BANCHE DATI E RISORSE OPEN ACCESS

Area Giuridico-Politica

BPR - Bibliografia del Parlamento Repubblicano

La banca dati BPR Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto Il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848, comprendendo quindi l'esperienza parlamentare dello stato sabaudo, fino ai giorni nostri; la Consulta nazionale e l'Assemblea Costituente; gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.

La banca dati consente l'accesso a: 1.072 riviste e giornali in full text; 1.009 riviste peer-reviewed in full text; 612 riviste in full text senza embargo; 601 riviste in full text indicizzate in Web of Science o Scopus. Le materie includono: Comportamenti devianti; Crescita demografica; Discriminazione; Fede religiosa; I movimenti sociali; Identità di genere; La povertà e la ricchezza; Migrazione; Relazioni familiari; Sviluppo economico.

Camera dei Deputati. Bibliografia del Parlamento Repubblicano

La Camera dei Deputati. Bibliografia del Parlamento Repubblicano è una Banca dati bibliografica con full-text
Riproduce i dati della monografia: Bibliografia del Parlamento repubblicano, 1948-2000, Roma, Camera dei deputati, 2002 e li aggiorna ad oggi.
Raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento dell'Italia repubblicana con riferimento agli aspetti organizzativi (personale politico-parlamentare, organi, rapporto con altre istituzioni, burocrazia parlamentare) e alle attività (funzioni, atti, procedure), sotto il profilo giuridico, in primo luogo, ma anche sotto il profilo politologico, di scienza dell'organizzazione, di sociologia politica, ecc.
Consente la ricerca delle schede bibliografiche per autore, per parole del titolo, per schema di classificazione, ecc. Selezionando le citazioni di maggiore interesse, è possibile creare liste in formato rtf riutilizzabili per elaborare bibliografie.

Camera dei Deputati. Portale storico 

Banca dati bibliografica con full-text
Contiene, tra le altre informazioni storiche, i lavori parlamentari, gli atti e i documenti della Camera dei deputati dal 1848, ad esclusione della sola legislatura in corso (la cui documentazione è reperibile nel sito www.camera.it).

Corte Costituzionale

Il sito consente di accedere liberamente ai testi integrali delle sentenze e delle ordinanze, e delle relative massime, pronunciate dalla Corte Costituzionale a partire dal 1956; inoltre, attraverso l'archivio, consente anche  … di consultare, a testo pieno, relazioni annuali, atti di convegni e seminari, studi e ricerche, pubblicazioni varie; nonché scritti di commento a decisioni della Corte Costituzionale, anche se le indicazioni bibliografiche degli scritti in cui si commentano o si citano le decisioni della corte non sempre sono corredate dal full text dell’articolo in pdf.

Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CVRIA)

Collezione di testi/documenti digitalizzati. Database di ricerca a cura della corte di Giustizia dell'Unione Europea.
Il sito può essere consultato nelle diverse lingue appartenenti all'Unione Europea dall'indirizzo curia.europa.eu/
Vengono documentate le seguenti materie

  • diritto dell'Unione
  • diritto internazionale
  • diritto comparato
  • diritti nazionali
  • teoria generale del diritto
  • economia
  • politica
  • scienze sociali e amministrative
  • biblioteconomia
  •  

DigiZeitschriften Open Access Journals

Fornisce l'accesso a contenuti multidisciplinari open access provenienti dalle principali riviste accademiche tedesche.
Consentito download full-text.

Documentazione di Fonte Pubblica 

DFP è un repertorio interdisciplinare di fonti informative di fonte pubblica: offre gratuitamente documentazione di interesse generale prodotta dalla pubblica amministrazione nell’esercizio delle proprie attività istituzionali, selezionata dal gruppo di studio  …

DoGi

Contiene i riferimenti bibliografici, corredati da abstract, degli articoli pubblicati sulle principali riviste giuridiche italiane. Liberamente accessibile sul sito dell'Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica (ITTIG) del Cnr.

