Cerca nel Portale

1593 results:
721. Visiting Professor Programme, l'Ateneo si proietta nella dimensione globale  
23 giugno 2022 La Link Campus University vanta una forte vocazione internazionale e aspira a proiettarsi con i propri studenti nonché con i propri docenti e ricercatori nella imprescindibile dimensione globale che caratterizza la società contemporanea. Questa vocazione si traduce non solo nei contenuti e nella metodologia impiegata nei propri programmi formativi e nelle iniziative di study abroad riservati ai nostri studenti (Erasmus e Summer School Programme) ma anche nel Visiting Professor Programme, realizzato in collaborazione e con la sponsorizzazione di Deloitte. Nell’ambito del Visiting Professor Programme, l’Università ospita ogni anno nella propria Faculty accademici di fama internazionale, giovani ricercatori e personalità del mondo delle Istituzioni e delle professioni provenienti dalle più prestigiose università, enti di ricerca o associazioni professionali del mondo. Tali studiosi possono essere nominati Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic Visitor per un periodo che varia da alcune settimane fino a un anno. Visiting Professor, Visiting Researcher e Academic Visitor contribuiscono ai percorsi formativi e alle attività di ricerca dell’Università, partecipando alla vita accademica e arricchendo il contesto multiculturale della Link Campus. Responsabile del programma è il prof. Pierluigi Matera. Le proposte di nomina di Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic sono avanzate dal Responsabile del programma direttamente al Magnifico Rettore, prof. Carlo Alberto Giusti, che provvede alla nomina, sentito il Senato Accademico, previo parere vincolante di Deloitte espresso a mezzo del prof. Roberto Rocchi, quale referente per parte Deloitte. Le Manifestazioni di Interesse per la nomina quale Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic Visitor possono essere inviate a p.matera@unilink.it indicando per quale posizione si manifesta l’interesse e corredando la domanda con: un cv che specifichi il ruolo e l’Istituzione di appartenenza; una descrizione del progetto di ricerca che si intende perseguire presso l’Università o un programma di lezioni che si propone; il periodo e la durata per la quale si manifesta l’interesse, specificando eventuale flessibilità. Le Manifestazioni di Interesse dovranno pervenire entro il 15 luglio per le nomine relative al primo semestre dell’anno accademico e tra il 1° ottobre e il 15 dicembre per quelle relative al secondo semestre. Le valutazioni sono effettuate on a rolling basis. La posizione di Visiting Professor è per solito riservata a Professori Ordinari e Associati, salvo eccezioni. Ai Visiting Professor è richiesto di svolgere una o più lezioni o seminari o assumere la titolarità o la co-titolarità di un insegnamento. Alle personalità del mondo delle Istituzioni e delle professioni e ai giovani ricercatori (inclusi dottorandi di ricerca) è consigliato manifestare l’eventuale interesse per la posizione di Visiting Researcher o Academic Visitor. Ai Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic Visitor l’Università assicura l’accesso e l’impiego delle proprie strutture e spazi, in base alla disponibilità e nel rispetto della regolamentazione applicabile. Ai Visiting Professor l’Università garantisce altresì la copertura delle spese di travel and accommodation. Specifici benefici possono essere in tal senso accordati anche a Visiting Researcher e Academic Visitor Eventuali richieste di informazioni possono essere indirizzate a p.matera@unilink.it * * * I Deloitte Visiting Professor, Visiting Researcher o Academic Visitor per il corrente anno accademico (2021/2022) sono (in ordine alfabetico): David Berger, Partner at WSGR, Senior Fellow at NYU’s Center for Corporate Governance and Finance (Visiting Professor) Jane Clarke, Professor of Molecular Biophysics, University of Cambridge, President of Wolfson College and Member of the Royal Society (Visiting Professor) Penny Herscher, Tech CEO, President and Board Member (Visiting Professor) David H. Webber, Professor of Corporate Law, Boston University (Visiting Professor)  
722. La scuola canta: centinaia di studenti alla Link Campus University per il VokalFest Junior  
20 Giugno 2022 Oltre 200 ragazzi, sette cori scolastici e un coro interscolastico. Tutti insieme alla Link Campus University in una giornata indimenticabile. Il video di backstage, realizzato in occasione della prima edizione del "VokalFest Junior - La scuola canta", racconta la gioia degli studenti, che per la prima volta hanno potuto cantare senza la mascherina, la passione per la musica, la grazia delle armonie vocali e la voglia di stare tutti assieme in un pomeriggio di giugno nel suggestivo scenario del Casale di San Pio V a Roma, sede della Link Campus.  
