
ORCID: orcid.org/0000-0002-0141-3320
Gennaro Lettieri attualmente ricercatore presso l’Università degli Studi Link, Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Molecolare nel 2023, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Biologia. La sua attività scientifica si concentra principalmente sugli effetti degli inquinanti ambientali (tra cui metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici e microplastiche) sul sistema riproduttivo umano e animale, utilizzando Mytilus galloprovincialis come modello. Gli studi si focalizzano in particolare sulle proteine nucleari basiche dello sperma e al danno ossidativo al DNA, mediante lo studio di marcatori di danno al DNA quali istone H2AX e le sue modifiche post-traduzionali.
Nel 2022 ha maturato un'esperienza internazionale come visiting student presso l'IDIBAPS e l'Hospital Clinic di Barcellona, approfondendo studi sul liquido seminale umano e metodiche di crioconservazione del seme.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
