Ateneo

Vincenzo Quinzi

Professore associato

Università degli Studi Link Campus University - Roma

v.quinzi@unilink.it

ORCID: orcid.org/0000-0002-3184-6899

Il Prof. Vincenzo Quinzi è Professore Associato presso la Link Campus University di Roma, ruolo che ricopre dal novembre 2025 dopo un triennio come Ricercatore (RTD-A) all’Università degli Studi dell’Aquila. Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria, ha conseguito con il massimo dei voti il Master di II livello in Terapia Ortognatodontica Gnatologica, il Dottorato di Ricerca in Chirurgia Sperimentale e la Specializzazione in Ortognatodonzia, seguendo un percorso accademico rigoroso e profondamente orientato all’innovazione.
Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di Professore di II Fascia (2022) e successivamente di I Fascia (2023) nel settore 06/F1 – Malattie Odontostomatologiche, a testimonianza del valore della sua produzione scientifica e del contributo apportato alla disciplina. Nel giugno 2025 ha raggiunto uno dei riconoscimenti più prestigiosi dell’ortodonzia europea: durante il congresso della European Orthodontic Society a Krakow è stato ufficialmente inserito nella EBO Member List 2025, entrando a far parte del European Board of Orthodontists.
Questo titolo internazionale viene conferito solo dopo la presentazione di otto casi clinici altamente complessi e il superamento di un esame orale in inglese davanti a una commissione internazionale. La lista dei membri EBO comprende poco più di 120 ortodontisti in tutta Europa, rappresentando l’élite del settore.
A questo si aggiunge un ulteriore traguardo di rilevanza internazionale: il Prof. Vincenzo Quinzi è stato inserito nella Top 2% Scientists List dell’Università di Stanford e Elsevier per gli anni 2022, 2023 e 2025, nel macro-settore Clinical Medicine e sub-settore Dentistry. Un riconoscimento che colloca la sua attività scientifica tra le più influenti al mondo nel proprio ambito. 
Dal 2022 è membro del Team UNESCO International Scientific Project on Human Oral Health, partecipando a iniziative di ricerca e divulgazione con rilevanza internazionale. Relatore invitato in numerosi congressi e corsi in Italia e all’estero, è autore di 106 pubblicazioni scientifiche indicizzate su PubMed e Scopus, 13 monografie e 6 testi scientifici. Le sue linee di ricerca spaziano dall’ortodonzia dell’età evolutiva ai nuovi sistemi diagnostici digitali, dai biomateriali alle tecnologie emergenti per l’ortodonzia contemporanea.
Con un H-index di 35 e oltre 2.400 citazioni, fa parte di Editorial Board internazionali e svolge attività di reviewer per riviste di alto impatto tra cui European Journal of Orthodontics, AJO- DO, Orthodontics & Craniofacial Research, EJPD, Applied Sciences, CRANIO: The Journal of Craniomandibular & Sleep Practice Innovatore nel suo campo, è titolare di tre brevetti ortodontici riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tra cui REVERSE, un sistema innovativo di ancoraggio scheletrico diretto senza dima chirurgica, con brevetto europeo e mondiale.
Da oltre vent’anni esercita la libera professione nei suoi studi di Collemazzolino di Fiamignano (Rieti) e Avezzano (L’Aquila), dedicandosi esclusivamente all’ortognatodonzia e collaborando con specialisti di diverse discipline nella gestione dei casi ortodontico-protesici e ortodontico-chirurgici più complessi.

Download PDFCurriculum Vitae

ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.