723. Ciclo di laboratori sulla preparazione della tesi di laurea  
Quando 7 giugno e 10 giugno Dove Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 Orario 7 giugno ore 11.00 - 13.00 / 10 giugno ore 16.00 - 17.30 Come si scrive una tesi di laurea? Quale argomento scegliere? Dove cercare il materiale? Il  7 e 10 giugno, partecipa al ciclo di laboratori sulla preparazione della tesi di laurea riservato agli studenti degli ultimi anni dei corsi di laurea triennale e magistrale. A seguire ci sarà un aperitivo di networking. Per partecipare scrivere a: terzamissione@unilink.it Scarica la locandina  
724. Osservatorio Generazione Proteo incontra l'Istituto Margherita di Savoia  
Quando 06 Giugno 2022 Dove Istituto Margherita di Savoia, Via Cerveteri 53/55 - Roma Orario 10.30 Presentazione dei risultati del 10° Rapporto di ricerca "Generazione Proteo" – Teen Taker Video racconto di #PROTEOBRAINS2022 #dichecoloreèiltuofuturo Ne parliamo con: Nicola Ferrigni Direttore Osservatorio "Generazione Proteo" Marica Spalletta Vicedirettore Osservatorio "Generazione Proteo"   Rosario Sciarrotta Presidente CTS Osservatorio "Generazione Proteo"   Gli studenti delle classi quarte Istituto Margherita di Savoia     Scarica la locandina  
725. Le spese per la difesa: quali prospettive?  
Quando 08 Giugno 2022 Dove Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - ANTICA BIBLIOTECA Orario 16.30 SALUTI Prof. Roberto Russo Direttore Generale Link Campus University INCONTRO CON Gen. Leonardo Tricarico Presidente della Fondazione Icsa MODERA Andrea Ceccarelli Studente Link Campus University     Per partecipare scrivere a: geohub@unilink.it     Scarica la locandina  
726. Bandi e Concorsi 2019  
Procedure selettive per ricercatori a tempo determinato Attenzione: Le domande di partecipazione potranno essere presentate solo dopo la pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale attraverso apposita procedura telematica che sarà disponibile all’indirizzo https://lcu-concorsi-18.unilink.it/ a partire dalle ore 00:00:00 del giorno 26 ottobre 2019. Per informazioni: Inviare email all’indirizzo direzioneaccademica@unilink.it Roma, 24 ottobre 2019 NB: i bandi di concorso sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale in data 25/10/2019 https://www.gazzettaufficiale.it/gazzetta/concorsi/caricaDettaglio;jsessionid=hOE3U4ffX31I-cgaBDmX8Q__.ntc-as3-guri2a?dataPubblicazioneGazzetta=2019-10-25&numeroGazzetta=85&elenco30giorni=true Bandi per ricercatori a tempo determinato Scadenza 25 novembre 2019 Procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 Settore concorsuale 12/A1(Diritto privato) - Settore scientifico disciplinare IUS/01 (Diritto privato) Scarica il Bando Scarica il decreto di nomina della Commissione giudicatrice Scarica il Verbale n.1 Scarica il Verbale n.2 Scarica il Verbale n.3 Scarica il Decreto di approvazione atti DOMANDA E ALLEGATI Scheda di autovalutazione CEFR – SCHEDA AUTOVALUTAZIONE Dichiarazioni sostitutive Dichiarazione-sostitutiva-certificazioni Dichiarazione-sostitutiva-atti-notorietà Domanda Domanda art. 24 Procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 Settore concorsuale 12/B1(Diritto commerciale) - Settore scientifico disciplinare IUS/04 (Diritto commerciale) Scarica il Bando Scarica il decreto di nomina della Commissione giudicatrice Scarica il Verbale n.1 Scarica il Verbale n.2 Scarica il Verbale n.3 Scarica il Decreto di approvazione atti DOMANDA E ALLEGATI Scheda di autovalutazione CEFR – SCHEDA AUTOVALUTAZIONE Dichiarazioni sostitutive Dichiarazione-sostitutiva-certificazioni Dichiarazione-sostitutiva-atti-notorietà Domanda Domanda art. 24 Procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 Settore concorsuale 12/G1 (Diritto penale) - Settore scientifico disciplinare IUS/17 (Diritto penale) Scarica il Bando Scarica il decreto di nomina della Commissione giudicatrice Scarica il decreto di scioglimento