella cultura, nella comunicazione scientifica, nell’advertising (Facebook, Google, Instagram) e nell’editoria. La didattica sarà integrata con l’esperienza pratica dei laboratori didattici,che, in un’ottica di multidisciplinarietà, offrono agli studenti l’opportunità di sperimentare tecniche di lavoro, metodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo, accompagnando gli studenti attraverso attività di progettazione e prototipazione, nel processo di trasformazione di un’idea in prodotto imprenditoriale.

Orientamenti
CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE (L-20)

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Comunicazione digitale prepara professionisti in grado di gestire diverse tipologie di attività altamente specializzate che oggi il digitale pone nel mondo della comunicazione e che attualmente, sia nel panorama italiano che in quello internazionale, non sono ancora coperte.

In particolare, al termine del percorso triennale gli studenti non soltanto avranno acquisito una preparazione che li renderà in grado di analizzare i principali prodotti dell’industria culturale (con particolare riferimento all’ambito dei nuovi media) e di comprendere i paradigmi e i linguaggi della comunicazione digitale, ma saranno in grado di svolgere attività di progettazione in vari settori dell’industria culturale digitale.

Al termine del percorso di studi, la conoscenza approfondita delle principali Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT - Information and Communication Technology) consentirà agli studenti di lavorare nella definizione di sistemi digitali che impiegano le tecnologie più adatte al contesto all’interno del quale tali sistemi saranno implementati. Il corso offrirà anche competenze specifiche per ideare, progettare e valutare contenuti, servizi e format per le diverse tipologie di media digitali e multimediali, per consentire la realizzazione di prodotti coerenti con bisogni, necessità e desideri dei futuri utenti. Lo studio di mezzi di comunicazione come i social media e di altre tecnologie e strumenti impiegati nel mondo del digital marketing permetteranno, inoltre, di lavorare nella definizione di campagne di marketing per aziende e Istituzioni, offrendo al contempo agli studenti una preparazione tale da far nascere proprie iniziative imprenditoriali (ad esempio, start up innovative). Infine, competenze trasversali al mondo della comunicazione consentiranno agli studenti di lavorare, al termine del percorso di studi triennale, nella definizione di piani di comunicazione di prodotti e servizi sul mercato, al fine di costruire strategie efficaci in grado di raggiungere il target scelto.

Gli studenti avranno la possibilità di lavorare indipendentemente all’interno di realtà imprenditoriali diverse, all’interno di Istituzioni o amministrazioni pubbliche, oppure creando personali realtà aziendali che sviluppino in maniera professionali personali idee e progetti. Per tale ragione, il Corso di Laurea in Comunicazione digitale si pone come altamente versatile, dal momento che è in grado di fornire strumenti variegati che il singolo studente e la singola studentessa potranno applicare in maniera personale in vari contesti, seguendo le proprie inclinazioni e passioni. Intercettare bisogni e necessità del mercato risulta, in ogni caso, un elemento di base. La presenza nel corpo docenti di figure di spicco del mondo imprenditoriale e istituzionale sia a livello nazionale che internazionale, nonché la stretta collaborazione con partner strategici operanti nel settore della comunicazione digitale, favorisce un rapporto continuo e sinergico con il mondo del lavoro, sia durante che dopo la fine del percorso di studi.

Carriere

Gli studenti che si laureeranno nel Corso di Laurea in Comunicazione digitale potranno ricoprire le seguenti figure professionali:

