Offerta Formativa

Assicurazione della Qualità

Nell’ambito del modello AVA 3 (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento), il sistema nazionale di assicurazione della qualità dell’istruzione superiore prevede meccanismi di accreditamento iniziale e periodico dei Corsi di Dottorato di Ricerca.

Tale dispositivo è finalizzato a garantire la coerenza, l’eccellenza e l’efficacia dei percorsi formativi di terzo livello, assicurando che essi siano strutturati per lo sviluppo di competenze avanzate e l’esercizio di attività di ricerca altamente qualificata, in contesti pubblici o privati, nazionali e internazionali.

La dei Corsi di Dottorato è allineata alle procedure di Accreditamento Iniziale e Periodico (Modello AVA3) previste a livello nazionale e novellate con Linee Guida approvate nel Decreto Ministeriale n. 301 del 22 marzo 2022 e al Regolamento di ateneo.

Nell’ambito del sistema di Assicurazione della Qualità, la Scuola assicura la qualità dei Dottorati di ricerca attraverso l’autovalutazione interna condotta in base alle Linee Guida di Ateneo.