della Commissione giudicatrice Scarica il decreto di nomina della Commissione giudicatrice Scarica il decreto di scioglimento Commissione giudicatrice DOMANDA E ALLEGATI Scheda di autovalutazione CEFR – SCHEDA AUTOVALUTAZIONE Dichiarazioni sostitutive Dichiarazione-sostitutiva-certificazioni Dichiarazione-sostitutiva-atti-notorietà Domanda Domanda art. 24 Proroghe contratti di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della legge n. 240/2010: Decreto di nomina della Commissione: D.R. n. 434/2019 Decreto di nomina della Commissione: D.R. n. 435/2019 Procedure selettive per professori di seconda fascia Attenzione: Le domande di partecipazione potranno essere presentate solo dopo la pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale attraverso apposita procedura telematica che sarà disponibile all’indirizzo https://lcu-concorsi-19.unilink.it/ a partire dalle ore 00:00:00 del giorno 16 ottobre 2019. Per informazioni: Inviare email all’indirizzo direzioneaccademica@unilink.it Roma, 14 ottobre 2019 NB: il bando di concorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 15/10/2019 https://www.gazzettaufficiale.it/gazzetta/concorsi/caricaDettaglio;jsessionid=osaeFqKzJ5xR6PtKAwHdVQ__.ntc-as1-guri2a?dataPubblicazioneGazzetta=2019-10-15&numeroGazzetta=82&elenco30giorni=true Bando per professore di seconda fascia SCADENZA 14 NOVEMBRE 2019 Procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia mediante chiamata ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge 240/2010 Settore concorsuale: 14/A1 (Filosofia Politica) Settore scientifico - disciplinare: SPS/01 (Filosofia Politica) Scarica il Bando Scarica il Decreto di nomina della Commissione giudicatrice Scarica il Verbale n. 1 Scarica il Verbale n. 2 Scarica il Verbale n. 3 Scarica il Decreto di approvazione atti DOMANDA E ALLEGATI Scheda di autovalutazione CEFR – SCHEDA AUTOVALUTAZIONE Dichiarazioni sostitutive Dichiarazione-sostitutiva-certificazioni Dichiarazione-sostitutiva-atti-notorietà Domanda Domanda art. 18 Procedure selettive per ricercatori a tempo determinato Attenzione: Le domande di partecipazione potranno essere presentate solo dopo la pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale attraverso apposita procedura telematica che sarà disponibile all’indirizzo http://lcu-concorsi-17.unilink.it/ a partire dalle ore 00:00:00 del giorno 28 settembre 2019. Per informazioni: Inviare email all’indirizzo direzioneaccademica@unilink.it Roma, 26 settembre 2019 NB: i bandi di concorso sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale in data 27/09/2019 https://www.gazzettaufficiale.it/gazzetta/concorsi/caricaDettaglio;jsessionid=1cwVbFl-KK8iIkht-B+gSQ__.ntc-as3-guri2b?dataPubblicazioneGazzetta=2019-09-27&numeroGazzetta=77&elenco30giorni=true BANDI PER RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO Scadenza 28 ottobre 2019 Procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 Settore concorsuale 12/D1 (Diritto amministrativo) - Settore scientifico disciplinare IUS/10 (Diritto amministrativo) Scarica il Bando Scarica il Decreto di nomina della Commissione giudicatrice Scarica il Verbale n.1 Scarica il Decreto di approvazione atti DOMANDA E ALLEGATI Scheda di autovalutazione CEFR – SCHEDA AUTOVALUTAZIONE Dichiarazioni sostitutive Dichiarazione-sostitutiva-certificazioni Dichiarazione-sostitutiva-atti-notorietà Domanda Domanda art. 24 CANDIDATURE SPONTANEE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO A CONTRATTO NEI CORSI DI LAUREA, AI SENSI DELL’ART. 23 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240 Data pubblicazione sul sito di Ateneo: 1 agosto 2019 Data scadenza: 31 agosto 2019, ore 23:59:59 L’Università degli Studi “Link Campus University” apre i termini per l’invio di candidature spontanee per il conferimento di incarichi di insegnamento a contratto nei Corsi di Laurea, ai sensi dell’art. 23 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240. Si