Quando
10 - 14 giugno
Dove
Università degli Studi LINK
Orario
14.00
10 - 11 giugno ore 14.00 - 18.00 | Aula 2
12 giugno ore 10.00 - 14.00 | Aula 2
13 - 14 giugno ore 14.00 - 18.00 | Aula 16
Docente
ROBERTO CROCE
Attualmente regista di Domenica In, l’esperienza di Roberto Croce parte dalla danza e dal balletto. Ha diretto musical, concerti e coreografie per il teatro musicale. In questo workshop guida i/le partecipanti a comprendere come uno sguardo allenato alla percezione del movimento corale sia la chiave più importante per realizzare una direzione registica ritmata e avvincente negli studi televisivi che totalizzano i più alti ascolti del palinsesto della grande TV. Il laboratorio porta alla realizzazione completa di una puntata di uno show, dalla scrittura alla videoripresa, fino al montaggio.
Il laboratorio è rivolto a principianti e persone in formazione. L'accesso è gratuito per un massimo di 8 studenti DAMS / Università degli Studi Link. Costo per partecipanti esterni/e: € 250. Costo per ex studenti Università degli Studi Link: € 150.
Per partecipare, inviare la propria candidatura, con breve lettera motivazionale, all’indirizzo terzamissione@unilink.it entro e non oltre il 7 giugno 2024.
Scarica la locandina
Quando
11 giugno
Dove
Università degli Studi LINK | Antica biblioteca
Orario
9.30
09:30 Registrazione dei partecipanti
10:00 SALUTI DI BENVENUTO
Università degli Studi Link
Prof.ssa Elisabetta Mantuano
Delegata del Rettore alla Ricerca, Dip. Medicina e Chirurgia Pres. Daniele Scalea Presidente del Centro Studi Machiavelli
10:10 DISCORSO DI APERTURA Gen. Salvatore Camporeale Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito 10:30 PANEL 1: I NUOVI SCENARI BELLICI E GEOPOLITICI On. Lorenzo Cesa Presidente delegazione Parlamento NATO Gianandrea Gaiani Direttore di “Analisi Difesa“
Modera: Gianluca Di Feo “La Repubblica“
11:15 PANEL 2: IL RINNOVO DEL PARCO DEI MEZZI CORAZZATI
Ing. Alessandro Ercolani
A.D. di Rheinmentall Italia
Ing. Lorenzo Mariani Co-Direttore Generale di Leonardo
Modera: Gianandrea Gaiani Direttore di “Analisi Difesa“
12:00 Coffe break
12:15 PANEL 3: I DRONI NELLA MANOVRA TERRESTRE E LA DIFESA ANTIAEREA A CORTO RAGGIO
Gen. Giorgio Battisti
Senior Fellow del Centro Studi Machiavelli
Christian Di Biagio
MBDA group Head of force protection & battlefield
Modera:
Paolo Mauri
“Il Giornale“ 13:00 PANEL 4: PROGETTI DI RICERCA IN AMBITO DIFESA: COMMANDS - COMMANDS2; FaRADAI PROGRAMMA EDF AI4CUAV - PROGRAMMA SPS NATO. La ricerca universitaria. L’innovazione tecnologica tra cultura e difesa del territorio Prof. Francesco Beltrame
Ordinario di Bioingegneria Dip. Ing. Università di Genova (da remoto)
Prof.ssa Manuela Minozzi Referente Scientifica Ufficio Ricerca di Ateneo
Prof. Marco Angelini
Ingegneria informatica Human-centered AI, Università degli Studi Link
Modera:
Gen. Giuseppe Morabito
Senior Fellow del Centro Studi Machiavelli
13:30 CONCLUSIONI
Ing. Giuseppe Cossiga
Presidente AIAD
Gen. Giuseppe Morabito
Senior Fellow del Centro Studi Machiavelli
Guglielmo Picchi
Direttore Relazioni Internazionali del Centro Studi Machiavelli
13:45 Light lunch
Per registrarsi:
https://www.centromachiavelli.com/registrati/
info@centromachiavelli.com
Scarica la locandina
Quando
6 giugno
Dove
Università degli Studi LINK | Antica Biblioteca
Orario
15.00
Modera: Gianluca FABBRI Direttore del Master in Programmazione e Progettazione dei Finanziamenti Europei
ore 15:00 - 15:30 | SALUTI ISTITUZIONALI Roberto RUSSO Direttore Generale Università degli Studi Link
Antonio GRIECI Direttore Spazio Imprese
Matteo ADINOLFI, Susanna CECCARDI Eurodeputati
Claudio DURIGON Sottosegretario Ministero del lavoro