DoGiS : Dottrina Giuridica Straniera

Contiene riferimenti bibliografici di riviste giuridiche straniere in materia di diritti umani, diritto dell'Unione europea, diritto e tecnologie della comunicazione e dell'informazione.
Per ogni rivista è possibile prendere visione della consistenza degli spogli e accedere alla scheda bibliografica, corredata dall'indicazione dell'ambito giuridico di appartenenza.

EUR-Lex

Portale del diritto dell'Unione Europea, nato con l'obiettivo di raccogliere l'intero corpus degli atti ufficiali UE a fini di consultazione, contiene e-journal e Collezione di e-journals.
Contiene il testo integrale delle serie L e C della Gazzetta ufficiale dell'UE, nelle differenti versioni linguistiche, fin dal momento della loro pubblicazione, nonché la legislazione comunitaria in vigore con rimandi ad altri testi del diritto comunitario.
Mette inoltre a disposizione i testi dei trattati, normative in vigore, normative in corso di preparazione, giurisprudenza, interrogazioni parlamentari, documenti di pubblico interesse.
Per informazioni dettagliate sul contenuto della banca dati, vedere l'apposita pagina web.

Gazzetta ufficiale

Gazzetta italiana, europea e supplemento Concorsi ed esami.

Gazzetta Ufficiale Storica

Promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale, il progetto Au.G.U.Sto. (Automazione della Gazzetta Ufficiale Storica) rientra in una generale opera di dematerializzazione dei documenti della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di ridurre i suoi archivi cartacei: consente l'accesso all'intera raccolta della Gazzetta Ufficiale Storica, dal 1860 al 1946, in pdf, attraverso la selezione, nella barra cronologica, dell’anno e relativi mese e giorno.

Giustizia Amministrativa

Il portale pubblica a testo pieno decisioni e pareri del Consiglio di Stato e di tutti i Tribunali Amministrativi Regionali a partire dal 1908. Pubblica altresì una rassegna mensile di dottrina  … in materia di diritto amministrativo e processuale amministrativo; studi e contributi a testo pieno ricercabili per autore e materia; approfondimenti di giurisprudenza e pareri in full text articolati per materia. E’ possibile anche accedere a studi e ricerche a cura dell’Ufficio Studi che, tra le altre cose, pubblica le relazioni a testo pieno dei convegni, la normativa e la giurisprudenza in materia di diritto amministrativo.

Iusimpresa

Accesso libero

Note: Copertura: dal 2001
Osservatorio bibliografico del Diritto dell'economia è una banca dati bibliografica on-line costituita dallo spoglio di periodici italiani e stranieri, di monografie e di note a sentenza. Dove disponibile fornisce il link diretto al full text online o all'indice.
La ricerca è integrata con un glossario e un repertorio di giurisprudenza.

Normattiva

le leggi presenti nella banca dati possono essere consultate nelle tre seguenti modalità:

  • nel loro testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale;
  • nel testo vigente, e quindi effettivamente applicabile, alla data di consultazione della banca dati;
  • nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall'utente.

UNILEX

UNILEX è un database della giurisprudenza internazionale e la bibliografia sui Principi UNIDROIT dei contratti commerciali internazionali e la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG) - due dei più importanti strumenti internazionali per la regolamentazione delle internazionale transazioni commerciali. Contiene: abstract dettagliati dei casi più importanti decisi sotto entrambi gli strumenti di corti e tribunali arbitrali in tutto il mondo; il testo completo di ogni decisione in lingua originale (se disponibile); i testi completi dei Principi UNIDROIT e la CISG; un rapporto sullo stato sullo stato delle ratifiche della Convenzione di Vienna, tra cui riserve e le dichiarazioni di Stati parti della Convenzione; una bibliografia completa per ogni strumento.

Area Economico-Sociale

Erudit

Erudit fornisce un accesso centralizzato a contenuti di alto livello in oltre 30 discipline di ambito umanistico e sociologico: riviste scientifiche e culturali, libri, articoli, dissertazioni e tesi. È il più  … grande diffusore di risorsa bibliografiche francofone del Nord America.

