Ricercatore a tempo determinato
Università degli studi Link Campus University - Roma
ORCID: https://orcid.org/0000-0001-7370-7865
Sergio Lo Gatto è Ricercatore a tempo determinato (a) in Discipline dello spettacolo presso l'Università degli Studi Link di Roma. Ha insegnato alla Sapienza Università di Roma, all'Università di Bologna e insegna all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma.
I suoi interessi di ricerca riguardano la metodologia e le pratiche della critica teatrale online e le filosofie digitali, la drammaturgia contemporanea e l'applicazione delle tecniche attoriali in contesti altri come la scuola e le attività culturali sul territorio. Come curatore e dramaturg è stato consulente alla direzione artistica di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e della Union des Théâtres de l’Europe e collabora con la Fondazione Teatro di Roma Teatro Nazionale e con Romaeuropa Festival. Collabora con Rai Radio3, cura con Debora Pietrobono la collana LINEA per Luca Sossella editore e ha realizzato progetti di formazione dello spettatore in Italia e in Europa.
Si occupa di arti performative su diversi giornali e riviste in Italia e all'estero, tra cui "Doppiozero", "Hystrio", "La Falena" e "Teatro e Critica", di cui è stato direttore responsabile. Ha partecipato a vari progetti europei per la mobilità nelle arti performative e ha curato la rivista internazionale Conflict Zones Reviews per l’Unione dei Teatri d’Europa. Alcuni saggi sono stati pubblicati su riviste accademiche come "Biblioteca Teatrale", "Connessioni Remote", "Critical Stages", "Alfabeta2", "Arabeschi", "Stratagemmi", "Forum Modernes Theater", "Sinais de Cena".
Tra le pubblicazioni: "Abitare la battaglia. Critica teatrale e comunità virtuali" (Bulzoni Editore, 2022); "Iperscene 3" (con Matteo Antonaci), Editoria&Spettacolo 2017; "La scena contemporanea a Roma" (con Graziano Graziani), Provincia di Roma 2013; ha tradotto "Contact Improvisation" di Cynthia Novack per Dino Audino Editore, 2018.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.