ore 15:30 - 16:00 | LA NUOVA DIRETTIVA CSRD Michela ROI Responsabile dipartimento affari legali e sviluppo sostenibile CONF AGR ITALY Presentazione della nuova direttiva sulla Corporate Sustainability Reporting
Gianluca FABBRI La nuova direttiva CSRD Possibili azioni, interventi e tecnologie per implementare la sostenibilità
ore 16:00 - 16:15 | LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO NEL LAZIO Fabio PANCI Gestione Programmi di aiuto Lazio Innova Programma regionale FESR Lazio - I nuovi bandi sulla innovazione tecnologica delle PMI, sugli investimenti produttivi rilevanti, sulle rinnovabili ed efficienza energetica per le imprese e sui processi produttivi sostenibili
ore 16:15 - 16:30 | COFFEE BREAK
ore 16:30 - 17:15 | BEST PRACTICES Héctor BESGA Global Efficiency Solutions Alliance I Power Purchasement Agreements
Alexandro de ROCA Partner Magnus Commodities Acquisti strategici di energia e sostenibilità
Elena ÁLVAREZ Direttore e socio fondatore Bosque Sostenibles Riforestazione e vendita di crediti di carbonio
ore 17:15- 18:00 | DOMANDE
Per partecipare è necessario registrarsi scrivendo a terzamissione@unilink.it o cliccando QUI
Scarica la locandina
28 Agosto 2021
Da Il Giornale
Un giudizio double face: "Non ripeteranno gli errori del passato, ma temo non rispetteranno i diritti delle donne". Carloalberto Giusti, rettore della Link University, osserva senza pregiudizi la presa del potere da parte dei Talebani.
Le immagini che giungono dall’aeroporto di Kabul sono terribili. Ci parlano di disperazione, paura, rabbia da parte di chi si sente esposto alla violenza dell’Emirato che si sta per formare e sa di essere abbandonato a se stesso dalla coalizione che finora lo aveva sostenuto, per cui aveva lavorato, che gli aveva dato nuovi spazi di vita (è il caso soprattutto delle donne). Non sappiamo ancora bene quale sia la situazione nelle altre Province già sottomesse da qualche settimana al nuovo potere fondamentalista. Si ricorrono notizie di violenze contro i collaboratori della coalizione filo-americana e contro le donne. Ma c’è anche qualche segno di rispetto delle condizioni di transizione stabilite negli accordi di Doha del 2020: mantenimento della pace, nessuna persecuzione o vendetta... Un leader talebano si è fatto addirittura intervistare in TV da una giornalista afghana, cosa impensabile prima del 2001.
Ritiene che possa esserci qualche differenza tra il regime oscurantista, repressivo dei diritti più elementari, condiscendente verso il terrorismo che fu sconfitto nel 2001 e quello che sta assumendo il potere in queste ore? I Talebani sono un po’ cambiati?
In questo momento non abbiamo tutti gli elementi per dire quanto. Le prime dichiarazioni sono improntate all’apertura verso le relazioni diplomatiche con gli altri Paesi, compresi quelli della Coalizione. In questi anni di guerra sono stati eliminati vecchi gruppi dirigenti, a partire dal Mullah Omar, e nuovi se ne sono formati. È impossibile pensare che 20 anni e la guerra non abbiano, almeno in parte, cambiato anche i Talebani. Credo che sia ancora presto per fornire ipotesi certe sulle caratteristiche del loro “governo” per il prossimo futuro.
Una cosa però è certa, l’America e tutto l’Occidente sono almeno mediaticamente in piena difficoltà: dopo le decine di miliardi di dollari spesi per tenere in piedi le forze armate locali e almeno altrettanti per elargire aiuti e supporto alla “governance” e alla società civile, sembra rimanerci in mano un pugno di mosche...
Non c’è dubbio. Basta seguire i maggiori media americani di questi giorni, per capire, del resto, il senso della delusione, cogliere la sensazione della sconfitta che attraversa quello scenario politico, nonostante il sostegno che l’opinione pubblica locale ha dato alla scelta, resta forte un retrogusto isolazionista.