ESSPER

L'Associazione ESSPER rappresenta un volontario tentativo di costituire, su basi essenzialmente pragmatiche, uno stabile coordinamento di realtà tra di loro affini, nell'intento di migliorare l'offerta complessiva dei propri servizi.
Attori di questo coordinamento sono le bibliotecarie ed i bibliotecari che operano in istituti di studio e ricerca nell'ambito delle discipline economiche, delle scienze sociali, giuridiche e storiche.
L'adesione all'Associazione ESSPER è libera e possono esserne membri tutte le biblioteche con interessi specifici per le materie menzionate.

Iusimpresa  (open access)

Note: Copertura: dal 2001
Osservatorio bibliografico del Diritto dell'economia è una banca dati bibliografica on-line costituita dallo spoglio di periodici italiani e stranieri, di monografie e di note a sentenza. Dove disponibile fornisce il link diretto al full text online o all'indice.
La ricerca è integrata con un glossario e un repertorio di giurisprudenza.

Persée

Persée è un portale per l’accesso a testo pieno a riviste scientifiche di lingua francese nell’ambito delle scienze umane e sociali. Sono accessibili le annate retrospettive di numerose riviste e collezioni  … di monografie di grande rilevanza scientifica.

Persée, le portail de revues scientifiques en sciences humaines et sociales, a pour vocation la numérisation et la mise en ligne des collections rétrospectives d'un vaste corpus de revues françaises en sciences humaines et sociales.

RePec 

Il database raccoglie quasi 2 milioni di working papers, preprint, articoli di giornale e componenti software ed è frutto della collaborazione di  45.000 autori di 86 paesi che intendono migliorare la diffusione delle ricerche in ambito economico. Sono presenti anche i working papers prodotti dai Centri di ricerca del nostro Ateneo

Social Science Research Network (SSRN)

Portale dedicato alla disseminazione della ricerca accademica nell’ambito delle scienze sociali. Il database "eLibrary SSRN", che viene implementato quotidianamente, contiene circa 540.000 documenti in full-text e l'abstract di oltre 645.000 articoli e working papers.

Area Multidisciplinare

Analecta: spoglio dei periodici italiani

Banca dati bibliografica on-line costituita dallo spoglio di periodici italiani di cultura. Contiene oltre 100.000 registrazioni bibliografiche di articoli pubblicati dal 1982 ad oggi su 152 periodici italiani di cultura generale, tra cui: Aut AutBelfagorContemporaneaCritica MarxistaEconomia della culturaFilosofia politicaLimesMicromegaRivista italiana di scienza politica. Copertura: dal 1982.

L'aggiornamento è bimestrale, con un incremento annuo di circa 5.000 nuove registrazioni bibliografiche.

ASviS: Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile

Portale dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, online dal 2016, con accesso aperto a tutti i contenuti. L'ASviS è nata per far crescere in Italia la consapevolezza sull’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese. Dà accesso a diversi materiali, tra cui:
Rapporto ASviS: oltre a fornire aggiornamenti sull'impegno della comunità internazionale per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell'ONU, sottoscritta dai Governi di 193 Paesi il 25 settembre del 2015, il Rapporto si focalizza sul contesto nazionale e in particolare sullo stato di avanzamento dell'Italia rispetto all'attuazione dell'Agenda 2030 e ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs). Pubblicato con cadenza annuale all'inizio dell'autunno, il Rapporto è realizzato con il contributo dei Gruppi di lavoro dell'ASviS, costituiti da esperti degli aderenti.
Dati ASviS: risorse statistiche aggiornate periodicamente con i valori e gli andamenti di oltre 230 indicatori di base, principalmente da fonte ISTAT, suddivisi per Goal. La piattaforma consente di visualizzare ciascun indicatore secondo tre modalità: grafici, mappe e tabelle. È possibile inoltre scaricare le serie storiche, esportare i dati, eseguire confronti tra regioni e macroregioni su più indicatori anche di Goal diversi.

