Ateneo

Mario Gaio

Ricercatore

Università degli studi Link Campus University - Roma

m.gaio@unilink.it

Laureato in Farmacia e Farmacia Industriale nel 2018 presso l'Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, con una tesi sperimentale dal titolo "Il ruolo della β-1 selettività dei beta-bloccanti nel trattamento farmacologico dello scompenso cardiaco in pazienti con broncopneumopatia cronico-ostruttiva: aspetti di farmacovigilanza e farmacoepidemiologici". Successivamente, ha approfondito la ricerca sulla sicurezza post-marketing dei farmaci, collaborando con il Centro Regionale di Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia della Regione Campania sotto la supervisione della Prof.ssa Annalisa Capuano.

Nel 2023 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli", con una tesi dal titolo "Sex differences in beta-blocker safety for heart failure: insights from pharmacovigilance and clinical care data", ottenendo il certificato di Doctor Europaeus.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate e ha presentato diversi abstract a congressi scientifici nazionali e internazionali. Le sue principali aree di ricerca riguardano la caratterizzazione e la valutazione dei profili di sicurezza di farmaci e vaccini, mediante l'analisi post-marketing di dati real-world.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.