Ateneo

Mattarella lancia l'allarme sulla cybersecurity

20 Settembre 2018

...gli Stati hanno l'obbligo di difendere i loro concittadini dagli attacchi virtuali.
Sappiamo che le conseguenze di attacchi informatici possono essere disastrose: sui sistemi informatici pubblici, sulle banche, sui sistemi elettorali, sui sistemi sociali e sanitari. E la possibilità che grandi gruppi criminali, o anche Stati con atteggiamento ostile, possano provocare questi danni disastrosi è davvero allarmante per tutti."

...sono minacce complesse che riguardano non soltanto la sicurezza dello Stato ma quella dei singoli cittadini. Sarebbe un errore pensare di difendersi da questi pericoli che vengono dal web blindando i confini territoriali, o linguistici, o etnici, perché i confini, rispetto a queste minacce cibernetiche, non esistono più, non sono una difesa."

Sergio Mattarella, dal Vertice europeo "Arraiolos" di Riga, 2018

LINK CYBER DAYS

Dal 21 al 22 settembre si terrà il primo summit Link dedicato alla cybersecurity. Dalle tecnologie nazionali alla tutela del Made In Italy, alle attività pratiche di attacco e difesa su scenari reali.

In occasione del summit, Link Campus University presenterà il nuovo Cyber Range, innovativa e dedicata piattaforma/lab dell'area sicurezza, intelligence e cybersecurity dell'Ateneo in collaborazione con Rhea group.