ALMALAUREA
La Link Campus University fa parte delle 79 Università che utilizzano i servizi del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea: quasi il 90% dei laureati che ogni anno conseguono il titolo di studio. AlmaLaurea (www.almalaurea.it) cura annualmente le Indagini censuarie sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati a 1, 3 e 5 anni dall’ottenimento del titolo.
Gli obiettivi sono:
- raccogliere per conto degli Atenei aderenti informazioni e valutazioni dei laureati sul loro percorso accademico e sulla loro condizione occupazionale. Le analisi e le statistiche che ne derivano sono pubbliche e hanno lo scopo di orientare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa e di indirizzare gli Organi di Governo degli Atenei nella programmazione delle attività didattiche e formative;
- rendere disponibili online i curriculum vitae (CV) di neolaureati e di laureati per imprese, enti e professionisti alla ricerca di profili professionali qualificati: il data base di AlmaLaurea, consultabile online, si arricchisce ogni anno di circa 200.000 CV, ed è uno strumento unico nel suo genere per caratteristiche, qualità e tempestività.
Al conseguimento del titolo le Università aderenti ad AlmaLaurea chiedono ai propri laureandi di restituire, attraverso un questionario, le valutazioni sul loro percorso di studio (prescritte dalla normativa).
I laureandi, con il loro consenso, possono creare e rendere disponibile il proprio CV nella banca dati AlmaLaurea; il CV sarà accessibile alle aziende che utilizzeranno direttamente i servizi di ricerca e selezione di AlmaLaurea.
Con il loro giudizio permettono di realizzare le Indagini sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati e contribuiscono a migliorare il Sistema Universitario e orientare chi deve intraprendere gli studi.
Il Consorzio AlmaLaurea raccoglie e analizza ogni anno la documentazione e le valutazioni di tutti i laureandi sull’esperienza universitaria appena conclusa e le interviste sulla condizione occupazionale dei laureati a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo di studio. I risultati che ne derivano, disponibili pubblicamente sul sito del Consorzio, sono forniti al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), agli Organi di Governo (Nuclei valutazione, Presidi Qualità, ecc.) degli Atenei aderenti. I risultati delle indagini indirizzano la programmazione delle attività di formazione e contribuiscono a definire la ripartizione dei fondi ministeriali alle università in base ad appropriati indicatori
AlmaLaurea per studenti e laureati
Il Curriculum Vitae. Il CV viene creato registrandosi su AlmaLaurea. Il CV è reso accessibile a imprese ed enti da AlmaLaurea attraverso un motore di ricerca che permette di selezionare i profili sulla base di una serie di criteri.
Ogni studente/laureato può configurare la visibilità del proprio CV in banca dati e definire le proprie preferenze per le segnalazioni di offerte di lavoro e corsi di formazione (alert).
Il CV può essere utilizzato per candidarsi a offerte di lavoro o presentarsi ad un’azienda che partecipa ad un evento di selezione. Può essere anche scaricato per essere utilizzato in altri contesti (es. invio tramite email).
Il CV in AlmaLaurea è unico per ogni studente/laureato anche se ha conseguito titoli presso più Atenei. Le informazioni relative al titolo di studio sono certificate dall’Ateneo. Il CV è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo e può essere utilizzato nel formato AlmaLaurea o nel formato Europass.
Una guida online segnala il livello di compilazione del CV e fornisce indicazioni per arricchirlo. È possibile memorizzare nel CV tutte le informazioni ritenute interessanti e decidere, di volta in volta, quali rendere visibili. Oltre alle informazioni sulle esperienze di studio e di lavoro e sulle competenze linguistiche e informatiche, è possibile inserire informazioni su esperienze all’estero, eventuali pubblicazioni, progetti realizzati, iscrizione ad albi professionali, link a file multimediali.
È molto importante definire il proprio obiettivo professionale e le preferenze rispetto al lavoro cercato (sede preferita, disponibilità al trasferimento, settore aziendale, …).
Molte sezioni del CV permettono l’inserimento di campi in testo libero: queste sezioni sono fondamentali per inserire le informazioni che caratterizzano la propria esperienza e le proprie competenze per migliorare la visibilità da parte dei selezionatori. È molto importante utilizzare sempre con attenzione le giuste parole chiave.
Bacheca delle offerte di lavoro e/o di tirocinio. È possibile consultare le offerte di lavoro sul sito di AlmaLaurea. Accedendo alla propria area riservata è possibile visualizzare tutti gli annunci ordinati in base alla corrispondenza (matching) tra le caratteristiche della posizione specificata dall’azienda e quelle del proprio profilo. È possibile rispondere direttamente online inviando il proprio CV AlmaLaurea. È importante non trascurare la lettera di presentazione che accompagnerà la candidatura.
Le imprese si presentano. È la vetrina delle aziende interessate a ricevere candidature spontanee. In questa sezione si possono conoscere meglio le imprese alla ricerca di laureati, le loro politiche di selezione, i profili più ricercati e le eventuali posizioni aperte.
Eventi. Opportunità per la carriera. Gli eventi sono organizzati per mettere in contatto le imprese nazionali e internazionali con i laureati. Si possono individuare gli eventi che più interessano in base alla loro posizione geografica e alle aziende partecipanti. Sarà quindi possibile registrarsi direttamente online e presentarsi in anticipo alle aziende che più interessano inviando il proprio CV. Dal 2020, a seguito dell’emergenza COVID gli eventi si possono svolgere anche online in una piattaforma integrata che consente l’invio del proprio CV, la partecipazione a presentazioni aziendali e lo svolgimento di colloqui individuali tra selezionatori e laureati.
Appartenenti a categorie protette. Per favorire l’inserimento lavorativo degli appartenenti a categorie protette è possibile, per i laureati, inserire questa informazione all’interno del proprio CV e, per le imprese, indicare che una specifica offerta di lavoro è riservata a questa specifica categoria di utenti.
La App AlmaGO
AlmaGO! è la nuova App di AlmaLaurea, per Android e iOS, che permette di consultare con immediatezza le offerte di lavoro e gli eventi di recruiting e inviare il curriculum vitae alle imprese.
È possibile consultare rapidamente le offerte di lavoro e tirocinio pubblicate da AlmaLaurea impostando filtri di ricerca in base alle preferenze (tipologia di lavoro, settore, luogo di lavoro…). È inoltre possibile ignorare le offerte ritenute non interessanti e salvare quelle a cui si desidera dedicare maggiore attenzione.
Le offerte sono ordinate in base alla corrispondenza tra il curriculum vitae e il profilo cercato. È importante tenere sempre aggiornato il curriculum vitae arricchendolo con eventuali esperienze di lavoro o tirocinio.