Il Bilancio di Genere rappresenta uno strumento fondamentale per ogni strategia di Ateneo che intende proporre azioni decisive volte al superamento delle disparità di genere nell'ottica del gender mainstreaming, con una "considerazione sistematica della prospettiva di genere e quindi delle differenze tra le donne e gli uomini in termini di punti di vista, condizioni, situazione e necessità in tutte le politiche e le azioni" (EIGE). Si tratta di un documento composito che non solo rendiconta la distribuzione di genere e la partecipazione di donne e uomini nei diversi ambiti del Campus, ma promuove la pianificazione di un percorso virtuoso per la prospettiva di genere.
La nostra giovane istituzione, che ha visto un rapido sviluppo nell'ultimo decennio, ha accolto questa urgente sfida e intende affrontare la problematica utilizzando tutti i mezzi a disposizione e con una condivisione dei processi di rilevazione e analisi dei dati da parte dell'intera comunità accademica.
Obiettivi
Raccogliere e analizzare dati disaggregati per genere relativi al personale docente, tecnico-amministrativo e al corpo studentesco per valutare la presenza e la distribuzione equa dei generi in tutti i settori dell'ateneo.
Valutare periodicamente l'efficacia delle misure adottate attraverso il bilancio di genere e monitorare i progressi verso l'effettiva realizzazione della parità di genere all'interno dell'ateneo.
Composizione
Il BDG di Ateneo è composto da
Prof. Marco Nicolosi (Coordinatore)
Prof.ssa Manuela Minozzi
Prof.ssa Cinzia Vallone
Delegata prof.ssa Sabatini
Contatti
Ufficio Tematiche di Genere
EMAIL: m.palmisano@unilink.it
TEL: +39 06 3400 6000
Ricevimento su appuntamento
Delegata del Rettore per le tematiche di genere: Prof.ssa Desirée Sabatini
Referente: Dott.ssa Marianna Palmisano
Scarica il Bilancio di genere 2021
Scheda di monitoraggio 2021-2023