Dialnet 

Database bibliografico nato da un progetto di cooperazione bibliotecaria avviato dall'Università di La Rioja. Raccoglie e fornisce informazioni sui documenti pubblicati in Spagna in qualsiasi lingua, o che trattano questioni ispaniche. Include articoli di riviste, capitoli di monografie collettive, tesi di dottorato, libri, ecc. È possibile effettuare la ricerca per ambiti disciplinari.

DigiZeitschriften Open Access Journals

Fornisce l'accesso a contenuti multidisciplinari open access provenienti dalle principali riviste accademiche tedesche.
Consentito download full-text.

Materie:

  • Scienze politiche e sociali
  • Scienze economiche e statistiche
  • Scienze giuridiche
  • Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
  • Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
  • Scienze biologiche
  • Scienze della terra
  • Scienze matematiche e informatiche
  •  

Directory of Open Access Books (DOAB) è uno strumento di ricerca della OAPEN Foundation, che consente di individuare e liberamente consultare e condividere libri peer-reviewed provenienti da 54 differenti editori.

DOAJ

DOAJ è una directory online che indicizza e fornisce libero accesso ad alta qualità ad oltre 10000 periodici.

La missione di DOAJ è quella di aumentare la visibilità, l'accessibilità, la reputazione, l'utilizzo e l'impatto di riviste di ricerca accademica di qualità, riviste peer-reviewed e open access a livello globale, indipendentemente dalla disciplina, dalla geografia o dalla lingua. DOAJ collaborerà con redattori, editori e proprietari di riviste per aiutarli a comprendere il valore della pubblicazione e degli standard di best practice e ad applicarli alle proprie operazioni. DOAJ si impegna a essere indipendente al 100% e a mantenere tutti i suoi servizi e metadati come liberi da usare o riutilizzare per tutti.

Editura Academiei Române (Romanian Academy Press)

Contiene e-journal e Collezione di e-journals a cura della Editura Academiei Române (Romanian Academy Press).

Discipline attinenti:

  • Scienze politiche e sociali
  • Scienze economiche e statistiche
  • Scienze giuridiche
  • Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
  • Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
  • Ingegneria industriale e dell'informazione
  • Ingegneria civile e Architettura
  • Scienze agrarie e veterinarie
  • Scienze mediche
  • Scienze biologiche
  • Scienze della terra
  • Scienze chimiche
  • Scienze fisiche
  • Scienze matematiche e informatiche
  •  

Persée

Persée è un portale per l’accesso a testo pieno a riviste scientifiche di lingua francese nell’ambito delle scienze umane e sociali. Sono accessibili le annate retrospettive di numerose riviste e collezioni  … di monografie di grande rilevanza scientifica.

Persée, le portail de revues scientifiques en sciences humaines et sociales, a pour vocation la numérisation et la mise en ligne des collections rétrospectives d'un vaste corpus de revues françaises en sciences humaines et sociales.

Google Scholar

Motore di ricerca accessibile liberamente che consente di individuare testi di letteratura accademica (articoli, tesi, rapporti tecnici) di tutti i settori della ricerca scientifica

Le riviste Database : periodici italiani on-line 

Le riviste Database  è un servizio di Casalini libri che offre un panorama completo dei periodici pubblicati in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, il Cantone italiano in Svizzera e Malta. Tutti i record bibliografici vengono considerati definitivi solo quando le informazioni sono state controllate con il periodico alla mano. Indici (ToC) e testo completo sono disponibili per alcuni titoli, in particolare di scienze sociali; Aggiornamento: settimanale

USTC (Universal Short Title Catalogue)

USTC (Universal Short Title Catalogue) è una Banca dati bibliografica: un database di tutti i libri pubblicati in Europa tra l'invenzione della stampa e la fine del sedicesimo secolo.