Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
Sara Gabrielli è professore associato (Settore scientifico disciplinare PAED-02/B – Pedagogia sperimentale - Gruppo scientifico disciplinare 11/PAED-02 – Ricerca educativa, didattica, Pedagogia speciale e Pedagogia sperimentale) presso l'Università degli Studi “Link Campus University”. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa presso Sapienza Università di Roma, dopo la laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli studi Roma Tre. Presso le università Sapienza e Roma Tre, negli anni tra il 2020 e il 2025, è stata cultrice della materia per diversi insegnamenti e condotto seminari e lezioni. Nell’anno accademico 2024/2025 è stata titolare di insegnamenti di Pedagogia Sperimentale (Sapienza) e Sperimentalismo e Innovazione didattica (Roma Tre).
Ha partecipato a numerose esperienze di ricerca, anche nel ruolo di coordinatrice, sui temi riguardanti: l’alfabetizzazione delle persone adulte con background migratorio, la valutazione dell’efficacia di interventi educativo-didattici nelle scuole primarie e di formazione degli insegnanti, la riduzione di stereotipi e pregiudizi nel contesto scolastico italiano, i processi di innovazione nella didattica e nella valutazione.
È autrice di molteplici pubblicazioni, sia come capitoli in saggi che come articoli su riviste di fascia A per l’area 11/D2, e di alcune monografie. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, anche come membro di comitati scientifici e organizzativi. Socia della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale) e della SIPED (Società Italiana di Pedagogia). È referee per riviste di fascia A per l’area 11/D2. Vincitrice del premio per tesi di laurea Valeria Solesin e della menzione d’onore per tesi di dottorato della RUIAP – Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.