LA BIBLIOTECA

SERVIZI

Consultazione

Possono accedere liberamente al servizio: gli studenti, i docenti, il personale amminisrativo. Gli utenti esterni vi potranno accedere solo dopo aver consegnato un documento di riconoscimento che verrà restituito al momento della riconsegna delle opere consultate.

Prestito locale
Possono accedere al prestito:

  • il personale docente dell’Università;
  • il personale amministrativo;
  • gli studenti della LCU e gli studenti degli scambi internazionali;
  • gli iscritti all’Associazione Studenti della Link;
  • gli utenti esterni che abbiano rapporti temporanei di lavoro con i Dipartimenti e i Centri di Ricerca;
  • gli altri studenti esterni che presentino una lettera di accompagnamento del docente con cui si sta svolgendo la tesi o del bibliotecario che lo assiste nella ricerca bibliografica.

Si possono prendere in prestito fino ad un massimo di 3 libri, con l’obbligo di restituirli entro 15 giorni.
Gli studenti della Link Campus assegnatari di tesine o tesi possono prendere in prestito fino a un massimo di 10 libri se accompagnati dalla lettera del docente di riferimento.
Il prestito può essere rinnovato per 7 giorni, per un massimo di due volte, qualora il documento non sia stato nel frattempo prenotato da parte di altri.

Prestito Interbibliotecario
È consentito l’accesso alle collezioni da parte di utenti di altre biblioteche. Sono a carico dell’utente le spese di spedizione o di riproduzione qualora richieste.  La richiesta può pervenire via posta, fax, posta elettronica e deve contenere i dati necessari all’identificazione della pubblicazione in oggetto (autore, titolo, editore, anno di pubblicazione).
È consentito il prestito di 3 opere per la durata di 25 giorni che si computano dal giorno in cui il documento viene spedito dall’Istituto prestante a quando esso viene rispedito dallo stesso Istituto.

Prestito Interbibliotecario Metropolitano (PIM)
Al fine di facilitare l’accesso alle raccolte bibliografiche a livello cittadino, le Biblioteche di Roma e alcune Università romane, fra le quali la Link Campus University, hanno avviato il Prestito Interbibliotecario Metropolitano.
La Link Campus Library partecipa al progetto mettendo a disposizione degli utenti delle Biblioteche di Roma il suo patrimonio.
Reciprocamente, gli utenti della nostra biblioteca potranno richiedere gratuitamente in prestito i libri posseduti dalle Biblioteche di Roma.

Informazioni e ricerche bibliografiche
La ricerca bibliografica e documentaria può essere effettuata direttamente dagli utenti sul catalogo online della Biblioteca.
Il personale della Biblioteca è disponibile per l’assistenza nella ricerca.

CATALOGO ONLINE

Il catalogo della biblioteca è consultabile online: catalogo biblioteca.
Si può ricercare per titolo o per autore o inserire una parola chiave nel campo “ricerca libera”.
Se il libro non è posseduto dalla nostra biblioteca puoi consultare altri cataloghi.
Al fine di facilitare l’accesso alle raccolte bibliografiche a livello cittadino, le Biblioteche di Roma e alcune Università romane, fra le quali la Link Campus University, hanno avviato il Prestito Interbibliotecario Metropolitano. La ricerca può avvenire nell’OPAC del PIM.
Se il libro non si trova in queste biblioteche, si può richiedere attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.

Altri cataloghi:

RISORSE ELETTRONICHE

La Biblioteca è abbonata a IUS EXPLORER, della Giuffrè, il sistema più avanzato di ricerca giuridica online

IUS EXPLORER consente di effettuare ricerche integrate su un patrimonio di milioni di documenti, con una visione a 360 gradi su tutti i prodotti e i contenuti online del mondo Giuffrè:

  • DeJure
  • Materie: Fallimento, Lavoro, Notaio, Proprietà Intellettuale, Publica
  • Biblioteca Riviste
  • Volumi: Biblioteca Volumi, Commentario CPC a cura di P. Cendon, Rassegna CC diretta da C. Ruperto, Rassegna CPC diretta da G. Stella Richter-P.Stella Richter, Rassegna CPP di G. Lattanzi ed E. Lupo, Trattario Diritto Civile a cura di P.Cendon
  • Enciclopedia del Diritto 
  • Casi e Pareri

L’accesso a IUS EXPLORER è consultabile dal pc della Sala Studio attigua alla Biblioteca.

L’accesso avviene tramite password.

PATRIMONIO

Il patrimonio della biblioteca della Link Campus University è di grande valore.
Ad oggi sono disponibili e visibili sullOPAC (on-line-public-catalog), oltre a monografie di approfondimento,  i libri di testo adottati dai docenti dei corsi di laurea, di laurea magistrale e dei master.
I volumi sono collocati, a scaffale aperto, nella Sala studio accanto alla biblioteca (possibilità di connessione wireless).
La biblioteca possiede anche un fondo librario:

  • Fondo Allegorein – Centro Studi di Cultura e Letteratura Mediterranea

Link Campus Library è strumento e sostegno allo studio e alla ricerca di studenti e docenti.
Ricca di materiale specialistico di recente pubblicazione, in gran parte in lingua inglese (soprattutto per quanto riguarda i testi di diritto internazionale, comunicazione, intelligence and security e management), la biblioteca della Link Campus University è diventata oggi un punto di riferimento anche per gli studenti delle altre università romane, che usufruiscono regolarmente dei nostri servizi.
La Link Campus Library comprende una sala studio in cui è possibile consultare i testi presi in prestito e studiare.
All’interno della biblioteca e della sala è attiva una connessione wireless gratuita, che Link Campus University offre a tutti gli studenti dotati di proprio pc e tablet.
La Link Campus Library fa parte del Polo della Sapienza della Regione Lazio – Enti Associati all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Partecipa anche al progetto delle Biblioteche di Roma PIM (Prestito Interbibliotecario Metropolitano) che favorisce la cooperazione con alcune biblioteche universitarie, pubbliche e private, (fra le quali la Link Campus.

La biblioteca si trova all’interno del Casale.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close