Ateneo

Gianluca Faella

Professore associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

g.faella@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: orcid.org/0000-0003-0510-5277

Gianluca Faella è professore associato di Diritto dell’economia (IUS/05) all’Università degli Studi Link di Roma, dove insegna diritto ed economia della concorrenza, regolazione economica e diritto della proprietà intellettuale.

È Senior Research Fellow presso il Law & Economics Lab (Roma) e professore a contratto di Law and Economics presso la Luiss Guido Carli. È stato, altresì, professore a contratto presso l’Università di Siena (Competition law and policy), la Luiss Guido Carli (Competition and high-tech markets; Competition and antitrust regulation; Economic and financial law; Competition law & economics), l’Università Federico II di Napoli (Law and economics) e l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Intellectual property).

Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come professore associato in Diritto dell’Economia, dei Mercati Finanziari e Agroalimentari e della Navigazione (12/E3). Dal 2008 al 2012 è stato assegnista di ricerca presso la Luiss Guido Carli. Nel 2005 ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto ed Economia presso la Luiss Guido Carli. Nello stesso anno è stato Research Scholar presso la New York Law School. Nel 2003 ha ottenuto un LL.M. in Competition Law and Economics presso la Erasmus Universiteit di Rotterdam.

È avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori e Counsel presso lo studio legale internazionale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, sede di Roma, ove si occupa prevalentemente di diritto della concorrenza, aiuti di Stato, regolazione economica, proprietà intellettuale e contenziosi commerciali.

È regolarmente invitato ed è intervenuto in qualità di relatore a conferenze in Italia e all’estero. È autore di una monografia sulle politiche di sconti delle imprese dominanti e svariati articoli e saggi in tema di diritto della concorrenza, proprietà intellettuale, concorrenza sleale e diritto privato.

È membro del comitato editoriale della rivista Competition Law and Policy Debate, nonché di ADDE (Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia), AIDC (Associazione Italiana di Diritto Comparato), Concorrenze, AIGE (Associazione Italiana Giuristi Europei) e SIDE (Società Italiana di Diritto ed Economia).

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.