
ORCID: orcid.org/0000-0002-5982-8983
Gianna Dipalma è Professore Universitario di ruolo di II Fascia (Associato) nel Settore scientifico disciplinare MEDS-16/A (Malattie Odontostomatologiche), presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi “Link Campus University”.
È Medico-Odontoiatra, laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2000 presso l’Università degli Studi di Bari con votazione di 110/110 e Lode, “cum Plausu” ed in Medicina e Chirurgia nel 2023 presso l’Università degli Studi di Bari con votazione di 110/110 e Lode, “cum Plausu”. In data 4-03-2005 ha conseguito titolo di Dottore di Ricerca Internazionale multicentrico in Phd in Clinical Dentistry presso Università degli Studi di Bari in collaborazione con Università di New York a Buffalo (U.S.A.) e Eastman Dental Institute University of London (U.K.).
Ha stipulato 2 Contratti di Collaborazione Coordinata e Continuativa presso il Dipartimento di Odontostomatologia e Chirurgia della Università degli Studi di Bari nell’ambito del progetto di Ricerca “la sperimentazione e validazione del funzionamento, in reale condizioni di esercizio, di un’apparecchiatura (software e hardware) per il rilievo diretto intra-orale del calco orale con metodo ottico e per sua trasposizione diretta in formato cad/cam di una impronta dentaria” e nell’ambito del Progetto di ricerca “Growth factors, cellule staminali dentali e malattia parodontale”.
Da gennaio 2008 a novembre 2012 è stato Operatore Medico-Odontoiatra presso Calabrodental s.r.l. svolgendo Attività Assistenziale in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Da gennaio 2011 a luglio 2011 ha continuato le ricerche in merito a “Fattori di crescita PRF per la rigenerazione ossea guidata nell’uomo” presso il Dipartimento di Anatomia Facoltà di Medicina Università Lyone 1 Claude Bernard in Lyone (Francia).
Perfezionata in “Implantoprotesi” e in “Implantoprotesi secondo livello” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Perfezionata in anatomia chirurgica dissettiva su cadavere applicata alle tecniche avanzate nell'implantologia orale e nella chirurgia pre-implantare presso il laboratorio di anatomia dell'Università "Paris Descartes- Paris 5" di PARIGI nel 2000. Specialista in “Chirurgia Orale” dal 2024 presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con votazione 70/70 e Lode.
Specializzanda in “Odontoiatria Pediatrica” presso Università Statale di Milano dal 18-12-2024.
Cultore della materia per le discipline del settore scientifico-disciplinare MED/28- Malattie Odontostomatologiche nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, MED/29- Chirurgia Maxillo-Facciale e per le discipline del Corso di Laurea Triennale In Igiene Dentale presso l'Università degli Studi di Bari per diversi anni accademici.
Conseguita Abilitazione Scientifica Nazionale ASN settore II Fascia e settore I Fascia Malattie Odontostomatologiche MED/28.
Per diversi anni ha svolto attività didattica in qualità di esperto esterno per diversi insegnamenti nel CLID presso l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" presso le sedi di Bari, Lucera, Barletta e Taranto, nel Corso di Perfezionamento “Igiene orale in implantoprotesi”, nel Master di I livello in “Implantoprotesi e Chirurgia Orale”, nel Master di I livello in “Chirurgia orale avanzata e Implantoprotesi: prevenzione e terapia dell'utenza speciale”, nel Master di I livello in “Implantoprotesi e Chirurgia orale: il corretto management dell'igiene orale”, nel 2nd Level International Master Course "Advanced Oral Surgery and Dental Implant", nel Master I livello in Managment e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie presso l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", nel Corso di Perfezionamento in Odontoiatria Speciale: "Trattamento ortognatodontico nel paziente con disabilità presso Università degli Studi di Foggia.
Docente esterno incaricato nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale 1° anno presso l’Università degli Studi “D’Annunzio” Chieti Pescara. Visiting Professor at City Unit College in Greece and Cyprus, Visiting Senior Clinical Lecturer for the MClinDent programme in Oral Surgery and Translational Medicine c/o BPP University of London Dental School U.K. Faculty of Dentistry Director of Dentistry Programmes e della Ulsrer University di Birmingam (UK), Visiting Professor per diversi anni accademici c/o FMD Facoltà di Odontoiatria di Tirana e l’Albanian University Faculty of Medical Sciences Tirana.Co-Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca di Ateneo con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Co-Principal Investigator in un progetto di ricerca tra, progetto di ricerca con finanziamento PIA tra Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’azienda Tecnologica srl di Crotone.
Co-Principal Investigator Fondo Italiano Scienze Applicate F.I.S.A. progettuale “SIBD” con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Coordinatore scientifico dell’Unità di Ricerca internazionale dell'Università "Aldo Moro" di Bari e l'Università degli Studi "G. D'Annunzio” di Chieti-Pescara su “Applicazioni innovative in tema di Nutraceutica e superfood”, “Recenti innovazioni e protocolli operativi in parodontologia e implantologia”, “Valutazione e promozione della salute orale e gnatologica” e “Meccanismi di diffusione, trasmissione e metodologie di contrasto al vettore virale SARS-CoV2”, Co-Principal Investigator (Co-PI) al Progetto di Ricerca/Premio di Ricerca Internazionale bandito dalla “Innovative-Biological-Research” INNBIORES® RESEARCH INCENTIVE AWARD 2017 dal titolo: “Improvement of Periodontal Condition By Administration of Oral Probiotics”. Co-Responsabile di 2 progetti di ricerca approvati da Comitato Etico del Policlinico di Bari e di progetti di ricerca con l’Università di Tetova (Macedonia) e con l’Università statale FMD di Tirana (Albania).
Co-inventore del brevetto dal titolo “Metodo E kit diagnostico per l’individuazione multipla di virus della famiglia Coronaviridae: Sars-CoV2, Sars-CoV, HCoV e Mers-CoV”, a co-titolarità tra UNIBA 80% e Università Pham Chau Trinh, Quang Nam Province, Vietnam. Vincitrice di 52 premi ricevuti nell’ambito di Congressi Nazionali ed Internazionali. Vincitore Grant nazionali ed internazionali come Co Principal Investigator 1. Winner grant Research" INNBIORES® RESEARCH INCENTIVE AWARD 2017 entitled: " Improvement of Periodontal Condition By Administration of Oral Probiotics "; 2. Winner Co Principal Investigator “Ruolo della nutraceutical nella guarigione dei difetti ossei” Progetto di ricerca n. 84 responsabile scientifico Prof. Antonio Scarano Università di Chieti.Revisore di diversi journal del gruppo MDPI. Editorial Bord e revisore di European Review for Medical and Pharmacological Sciences.
Guest editor di diverse Special Issue del gruppo MDPI, Topical Advisory Panel Member di diversi journal del gruppo MDPI, Section Board Member di diversi journal del gruppo MDPI ed Editorial Board Member di diverse riviste internazionali del gruppo MDPI. Invited Speaker in numerosi Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali.
Moderatore e membro del comitato scientifico di Congressi Nazionali ed Internazionali.
Autrice di rilievo internazionale in oltre 373 pubblicazioni scientifiche ed in 8 capitoli di libri. H Index 55 Citazioni 8.023 al 20 01 2026. Il nominativo è inserito nell’elenco dei Top Italian Scientists (TIS), per l’Area di competenza “Clinical Sciences”.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