Ma come è stato possibile? Abbiamo lavorato 20 anni in quel Paese e in pochi giorni gli apparati di governo centrale e locali; l’organizzazione delle Amministrazioni ministeriali e dei governatorati; i sistemi di sicurezza e di difesa…tutto si è volatilizzato. Dove abbiamo sbagliato?
I maggiori Think Thank passeranno i prossimi mesi a tentare di dare una risposta. Noi stessi, in Link Campus, siamo impegnati in una riflessione che coinvolge i nostri studenti. Per ora mi sentirei di dire, insieme a molti altri commentatori, che non c’è una sola causa. C’è stata negli anni una sensazione di lento abbandono. Di certo il conto dei miliardi di dollari spesi non restituisce chiari ed efficaci risultati di politiche di sviluppo tangibili. La corruzione non è stata adeguatamente contrastata e anzi il modello di aiuti adottato in assenza della costruzione di una robusta e consapevole classe dirigente, ha permesso l’espandersi di una élite capace di arricchirsi con i fondi internazionali.
Noi Italiani siamo stati particolarmente impegnati nell’area di Herat e, soprattutto, abbiamo molto contribuito alla definizione di un nuovo “rule of law”. Abbiamo guidato la riscrittura della Costituzione…ma ora che bilancio ne traiamo?
Il buon operato del nostro contingente e della Cooperazione italiana ad Herat ha ricevuto ampli riconoscimenti da parte della comunità locale e di quella internazionale. Credo che al momento sia l’intero modello delle gestioni post-conflittuali che vada profondamente ripensato. La duplicazione o il non coordinamento degli interventi; le mancate sinergie che creano sprechi, moltiplicano spese e ingenerano illeciti guadagni, vanno eliminate. Vanno potenziati i programmi di empowerment, sostegno alle capacità di governo e professionali locali, almeno quanto, se non di più, di quelli per infrastrutture: le strutture del nostra paese hanno lavorato a lungo in Afghanistan per programmi di Governance, finanziati dalla Farnesina, ed essi erano numerosi e ben finanziati da ogni Paese della coalizione, tutti coordinati da linee guida internazionali e coordinate con l’intervento operativo statunitense. Bisogna ripensare modalità, organizzazione, tecniche e indirizzi. Ne va del futuro di noi tutti.
Cosa succederà ora, dal punto di vista geo-strategico, nella regione? Chi si avvantaggerà tra Cina, Russia e Usa, Europa di quanto sta accadendo? Torneremo ad avere un santuario del terrorismo che minaccerà il mondo?
Non credo che i Talebani ripeteranno l’errore del Mullah Omar, che ospitò Al Qaeda e Bin Laden. Anzi, forse una certa intransigenza su presenza e comportamenti dei molti gruppi della galassia terrorista di ispirazione jahidista, potrà essere la chiave per aprire le porte al dialogo (e ai finanziamenti) di molti Paesi. Cina e Russia, che pure avrebbero motivo di essere preoccupati per un eventuale supporto talebano alle loro minoranze mussulmane, hanno già calato ponti per un futuro dialogo. Mi pare che nessuna delle “Grandi Potenze” ritenga di lasciare spazio alle altre e di rompere i legami con i nuovi leader afgani. Semmai sarà più complesso leggere le mosse delle potenze regionali. Il Pakistan, ad esempio, sarà un sorvegliato speciale per gli analisti che vorranno pronosticare le prossime mosse degli altri paesi dell’area. Ho l’impressione, insomma, che gli effetti geo-strategici della conquista talebana di Kabul non saranno a breve destabilizzanti. Ho paura invece che la “pace” più duratura, anche se non tranquilla, nell’area, verrà pagata all’interno e in particolare dalle donne. La sfida che sento è quella di impedire che la real-politik calpesti i diritti.
IDEMS - ISTITUTO DI DIRITTO E MANAGEMENT DELLO SPORT
IDEMS, centro di formazione e ricerca dell’Università degli Studi Link Campus University, nasce con la specifica vocazione di formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport.
All’interno dell’Istituto, d’intesa con la Link Campus University che ne esercita la supervisione, sono istituiti ed organizzati, tra l’altro:
Master di specializzazione; Corsi di perfezionamento; Corsi di formazione; Corsi di aggiornamento; Seminari e iniziative scientifiche utili alla formazione e alla qualifica dei partecipanti, oltre che alle specifiche richieste del mercato professionale.
