OPPORTUNITÀ DI SCAMBIO PER DOCENTI E PTA

Si ricorda che il docente è tenuto ad avere un contratto attivo con l’Università degli Studi Link Campus University al momento dell’effettuazione della Staff mobility for Teaching Assignment. Le borse sono assegnate esclusivamente per effettuare un periodo di docenza all’estero nell’ambito di un programma di mobilità concordato tra Istituti ai quali è stata accordata la Carta Universitaria Erasmus (EUC).

Priorità nell’assegnazione delle borse di mobilità

Nell’assegnazione delle borse Erasmus STA sarà data priorità:

• alle attività nelle quali il periodo di insegnamento del docente Erasmus sarà parte integrante del programma di studio dell’università ospitante;
  • alle attività di mobilità che conducono alla produzione di nuovo materiale didattico;
  • alle attività di mobilità che saranno utilizzate per consolidare ed ampliare i rapporti tra dipartimenti e facoltà e per preparare futuri progetti di cooperazione fra università.

Durata e contributo e candidatura

La durata può essere da un minimo di 5 giorni lavorativi consecutivi esclusi i giorni di viaggio (massimo 2 giorni), con un minimo di 8 ore di lezione totali. Per quanto concerne il nuovo bando, che regolamenterà l’accesso alla mobilità da parte degli studenti e dello staff (docente ed amministrativo) dell’Università degli Studi Link Campus University nell’anno accademico 2016-17, questo sarà disponibile entro marzo 2016. A seguito dell’uscita del bando il docente dovrà presentare la candidatura su apposito modulo di richiesta e relativi allegati da inviare all’Ufficio Erasmus dell’Università entro e non oltre il 31 marzo 2017. Sulla base delle richieste pervenute e in applicazione dei parametri previsti dalla normativa Erasmus, verrà stilata da parte della Commissione Erasmus una graduatoria dei docenti selezionati per la partenza.

Adempimenti per i docenti selezionati

PRIMA DI PARTIRE

I docenti selezionati ai quali è stata assegnata una borsa di mobilità sono tenuti ad inviare all’Ufficio Erasmus dell’Università degli Studi Link Campus University la Richiesta di Autorizzazione Missione, debitamente compilata e firmata, almeno 10 giorni prima della partenza e il programma di lavoro concordato con l’Università ospitante, firmato e timbrato da entrambe le Università. Inoltre i docenti devono provvedere a firmare l’Accordo di Mobilità Docenti Erasmus, precedentemente predisposto dall’Ufficio Erasmus, che stabilisce diritti e doveri di entrambi i contraenti (docente e università/Agenzia Nazionale).

DURANTE IL SOGGIORNO

Prima del rientro il docente deve far compilare all’Istituzione partner ospitante l’Attestato Docenti Outgoing in cui si certifica la durata e l’oggetto della Staff mobility for Teaching Assignment.

AL RIENTRO

Al rientro il docente deve far pervenire all’Ufficio Erasmus dell’Università degli Studi Link Campus University in originale tutti i documenti giustificativi di spese, nonché gli originali delle carte d’imbarco aeree, al fine di ottenere il rimborso spese. Si ricorda che in mancanza delle ricevute originali non sarà possibile erogare il rimborso. Inoltre il docente è tenuto a compilare e spedire al Ufficio Erasmus una relazione sul periodo svolto all’estero. Si invitano i docenti ad inviare i documenti giustificativi di spesa, le carte d’imbarco e la relazione finale al Ufficio Erasmus entro i 15 giorni successivi al rientro.

Accordi intercorsi con le università straniere per la mobilità dello staff

UNIVERSITÀ: Universitat Koblenz – Landau (Germania)

Staff Mobility for Teaching: 2/5 days

Settore: International Relations – European Studies – Political Science

UNIVERSITÀ: Università dell’Algarve -Faro (Portogallo)

Settore: Economics

UNIVERSITÀ: Marie Curie Sklodowwska University – Lublin (Polonia)

Staff Mobility for Teaching: 2/5 days

Settore: International Relations – European Studies – Law

UNIVERSITÀ: Sofia University “Saint Kliment Ohridski” (Bulgaria)

Staff Mobility for Teaching: 1/7 days

Settore: History

UNIVERSITÀ: Technická univerzita v Košiciach (Slovacchia)

Staff Mobility for Teaching: 1/7 days

Settore: Economics

UNIVERSITÀ: Centro Universitario Villanueva – Madrid (Spagna)

Staff Mobility for Teaching: – 1/7 days

Settore: Business administration – Law – International Relations – Political Science

UNIVERSITÀ: University of Nimes (Francia)

Settore: Law

UNIVERSITÀ: Klaipeda University (Lituania)

Settore: Performing Arts – International Relations

UNIVERSITÀ: Universidad de Zaragoza

Staff Mobility for Training: –

Settore: Economics

UNIVERSITÀ: Boleslaw Markowski Higher School of Commerce in Kielce, (Polonia)

Staff Mobility for Teaching: 1/7 days

Settore: Economics – Management and Administration – Int. Relations-  Social Sciences

UNIVERSITÀ: University of Strathclyde

UNIVERSITÀ: FH Burgenland University of Sciences Applied

Staff Mobility for Teaching: 1/7 days

Settore: Business and Administration – Information and Communication Science – Economics – Information and communication science

Per informazioni contattare l’ufficio Erasmus.