
Professore Associato
Università degli Studi Link Campus University - Roma
ORCID: orcid.org/0000-0002-1648-4519
Annalisa Chianese è Professore Associato di Microbiologia e Microbiologia Clinica (S.S.D. MEDS-03/A) presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi “Link Campus University”.
Nel 2017 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con votazione 110/110 con lode.
Nel 2019 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo ed è regolarmente iscritta all’albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi – Sezione A.
Nel 2022 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Biochimiche e Biotecnologiche – curriculum Microbiologia e Fisiopatologia presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Concluso il dottorato di ricerca, ha iniziato la Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia presso A.O.U. Vanvitelli.
Dal 2023 è stata assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Microbiologia e Virologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” partecipando a progetti di ricerca nazionali ed internazionali e collaborando con diverse istituzioni accademiche.
Nel 2023, ha inoltre partecipato con profitto al Corso di formazione dal titolo “Il Laboratorio di Biosicurezza BSL3”, tenutosi a Cagliari, acquisendo competenze ed esperienza nella coltivazione di virus potenzialmente pandemici per la salute umana.
Nel 2025 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia nel settore concorsuale 06/A3 - Microbiologia e Microbiologia Clinica.
Dal 2019 ha svolto attività di didattica e tutoraggio. È cultore della materia per l’insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Clinica per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (sia in lingua inglese che italiana) e per il corso di Laurea in Farmacia. È stata docente a titolo gratuito dell’insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Clinica per i Corsi di Laurea in Infermieristica e per il Corso di Laurea delle professioni sanitarie in Tecniche di Laboratorio Biomedico presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
La sua attività di ricerca è mirata allo studio di meccanismi alla base dell'interazione microorganismo-ospite, con particolare focus sulla ricerca di nuovi target terapeutici ad azione antivirale.
È membro della Società Italiana di Virologia (SIV); della Società Italiana di Microbiologia (SIM) e dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI).
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed è Guest Editor e membro dell’Editorial Board di diverse riviste nel campo della virologia e della microbiologia.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
