Cerca nel Portale

1593 results:
781. Is labor's future in its capital?  
Quando 15th March 2022 Dove Università degli Studi Link Campus University, Via del Casale di San Pio V, 44 – Rome ANTICA BIBLIOTECA Orario h 12.00 GREETINGS Carlo Alberto Giusti   INTRODUCTION Pierluigi Matera   Lectio magistralis Is labor’s future in its capital? David Webber Professor of Law - Boston University School of Law Download the leaflet L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative di sicurezza e distanziamento sociale. Per partecipare in presenza sarà necessario esibire la certificazione Verde Covid-19 (Green Pass).  
782. La cultura del controllo. Politiche dell’innovazione  
Quando 15 Marzo 2022 Dove Università degli Studi Link Campus University, Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma Orario 10.00 Lectio magistralis Prof. Marco Filoni Filosofia politica Il webinar verrà anche trasmesso sulla piattaforma digitale Google Meet. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative di sicurezza e distanziamento sociale. Per partecipare in presenza sarà necessario esibire la certificazione Verde Covid-19 (Green Pass). Scarica la locandina.  
783. Una giornata per la raccolta fondi per la ricerca universitaria sul cancro con Just the woman I am 2022  
09 Marzo 2022 Una domenica all'insegna dello sport, della cultura e della solidarietà. Il 6 marzo scorso, nei giardini del Casale di San Pio V, sede romana dell'Università degli Studi Link Campus University, si è svolto Just the woman I am 2022. Sotto la guida di Emanuele Leonardi, di Streetgym Experience, in tanti hanno voluto partecipare a un allenamento soft alternato a momenti dedicati all'illustrazione storica del Casale di San Pio V, residenza pontificia del '500 e autentico gioiello rinascimentale poco conosciuto anche dagli stessi romani, magnificamente descritto dal Prof. Francesco Scoppola, direttore del Master in Cultura della Link Campus University. Just the woman I am 2022 raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l'inclusione e la parità di genere. L'iniziativa, aperta a tutti, è stata promossa dalla Link Campus University e dal Politecnico di Torino.  
784. Europartiti, democrazia e società civile nell'Unione europea  
08 Marzo 2022 Europartiti, democrazia e società civile nell'Unione Europea. È questo il titolo di un nuovo percorso didattico ed educativo proposto dalla Link Campus University nell'ambito della promozione dell'educazione civica europea. Il corso, gratuito e aperto non solo agli studenti dell'Ateneo ma a studenti e docenti degli istituti della scuola secondaria superiore e a tutti gli interessati, prenderà il via il 14 marzo prossimo per concludersi nel mese di maggio. Al termine delle 61 ore complessive saranno riconosciuti crediti e attestati di partecipazione, disponibili su richiesta e previa partecipazione alle attività proposte. Il modulo didattico intende arricchire l'offerta formativa della Link Campus University, che già comprende una serie di corsi economici, giuridici e storici sull'Unione europea, rafforzando gli studi europei sul versante storico-politico attraverso il collegamento con il corso di Storia delle politiche europee. Il percorso offrirà un approfondimento sui partiti politici a livello europeo nelle loro articolazioni e differenziazioni, confrontando idee, programmi e attività, e sugli attori politici e sociali: dai movimenti europeisti e federalisti a quelli euroscettici, soffermandosi poi sull'ampio e variegato insieme network di associazioni e organizzazioni di interessi e della società civile attivi nell'Unione europea sia nell'interazione con le istituzioni europee che nel dibattito politico e nel mondo della comunicazione. Infine sarà dedicato spazio al dibattito sulla democrazia e le riforme istituzionali dell'Ue. Il Modulo Jean Monnet "Europartiti, democrazia e società civile nell'Unione europea", gli eventi e le diverse attività mirano a sviluppare un dialogo con gli attori della società civile in senso lato, con il sostegno del Cesue e di Euractiv Italia (https://euractiv.it/), un media paneuropeo indipendente specializzato nelle politiche dell'UE, che mira a suscitare e alimentare i dibattiti politici tra le diverse componenti della società europea - governi, imprese, società civile - e a offrire informazioni quotidiane sull'Ue. Per eventuali gradite pre-iscrizioni/iscrizioni scrivere a: edcseu@unilink.it Scarica la locandina  
785. Auguri a tutte le donne della Link Campus University  
08 Marzo 2022 Quest'anno l'8 marzo arriva in un momento particolarmente difficile, tra le propaggini di una pandemia non ancora debellata e gli echi delle bombe che da due settimane hanno cominciato ad esplodere in un Paese non troppo lontano da noi. Le Università, soprattutto in queste fasi critiche, hanno il compito di offrire alla società gli strumenti della conoscenza e della cultura e di sostenere i valori dell'integrazione e della solidarietà, veri e propri antidoti contro ogni forma di discriminazione e di violenza. La Link Campus è in prima linea nello studio e nell'approfondimento del "gender gap" e delle sue conseguenze, sia in termini economici che sociali, e vuole essere un megafono per denunciare le tante forme di disuguaglianza e di sopruso che ancora esistono nel nostro Paese, nonostante i notevoli progressi normativi ottenuti. L'attenzione a questi temi dev'essere massima perché la società civile si basa sulla conoscenza e la conoscenza parte dall'Università. Il nostro Ateneo in questo senso è un esempio virtuoso, grazie al lavoro e alla passione delle tante donne che ne fanno parte: dalle docenti, che gestiscono con competenza e dedizione un gran numero di corsi, a quelle impegnate tra il personale tecnico-amministrativo, senza le quali l'attività della Link Campus non andrebbe avanti. A tutte loro vanno i miei più sinceri auguri. Rettore Carlo Alberto Giusti  
786. Smart Public Administration - V edizione  
Livello I livello Edizione V Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Sabato e Domenica) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended Aperte le iscrizioni Inizio Autunno 2021 L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti. Scopri i Voucher Formativi Realizzato in collaborazione con   Finalità Portare innovation e smart technology management nella Pubblica Amministrazione italiana ed integrare le nuove tecnologie nel sistema pubblico non è oramai solo una necessità, ma anche un obbligo normativo da rispettare. è diventato, oggi, un must per tutti gli stakeholder del settore pubblico formarsi sul nuovo concetto di Smart Public Administration per poter guadagnare skill professionali che consentano di operare a 360° con Smart Cities, con tecnologie abilitanti per la Pubblica Amministrazione, con network e distruptive innovation negli enti locali, con i concetti emergenti di New Public Management, Digital Transformation e Smart Governement. Il Master in Smart Public Administration intende fornire le conoscenze più innovative, manageriali, organizzative e di leadership, necessarie per governare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e la sua transizione ad un modello futuro di Public Government 4.0. L’obiettivo principale è quello di formare figure in grado di supportare concretamente le Amministrazioni