L'Università DEL FARE




SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE

Laboratori, workshop, case study, Alternanza Scuola Lavoro

La didattica ha sempre rappresentato un elemento fondamentale nelle scelte strategiche dell'Università degli Studi Link Campus University di Roma, sia in termini di sperimentazioni innovative sia in termini di attenzione agli esiti del processo formativo.

Elemento chiave della metodologia didattica è rappresentato da tutte quelle attività che consentono, alla fine del percorso di studio, di sapere e saper fare. Ecco perchè durante la carriera universitaria, oltre alle lezioni frontali, lo studente partecipa a laboratori, workshop e attività pratiche. Focalizzati su settori nevralgici e di particolare attualità, i laboratori organizzati dall'Università consentono allo studente di testare le conoscenze acquisite. Da efficace banco di prova, le attività caratteristiche del mondo professionale si traducono in fondamentale occasione di esperienza applicativa.

E per chi fosse interessato a conoscere la nostra Università, può farlo attraverso varie esperienze.

Open labs
Laboratori aperti agli studenti delle scuole superiori.

Alternanza Scuola lavoro
Il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” nasce con l’obiettivo di integrare la formazione con l’istruzione tecnica realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro, al fine di agevolare le scelte professionali dei giovani. Il progetto si attua con Legge 107/2015 che propone un nuovo approccio alla didattica. Gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno provenienti da licei e dall’istruzione professionale possono frequentare corsi di formazione all’interno del ciclo di studi.

L’Università degli studi Link Campus University ha siglato un protocollo d’intesa con il MIUR – l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Il protocollo d’Intesa ha per oggetto le attività finalizzate all’Alternanza Scuola-Lavorole attività di stage e tirocini e la formazione del Personale della Scuola. 

Al termine del percorso vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti. Le competenze acquisite costituiscono credito sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi ivi compresa l’eventuale transizione nei percorsi di apprendistato.

L'Università degli Studi Link Campus University ha ospitato circa 700 studenti provenienti da diversi istituti scolastici di Roma e Lazio quali il Convitto Nazionale, l’istituto Manzoni di Latina, l’Enrico Fermi, il Nazareth, il Seraphicum, il Pascal e  il Cardinal Ragonesi di Viterbo.

 

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close