Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
Sono Professore Associato presso la Link Campus University, dove svolgo attività di ricerca nel campo delle neuroscienze integrative. Dopo aver conseguito una laurea in Medicina presso l’Università di Torino, ho conseguito un Dottorato in Neuroscienze e una Specializzazione in Statistica Sanitaria e Biometria.
La mia attività di ricerca si sviluppa all’intersezione tra neuroscienze cognitive, modelli statistici e neurofisiologia. Mi occupo dello studio dei meccanismi che guidano i processi percettivi e decisionali, in altre parole il modo in cui il cervello elabora le informazioni provenienti dall’ambiente, valuta l’incertezza e interpreta situazioni ambigue.
Le mie indagini scientifiche si sono particolarmente concentrate sulle connessioni funzionali della corteccia cerebrale, cruciali per comprendere le dinamiche tra le diverse aree cerebrali coinvolte nell’elaborazione delle informazioni sensoriali e cognitive. In particolare, mi sono concentrato sui meccanismi neurali del riconoscimento dei volti, una capacità percettiva tipica dei primati. Mi sono inoltre interessato ai processi che permettono di prendere decisioni consapevoli e di quali siano le basi neurali di tale consapevolezza.
L’obiettivo della mia ricerca è approfondire il meccanismo delle funzioni cerebrali, cercando di capire come il cervello costruisce rappresentazioni della realtà, interpretando stimoli spesso ambigui e come sviluppa consapevolezza percettiva. Attraverso il mio lavoro, miro a contribuire alla comprensione dei processi che definiscono la nostra esperienza cognitiva, offrendo nuove prospettive sui meccanismi che regolano le funzioni cerebrali e sulle loro implicazioni per la salute mentale e per il comportamento umano.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.