Fiore all’occhiello dell’IDEMS è l’MBA -Diritto e Management dello Sport
CONSIGLIO ESECUTIVO IDEMS
MARIO PESCANTE - PRESIDENTE IDEMS
Membro onorario del CIO, Membro osservatore permanente del CIO presso l’Assemblea delle Nazioni Unite,componente del Consiglio Nazionale del CONI, già Vice-Presidente del CIO già Presidente del CONI, già Segretario generale dl CONI, già Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali con delega allo Sport, già Deputato del Parlamento della Repubblica Italiana, già Presidente della XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea alla Camera dei Deputati.
PIERLUIGI MATERA - DIRETTORE IDEMS
Pierluigi Matera è Professore Ordinario di Diritto privato comparato (SSD IUS/02) ed è, in tale veste, titolare degli insegnamenti di Sistemi giuridici comparati (corso di laurea in Giurisprudenza) e di Corporate Law (Corso di laurea in Economia Aziendale Internazionale) presso l’Università degli studi Link Campus University, Roma. Dal settembre 2022 insegna Corporations nella School of Law della Boston University. È Direttore dell’IDEMS - Istituto di Diritto e Management dello Sport. Dal luglio 2019 è visiting fellow del Wolfson College, University of Cambridge. Presso la medesima University of Cambridge, è stato nominato Faculty visitor presso Faculty of Law, per il periodo 1 marzo - 1 ottobre 2008 e di nuovo luglio 2019 - 15 gennaio 2020. È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Diritto Internazionale e Privato e del Lavoro” dell'Università di Padova. È stato componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Tecnologia e nuove frontiere del diritto, dell’economia e della società”, presso la Link Campus University, Roma fino al marzo 2021. È stato componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Diritto dei mercati europei e globali. Crisi, diritti, regolazione”, presso l’Università La Tuscia di Viterbo fino al marzo 2019 e ancor prima del Dottorato di Ricerca in “Comparazione e diritti della persona”, presso l’Università di Salerno. È dottore di ricerca in Comparazione e diritto civile dal 2004. È Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Ed è dal marzo 2019 componente della Commissione Diritto Sportivo e Attività sportive del medesimo Ordine. Dal 25 luglio 2023 è componente dell'Osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding. È stato Commissario Straordinario di nomina governativa (DPCM del 2 gennaio 2018) dell’Ente pubblico AeCI fino al 4 gennaio 2019; Vice Commissario Straordinario della FIH; Vice Procuratore Generale dello Sport presso il CONI; nonché Commissario ad acta per le modifiche statutarie e regolamentari di numerose Federazioni e DSA. Presso il CONI è stato altresì, su nomina della Giunta Nazionale, componente della Commissione per la riforma della Giustizia Sportiva del CONI – commissione che ha redatto il vigente Codice della Giustizia Sportiva e la normativa collegata. Presso il CONI è stato altresì componente del nuovo Gruppo di lavoro tecnico per l’armonizzazione dei Principi informatori del CONI e degli Statuti e Regolamenti federali nel 2018; e inoltre coordinatore del Gruppo di Lavoro sul Professionismo sportivo nel 2013. È ed è stato sin dal 2007 responsabile o componente di gruppi. Ha partecipato quale relatore o è stato organizzatore di numerosi convegni e seminari scientifici nazionali e internazionali. È autore di monografie, saggi e articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, in materia di diritto comparato e societario tra cui il Delaware Journal of Corporate Law e il Fordham Journal of Corporate and Financial Law.
PIETRO LUIGI POLIDORI - CONSIGLIERE ONORARIO IDEMS
Presidente Fondazione Link Campus University.
CARLO ALBERTO GIUSTI - CONSIGLIERE ONORARIO IDEMS
Rettore dell'Università degli Studi Link Campus University. E' professore ordinario di diritto privato comparato.
E’ stato nominato Consulente del Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul sistema Bancario e Finanziario presso il Senato della Repubblica.
E’ stato nominato dal Ministro della Giustizia Componente della Commissione Ministeriale di Riforma della professione Notarile e della Commissione Ministeriale di Riforma dell’Arbitrato e della Mediazione presso il Ministero della Giustizia.
