Offerta Formativa

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, di concerto fra l’Università della Tuscia di Viterbo e l’Università degli Studi Link Campus University, viene istituita con lo scopo di fornire una offerta formativa attenta alle esigenze del mondo professionale del XXI secolo e adeguatamente diversificata in relazione ai possibili percorsi professionali in uscita.

Nell’ampio panorama universitario attualmente presente nel Lazio, la nostra Scuola di Specializzazione fornisce agli studenti laureati in giurisprudenza un approccio unico e differenziato, che si avvantaggia delle sinergie e del confronto fra le due Università per fornire ai propri allievi un’esperienza istruttiva esclusiva ed efficace.

Nell’ambito dei due indirizzi di specializzazione previsti, quello giudiziario-forense e quello notarile, verrà conferito agli studenti un bagaglio di esperienze completo e aggiornato, qualificato da un taglio eminentemente pratico e, dunque, altamente professionalizzante.

L’obiettivo sarà raggiunto attraverso l’impiego di un metodo che rifletta le conoscenze e le abilità proprie di tale percorso formativo. Su questa linea, le lezioni frontali di stampo prettamente universitario saranno integrate da lezioni dal taglio operativo, tenute da qualificati esponenti del notariato, della magistratura e dell’avvocatura.

Il percorso formativo della Scuola di Specializzazione prevede, dunque, che i suoi allievi si confrontino, sin dall’inizio del loro percorso, con l’approfondimento delle tematiche più attuali, con la simulazione di udienze giudiziarie, con la continua redazione di diverse tipologie di atti o elaborati, tipici delle diverse professionalità prescelte.

Ogni attività sarà finalizzata non solo all’acquisizione del bagaglio di concetti e nozioni necessario al fine di superare prove di esame e di concorso, ma, anche e soprattutto, al fine di garantire che gli allievi acquisiscano quelle abilità e capacità di ragionamento e problem solving necessarie ad un proficuo svolgimento del percorso professionale intrapreso.

In particolare, l’analisi dei più rilevanti problemi giuridici consentirà ai discenti di comprendere la ratio sottesa ai singoli istituti, nonché agli orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità, al fine di affinare, grazie anche alla contestualizzazione degli istituti esaminati e alla enucleazione di possibili iter  logico-giuridici alternativi, le capacità critiche e interpretative degli studenti.

Lo studio della giurisprudenza, intesa quale strumento privilegiato di individuazione delle questioni giuridiche più attuali, nonché quale precipitato dell’esperienza giuridica di un dato contesto ordina mentale, occuperà una posizione preminente anche nell’ambito disciplinare internazionalistico, con particolare riguardo all’ormai imprescindibile dimensione europea.

La qualità dell’offerta didattica verrà garantita dalla continua partecipazione di insigni esponenti del mondo accademico, dei più qualificati membri di tutti gli ordini e gradi della Magistratura ordinaria e speciale e dei più autorevoli vertici degli Ordini Professionali di riferimento del territorio in cui opera la Scuola di Specializzazione.

Un percorso formativo completo non potrà prescindere da una preparazione specifica in vista dell’esame di abilitazione per l’esercizio della professione forense e delle prove concorsuali per l’accesso alla magistratura e al notariato. In una tale prospettiva, saranno predisposte specifiche simulazioni corrispondenti alle prove ufficiali, nel pieno rispetto delle relative modalità di svolgimento, ivi compresi l’impiego dei soli strumenti codicistici ammessi e l’adozione delle tempistiche previste.

Al fine di garantire una formazione altamente qualificata, accanto alle materie curriculari saranno predisposti degli insegnamenti specifici ed esclusivi (diritto dello sport, diritto degli intermediari, diritto degli A.D.R., diritto agro-alimentare etc.), al fine di fornire agli allievi della nostra Scuola una preparazione diversificata.

L’esperienza che gli allievi della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali potranno fruire sarà arricchita dalla stipulazione di specifiche convenzioni con le maggiori istituzioni ed autorità del settore, al fine di garantire lo svolgimento di proficue e formative attività di tirocinio e stage, che consentiranno al singolo futuro professionista di fare emergere le proprie attitudini e i propri talenti.