sui temi dell’innovazione tecnologica e di processo, dei sistemi informativi, degli strumenti di ascolto e coinvolgimento degli stakeholder e, più in generale, sui princìpi e sulle tecniche gestionali per l’innovazione degli asset materiali e immateriali della Pubblica Amministrazione. Grazie alla conoscenza della normativa di riferimento e all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, i partecipanti al Master sull’innovazione nella Pubblica Amministrazione saranno in grado di progettare, gestire e promuovere percorsi di integrazione tecnologica ed innovazione in ambito pubblico, a tutti i livelli, a 360°. Destinatari e sbocchi occupazionali Il Master in Smart Public Administration è il luogo ideale d’incontro per i nuovi professionisti delle Smart Public Administration, fortemente orientati al cambiamento innovativo del sistema pubblico, culturalmente indirizzati al progresso tecnologico e manageriale di un nuovo concetto di Amministrazione Smart. Il destinatario ideale del Master è un manager o un professional smart, mentalmente aperto, agile e curioso, consapevolmente rispettoso dei vincoli e delle peculiarità del ruolo pubblico ma lontano dalla mentalità burocratica ed inerte di vecchi modelli, oramai tramontati, di Pubblica Amministrazione. Un individuo dotato di una forte etica pubblica, socialmente responsabile, pronto al cambiamento ed alla comprensione del divenire dinamico dei territori e del loro sviluppo innovativo all’ombra di una travolgente digital transformation, fortemente motivato a rendere le Amministrazioni Pubbliche del futuro un luogo di benessere e sviluppo etico per il Paese, grazie ad un uso consapevole ed a 360° di tecnologie abilitanti ed inclusive. Il Master offre una valida piattaforma di studio sia per i concorsi nella Pubblica Amministrazione sia per i percorsi di carriera negli Enti pubblici e privati. Numerosi i potenziali destinatari del Master in Smart Public Administration: Dirigenti PA Personale presso Pubbliche Amministrazioni ed Enti assimilati Personale coinvolto nei procedimenti di trattamento dati Liberi professionisti Consulenti di direzione Asset Manager Property Manager Facility Manager Project Manager Laureati Il Master è, inoltre, fortemente consigliato per chi desideri formarsi per ruoli di direzione all'interno di Smart Public Administration di vario genere (Enti Locali, Amministrazioni Centrali, Agenzie Pubbliche centrali e regionali, Camere di Commercio, Consorzi, Istituti Previdenziali, Autorità Indipendenti, Imprese in house e affidatarie di servizi pubblici) ma anche presso organizzazioni private che forniscono servizi di consulenza alla PA. Il Master in Smart Public Administration mira alla formazione di figure professionali in grado di presiedere l’intero processo innovativo e tecnologico nella Pubblica Amministrazione. Il Master mira a formare un ampio spettro di profili professionali fortemente innovativi ed all’avanguardia, declinabili in base alle necessità del contesto operativo di riferimento: Smart Community Designer e Manager Community Manager Digital Strategic Planner Data Manager Data Specialist Responsabile Privacy Digital Facilitator Document Manager Smart Public Project Manager Knowledge Management Officer Geographic Information Manager Bim Manager Smart Public Administration Consultant Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta senza agevolazioni per l'iscrizione al Master è di € 10.000. Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282. Direttore Scientifico del Master Manlio Del Giudice Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Editor in Chief Journal of Knowledge Management Coordinatore didattico Marco Pironti Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Assessore all’Innovazione ed alla Smart City Città di Torino Comitato scientifico Francesco Caputo Senior Researcher Innovation Management, Università di Napoli “Federico II” Giuseppe Cappiello Associato di Service Management, Università di Bologna Michele Grillo Funzionario Interpol, Senior Expert in Organized crime and Wiretrapping Fabio Maniscalco Ufficiale Direzione Investigativa Antimafia Mario Mustilli Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Presidente Sviluppo Campania SpA Gianfranco Pasquadibisceglie Dirigente Ministero della Salute Marco Romano Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, già Direttore Generale Dipartimento Attività Produttive Regione Sicilia Veronica Scuotto Senior Researcher Innovation Management, Università di Torino Pietro Spirito Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale Docenti Bartolo Amato Ufficiale Direzione Investigativa Antimafia Valentina Cillo Researcher di Innovation Management, Università Roma 3 Cecilia Colasanti Data Protection Officer, Istituto Nazionale di Statistica Riccardo Coletta Senior Project Manager , APRE - Agency for the Promotion of European Research Assunta Di Vaio Associato di Governance dei Sistemi Portuali, Università “Parthenope” di Napoli Nicola Farronato Head of Innovation Team and Advisor to Deputy Mayor Innovation & Smart City, Città di Torino Matteo Francavilla Dirigente DASEIN, Co-Founder Direzionepa.it Raffaele Gareri Chief Digital Transition Officer e Responsabile della Transizione Digitale, Città di Roma Capitale Michele Grillo Funzionario Interpol, Senior Expert in Organized crime and Wiretrapping Leda Guidi Senior Consultant in Multichannel and Digital Strategies the Smart PA, già Dirigente Unità Intermedia Agenda Digitale Comune di Bologna Cristiano Leggeri Primo Dirigente Polizia di Stato, Ufficiale Direzione Centrale Servizi Antidroga Claudio Marciano Assessore alla sostenibilità urbana e città intelligenti Comune di Formia Massimiliano Mega Luogotenente Direzione Investigativa Antimafia Antonio Messeni Petruzzelli Associato di Engineering Management Achille Montanaro Senior Consultant and Advisor Business Development Management per la Smart PA Beatrice Orlando Senior Researcher di Innovation Management, Università di Ferrara Armando Papa Associato di Knowledge Management, Università di Teramo Vincenzo Patruno Primo Tecnologo, Istituto Nazionale di Statistica Marco Pironti Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Assessore all’Innovazione ed alla Smart City di Torino Luigi Roma Senior Legal Advisor, Docente di Diritto Amministrativo Università della Campania Paola Severini Senior Consultant and Change Manager Gianluigi Tiddia Senior Expert Consultant Digital Communication and Innovation Smart PA Daniele Tumietto Senior Advisor and Expert Consultant Digital Transformation and Innovation Smart PA Lina Zuppa Senior Consultant and Advisor ERP Systems & Project Management Smart PA PROGRAMMA UNIT 1 - FONDAMENTI DI PUBLIC GOVERNANCE & MANAGEMENT 50 ore AREA PUBLIC MANAGEMENT Public Management, modelli, strategie ed attori per la Smart PA Agenda Digitale, Open Government e Codice dell’Amministrazione Digitale, Piano Triennale AgID e modello di interoperabilità Business Government Relations, People Management, Strategie di Public Intelligence Laboratorio di Smart Public Affairs AREA ADMINISTRATIVE CITIZENSHIP E SMART CITY Elementi di Diritto Costituzionale ed Amministrativo Diritto e Modelli internazionali di Public Governance e New Public Management Normative ICT nella Smart Public Administration