E’ componente della Commissione di Studi in Diritto d’Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato, della Commissione di Studi sul Diritto Societario di Confindustria, della Commissione di Studi sulla Giurisdizione del Consiglio Nazionale Forense e della Commissione di Studi sull’Arbitrato e la Mediazione di Unioncamere.
E’ Membro della Association of North America Higher Education International (ANAHEI), della American Society of International Law (ASIL) e dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC).
E’ stato Consigliere Giuridico del Ministro della Giustizia e Capo della Segreteria del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
GIANFRANCO RAVA' - VICE PRESIDENTE IDEMS
Coordinatore del Corso di Laurea “Sport Business Management”. Già Presidente Federazione Italiana Cronometristi, componente del Consiglio Nazionale del CONI,avvocato cassazionista, Presidente della Camera di Diritto Sportivo, già Commissario straordinario della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE).
DIANA BIANCHEDI
Coordinatrice del Corso di Laurea in Economia e Politiche dello Sport. Componente del Comitato di Gestione della Fondazione Milano Cortina 2026, vicepresidente della Commissione antidoping e tutela della salute della FIGC, già Vice-Presidente del CONI, già atleta olimpionica vincitrice di 2 medaglie d’oro nel fioretto a squadre (Barcellona 1992 e Sidney 2000).
CONSIGLIO DIRETTIVO IDEMS
PIERFILIPPO CAPELLO
Avvocato, attualmente special counsel dello studio Withersworldwide, si occupa di sport law dal 1999.
Professore a contratto di diritto privato e dello sport all'Università di Pavia (facoltà di medicina) e di diritto e contrattualistica dello sport all'Università Cattaneo di Castellanza (facoltà di Economia e Commercio), docente di Sport law and business all'LLM dell'IE di Madrid.
Arbitro dell'arbitration panel dell'Eurolega basket.
ANGELO CITO
Angelo Cito è un dirigente sportivo italiano. Presidente della Federazione Italiana Taekwondo, membro del CONI ed esponente di spicco di vari organismi sportivi nazionali e internazionali, il suo obiettivo è quello di promuovere e diffondere i valori etici nella società e in particolare tra i giovani. In particolare, attraverso il Taekwondo, si è impegnato a promuovere negli anni la solidarietà, il rispetto, la cittadinanza, l’inclusione e la pace usando come mezzo di propagazione le grandi competizione e gli eventi.
VINCENZO CORSO
Presidente del Comitato Regionale Sportivo (CRS) Libertas Lazio, Presidente della A.S.D. Hockey Club Roma, già componente del Consiglio federale della Federazione Italiana Hockey (FIH) e della Giunta Coni Regionale del Lazio.
MARCO GIUNIO DE SANCTIS
Presidente Federazione Italiana Bocce, componente del Consiglio Nazionale del CONI, già Segretario generale del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
STEFANO FELTRIN
Avvocato esperto in diritto commerciale ed amministrativo con particolare focus nel diritto dello sport e spettacolo. Consigliere del CdA della Lega Ciclismo Professionistico. Componente di organi di giustizia federale di diverse Federazioni. Già Direttore Generale di squadre professionistiche di ciclismo e General Counsel di squadre dell’America’s Cup e The Ocean Race di Vela; Consulente di squadre di Formula 1, Motogp e Superbike.
RICCARDO GABRIELLI
Senior Partner dello Studio Tributario e Societario associato Deloitte, consulente CONI.
SILVIA SALIS
Vice-Presidente del CONI.
Olimpionica a Pechino 2008 e Londra 2012 (atletica leggera, lancio del martello).
Consigliere Federale Fidal dal 2016 al 2020.
Consigliere Nazionale Coni dal 2017. Membro della Commissione Atleti della Federazione Europea di Atletica Leggera (European Athletics).
Laureata in Scienze Politiche nell’anno accademico 2017/2018 con una tesi sulle FSN e le relative prospettive di riforma.
GIORGIO SBARBARO
Avvocato cassazionista, componente della Commissione Federale di Garanzia della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) e della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE).
ALESSANDRA SENSINI
Vice-Presidente del CONI, componente della Giunta Nazionale del CONI, già componente del Consiglio Nazionale del CONI, già atleta olimpionica vincitrice di 5 medaglie nel windsurf (oro a Sydney 2000, argento a Pechino 2008, due bronzi ad Atlanta e Atene).
