Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
ORCID: https://orcid.org/0000-0003-2404-8482
Professore associato di Storia delle relazioni internazionali all’Università degli studi Link, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea (Università di Pavia) ed è stato borsista presso il Centro Studi sul Federalismo di Moncalieri (Torino) e assegnista di ricerca presso l’Università di Torino, la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università di Genova.
Ha svolto numerose docenze a contratto in diverse università italiane insegnando Storia delle relazioni internazionali all’Università della Valle d’Aosta (2006-2016) e, successivamente, come docente di corsi integrativi (Storia della politica ambientale internazionale ed europea; Storia del pensiero ecologico; I partiti verdi in Europa: origini, sviluppi e impatto nella società contemporanea) e del corso annuale di Storia e istituzioni dei paesi del Medio Oriente presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova.
Tra il 2013 e il 2015 è stato project manager dei progetti di educazione europea rivolta alle scuole superiori EU@School “Hopeurope” e EU@School “Hopeurope 2” all’Università di Genova. Dal 2018 al 2022 è stato docente a contratto del corso di Geografia economico-politica dell’Unione europea all’Università eCampus e dal 2021 al 2023 di Storia contemporanea e fonti del territorio presso il Dipartimento di Economica dell’Università di Genova (sede Imperia). È abilitato dal 2014 a professore di seconda fascia (settore SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali) e, dal 2024 a professore di prima fascia nel settore 11/A3 Storia contemporanea.
Autore di diverse pubblicazioni - tra le quali le monografie Federalismo, ecologia politica e partiti verdi (Giuffré, 2005) e I Verdi italiani tra politica nazionale e proiezione europea (il Mulino, 2020) - ha partecipato come relatore a numerosi convegni scientifici. È titolare del Modulo Jean Monnet “Europartiti, democrazia e società civile nell’Unione europea” (EDSEU), responsabile scientifico del Teacher Training Project Jean Monnet EUlink European Civic Education e dell’unità di ricerca dell’Università degli studi Link del PRIN 2022 The Construction of Europe in a Multipolar Era: Actors, Movements, Actions (1989-2009). Dal novembre 2023 è Direttore del Centro di studi storici europei e transnazionali Alizè dell’Università degli studi Link.
È membro del comitato editoriale di “De Europa. European and Global Studies Journal” dell’Università di Torino e della rivista La cittadinanza europea online e socio della Società italiana di Storia internazionale (Sisi), della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco), della Società italiana di Storia ambientale (Sisam) e dell’Associazione universitaria di studi europei (Ause). Ha collaborato con il CesUE (Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione europea e la global governance), spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, del quale è membro del Comitato scientifico.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.