Public Responsibility e Procurement Laboratorio di Administrative Citizenship UNIT 2 - PIANIFICAZIONE, GESTIONE E FINANZIAMENTO DI SMART TERRITORIES 60 ore AREA MANAGEMENT DEGLI SMART TERRITORIES Elementi, governo e modelli di territori smart Innovazione per la crescita nei sistemi territoriali smart Progettazione dei servizi per una smart community: design thinking e sostenibilità Modelli di smart business, smart ecosystems, partenariati pubblico-privati per lo sviluppo di servizi innovativi per i territori Pianificazione integrata di un territorio smart – Progettazione dell’ambito tecnologico Pianificazione integrata di un territorio smart – Progettazione dell’ambito sociale Pianificazione integrata di un territorio smart – Progettazione dell’ambito ambientale-urbanistico-architettonico Laboratorio su Smart Port e logistica portuale integrata AREA UE FUNDRAISING PER PA E SMART CITIES 2021-2027 Finanziamenti Diretti UE ed enti locali Programmi di cooperazione territoriale europea Programmi Horizon Europe, InvestEU, Europa Digitale, Erasmus e Europa Creativa, Life Programmi di finanziamento per Smart Cities Elaborazione di proposte progettuali di finanziamento, public calls participation Gestione e coordinamento delle partnership di progetto Tecniche di rendicontazione di progetti di fundraising Lobbies e tecniche di negotiations Laboratorio di Elaborazione di un progetto completo di Smart Funding UNIT 3 - OPEN GOVERNMENT: ATTORI, MODELLI, STRUMENTI 50 ore Innovazione sociale e comunità-Significato e tematiche dell’innovazione sociale e gli ambiti di applicazione dei progetti di innovazione sociale. La gestione e lo sviluppo delle comunità Modelli di competenze digitali e inclusione digitale L’approccio all’inclusione digitale: metodologie, pratiche ed esperienze, metodologie di apprendimento per le competenze digitali Metodologie dei processi di partecipazione Modelli educativi, progettazione ed erogazione di attività formative per adulti e gestione dei gruppi Etica e legalità nella Smart PA: strumenti, attori, tecnologie abilitanti Laboratorio di Civic Hacking UNIT 4 - FUNZIONI, FIGURE PROFESSIONALI E STRUMENTI DI GESTIONE PER LA SMART PUBLIC ADMINISTRATION 90 ore AREA HUMAN RESOURCE AND ORGANIZATION Human Resource Management nella Smart PA Change Management, gestire il cambiamento e la transizione nell’organizzazione Smart Comunicazione interna, cultura organizzativa e valori per il cambiamento Strumenti organizzativi per la formazione e la comunicazione interna Laboratorio di Change Management AREA STRATEGIES AND MARKETING Strategic Management per la Smart Public Administration Marketing, comunicazione e customer satisfaction per la Smart Public Administration Social Media Management per la Smart Public Administration Laboratorio di Social Media Communication AREA EMPOWERING LEADERSHIP E FIGURE PROFESSIONALI PER LA SMART PUBLIC ADMINISTRATION Empowering Leadership, Executive Coaching, Team building per la Smart Public Administration Analisi dei fabbisogni per le competenze digitali e costruzione degli interventi per il loro sviluppo Focus: le nuove figure professionali per la Smart Public Administration Laboratorio di Smart Coaching per Public Executives AREA PERFORMANCE MANAGEMENT Advanced Business Engineering Accounting nella Smart PA Dematerializzazione, Document Management e Digital Transformation per la Smart PA Public Value & Performance Management Laboratorio di Management Control per la Smart PA UNIT 5 - SISTEMI AVANZATI ERP E PROJECT MANAGEMENT PER LA SMART PUBLIC ADMINISTRATION 60 ore Progettazione e gestione di ERP per la Smart PA Smart Information Systems per la PA Tecnologie e Tools per la gestione di processi complessi nella Smart PA Gestione dei costi e risorse di progetto nella Smart PA Gestione dei rischi di progetto Agile Project Management Laboratorio di Advanced Project Management UNIT 6 - TECNOLOGIE E STRUMENTI ABILITANTI PER LA SMART PUBLIC ADMINISTRATION 50 ore Gestione dei dati territoriali, informazioni geografiche, flussi informativi: tecnologie e tools Pianificare la sicurezza: l’infrastruttura informatica e gli strumenti per l’esecuzione della prestazione lavorativa Misure di sicurezza organizzative e tecniche per una Smart Public Administration Knowledge Management, Open Data, Big Data e Smart Data Platform al servizio del city-user Tecnologie digitali (Cloud Computing, Mobile Computing, IoT, AI, blockchain) Prevenzione delle violazioni: cybersecurity e prevenzione di data breach Focus: Big data e behavioral economics a supporto del contrasto dei reati contro la PA Laboratorio di International intelligence e smart international security Project work Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente: il PW è finalizzato a sviluppare un progetto concreto. Nel caso di candidati in stage il PW può essere commissionato dall’azienda ospitante e può coincidere con il periodo di stage. LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. Richiedi Informazioni  
787. Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell'ambiente e del territorio - IV edizione  
Livello II livello Edizione IV A.A. 2019/2020 Durata 1 anno Frequenza Sabato/Domenica CFU 60 Lingua Italiano Data d'inizio 7 Novembre 2020 Finalità Il Master in Sicurezza ambientale, rappresenta la perfetta sintesi tra le nuove opportunità che l’innovazione tecnologica offre e la pluriennale esperienza dell’Università sulla sicurezza ambientale, che offre, a quanti decideranno di svolgere questo innovativo percorso didattico, l’opportunità di conseguire l’abilitazione di pilotaggio di base, riconosciuta dall’ENAC e necessaria per il rilascio del patentino di pilota di Droni abilitante per mezzi SAPR con massa al decollo inferiore ai 4 Kg. L’utilizzo delle nuove tecnologie rappresenta la vera sfida da affrontare in tema di sicurezza ambientale. Fondamentale è saper leggere i dati fornitici dalle nuove strumentazioni e saperli coniugare in azioni concrete, e il percorso multidisciplinare che il Master offre vuole rispondere alla richiesta, sempre maggiore, di professionalità specializzate in questo campo. Gli strumenti operativi messi a punto nell’ambito del Master offrono ai dipendenti della PA un’opportunità unica di accrescimento culturale e professionale, nonchè una grande opportunità per la formazione dei quadri e dirigenti delle aziende fornitrici di servizi alla PA fornendo le competenze necessarie a supportare professionalmente le sfide che la Pubblica Amministrazione deve attuare per garantire ai propri cittadini la sicurezza e la salubrità ambientale. Il Master è articolato in moduli didattici progettati per garantire un progressivo rilascio delle conoscenze sulle migliori metodologie scientifiche e tecniche del settore ICT, comprese quelle di quinta generazione, per la trattazione ed elaborazione delle informazioni e dei dati geografici, nonché di competenze all’avanguardia per il rilievo aerofotogrammetrico, il monitoraggio e la diagnostica ambientale, settori in cui la Link Campus University vanta specifica competenza derivante dal proprio Centro di Ricerca Geo-SAPR (Geomatica e Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) attivo da diversi anni, grazie al quale l’ateneo aveva peraltro conseguito il riconoscimento quale primo centro universitario italiano autorizzato da