invitano tutti gli interessati ad inviare la propria candidatura esclusivamente online, compilando in tutte le sue parti il sottostante form online e caricando nella apposita sezione del form il proprio CV entro e non oltre le 23:59:59 del 31 agosto 2019. Non saranno prese in considerazione candidature inviate in modalità e in date diverse da quelle indicate. Ciascun candidato può presentare la propria candidatura per massimo n. 2 (due) insegnamenti da selezionare nella apposita sezione del form online. Per assistenza tecnica inviare un a email al seguente indirizzo: helpdesk-tecnico@maestroict.it Procedure di valutazione comparativa per la formazione di liste di idonei per il conferimento di incarichi di Didattica Integrativa a contratto Attenzione: Le domande di partecipazione potranno essere presentate attraverso apposita procedura telematica che sarà disponibile all’indirizzo https://lcu-concorsi-16.unilink.it a partire dalle ore 18.00 del 23 luglio 2019 e fino alle ore 18.00 del 7 agosto 2019. Per informazioni: Inviare email all’indirizzo direzioneaccademica@unilink.it Roma, 23 luglio 2019 Bando per la formazione di liste di idonei per il conferimento di incarichi di Didattica Integrativa a contratto Data pubblicazione bando sul sito di Ateneo: 23 luglio 2019 Data scadenza bando: 7 agosto 2019, ore 18.00 Procedure di valutazione comparativa per la formazione di liste di idonei per il conferimento di incarichi di Didattica Integrativa a contratto Scarica il Bando Scarica il decreto di nomina delle Commissioni giudicatrici Scheda di autovalutazione CEFR – SCHEDA AUTOVALUTAZIONE Dichiarazioni sostitutive Dichiarazione-sostitutiva-certificazioni Dichiarazione-sostitutiva-atti-notorietà Domanda Domanda art. 23 ELENCO DEI CANDIDATI DICHIARATI IDONEI Area economica: Behavioural Finance (SECS-P/11) Arnone Massimo Business Plan And Performance Analysis (SECS-P/08) Fiano Fabio Loreto Paolo Business Strategies (SECS-P/08) Pennisi Pasquale Corporate Strategy & Governance (SECS-P/08) Papa Armando Digital Technologies For Business (SECS-P/07) Chiappetta Andrea Economia Aziendale (SECS-P/07) Corteselli Emilio Economia e Finanza Internazionale (SECS-P/02) Stilo Pietro Economia Internazionale (SECS-P/02) Giacalone Daniele Family Business (SECS-P/08) Papa Armando Fundamentals of Management (SECS-P/08) Cillo Valentina Innovation Management (SECS-P/08) Cillo Valentina Liardo Francesco International Corporate Investment Banking (SECS-P/11) Arnone Massimo Napoletano Vincenzo Organizzazione Aziendale (SECS-P/10) Loreto Paolo Start Up and Business Models (SECS-P/08) Fabio Fiano Area giuridica: Diritto Privato(IUS/01) Amalia FALCONE (Contrattualistica sportiva) Ivana MUSIO (Istituzioni di diritto privato) Diritto Privato Comparato (IUS/02) Alessandro BENINCAMPI (Diritto privato comparato) Martina CERRONI (Diritto Angloamericano) Diritto Agrario (IUS/03) Nessun candidato idoneo Diritto Commerciale (IUS/04) Silvia DEL MONACO (Diritto commerciale; Diritto delle banche, degli intermediari finanziari e delle assicurazioni) Marco FANTINI (Diritto delle banche, degli intermediari finanziari e delle assicurazioni; Diritto societario comparato) Luca GIANNINI (Diritto commerciale) Gian Paolo GUARNIERI (Diritto commerciale; Diritto industriale) Elena MAGGIO (Diritto industriale) Domenico MAURO (Diritto societario comparato; Diritto delle crisi d’impresa) Carmine RUGGIERO (Diritto commerciale; Diritto delle banche, degli intermediari finanziari e delle assicurazioni) Silvia TROVATO (Diritto commerciale; Diritto delle crisi d’impresa) Diritto del lavoro (IUS/07) Marco CUTTONE (Diritto del lavoro) Ilenia D’ANELLA (Diritto del lavoro; Sport labour law) Diritto Costituzionale (IUS/08) Gesualdo DELLA CORTE (Diritto costituzionale) Federico ZUMPANI (Diritto costituzionale) Istituzioni di Diritto Pubblico (IUS/09) Gesualdo DELLA CORTE (Diritto pubblico) