Ateneo

Commissione paritetica docenti-studenti (CPDS)

Presso ogni Dipartimento dell’Ateneo è costituita una Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS).

La Commissione paritetica docenti-studenti (CPDS) è composta da un numero di docenti pari al numero dei Corsi di studio presenti nel Dipartimento e da un numero equivalente di studenti.

La componente docente, incluso il Presidente, viene nominata dal Rettore con proprio decreto, tra i titolari degli insegnamenti obbligatori del Corso di Studio.

La nomina degli studenti che compongono la Commissione, disposta con decreto rettorale, avviene all’esito della raccolta di candidature spontanee degli studenti promossa con avviso del Rettore pubblicato sul sito web di Ateneo.

La Commissione dura in carica per tre anni accademici.

 

Alla CPDS sono attribuite le seguenti funzioni:

  • monitoraggio dell’Offerta formativa e della qualità della didattica e, a tal fine, relazionarsi con il Presidio di Qualità d’Ateneo e, altresì, con i Corsi di Studio;
  • monitoraggio delle attività di servizio garantite agli studenti dai docenti e ricercatori, nonché raccolta delle segnalazioni provenienti da questi ultimi al solo fine di evitare che i servizi offerti da LCU risultino inferiori alle aspettative dei discenti, utenti finali dell’Ateneo;
  • individuazione di indicatori per misurare la qualità della didattica e dei servizi, come individuati alle lettere a) e b), al fine di collaborare con il Presidio di Qualità e il Nucleo di Valutazione;
  • esprimere parere motivato in merito alla istituzione, alla attivazione, alla modifica, alla disattivazione o alla soppressione di Corsi di Studio o Corsi di insegnamento che compongono l’Offerta Formativa d’Ateneo;
  • esprimere un parere motivato su ogni altra questione di sua competenza;
  • accedere e prendere visione delle schede di valutazione elaborate al termine dei corsi di insegnamento dagli studenti;
  • redigere e approvare una Relazione annuale sulla didattica e sul complesso dei servizi forniti agli studenti e trasmetterla agli Organi di governo dell’Ateneo, in particolare al Senato Accademico, al Presidio di Qualità e al Nucleo di Valutazione.

 

La Commissione è tenuta a svolgere la sua attività conformandosi alle linee intraprese dal Presidio di Qualità.

 

Componente docente della CPDS

Zandri Maurizio Claudio – Presidente

Caprì Tindara – Componente

Cervellati Enrico Maria – Componente

Dal Bianco Silvia - Componente

Faella Gianluca – Componente

Farina Giovanni - Componente

Fedele Valentina – Componente

Lo Gatto Sergio – Componente

Pigliucci Michele – Componente

Scarozza Danila – Componente

 

Componente studentesca della CPDS

Binetti Vincenzo Maria - Componente

Bureca Leonardo - Componente

Caltran Alessandro - Componente

De Matteis Giancarlo - Componente

Di Foggia Flavio Augusto - Componente

Felicioni Juan Eduardo - Componente

Morbitelli Domiziana - Componente

Palermo Daniela - Componente

Piccinelli Jacopo - Componente

Rossi Valeria Vittoria – Componente

 

Contatti: cpds@unilink.it

 

Relazioni Annuali

Con D.R. n. 944 del 12 settembre 2022, è indetta la raccolta delle candidature spontanee per la nomina della componente studentesca in seno alla Commissione paritetica docenti-studenti ai sensi dell’art. 2, comma 5, del Regolamento dell’Università degli Studi “Link Campus University” per il funzionamento delle commissioni paritetiche docenti studenti (CPDS).

Le candidature spontanee possono essere presentate a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto (12 settembre 2022) fino al giorno 12 ottobre 2022 all'indirizzo e-mail direzioneaccademica@unilink.it secondo le indicazioni contenute nel D.R. n. 944 del 12 settembre 2022.

Con D.R. n. 960 del 10 ottobre 2022, il termine di scadenza per la presentazione delle candidature spontanee per la nomina della componente studentesca in seno alla Commissione paritetica docenti-studenti (CPDS) è stato prorogato al 31 ottobre 2022.
 

Download PDF Scarica il D.R. n. 944 del 12 settembre 2022

Download DOC Scarica il modulo per la presentazione della candidatura spontanea in formato word

Download PDFScarica il Regolamento dell’Università degli Studi “Link Campus University” per il funzionamento delle commissioni paritetiche docenti studenti (CPDS)

Download PDF Scarica il D.R. n. 960 del 10 ottobre 2022