Enac al rilascio di titoli abilitativi per il pilotaggio di Droni. Scarica l'Adeguamento del piano didattico al nuovo regolamento Enac al pilotaggio dei droni ISCRIZIONE E ACCESSO AL MASTER Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 PRORGAMMA UNIT 1 LA NORMATIVA GIURIDICA IN TEMA DI TUTELA E SICUREZZA AMBIENTALE 9 CFU Normativa Europea di riferimento(regolamenti e direttive) Normativa nazionale per la Tutela dell'Ambiente Leggi speciali in ambito ambientale (nazionali e regionali) Trattati internazionali (Kyoto- Parigi- ecc.) UNIT 2 GEOMATICA E TECNOLOGIE GEOSPAZIALI 9 CFU GEODESIA- FORMA DELLA TERRA La superficie di riferimento: geoide ed ellissoide; Datum e sistemi di riferimento; Definizione di quota; Proiezioni cartografiche. "GLOBAL NAVIGATION SATELLITE SYSTEM GNSS (GPS, GLONASS, Galileo) Introduzione , uso e funzionamento dei sistemi GNSS; Pianificazione ed Acquisizione dei Dati; Rapidmapping con sistemi GNSS; Casi di studio: Innovazioni introdotte dalla costellazione europea Galileo; Tecniche di protezione dall’interferenze illecite (Spoofing e Jamming). "PRINCIPI DI AEROFOTOGRAMMETRIA E TELERILEVAMENTO Piattaforma satellitare; Piattaforma Aerea tradizionale; Piattaforma SAPR; Caso di studio: Il sistema Copernicus per il monitoraggio ambientale; Emergency Mapping System; Interferometria satellitare. "SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI E ANALISI SPAZIALE DEI DATI Sistemi open source e sistemi proprietari; Impostazioni dei Datum; Sistemi di riferimento ufficiali italiani ed europei; Trasformazione di coordinate; Funzioni per analisi di dati raster e vettoriali; Casi di studio: Applicazioni analitiche implementabili; Network analysis; Delimitazione speditiva di aree con uso di app e smartphone; Sistemi differenziali ad alta precisione. Il telerilevamento satellitare tecniche di remote sensing UNIT 3 - TEORIA E TECNICA DI IMPIEGO PROFESSIONALI DEI SISTEMI AEREOMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO 9 CFU Approfondimenti sulla normativa generale e speciale sui SAPR L’organizzazione dell’Operatore Le operazioni specializzate critiche e non critiche: scenari operativi Analisi e gestione del rischio connesso alle operazioni La gestione operativa dei servizi erogati con SAPR Prevenzione e sicurezza tecnica nei servizi SAPR: tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro Privacy, security, cybersecurity L’impiego in sicurezza dei SAPR nelle aree rurali e montane o in contesti di interfaccia urbano-rurale UNIT 4 - CAMBIAMENTI CLIMATICI - COMUNICARE L'EMERGENZA AMBIENTALE - IL FENOMENO DEGLI INCENDI BOSCHIVI IN ITALIA E NEL MONDO - LOTTA ATTIVA E CONTRASTO AL FENOMENO 9 CFU Cambiamenti climatici e incendi boschivi Comunicare l'emergenza ambientale I cambiamenti climatici tra realtà e fake news , come individuare le fonti Analisi geo-spaziale e statistica sul fenomeno degli incendi boschivi in Italia e in Europa e nel mondo Correlazioni socio economiche in relazione al fenomeno degli incendi boschivi nel mondo Correlazioni socio economiche in relazione al fenomeno degli incendi boschivi in Italia Il sistema italiano di prevenzione, lotta attiva e repressione degli incendi boschivi Le Fasi evolutive dell'incendio di bosco I Parametri che caratterizzano l'incendio di bosco Le diverse Forma dell'incendio I Combustibili forestali I Fattori climatici I Fattori topografici L'impiego delle tecniche di “serious game” nelle attività di addestramento del direttore delle operazioni di spegnimento e degli operatori A.I.B. UNIT 5 - SOCIAL SPATIAL INTELLIGENCE - GEOMATICA FORENSE RETI 5G 9 CFU INTELLIGENCE GEO-SPAZIALE Controlle del territorio; Principi del Geo spatial intelligence; GEOSPATIAL INTELLIGENCE E SOCIAL MEDIA Disseminazione dell’informazione nei Social Media; Socio-Spatial Intelligence - SOSINT; OPEN SOURCE ANDO SOCIAL INTELLIGENCE Gis, Analisi Territoriale e Crime Mapping; Spatial Cognition e Geographic Profiling; Fonti Aperte, ricerca di informazioni e processi di analisi; LA RIVOLUZIONE DELLE RETI ULTRAVELOCI L’apporto di una rete 5G ad un sistema di monitoraggio e controllo ambientale a gestione duale; La tecnologia di rete 5G; STRATEGIE DI REALIZZAZIONE DI UNA RETE DI MONITORAGGIO AMBIENTALE Monitoraggio e controllo ambientale in aree urbane; Monitoraggio e controllo ambientale in zone rurali; Monitoraggio e controllo ambientale su acque interne e marine; I FONDAMENTI DELL’EVIDENZA SCIENTIFICA DEI RILIEVI Controllabilità/falsificabilità delle tecniche; Gli standard di qualità dei rilievi e quantificazione dell’errore accettabile; Le teorie scientifiche ed accademiche a fondamento dei rilevi; TECNICHE GEOSPAZIALI PER LE ATTIVITÀ PERITALI Fotointerpretazione in campo forense; Ricostruzione virtuale interattive 3D; GIS Forense; Mappature degli illeciti ambientali ed urbanistici; Tecniche di simulazione investigativa - serious game; Indoor mapping. UNIT 6 - LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO SULLA GESTIONE E SUL TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI - LE ATTIVITA' DI BONIFICA 9 CFU La disciplina generale posta dalla Parte Quarta del D.Lgs. n. 152/06 La nozione di “rifiuto” e “non rifiuto” (sottoprodotto e cessazione della qualifica di rifiuto) La classificazione dei rifiuti ed i codici CER Il produttore dei rifiuti: oneri e responsabilità; Il deposito temporaneo dei rifiuti Il trasporto dei rifiuti come punto vitale nel sistema della gestione dei rifiuti; Il principio base del divieto di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti Le attività di bonifica e riqualificazione delle discariche L'opera del Commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive Tecniche di telerilevamento nel contrasto al traffico illecito dei rifiuti Caso di studio operativo: La terra dei Fuochi in Campania ATTIVITA' DI APPROFONDIMENTO CORSO BASICO TEORICO PRATICO DRONI (S.A.P.R.) A NORMA ENAC (CON RILASCIO ABILITAZIONE) 50 ore Normativa aeronautica- Circolazione aerea- Impiego del SAPR Principi del volo -Meteorologia - Esame di teoria con esaminatore certificato ENAC Esercitazioni pratiche al simulatore di volo Esercitazioni pratiche di volo indoor Addestramento pratico in campo di volo Skill test con esaminatore certificato ENAC Project work Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. Per i borsisti INPS, il progetto finale ha carattere operativo e concreto ed è riferito ad una situazione reale della P.A.; è parte integrante dell’attività didattica del master, è oggetto di valutazione e attribuisce n. 15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività, sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. DOCENTI Daniele Baldi Renzo Carlucci Stefano Coltellacci Mauro De Rossi Roberto Graciotti Francesco Macrì Emanuele Montini Carmelina Santoli Loredana Scafa Richiedi Informazioni  
788. Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell'ambiente e del territorio - V edizione  
