FASHION-14

fashion desiger -LFS

CORSO DI LAUREA IN FASHION DESIGN

Classe lauree in Disegno Industriale: L-4

Il percorso formativo del Corso di studio in Fashion Design ha come obiettivo la formazione della poliedrica figura del fashion designer, conferendo le competenze necessarie ad un profilo professionale che richiede padronanza di fondamenti teorici e pratici e ampi livelli di autonomia e responsabilità.

Vengono affrontati tutti gli aspetti della professione, dalla ricerca tendenze fino allo sviluppo di vere e proprie collezioni moda, acquisendo le tecniche necessarie per tradurre la propria creatività e il proprio stile in prodotti reali e presentarsi al mondo del lavoro con la possibilità di ricoprire ruoli strategici in area fashion.
Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di progettare professionalmente una collezione di abbigliamento, completa di calzature, borse e accessori di piccola pelletteria. L’approccio scelto è multidisciplinare attraverso moduli formativi gestiti da docenti e professionisti del settore e una metodologia didattica basata su artigianalità, tecnica, tecnologia e sostenibilità.
La formula del corso in Fashion Design associa lezioni tenute da professionisti di riferimento nei vari settori coinvolti, a workshop creativi e momenti di interazione tra gli studenti e il mondo del lavoro, coinvolgendo i protagonisti del design, della moda, del lifestyle, del costume e, soprattutto, prevede lo sviluppo di alcuni progetti didattici da realizzare in sinergia con aziende di primario valore nazionale.

fashion desiger -LFS

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato in Fashion Design potrà trovare occupazione all'interno di tutta la filiere del tessile dell'abbigliamento e dell'accessorio, nel mondo della moda e dello spettacolo.
Il fashion designer è la figura che interpreta la linea strategica creativa aziendale relativamente alla produzione attraverso la progettazione esecutiva dei prodotti/collezioni di moda.
Il fashion designer ha la capacità di gestire le fasi di sviluppo delle collezioni, di scegliere materiali e tecnologie utili alla creazione del prodotto in tutto il campo della moda ovvero nei settori dell'abbigliamento e degli accessori.
Al termine del percorso il laureato potrà inserirsi nell'ambito della produzione, in quello della creazione, in quello della distribuzione, nonché in quello della commercializzazione.
competenze associate alla funzione:
Al termine del percorso il laureato è in grado di:

• percepire ed interpretare le tendenze che caratterizzano i target sociali dei riferimento del brand;
  • tradurre l'analisi delle tendenze nelle progettazione di prodotti distintivi del brand di riferimento;
  • tradurre le linee guida progettuali in requisiti di prodotto;
  • effettuare la scelta dei materiali più idonei in funzione delle loro qualità comunicative, estetiche e di risultato;
  • trasferire in maniera efficace ed efficiente l'idea del prodotto nei team di produzione;
  • verificare la fattibilità del prodotto dal punto di vista industriale.
PIANO DI STUDIO a.a. 2018-2019

PIANO DI STUDIO

PRIMO ANNO - PRIMO SEMESTRE

Figurinismo ed illustrazione digitale
SETTORE ICAR/13 - CFU 12
Storia dell’arte e della moda
SETTORE L-ART/03 - CFU 6
Stilismo e ricerca tendenze
Modellistica e confezione

SECONDO SEMESTRE
Fashion Graphics design
SETTORE ICAR/17 - CFU 9
Design di calzature, borse e accessori
SETTORE ICAR/13 - CFU 6
Design di collezione di abbigliamento e accessorie

SECONDO ANNO - PRIMO SEMESTRE
Modellistica industriale abbigliamento
Fashion Graphic Design Advance
SETTORE ICAR/12 - CFU 6
Merceologia tessile
SETTORE CHIM/07 - CFU 6
Scienza e tecnologia dei materiali
SETTORE NG-IND/22 - CFU 12

SECONDO SEMESTRE

Visual
SETTORE CAR/17 - CFU 12
Fashion Styling
SETTORE L-ART/03 - CFU 6
Fashion Design
SETTORE CAR/13 - CFU 6
Modellistica avanzata

TERZO ANNO - PRIMO SEMESTRE

Processi aziendali§
SETTORE ICAR/17 - CFU 9
Retail e filiera moda
SETTORE SECS-P/08 - CFU 9
Fotografie e tecniche performative per le arti visive
SETTORE ICAR/12 - CFU 9
Marketing & Management
SETTORE ICAR/16 - CFU 9

A scelta dello studente
CFU 12
Prova Finale
CFU 8
Lingua Inglese
CFU 3
Tirocinio Formativo
CFU 10

AMMISSIONI

Per essere ammessi al Corso di Laurea in  Fashion Design dell’Università degli Studi Link Campus University è necessario superare una prova di ammissione, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

BORSE DI STUDIO

L'Università degli studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.

Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Fashion Design, sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 25% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità.
La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Vedi le rette universitarie.

Di seguito le riduzioni offerte

Voto   Riduzione
 100/100 25%
 99/100 20%
 97-98/100 15%
 95-96/100 10%
 93-94/100 5%
 91-92/100 5%
90/100 5%

Ph Credits Danilo Falà (Model Photo Shoot).
Tutti i diritti sono riservati.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali.