RICERCA




DIPARTIMENTO DI RICERCA

Fra gli scopi istituzionali dell’Università degli studi Link Campus University di Roma rientra non solo la trasmissione, ma anche la produzione di cultura. Ecco perché coltiviamo il nostro impegno nella ricerca, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze della società in cui viviamo.
I docenti di tutte le discipline facenti parte del Dipartimento Ricerca dell'Università degli Studi Link Campus University compongono il Consiglio di Dipartimento, l’organo che delibera sulle questioni inerenti la ricerca scientifica.
Il Consiglio di Dipartimento ha le seguenti competenze:
- promuovere l’istituzione di contratti di ricerca e borse di studio inerenti l’area scientifico-disciplinare di sua competenza;
- proporre alla Scuola d’Ateneo per le attività undergraduate e graduate i cambiamenti e le integrazioni alle materie dell’area in cui è competente;
- proporre alla Scuola d’Ateneo per le attività postgraduate l’attivazione dei dottorati di ricerca;
- essere responsabile del buon andamento dei dottorati di ricerca;
- proporre al Senato accademico l’attivazione dei centri di ricerca, suggerendone il nome del direttore e la lista del Comitato scientifico;
- esprimere parere al Senato accademico in merito all’attivazione delle scuole di specializzazione inerenti alla rispettiva area scientifico-disciplinare.

carlo_maria_medaglia_comunicazione-digitale-150x150

CARLO MARIA MEDAGLIA
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO RICERCA

Università degli studi Link Campus University - Roma

Carlo Maria Medaglia si è laureato in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1999. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca in telerilevamento presso il dipartimento di Scienza e tecnica dell’Informazione e della Comunicazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 2004.
Dal 1999 ha lavorato presso numerosi centri di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: l’ISAC-CNR (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima), la NASA (National Atmospheric and Space Administration), l’ ESA (European Space Agency), la NOA (National Observatory of Athens) e la NOAA (National Oceanic and Admospheric Administration). Ha fondato e coordinato i laboratori scientifici del CATTID della Sapienza Università di Roma, che aveva come organico più di 70 ricercatori.
Attualmente è Pro Rettore Ricerca e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close