  • Digital Marketing Manager, è responsabile dello sviluppo, dell'implementazione e dell'esecuzione di piani di marketing strategici per l'intera organizzazione al fine di attirare potenziali clienti e conservare quelli esistenti.
  • Digital Account & Project Manager, con competenze tecniche e progettuali ha un ruolo di guida del cliente e dello sviluppo delle proposte, anche creative.
  • Digital Copy, si occupa della redazione di contenuti per diverse tipologie di servizi e dispositivi digitali.
  • (Transmedia) Editor, si occupa di produrre contenuti nei diversi settori delle produzioni audiovisive, multimediali e transmediali.
  • Interactive Storyteller, si occupa di creare l’ambientazione e i personaggi di un percorso narrativo, che il lettore o l’utente sperimentano attraverso una storia unica basata su diversi tipi di interazioni.
  • Digital Planner, con capacità di gestione delle piattaforme tecnologiche, risulta un consulente strategico per il cliente.
  • Digital Content Activator, gestisce i canali di comunicazione digitali per i marchi che hanno già un profilo e si occupa di pianificazione strategica attraverso le piattaforme digitali con attività pianificate
  • Digital PR, si occupa di quelle attività per promuovere prodotti, servizi, progetti o eventi di un’azienda attraverso strumenti digitali.
  • Digital Researcher/Analyst, specializzato nella gestione di metriche e dati propri del mondo digitale (traffico Internet, Big Data, CRM, Social Media Data).
  • Digital Sales, si occupa di individuare le strategie più adatte per la vendita di specifici contenuti o prodotti attraverso strumenti digitali.
  • Digital Strategist, in grado di creare la strategia della campagna nell’agenzia in ottica transmediale e multicanale.
  • Digital Marketing Specialist (SEM, SEO e Social Media), si occupa di ottimizzare siti web, pianificare e gestire campagne di Link Building e Link Baiting, redigere i contenuti per le pagine, le sezioni e gli articoli dei blog, adottando tecniche di SEO copywriting e modificando lo stile a seconda della tipologia di testo.
  • E-commerce Manager, si occupa di definire le strategie più adatte per la vendita online di prodotti e servizi di diverso genere, attraverso l’individuazione degli specifici strumenti a disposizione.
  • Buying Specialist, si occupa dell’individuazione delle tecniche di vendita più efficaci sulla base dello specifico prodotto.
  • Mobile Specialist, è un esperto del mondo mobile, che è in grado di prevedere come impiegare tale strumento in base a specifici obiettivi, attraverso la progettazione di prodotti e servizi facilmente fruibili.
  • Reputation Manager, si occupa di individuare la reputazione online di uno specifico prodotto o servizio, individuando anche le tecniche più adatte per il suo miglioramento.
  • User Experience Designer, si occupa di progettare prodotti e servizi digitali in diversi ambiti applicativi tenendo conto delle necessità e dei desideri dei suoi reali utilizzatori.
  • IoT Designer, si occupa nello specifico della progettazione di sistemi di Internet of Thing e della definizione della user experience relativa.

Percorso formativo e piano di studi

Le lezioni sono suddivise in due semestri. I diversi esami corrispondono a moduli che consentono di acquisire un diverso numero di CFU (Crediti Formativi Universitari). In generale, i moduli da 6 crediti si articolano nell’arco di 36 ore di lezione, i moduli da 9 crediti in 54 ore, i moduli da 12 crediti in 72 ore. Prima dell’inizio di ogni semestre, sarà condiviso con gli studenti, attraverso i diversi strumenti digitali di supporto, il calendario delle lezioni, in modo da individuare i moduli attivati e iniziare a seguire le lezioni.

La frequenza ai corsi è fortemente consigliata, in quanto permette agli studenti di raggiungere un livello di formazione più completo, derivante dall’interazione diretta con il docente.

La prova di esame sarà diversa sulla base del docente e della tipologia di corso. In generale gli studenti potranno sostenere esami in forma scritta, tramite colloquio orale o attraverso la discussione di un project work sulla base delle tematiche oggetto del corso medesimo. Le prove d’esame sono valutate in trentesimi e potranno svolgersi esclusivamente nei periodi stabiliti dal calendario didattico.

Laboratori

Il percorso formativo della Laurea in Comunicazione Digitale integra la didattica frontale con laboratori tematici che mirano a sperimentare tecniche di lavoro, metodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Tali laboratori offrono agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze trasversali, utili sia per i project work oggetto degli esami relativi a numerosi corsi presenti nel percorso formativo, sia in futuro per il mondo del lavoro.