GHERARDO TECCHI
Imprenditore nel ramo dell’edilizia. Ha sempre frequentato il mondo sportivo, iniziando con la Vela e seguendo, poi, con la Pallavolo, disciplina per la quale è stato, per 15 anni, allenatore della Serie A della sezione Femminile. Nel 1984 ha fondato la Società Ginnastica Alma Juventus Fano.
Nel 1988 è stato eletto Consigliere nel Direttivo Federale della Federazione Ginnastica d’Italia, di cui è diventato, nel 2000, Vicepresidente Vicario.
Nel 2016 è stato eletto, per la prima volta, Presidente della FGI. La riconferma alla Presidenza federale è avvenuta nel 2020, con il 90,5% delle preferenze. Dal 1998 è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana di iniziativa del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
Quando
5 giugno
Dove
Università degli Studi LINK
Orario
17.00
Un raduno di talenti musicali Under 18 di 13 cori scolastici per una giornata di musica vocale tra dalla musica sacra al pop italiano e internazionale, dallo swing al jazz al gospel, con tre ospiti speciali: la Cantoria dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Il coro che non c’è di Dodo Versino e il Minuscolo Spazio Vocale.
Il 5 giugno la sede dell'Università degli Studi Link sarà animato dalla quarta edizione del primo appuntamento dedicato alla musica vocale giovanile, il VokalFest Junior: un evento unico, giunto nato proprio per scoprire e valorizzare l’ampio fermento giovanile della musica vocale e corale presente nelle scuole della Capitale. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Scarica la locandina
PASSO 1 - RICEZIONE DELLA EMAIL
In questa prima fase si riceverà la seguente Email dove verranno indicate le credenziali temporanee per accedere alla piattaforma.
PASSO 2 - MODIFICA DELLA PASSWORD
Quindi cliccare sul link all’interno della email ed inserire le credenziali di accesso: la password dovrà essere modificata.
Una volta inserite le credenziali di accesso verrà richiesto il cambio password. Inserire di seguito come indicato in figura prima la password attuale e poi per due volte la nuova password.
Questo è il messaggio restituito dalla piattaforma se tutto è andato a buon fine.
Nel caso in cui non si ricordi la password appena inserita, sarà possibile cliccare sul pulsante “Hai dimenticato la username o la password?” per poterla resettare.
Questo è il messaggio che restituisce la piattaforma una volta effettuata la richiesta.
Di seguito un esempio di email di recupero della password.
Dopo aver cliccato sul link all’interno della email si aprirà una nuova finestra dove effettuare il cambio della password.
PASSO 3 - ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
Effettuato l’accesso ci si troverà all’interno della HOME della piattaforma. Cliccare quindi sul pulsante DASHBOARD come indicato in figura.
PASSO 4 - REGISTRAZIONE BIOMETRICA
Bisognerà ora effettuare la REGISTRAZIONE BIOMETRICA, e per farlo sarà necessario cliccare sul link “qui”
Si aprirà ora una nuova finestra dove sono indicate le linee guida per effettuare la registrazione biometrica. Cliccare su “Continua” per andare avanti.
È necessario dare il consenso per la privacy spuntando la voce “Accetta” solo una volta che si è letto tutto il documento. Cliccare ora su “Continua”.
La piattaforma ora ci richiederà di accedere/utilizzare le fotocamere.
Cliccare sul pulsante “Scatta” posto sotto l’anteprima della propria fotocamera (lato sinistro) per acquisire un’immagine più chiara e nitida possibile del proprio volto e sul pulsante scatta posto sotto il riquadro a fianco (lato destro) per acquisire il proprio documento di identità.
Una volta acquisite le immagini si potrà cliccare sul pulsante “Continua”.
È ora possibile chiudere la pagina e tornare sulla piattaforma.
PASSO 5 VERIFICA REGISTRAZIONE
Aggiornare la pagina per verificare che la registrazione biometrica sia andata a buon fine.
28 maggio 2024
C’è tempo fino al 30 maggio per iscriversi al Percorso di Eccellenza “Soft Skills”, che mira a utilizzare i Serious Game (SG) come strumento per lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze chiave legate all'eccellenza professionale e personale. Attraverso un apprendimento basato sull’esperienza diretta, i partecipanti potenzieranno competenze come pensiero critico, creatività, leadership innovativa, gestione dei progetti, lavoro di squadra, e comunicazione efficace. Il percorso è organizzato in 4 moduli formativi erogati in modalità sincrona, più la realizzazione di un project work, durante la quale sono previste 2 azioni di team coaching in modalità asincrona per supportare l'apprendimento e la scrittura di storie.
