Studenti

AlmaOrièntati

Scopri il Corso di Laurea più adatto a te partendo dalle materie di studio preferite, dalle ambizioni personali e dall’esperienza di chi si è già laureato.

Si tratta di un questionario di orientamento che si articola in quattro sezioni:

  • Individua i tuoi punti di forza
    Ti vengono proposte alcune domande che riguardano il tuo atteggiamento verso l'istruzione e il mondo del lavoro, la valutazione del tuo metodo di studio e la consapevolezza delle tue risorse personali.

  • Conosci il sistema universitario e il mercato del lavoro?
    Le domande di questa sezione sono state pensate per consentirti di conoscere meglio alcuni aspetti del sistema della formazione post-diploma e del suo rapporto con il mercato del lavoro.

  • Cerca il tuo corso di laurea
    Quali sono i corsi di laurea che comprendono le materie più vicine ai tuoi interessi? Sono gli stessi corsi che ritieni più favorevoli in termini di prospettive professionali? Esprimendo il tuo livello di gradimento per le materie che costituiscono la base di riferimento dei diversi corsi di laurea, individua quelli più vicini alle tue preferenze in base alle materie di studio presenti nei programmi universitari.

  • Che cosa vuoi fare da grande?
    Immagina il tuo futuro dopo la laurea, che tipo di lavoro vorresti fare? Quali aspetti del lavoro ideale sono fondamentali? Quali, invece, sono meno importanti? Valuta l’importanza di diversi elementi per il tuo "lavoro ideale": dalla stabilità all’autonomia, dalla flessibilità dell’orario alle prospettive di guadagno.

 

Compila il questionario

 

Alla fine del percorso AlmaOrièntati riceverai il tuo profilo e, per approfondimenti, potrai confrontarti con l’ufficio orientamento dell’Università (orientamento@unilink.it)

Al termine del percorso troverai anche tutte le risposte corrette e documentate, al fine di ampliare le tue conoscenze sul mondo universitario. Inoltre, nel profilo personalizzato ti verranno fornite tutte le indicazioni (riferimenti bibliografici, indirizzi web, eccetera) necessarie per approfondire ulteriormente.