Livello II livello Edizione V Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Sabato e Domenica) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza) Aperte le iscrizioni Inizio Autunno 2021 L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti. Borse di studio INPS/SNA Procedura selettiva contributi INPS/SNA e date prove di selezione Scopri i Voucher Formativi Lista idonei selezione INPS Finalità Il Master, raccoglie e sintetizza la pluriennale esperienza della Link Campus University sui temi della sicurezza ambientale, declinandola e completandola attraverso gli scenari contemporanei di innovazione tecnologica. L’infrastruttura culturale, scientifica e tecnica indispensabile per promuovere iniziative e azioni concrete di tutela ambientale non può al giorno d'oggi prescindere dal fortissimo legame che si registra tra il dominio “green” e quello “digitale”. Oramai, che si faccia impresa o che si amministri la macchina pubblica, le problematiche di sicurezza, quelle tecnologiche e quelle ambientali sono onnipresenti. Si può vivere questo momento storico subendo il cambiamento in atto oppure esserne protagonisti consapevoli: questo Master può aprire le porte della conoscenza per compiere questo salto culturale. Il Master è articolato in moduli didattici progettati per garantire un progressivo rilascio delle conoscenze sulle migliori metodologie scientifiche e tecniche del settore ICT del dominio ambientale, comprese quelle di quinta generazione, per la trattazione ed elaborazione delle informazioni e dei dati geografici, nonché di competenze all’avanguardia per il rilievo aerofotogrammetrico, il monitoraggio, la diagnostica ambientale e in ultimo la creazione dei modelli digitali del terreno e delle città, con il passaggio dalla cartografia 2D e 3D dai GIS al B.I.M. (Building information modelling), settori in cui la Link Campus University vanta specifica competenza derivante dal proprio Centro di Ricerca Geo-SAPR (Geomatica e Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) attivo da diversi anni, grazie al quale l’ateneo aveva peraltro conseguito il riconoscimento quale primo centro universitario italiano già autorizzato da Enac al rilascio di titoli abilitativi per il pilotaggio di Droni. Destinatari e sbocchi occupazionali Gli strumenti operativi messi a punto nell’ambito del Master offrono ai giovani laureati (ingegneri, biologi, agronomi, geologi, laureati in scienze forestali, informatici, laureati in giurisprudenza) e ai professionisti di settore (studi legali specializzati in tutela ambientale, studi di ingegneria, CTU Periti, Giornalisti specializzati in tematiche ambientali) un’opportunità unica di accrescimento culturale e professionale. Il Master rappresenta inoltre un grande opportunità per la formazione dei quadri e dirigenti delle società erogatrici di servizi alla PA in gestione dei rifiuti, bonifiche, inquinamento elettromagnetico (5G) trattamento delle acque interne, depuratori) in quanto analizza, sviluppa e rilascia le migliori competenze necessarie a supportare professionalmente le sfide la Società civile deve attuare per garantire ai propri cittadini la sicurezza e la salubrità ambientale. Inoltre da una visione completa degli strumenti necessari alla programmazione della manutenzione dell’ambiente, del territorio e del costruito.  L’Università intende essere sempre in linea con gli sviluppi della normativa nazionale ed europea. Pertanto, alla luce dell’evoluzione regolamentare presente e futura (ENAC, UE) ha adeguato il piano degli studi del Master prevedendo di accompagnare gli iscritti al superamento del test sul portale ENAC, pienamente operativo dal 1 Luglio 2020, per conseguire l’idoneità al pilotaggio della categoria A1/A3 e contestualmente di rilasciare tutte le ulteriori competenze operative all’uso degli APR e dei SENSORI AMBIENTALI con cui sono equipaggiati, essenziali per un uso professionale dei mezzi in parola per le attività di monitoraggio tutela e sicurezza ambientale. Per tali ragioni il Master incorpora il percorso addestrativo teorico finalizzato al conseguimento dell’abilitazione basica per piloti di mezzi aeromobili a pilotaggio remoto, che consente agli allievi di conseguire il possesso della “Prova di completamento della formazione online” di Pilota di APR (Aeromobili a pilotaggio remoto) categoria A1-A3, che viene rilasciato a seguito del superamento di un esame online, da svolgersi sul portale web dedicato dell’ENAC. Con queste competenze il “Pilota APR” può iniziare a svolgere le attività di impiego in operazioni non critiche, intese quelle operazioni con basso profilo di rischio aeronautico, nelle quali è possibile focalizzare alcuni scopi del Master (es. scenari operativi in aree protette, parchi e riserve, aree agricole e forestali, aree montane, ecc.). Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 Direttore scientifico Marco Di Fonzo Esperto di innovazione tecnologica per la tutela dell’Ambiente e componente dal 2015 dell’albo degli esperti del settore di riferimento del Ministero dello Sviluppo Economico. Direttore scientifico del “Centro di Ricerca “Geomatica e S.A.P.R.” dell’Università Link campus. Presidente, dal gennaio 2016, di Italia nostra Roma onlus. Membro dell’Accademia italiana di Scienze forestali. Comandante del Nucleo investigativo antincendio boschivo dal 2011 al 2016 presso il Corpo forestale dello Stato. MI.P.A.F. Coordinatore della Commissione di verifica e collaudo del Sistema informativo agricolo nazionale dal 2010 al 2015, dopo esserne stato membro dal 2006. Presidente del Parco regionale dell’Appia Antica dal 2004 al 2006. Docenti Daniele Baldi, Geologo con circa 20 anni di esperienza riguardante principalmente la progettazione ed esecuzione di caratterizzazioni e bonifiche ambientali. Ha lavorato nella gran parte dei Siti di Interesse Nazionali (S.I.N.), maturando la sua esperienza principalmente in presenza di contaminazioni riguardanti metalli pesanti, idrocarburi e solventi clorurati. Fa parte del Comitato Scientifico della Rivista "Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater ". È responsabile per la SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) dell'area tematica "Caratterizzazione e Bonifica Siti Inquinati" per la quale ha curato due monografie: "Rischio amianto in Italia: da minerale pregiato a minaccia per la salute e per l’ambiente (2017)", "Bonifica dei Siti Inquinati (2019)". Renzo Carlucci, Ingegnere Civile, con più di 30 anni di attività didattica, in varie Università, nei settori componenti della Geomatica, tra i quali la geodesia, la geoinformatica, la topografia, la fotogrammetria e la cartografia. Membro di commissioni nazionali ed internazionali per la redazione di standard e metodi per la documentazione del Territorio e del Patrimonio Culturale. Autore di oltre 50 articoli scientifici, 100 articoli divulgativi e 3 testi di base del settore. Membro del Centro di Ricerca Geo SAPR. Stefano Coltellacci, Ingegnere Aerospaziale laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, indirizzo Spaziale. Esperienza professionale di consulenza per varie aziende del comparto aerospaziale su sistemi satellite per telecomunicazioni, scientifici e osservazione della Terra Attualmente partecipa in rappresentanza di ARPA LAZIO alle attività del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale sul Tavolo di Inter Confronto tecnico (TIC) 7.08 sulle misure e valutazioni di pressione ambientale di sorgenti 4G e 5G. Alberto De Vitis, da anni nel settore UAV, dopo varie esperienze nel monitoraggio ambientale è stato responsabile di numerose sperimentazioni BVLOS con ENAC ed ENAV. Specializzato nella gestione delle operazioni e nella preparazione