INTERACTION DESIGN

TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE
Orientamento INTERACTION DESIGN

Classe delle Lauree Magistrali in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità: LM-59
Programme leader del Corso di Laurea: Michele Abrusci
Coordinatore: Eliseo Sciarretta

Il Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione si pone l’obiettivo di formare laureati magistrali in grado di operare nel campo della comunicazione in aziende e pubbliche amministrazioni, nonché professionisti capaci di ideare e realizzare contenuti, prodotti e servizi destinati alle industrie radiofoniche, televisive, cinematografiche, videoludiche, audiovisive, dell'editoria multimediale e, soprattutto, del mondo della produzione di applicazioni e servizi digitali.

L’impostazione del percorso formativo si fonda sulla consapevolezza che la complessità raggiunta dalla dimensione comunicativa, mediata da tecnologie digitali, conferisce al primo assioma di Paul Watzlawick “non si può non comunicare” una più ampia portata. In questo contesto, ogni gesto performato assume valore comunicativo in quanto tale e, soprattutto, lascia una traccia, un residuo, più o meno digitale, costituito di dati e informazioni che alimentano l’information pollution con cui quotidianamente ci si confronta.

Padroneggiare i nuovi linguaggi e le nuove metafore comunicative diventa, quindi, un vantaggio competitivo cruciale.
Trasferire queste competenze è l'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione.

Il percorso si articola in due diversi curricula:

Il percorso formativo intende fornire le competenze teoriche e pratiche relative alla comunicazione e ai linguaggi dei media digitali e interattivi. In particolare, si focalizza sul complesso pool di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione dei prodotti interattivi.

1200x628-comunicazione digitale

Orientamenti
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN DIGITAL TECHNOLOGIES (LM-59)

Sbocchi professionali

Il profilo uscente dalla Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione è legato agli specifici curricula:
Interaction Design: un professionista esperto nel campo dell’innovazione digitale, con particolari capacità di elaborazione e predisposizione di nuovi formati comunicativi, che caratterizzano gli scenari delle moderne reti di comunicazione.

I laureati magistrali potranno proporsi presso il settore pubblico e il mondo dell’impresa, potendo ricoprire ruoli quali:

  • Consulente della comunicazione e del marketing digitale;
  • Autore ed editor di contenuti nel campo delle produzioni audiovisive, multimediali e trans-mediali;
  • Progettista di prodotti e servizi interattivi;
  • Interaction Designer;
  • User Experience Designer;
  • Art Director;
  • Web & Mobile Designer, esperto nella creazione e implementazione di soluzioni destinate a piattaforme web, mobile ed ubique.

I laureati magistrali in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione acquisiscono competenze tali da poter coprire funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management di team impegnati nello sviluppo di applicazioni, giochi e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico, nella promozione e nel marketing dei prodotti digitali, nella valutazione dell’esperienza dell’utente in contesti digitali/interattivi.

Potranno, inoltre, utilizzare le conoscenze e le competenze maturate nel percorso di studi per iniziare un proprio iter imprenditoriale nei diversi settori della comunicazione, legata a prodotti interattivi, multimediali e videoludici.

Metodologia didattica e piano di studi

Il percorso formativo integra in maniera sinergica insegnamenti tecnico-specialistici con quelli umanistici, per garantire agli studenti la preparazione interdisciplinare.

Le attività formative sono concepite per offrire una solida formazione teorica nel settore della comunicazione, con particolare riferimento ai processi sociologici e ai linguaggi dei media, declinati nei due orientamenti di Interaction Design e Game Development, Marketing and Communication.

Le numerose esperienze laboratoriali, inoltre, contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche, finalizzate all’apprendimento di tecniche e strumenti utili per completare il profilo formativo degli studenti.

È prevista, inoltre, la partecipazione di professionisti del settore, che condivideranno con gli studenti la loro esperienza, in modo da garantire una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato.

Durante il secondo semestre del secondo anno, per gli studenti è obbligatorio uno Stage professionale presso aziende, enti, o agenzie di comunicazione.

Laboratori

I laboratori del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione sono:

icone_comunicazione-48

Serious Game e Gamification

Comune a tutti gli orientamenti

Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di seguire l’intero l’iter di progettazione di un Serious Game o di un Sistema gamificato, dall’ideazione (definizione del problema, analisi del target, esplicitazione degli obiettivi) alla prototipazione e al playtesting.

icone_lab-3-2018-46

Elementi di Comunicazione visuale

Comune a tutti gli orientamenti

All’interno del laboratorio si approfondisce l’uso di strumenti di editing delle immagini (Photoshop e Illustrator), in modo da rendere gli studenti pronti ad affrontare richieste del genere, tra le più comuni nel mondo della comunicazione digitale.

icone_comunicazione-53

Nuova imprenditorialità per l'industria creativa

Comune a tutti gli orientamenti

Il laboratorio intende sperimentare gli strumenti e le tecniche che possono favorire l’ideazione e il lancio di un prodotto e della relativa impresa. Le attività coprono tutta la filiera, a partire dalle strategie per l’ideazione del prodotto fino agli strumenti di finanziamento e ai piani di marketing.

icone_lab-3-2018-49-49

Installazioni multimediali

Orientamento Interaction Design

Il laboratorio tratta gli aspetti progettuali e realizzativi del design interattivo applicato alla realizzazione di installazioni per l’exhibit, per la valorizzazione dei beni culturali e per gli spazi performativi, anche attraverso l’acquisizione di competenze nell’uso di strumenti hardware e software.

icone_comunicazione

Internet of Things (IoT)

Orientamento Interaction Design

Il laboratorio consente di integrare le conoscenze teoriche sull’Internet of Things con i principali strumenti di artigianato digitale, allo scopo di permettere agli studenti la progettazione di veri e propri oggetti intelligenti.

Ammissioni

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione dell’Università degli Studi Link Campus University è necessario sostenere un test d’ingresso o un colloquio conoscitivo, al fine di valutare la preparazione personale dello studente.

Vedi le Modalità di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

Titoli di studio necessari

Per iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea
  • Laurea di vecchio ordinamento (vigente prima del DM 509/1999)
  • Titolo di studio conseguito all’estero e giudicato almeno equipollente al diploma di laurea italiana (il Collegio didattico della  Link Campus University valuterà il percorso di studio compiuto dal candidato).

Borse di studio

Per tutti gli studenti che hanno conseguito Laurea Triennale con  la votazione di 110/110 sono disponibili Borse di studio al merito a copertura del 25% della retta annuale per l’iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale.

Disponibili agevolazioni per tutti gli studenti provenienti da un Corso di Laurea Triennale dell’Università degli Studi Link Campus University.

La Borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per l’anno successivo a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Studenti Link Campus University voto 110/110 riduzione 25%

Studenti Link Campus University voto inferiore a 110/110 riduzione 20%

Studenti provenienti da altri Atenei voto 110/110  riduzione 25%

Studenti provenienti da altri Atenei voto 105-109/110 riduzione 20%

Vedi le rette universitarie.

Orientamenti
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE (LM-59)

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close