I laboratori del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Digitale sono:

icone_comunicazione-64-

Promuovere e comunicare un servizio digitale

All’interno del laboratorio vengono proposte esercitazioni pratiche e simulazioni per permettere agli studenti di comprendere come promuovere al meglio prodotti e servizi digitali.

icone_comunicazione-63

Scrivere per il Web

II laboratorio ha l’obiettivo di sperimentare diversi stili di scrittura creativa per il web adattandoli a diversi formati e a esigenze di comunicazione. Gli studenti lavoreranno alla scrittura di diversi testi: articoli, post, recensioni, newsletter, email, ecc.

icone_comunicazione-62

Strutturare una presentazione efficace

Il laboratorio ha l’obiettivo di far sperimentare agli studenti le principali tecniche per realizzare una presentazione impeccabile, sia per fini universitari che lavorativi (pitch). In particolare verranno presentati e approfonditi alcuni tra gli strumenti più utilizzati come PowerPoint.

icone_comunicazione-61

Comunicare sui social media

Il laboratorio è orientato alla sperimentazione dei principali social media, con il fine di comprenderne le differenze a livello specifico per una comunicazione sempre efficace e mirata rispetto al target e al contesto.

hci_2

Progettare un servizio digitale

Il laboratorio offre l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze apprese nell’ambito della Human Computer Interaction e di seguire tutto il ciclo di progettazione di prodotto o di un servizio digitale.

Ogni laboratorio è sviluppato nel corso di 5 incontri, ognuno della durata di 3 ore, per un totale complessivo di 15 ore. All’interno dell’Università esistono ben 8 aule destinate esclusivamente a tali attività laboratoriali. I laboratori sono da intendersi come spazi dinamici e polifunzionali riconfigurabili nel tempo in base alle diverse esigenze emergenti.

Essi sono dotati di numerose attrezzature, tra le quali:

  • computer fissi e portatili Windows e Mac;
  • tablet Android;
  • macchine fotografiche professionali;
  • videocamere;
  • proiettori;
  • schermi TV;
  • strumenti di prototipazione e attrezzature per test di usabilità;
  • tavoli di lavoro collaborativo;
  • lavagne.

Costante è, all’interno dei laboratori, il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo.

In particolare, il DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) si occupa di progettazione di nuovi sistemi e servizi in diversi ambiti applicativi, attraverso l’impiego delle ICT (Information and Communication Technology) come strumento in grado di apportare innovazione e ottimizzazione.

Ammissioni

Per l’ammissione al Corso di Laurea in Comunicazione Digitale dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma è necessario sostenere un test d’ingresso o un colloquio conoscitivo, al fine di valutare la preparazione personale dello studente.

L’Università degli Studi Link Campus University accetta domande d’iscrizione da parte di studenti di ogni nazionalità, anche per gli anni successivi al primo. In quest’ultimo caso è necessario che il Senato accademico riconosca i crediti conseguiti presso l’Ateneo di provenienza. La domanda di ammissione, debitamente compilata, viene valutata dai competenti organi accademici. Successivamente, la valutazione viene comunicata allo studente.

Per iscriversi al primo anno del  Corso di Laurea in Comunicazione Digitale è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di maturità quinquennale:
  • Diploma di maturità quadriennale con anno integrativo;
  • Diploma di maturità quadriennale rilasciato da istituti d’istruzione secondaria superiore, presso i quali non è più attivo l’anno integrativo.

Titolo di studio conseguito all’estero dopo almeno 12 anni di scolarità

Vedi le modalità di iscrizione.

Borse di studio

L’Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.
Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 25% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità.
La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Vedi le rette universitarie.

Di seguito le riduzioni offerte

Voto 100/100 Riduzione 25%

Voto 99/100 Riduzione 20%

Voto 97-98/100 Riduzione 15%

Voto 95-96/100 Riduzione 10%

Voto 93-94/100 Riduzione 5%

Voto 91-92/100 Riduzione 5%

Voto 90/100 Riduzione 5%

INIZIO:
Ottobre 2018

DURATA:
3 anni

LINGUA:
inglese

FREQUENZA:
Full-time

CLASSE:
L-20

ACCESSO:
colloquio conoscitivo

Orientamenti
CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE (L-20)

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close