Studenti

Polisportiva Link Campus University

La Polisportiva della Link Campus University, istituita formalmente nel 2019, ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell'attività sportiva, praticata sia in modo agonistico che dilettantistico, amatoriale o ricreativo, nonché l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive. Attraverso le sue attività multidisciplinari, la Polisportiva contribuisce a generare competenza, grazie anche alla collaborazione attiva con master, corsi di laurea e workshop sullo sport, e senso di appartenenza negli studenti dell’Ateneo.

Attualmente la Polisportiva comprende cinque diverse discipline: calcio a 11 maschile, calcio a 5 maschile e femminile, volley misto e femminile, basket 3vs3 e padel.

Un’eccellenza nel calcio

Nel 2005, su iniziativa della Link Campus University di concerto con altri Atenei, è stato costituito il Coordinamento Sportivo delle Università di Roma, che ha dato vita al Campionato delle Università di Roma, un torneo annuale che coinvolge tutte le Università, pubbliche, private, italiane e straniere della Capitale.

La Link Campus University si è contraddistinta con la vittoria di ben tre campionati consecutivi di calcio a 11 nelle edizioni 2016/17, 2017/18 e 2018/19. La Polisportiva Link Campus University, inoltre, partecipa ai Campionati Nazionali Universitari di calcio a 11, in rappresentanza del CUS Roma.                      

Lo sport alla Link Campus: collaborazioni e convenzioni

Lo sport è da sempre uno dei punti di forza dell’Ateneo. Il sodalizio tra la Link Campus University e il CONI continua senza interruzioni fin dalla nascita dell’Università. Insieme hanno ideato una serie di percorsi di formazione in ambito sportivo: il corso di laurea triennale e il corso di laurea magistrale in Economia orientamento sport, il corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza orientamento sport e il Master in Diritto e Management dello sport.

Nel 2010 l'Ateneo ha istituito il Centro di Ricerca Idems, dedicato alla ricerca e alla formazione sulle tematiche del Diritto e del management dello sport. Il centro di Ricerca, presieduto dal prof. Mario Pescante, nasce con la specifica vocazione di formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport.

È attiva inoltre la collaborazione tra l’Ateneo e College Life Italia, partner ufficiale di Lega Serie A, Lega Pro, A.I.C. e A.I.A.C. e fondatore di Soccer Management Institute e Olympic Management Institute. Tra le iniziative intraprese, il programma dedicato a studenti-atleti provenienti dagli Stati Uniti che dà loro la possibilità di seguire il corso di laurea triennale in Economia in lingua inglese con focus in Financial Management e il Master in Sports Management and Coaching, avendo al contempo l’opportunità di riservare alcune ore della giornata alla pratica sportiva allenandosi con il supporto di tecnici professionisti.