Ten Days
in Luxury & Fashion Goods

 

 

INIZIO:
Ottobre 2018

DURATA:
10 giorni

LINGUA:
inglese

FREQUENZA:
Full-time

COSTO:
300

in collaborazione con

logo gattinoni
accademi a delle belle arti

IL CORSO

 

I Ten Days in Luxury and Fashion Goods offrono una full-immersion nel mondo della moda, che combina teoria e pratica in una preparazione ampia e specializzata. Si analizza e approfondisce un insieme di tematiche del sistema moda, allo scopo di incrementare competenze di base e accrescere conoscenze e abilità più specifiche, per un inserimento e una crescita lavorativi efficaci e percorribili. Gli ambiti di riferimento sono la comunicazione, il digitale, lo styling, il visual merchandising e la caratterizzazione di immagine e valore del brand e dei suoi prodotti, con l’apporto di trends, evoluzioni estetico-stilistiche e interessi di azienda e mercato.

Il corso si rivolge a diplomati presso Licei, Istituti tecnici e professionali, con il fine di supportare non solo coloro che si apprestano a fare la scelta di un nuovo percorso di studi, ma anche chi desidera approfondire materie complementari ai propri studi e al proprio impiego nel settore moda.

La trattazione degli argomenti affrontati a lezione è affidata a un corpo docenti di affermati professionisti, che preparano sia alle continue novità che caratterizzano il sistema moda, sia all’applicabilità degli strumenti forniti attraverso esercitazioni pratiche.

Ten Days in Luxury and Fashion Goods è il percorso di studi da scegliere per chi vuole occuparsi di comunicazione visiva per il sistema moda e sviluppare un curriculum competitivo.

link fashion school

CARRIERE

Possibili sviluppi professionali sono:

Product manager;

Brand buyer;

Store brand manager;

Responsabile di showroom;

Stylist;

Fashion coordinator;

Image designer;

Product stylist;

Visual merchandiser;

Retail manager;

Personal shopper;

Event coordinator;

CRM specialist.

PROGRAMMA DEL CORSO

Inizio: Ottobre 2018

Il programma si compone di una parte concettuale che prevede l’intervento di esperti e, parallelamente, di una parte in cui gli studenti concretizzano le nozioni apprese.

MAIN TOPICS
Made in Italy e know-how;

Analisi storico-critica di case histories;

Identità ed estetica di brand: strategie di comunicazione per la vendita del prodotto moda;

Tendenze moda tra ricerca, archivio e scenari di consumo;

Strategie digitali per il consumatore moda social e omnicanale;

Fashion Styling;

Visual Merchandising;

Fashion business english;

 

LABORATORIO CREATIVO

Tendenze moda e fonti di tendenza: dallo street-style alla ricerca d’archivio e alle botteghe storiche romane;

Ricerca del consumatore-tipo per target e/o casi studio;

Workshop a tema: moda e soluzioni tecnologico-digitali per il settore moda – Design thinking for fashion;

Styling a collection: illustrare il tema d’ispirazione, la ricerca (d’archivio) e le tendenze all’origine di una collezione; presentare l’idea alla base di una collezione (elaborare i materiali per una sua presentazione) in vista – ad esempio – di una sfilata o di un editoriale enfatizzando gli aspetti emozionali della collezione;

Sessione di fotografia in cui gli studenti - con la guida di professionisti - dimostreranno le loro conoscenze, abilità e strumenti acquisiti nell’ambito del luxury & fashion styling;

Elaborazione di una visual strategy di marca per un punto vendita tramite l’analisi del prodotto, le forme di presentazione, lo studio dell'allestimento e l’esposizione;

Fashion english - il “globish” della moda: termini e modi di dire dalla A alla Z e relative significazioni (analisi);

 

VISITE AZIENDALI
Maison Gattinoni.

 

PROJECT WORK FINALE

AMMISSIONI

FASHION-15
Credits ph Danilo Falà

Per iscriversi ai corsi è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di istruzione liceale, diploma di istruzione tecnica o diploma di istruzione professionale;
  • Titolo di studio conseguito all’estero dopo almeno 12 anni di scolarità.

Il corso è a numero chiuso e prevede una prova scritta e un colloquio conoscitivo-motivazionale finalizzati alla valutazione delle attitudini del candidato/a.

Il processo di ammissione inizia con l’iscrizione on-line o presso la sede della Link Campus University.
Un tutor supporterà il candidato in tutta la fase di iscrizione e selezione.

Ph Credits Danilo Falà (Model Photo Shoot).
Tutti i diritti sono riservati.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?



Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close