Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
ORCID: orcid.org/0000-0002-0155-8271
Scopus ID: 35617881600
Nicla Romano è professore di II fascia in Anatomia, Biologia Cellulare e Biologia dello Sviluppo Comparate (SSD BIOS04/A ex BIO06- Anatomia Comparata e Citologia) dal 2005 nell’Università degli Studi della Tuscia e dal 2025 presso la Link Campus University. Ha conseguito il PhD nel 1998 presso l’Agricultural University of Wageningen (NL), nel campo dell’immunologia comparata. Insieme a dei colleghi della Tuscia ha brevettato un sistema diagnostico per lo studio del sistema immunitario del Dicentrarchus labrax (branzino/spigola) nel 1996. La sua ricerca attualmente verte sui temi della patologia e rigenerazione cardiaca, utilizzando modelli alternativi come il pesce zebra (zebrafish, Brachidanio rerio), culture 2D e 3D cardiache e organoidi. Negli ultimi anni sta mettendo a punto un dispositivo connettivale in grado di rigenerare il cuore mediante la stimolazione delle cellule residenti. Altri campi di ricerca sono nello studio del differenziamento/de-differenziamento cellulare dovuti alle patologie (cancro, tossicità cellulare). Per molti anni si è occupata di sviluppo del sistema immunitario e strategie vaccinali in acquacoltura elaborando anche un modello matematico predittivo di vaccinazione della spigola di allevamento.
Presso l’Ateneo della Tuscia ha avuto diversi incarichi di docenza e istituzionali. Presidente/Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare LM6, Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (2016/2019). Responsabile e curatrice della collezione museale di Anatomia Comparata e Zoologia di Ateneo (SMA 2005/2025); Componente dell’ OPBA (Organismo proposto al benessere degli animali-Stabulario) stabulario di Ateneo (2016/2025); Membro del Comitato della Biblioteca di Ateneo (2001-2015); Membro del comitato del Corsi di Laurea in Scienze Biologiche e laurea Magistrale in Biologia cellulare e Molecolare (2001-2016); Membro del comitato del Centro di Microscopia Elettronica dell’Ateneo (2001-2010), Ha fatto parte con il ruolo di Segretario e Presidente in diverse sessioni di Esami di Stato della Professione di Biologo dal 2006 al 2024. Ha avuto molti incarichi di docenza dal 2001 ad oggi (Morfogenesi ed Anatomia Comparata, Biologia dello Sviluppo, Biologia Cellulare e dello Sviluppo, Citologia ed Istologia, Anatomia Umana, Antropologia Fisica).
Ha coordinato diversi accordi internazionali fra Atenei: Responsabile di Progetto in Accordi Universitari (4): University Of Maryland-Biotechnology Institute-Maryland (US)-Prof. Gerardo Vasta (2006); L'Università di Pittsburgh, Pittsburgh (USA)-Prof. Michael Tsang (2008); Istituto Max Planck per la ricerca sul cuore e sui polmoni, Bad Nauheim-Germania- Prof. Didier Stainer (2014); 2018-19 Accordi di Ateneo tra due laboratori: Dr. Prof. Bryan Grieg Fry, Venom Evolution Laboratory (Institute for Molecular Bioscience) School of Biological Sciences of University of Queensland- (St Lucia, Birsbane, Queensland 4072 Australia).
È stata componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in 1) Evoluzione Biologica e Biochimica; 2) Dottorato in Genetica e 3) Biologia Molecolare/Ecologia e gestione sostenibile delle risorse ambientali.
È revisore di progetti internazionali e nazionali, e di numerose riviste scientifiche internazionali. Ha ottenuto diversi finanziamenti su fondi Europei e Nazionali.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.