Ateneo

Chiara Pero

Ricercatore

Università degli Studi Link Campus University - Roma

 

Chiara Pero consegue la laurea triennale e magistrale (con lode) in Informatica presso l'Università degli Studi di Salerno, rispettivamente nel 2016 e nel 2018. Nel 2023 ottiene il Dottorato di Ricerca in Informatica con valutazione Eccellente, discutendo una tesi dal titolo "Behavioral Biometrics in the Era of Artificial Intelligence".

Dopo un'esperienza come assegnista di ricerca, ricopre il ruolo di Ricercatrice a Tempo Determinato di tipo A (RTDA) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems (DISA-MIS) dell'Università di Salerno dal 2023 al 2025. Da novembre 2025 è Ricercatrice a Tempo Determinato in Tenure Track (RTT) presso il Dipartimento di Scienze Umane della Link Campus University (settore INFO-01/A). Nello stesso anno consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 01/B1 – Informatica.

Autrice di oltre 40 pubblicazioni su riviste e conferenze internazionali con più di 400 citazioni, svolge il ruolo di Associate Editor per riviste internazionali e ha ricoperto e ricopre il ruolo di Guest Editor di diversi Special Issue e Workshop. È membro IEEE e dell'Associazione Italiana per la Ricerca in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning (CVPL).

I suoi interessi di ricerca includono computer vision, pattern recognition, deep learning e biometria, con un focus recente sull'integrazione della crittografia post-quantistica in sistemi intelligenti.


ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.