delle missioni con sistemi SAPR. Roberto Graciotti, Geologo, Opera presso l’Ispra con la qualifica di Primo Tecnologo. Coautore di Normative e Linee guida ufficiali, a carattere nazionale, nell’ambito della Cartografia geomorfologica. Autore di cartografie geomorfologiche e geo tematiche a scale di diverso dettaglio in vari contesti ambientali del territorio nazionale. Docente, esperto in Geomorfologia e Geologia del Quaternario, in Corsi di specializzazione post-laurea e Master in Geologia Forense in diverse università italiane. Marco Lisi, Consulente indipendente e professore a contratto presso varie università italiane ed estere, già “Special Advisor” della “European Space Agency” (ESA), della Commissione Europea e della “European GNSS Agency”. Quaranta anni di esperienza nei settori Spazio ed Aerospazio, come responsabile, i.a., di programmi di Osservazione della Terra (Meteosat, COSMO-Skymed) e di programmi europei per la navigazione (Galileo). Membro senior di varie associazioni internazionali (IEEE, AIAA, ION), “Fellow” della British Interplanetary Society ed autore di oltre 250 articoli scientifici pubblicati in ambito internazionale. Francesco Macrì, Professore a.c. di “Diritto Penale II” presso l'Università di Firenze. Profesor honorario en el nivel de excelencia academica presso l'Università San Carlo di Guatemala. Renzo Marin, IT Consultant esperto in GIS e Remote Sensing, ha svolto l’analisi di requisiti e curato il project management di sviluppo e il collaudo di diversi progetti e sistemi informativi territoriali e di monitoraggio in campo ambientale e agro-forestale, nonché la progettazione di servizi innovativi nel settore IoT e della Space Economy. Emanuele Montini, come Avvocato si è specializzato nel settore urbanistico e dell’ambiente. Dottore di ricerca in diritto amministrativo è docente per diversi enti pubblici e privati. È stato Vice Presidente della Commissione urbanistica di Roma Capitale, Segretario Generale di Italia Nostra e Capo Ufficio Legislativo di un organo parlamentare. Nelly Santoli, Giornalista professionista, si occupa da oltre un decennio di comunicare la tutela dei beni culturali e del territorio per Italia Nostra Roma. Per oltre 10 anni è stata tra gli autori di programmi televisivi quali Linea blu (RaiUno) Vivere il Mare (RaiDue), Pianeta Mare (Rete4). PROGRAMMA UNIT 1 - La Normativa Giuridica in tema di Tutela e Sicurezza Ambientale 45 ore Normativa Europea di riferimento (regolamenti e direttive) Normativa nazionale per la Tutela dell'Ambiente Leggi speciali in ambito ambientale (nazionali e regionali) Eco legislazione Agenda 2030 Certificazioni ambientali Benessere equo sostenibile Informazione green UNIT 2 - Geomatica e tecnologie geospaziali 60 ore Geodesia- forma della terra Global navigation satellite system gnss (gps, glonass, galileo) Principi di aerofotogrammetria e telerilevamento Sistemi informativi geografici e analisi spaziale dei dati Rivoluzione del telerilevamento satellitare: space ecomomy e remote sensing service design UNIT 3 - Teoria e tecnica di impiego professionali dei sistemi aereomobili a pilotaggio remoto 50 ore Approfondimenti sulla normativa generale e speciale sui SAPR Le operazioni specializzate critiche e non critiche: scenari operativi La gestione operativa dei servizi erogati con SAPR Privacy, security, cybersecurity UNIT 4 - Cambiamenti climatici - Comunicare l'emergenza ambientale - Il fenomeno degli incendi boschivi in italia e nel mondo - Incidenza a livello mondiale - Il dissesto idrogeologico 35 ore Cambiamenti climatici e incendi boschivi Comunicare l'emergenza ambientale. I cambiamenti climatici tra realtà e fake news, come individuare le fonti Analisi geo-spaziale e statistica sul fenomeno degli incendi boschivi in Italia e in Europa e nel mondo Correlazioni socio economiche in relazione al fenomeno degli incendi boschivi nel mondo Correlazioni socio economiche in relazione al fenomeno degli incendi boschivi in Italia Il sistema italiano di prevenzione, lotta attiva e repressione degli incendi boschivi UNIT 5 – Geomatica forense - Reti 5g - Building information modelling 50 ore Cartografia e geodatabase topografici con riferimento a quanto previsto dal codice degli appalti Dal gis al bim La rivoluzione delle reti ultraveloci Strategie di realizzazione di una rete di monitoraggio ambientale Geomatica forense -i fondamenti dell’evidenza scientifica dei rilievi Tecniche geospaziali per le attività peritali UNIT 6 - Le attività di controllo sulla gestione e sul traffico illecito di rifiuti - Le attività di bonifica 50 ore La disciplina generale posta dalla Parte Quarta del D.Lgs. n. 152/06 La nozione di “rifiuto” e “non rifiuto” (sottoprodotto e cessazione della qualifica di rifiuto) La classificazione dei rifiuti ed i codici CER Il deposito temporaneo dei rifiuti Il principio base del divieto di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti Le attività di bonifica siti inquinati L'opera del Commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive Tecniche di rilievo APR su siti inquinati Caso di studio operativo: La terra dei Fuochi in Campania Attività di approfondimento laboratori pratici e operativi 70 ore   Project work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività, sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. Richiedi Informazioni  
789. Scientific Intelligence - IV edizione  
Livello II livello A.A. 2019/2020 Edizione IV Durata 1 anno Frequenza Venerdì/Sabato CFU 60 Lingua Italiano Data d'inizio 6 Novembre 2020 FINALITA' Master in Scientific Intelligence Il Master in Scientific Intelligence - Behavioral sciences and Homeland Security - offre un percorso dedicato all’approfondimento professionale basato sul concetto di ingegnerizzazione delle informazioni derivante dai diversi ambiti di conoscenza, scientifica, tecnologica, comportamentale, giuridica e investigativa, al fine di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per produrre risposte multifattoriali alle diverse esigenze in materia di management del rischio, sicurezza, investigazioni e intelligence applicata. Le conoscenze acquisite saranno interdisciplinari e multi-applicative. I partecipanti affronteranno in maniera simulata le diverse esigenze attuali e future siano esse relative alle nuove tecnologie (ICT) al loro corretto utilizzo e interfaccia, siano esse legate alla gestione di rischi nel micro e nel macro livello, dalle minacce ai singoli individui, alle aziende, alle PA, alle infrastrutture critiche, acquisendo le informazioni e procedendo alla loro valutazione con il fine di produrre i corretti strumenti di gestione delle criticità. Il contributo delle discipline in ambito investigativo, giuridico, tattico, tecnologico e psicologico-comportamentale consentiranno di rispondere in maniera olistica alle nuove e sempre più fluide esigenze. il Master è particolarmente utile agli operatori delle FFPP degli apparati di sicurezza e Militari. DESTINATARI Laureati in possesso di Laurea Specialistica, Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento in Informatica, Ingegneria, Giurisprudenza, Economia, Scienze della difesa e della sicurezza, Studi internazionali e/o scienze politiche, Psicologia. Funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione Appartenenti agli apparati