In generale, i Percorsi di Eccellenza, riconosciuti e normati dall’apposito Regolamento di Ateneo, hanno lo scopo di andare a valorizzare la formazione degli studenti appartenenti all’Ateneo meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale e di approccio alla metodologia della ricerca scientifica. Il Percorso di Eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale lo studente è iscritto.
Il Percorso di Eccellenza sulle “Soft Skill” promosso per l'anno accademico 2023/2024 è il risultato delle attività di ricerca del DITES (Digital Technologies Education and Society), Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Università degli Studi LINK che ha a cuore istruzione, formazione, tirocinio, lavoro, accompagnamento e edutainment. Il percorso si sviluppa nell’ambito del progetto D-challengHE, che riconosce la necessità di produrre e convalidare la didattica negli ambiti dell’apprendimento online ed afferisce al Corso di laurea magistrale in “Tecnologie e linguaggi della comunicazione – Technologies and languages of communications (LM-59)”.
Il corso, svolto in collaborazione con la società Entropy Knowledge Network s.r.l., professionisti nello sviluppo di Serious Game educativi, prevede 36 ore formative di attività laboratoriali, svolte interamente online.
La frequenza è GRATUITA e l’accesso è APERTO A TUTTI (inclusi gli studenti provenienti da altri Corsi di Studio o Atenei).
Clicca qui per scaricare il calendario.
Le domande dovranno essere inviate al docente referente del percorso di eccellenza entro il 30 maggio utilizzando l’apposito modulo scaricabile a questo link.
Per informazioni e invio del Modulo di iscrizione: dites.progetti@unilink.it, e p.c.: s.capogna@unilink.it
In virtù dell’art. 8 del Regolamento percorsi di eccellenza Link Campus University l’Ateneo conferisce allo studente che abbia concluso positivamente il percorso, la facoltà di iscriversi, entro i 12 mesi successivi, a un Corso facente parte della propria offerta formativa beneficiando di una riduzione per merito della retta pari al 50% della stessa.
Quando
31 maggio
Dove
Università degli Studi LINK | Aula 10
Orario
11:00
INTRODUCE Marco FILONI Università degli studi LINK INTERVENGONO Olivia GUARALDO Università degli studi di Verona Massimo PALMA Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Sarà presente l’autrice Adriana ZAHARIJEVIĆ Università degli Studi di Belgrado
Scarica la locandina
Quando
24 maggio/may 24th
Dove
Università degli Studi LINK
Orario
9:30
9.30 - 10.00 SALUTI Michele PIGLIUCCI Delegato del Rettore Università degli Studi LINK
INTRODUCE on. Raffaele FITTO Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR 10.00 - 11.00 PANEL 1 – ENERGY, CRITICAL RAW MATERIAL, TECHNOLOGY: EUROPEAN STRATEGIC AUTONOMY IN THE TIME OF GLOBAL UNCERTAINTY (English language) Moderator: Federico CASTIGLIONI Link Campus University
Massimo GAIANI Ambassador, Professor of Security and Intelligence policies, Link Campus University Maurizio MELANI Ambassador, Professor of international relations, Link Campus University Elio CALCAGNO* Researcher, Istituto Affari Internazionali Mark DUDAS Researcher, Mathias Corvinus Collegium
11.00 - 12.00 PANEL 2 – LA DIFESA UE DEL FUTURO: IL COMMISSARIO EUROPEO, LE CAPACITÀ DI DETERRENZA E DI MOBILITAZIONE (Lingua italiana) Modera: Flavia GIACOBBE Direttrice di “Formiche” Giangiacomo CALOVINI Commissione Esteri, Camera dei Deputati Fabrizio BATTISTELLI Presidente, Istituto Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (IRIAD) Manuel HERRERA Ricercatore del programma “Multilateralismo e governance globale", Istituto Affari Internazionali Federico CASTIGLIONI Università degli Studi LINK 12.00 CONCLUSIONI Giuseppe MORABITO giá capo di Stato maggiore del contingente KFOR (Kosovo Force) e membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation
Per informazioni: terzamissione@unilink.it
Scarica la locandina