militari, alla polizia di stato, polizia penitenziaria e polizia locale Funzionari delle Ambasciate Personale operativo nelle agenzie di sicurezza Personale operativo nei settori della sicurezza delle aziende private Avvocati e operatori di studi legali Agenzie investigative e di corporate security ISCRIZIONE E ACCESSO AL MASTER Ammissione I candidati al Master in Scientific Intelligence, per essere ammessi devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. PRORGAMMA Unit 1 – Intelligence Globale 9 CFU Sistema D'Informazione per la Sicurezza della Repubblica Ciclo di intelligence Complessità globale: dalla geopolitica alle migrazioni Fenomeni criminali, nazionali ed internazionali Terrorismo e minacce globali alla sicurezza Homeland Security e Sicurezza Nazionale Unit 2– Intelligence Comportamentale 9 CFU La mente umana Scienze cognitive applicate alla sicurezza OSINT CBRN Comportamenti digitali e psicologia dei social media Medical Intelligence Economic Intelligence Cyber Psychology Foreign Fighters: radicalizzazione ed estremismo Human Intelligence, fonti e risorse umane, la raccolta delle informazioni Tecniche e strategie per le attività sotto copertura, scenari e simulazioni in immersione Negoziazione e ostaggi Deception e persuasione Unit 3 – Intelligence Investigativa 9 CFU Forensic Intelligence Border security Analisi Criminale Antiterrorismo e controterrorismo Tecniche investigative tradizionali ed atipiche Cybercrime, reati e crimini informatici Intelligence Penitenziaria Unit 4 – Intelligence Tecnologica 9 CFU ITC, tecnologie e sicurezza Identificazione personale e biometria Video sorveglianza, analisi e estrapolazione delle informazioni Cybersecurity Mobile Security Droni e MAV in ambito sicurezza, dalla sorveglianza alla tatticità Cyberintelligence e analisi delle reti Social network Intelligence Deep and Dark Web investigations Privacy and Data Protection Unit 5 – Public Security 9 CFU Lectio Magistralis - Le strategie in un'ottica di moderna gestione della sicurezza La percezione sociale della sicurezza La normativa italiana in materia di sicurezza pubblica La comunicazione della sicurezza Ordine Pubblico e Grandi eventi La sicurezza negli stadi La gestione del tifo violento Sicurezza pubblica e soft target Approfondimenti - 130 ore Project work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso; è parte integrante dell’attività didattica del master, è oggetto di valutazione e attribuisce n. 15 crediti formativi universitari (CFU). Per i borsisti INPS, il progetto finale ha carattere operativo e concreto ed è riferito ad una situazione reale della P.A. Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. LABORATORI HUMAN INTELLIGENCE OPEN SOURCE INTELLIGENCE MIND LAB CYBERINTELLIGENCE E ANALISI DELLE RETI NEGOZIAZIONE OPERATIVA DEEP AND DARK WEB INVESTIGATION SOCIAL NETWORK INTELLIGENCE ORGANI Direttore Scientifico - Prof.ssa Paola Giannetakis DOCENTI Marco Emanuele Pierchristian Verde Vincenzo La Gioia Lorenza Parisi Francesco Vecchiola Roberto Marmo Antonio Marino Giuseppe Serafini Oltre ai migliori esperti nazionali ed internazionali, professionisti, accademici, appartenenti alle FFPP, Arma dei Carabinieri, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, CIOC, SMD. Richiedi Informazioni  
790. Programmazione e Progettazione dei finanziamenti Europei 2021-2027. Next Generation Italia - IV edizione  
Livello II livello Edizione IV Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Sabato e Domenica) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza) Aperte le iscrizioni Inizio Primavera 2021 L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti. Borse di studio INPS/SNA Procedura selettiva contributi INPS/SNA e date prove di selezione Scopri i Voucher Formativi Lista idonei selezione INPS Finalità Il Master in Programmazione e Progettazione dei Finanziamenti Europei 2021-2027. Next Generation Italia permetterà di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per interpretare in modo adeguato le direttive provenienti dall'Unione Europea e tradurle nel contesto specifico del panorama giuridico, amministrativo ed economico nazionale. Particolare cura sarà dedicata allo sviluppo delle capacità di collaborazione inter-istituzionale dei discenti, alla loro capacità di interagire con i livelli superiori, di negoziare e di essere protagonisti nel promuovere, programmare e attuare lo sviluppo del proprio territorio, al miglioramento dell’attitudine alla collaborazione pubblico-privato, allo sviluppo della capacità pratica di progettazione. Alla fine del corso saranno in grado inoltre di: conoscere e orientarsi nei programmi finanziari da cui dipende l'emanazione di bandi e gare; definire l’approccio strategico per ottenere gli aiuti; pianificare gli obiettivi di sviluppo della propria organizzazione in coerenza alle politiche di crescita economica stabilite dalla UE; impostare la struttura dei progetti europei e delle richieste di finanziamento; redigere piani di sviluppo secondo principi di project management; utilizzare tecniche e metodi di redazione dei budget di progetto e di rendicontazione. Destinatari e sbocchi occupazionali La frequenza del Master consentirà ai partecipanti, appartenenti con ruoli di responsabilità ai diversi livelli della Pubblica Amministrazione e al mondo delle imprese pubbliche e private, e ai giovani laureati, di disporre delle conoscenze ognuno al proprio livello, per contribuire al “governo, attuazione e sorveglianza” della politica di coesione economica e sociale dell’UE e dei nuovi strumenti a disposizione della resilienza e dello sviluppo. In particolare, il Master prepara le seguenti figure professionali: Dirigenti e funzionari di imprese di qualsiasi settore e dimensione. Dirigenti e funzionari di Enti pubblici, locali e regionali. Dirigenti e funzionari e dipendenti di Associazioni di categoria, sindacali, del terzo settore, del volontariato, di Organizzazioni. internazionali e non governative e di Università ed Enti di ricerca. Liberi professionisti, europrogettisti a disposizione di istituzioni e aziende. Project manager in enti pubblici e aziende pubbliche o private. Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 Direttore scientifico Prof.ssa Elisabetta Trenta Professore straordinario in Storia Delle Relazioni Internazionali presso Link Campus University Docenti Andrea Altieri, dal 2018 Professore straordinario di diritto amministrativo della Link Campus University. Ezio Andreta, Professore straordinario a tempo determinato della Link Campus University. Stefania Capogna, Professore associato della Link Campus University. Mario Caputo, dal 2003, con Studiare Sviluppo (società in house del Ministero dell’Economia), è Senior programme manager nelle attività di supporto alle pubbliche amministrazioni centrali nella programmazione pluriennale dei fondi strutturali e di attivazione di progetti pilota per lo sviluppo territoriale. Mavie Cardi, Professore associato della Link Campus University. Nicola Ferrigni, Sociologo, esperto di sicurezza, sport, politiche giovanili e reddito di cittadinanza. Walter Matta, Professore straordinario della Link Campus University. Stefano Mustica, Professore straordinario a tempo determinato della Link Campus University. Walter Tortorella, Capo Dipartimento Economia Locale e Dipartimento Servizi ai Comuni della Fondazione IFEL-ANCI. PROGRAMMA UNIT 1 - Il supporto Europeo alla resilienza dell’Unione e al rilancio dello sviluppo, il ruolo del bilancio UE 20 ore Il bilancio dell'UE come motore per la ripresa e la resilienza L’aiuto agli stati membri Il Piano per la Ripresa dell’Europa e lo strumento Next Generation EU REACT EU: un supporto immediato e vitale ai Paesi colpiti dalla crisi attraverso un incremento dei programmi della politica di coesione 2014-2020 I programmi di sviluppo rurale rafforzato Il meccanismo rafforzato per una transizione giusta Il rilancio dell’economia e il sostegno agli investimenti privati Strumento di sostegno alla solvibilità Dispositivo per gli investimenti strategici Programma InvestEU rafforzato UNIT 2 - Fondi strutturali e politica di coesione; dai programmi 2014-2020 alla programmazione 2021-2027. Quadro normativo e regolamentare 20 ore Fondi diretti e indiretti, I Programmi Europei, I Fondi strutturali Il quadro di riferimento legislativo Il quadro finanziario pluriennale Il quadro programmatorio della Politica di coesione 2021-2027, le principali novità Condizionalità nel vecchio e nel nuovo programma, dalla “Condizionalità ex ante” del periodo 2014-2020 alle “Condizioni abilitanti” Le misure di semplificazione Le priorità di investimento per l’Italia Il coordinamento tra il semestre europeo e la politica di coesione Strumenti finanziari innovativi: i Partenariati Pubblici Privati (PPP) post 2020, riforme amministrative e gli strumenti di esternalizzazione dei servizi basati sul logiche pay- for-success La progettazione integrata territoriale nella politica di coesione 2021-2027 Il rafforzamento dello sviluppo locale di tipo partecipativo Coprogettazione: Coprogettazione pubblico-privato, Esperienze a confronto e quadro normativo di riferimento; Coprogettazione con il terzo settore; Coprogettazione per il territorio e costruzione di reti; Procedure per la coprogettazione. UNIT 3 - Il sistema di gestione e controllo dei fondi strutturali, governance e procedure 40 ore Governance delle politiche di coesione La definizione dei programmi operativi 2021-2027 Modalità di attuazione dei Programmi Operativi: Modalità di attuazione dei Programmi Operativi Nazionali; Modalità di attuazione dei Programmi Operativi Regionali; Modalità di partecipazione e opportunità di finanziamento per soggetti pubblici e privati; La pianificazione dei bandi regionali. La gestione delle gare d’appalto nell’ambito dei progetti UE Misure anti frode e anticorruzione nella gestione dei fondi UE Comunicare i fondi strutturali Sistema di gestione e controllo dei programmi operativi: le procedure e i requisiti Gestione finanziaria dei programmi operativi: la certificazione e la liquidazione annuale dei conti Piani di Rafforzamento Amministrativo delle Amministrazioni responsabili della gestione e dell’attuazione Spinta della Commissione Europea alla semplificazione UNIT 4 - I fondi diretti 60 ore Fondi diretti: principali programmi europei e bandi delle DG Finanziamenti Diretti UE ed enti locali I Programmi di cooperazione territoriale europea (transfrontaliera, transfrontaliera esterna, transnazionale e transregionale) Il programma Horizon Europe InvestEU Europa Digitale Erasmus e Europa Creativa Life UNIT 5 - Saper Progettare 65 ore I l PCM: Il Project Cycle Management, l’analisi del contesto (Matrice degli stakeholders), l’Analisi dei Problemi Analisi degli Obiettivi, Analisi della Strategia d’Intervento Il Logical Framework Approach e la definizione della logica dell’intervento: i diversi livelli di obiettivi, le condizioni e i fattori di sostenibilità, gli indicatori e le fonti di verifica, le ipotesi e l’analisi dei rischi, l’impostazione del sistema di monitoraggio e valutazione; Proposta progettuale: La pianificazione di dettaglio delle attività ed i work packages: Piano di lavoro: tasks, milestones e deliverables, diagramma di Gantt; Il Valore aggiunto nei progetti europei; I principi orizzontali (crosscuttingissues); Altri elementi descrittivi del progetto richiesti dal formulario; Budget: eleggibilità dei costi: principi generali, costi ammissibili e non ammissibili, eleggibilità temporale; Il bando: dotazione finanziaria della call, percentuale di finanziamento, pre-fattibilità e cash-flow; cofinanziamento; la redazione di un budget per attività e di un budget per capitoli di spesa; Studio formulari di budget di diverse linee finanziarie della UE; Il bilanciamento del budget; Esercitazione: Costruzione del budget di progetto a partire dal bando e dall’idea progettuale; Accordi di partenariato; Come partecipare ai bandi: I documenti di riferimento: programmi, piani di lavoro, bandi, modulistica; Call for tenders versus call for proposals; Le procedure amministrative per presentare i progetti; Lo sviluppo della Partnership internazionale e locale; La disseminazione dei risultati; L’iter amministrativo del progetto: negoziazione e contratto con l’UE, vincoli e regole; Gli assetti istituzionali e i modelli organizzativi (gestione interna, strutture ad hoc, comitati di pilotaggio); Reperire le informazioni e la documentazione utile: il Work Programme di riferimento. UNIT 6 - Saper gestire i progetti 40 ore Dalla proposta al finanziamento: Accordo di Sovvenzione: obblighi amministrativi e finanziari tra il Beneficiario e la Commissione Europea, negoziazione con la Commissione Europea; modalità di erogazione del finanziamento; quadro normativo generale relativo alle Sovvenzioni Comunitarie; struttura dell'Accordo di Sovvenzione; disposizioni Amministrative e Finanziarie Gestire il progetto: il Capofila e il partner, diverse responsabilità; La squadra di progetto, responsabilità individuali e collettive; Coordinare il gruppo di lavoro; Coordinare la partnership; Gestire gli stakeholders del progetto; Aspetti amministrativi, bancari e fiscali; Gestire il cambiamento nel progetto; le modifiche del contenuto; il controllo dei tempi; Comunicare il progetto; le regole di comunicazione fissate dai programmi. Pianificare la Spesa e connetterla all’andamento del progetto La gestione dei progetti come modello di innovazione organizzativa sia per le aziende che per la PA: Casi studio. UNIT 7 - Saper rendicontare 20 ore Rendicontazione: ammissibilità delle spese; archiviazione della documentazione; gestione degli scostamenti dal bilancio preventivo; impostazione degli atti amministrativi ed avvio del progetto; rendicontazione periodica delle spese e preparazione dei rapporti intermedi; gestione dei rapporti con i partner; rendicontazione finale: chiusura progetto e completamento piste di controllo; redazione e preparazione della documentazione ai fini della valutazione; metodologie di Valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post. UNIT 8 - Parlare efficacemente con l’Unione Europea e con i vari livelli amministrativi 20 ore Saper negoziare e interloquire in maniera consapevole a livello nazionale (interlocuzione diretta con la Commissione europea), regionale (con la Commissione europea e con il livello nazionale) e locale (con tutti i livelli superiori) La lobby a livello europeo Tecniche per la negoziazione e per influenzare LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. Richiedi Informazioni  
Search results 781 until 790 of 1593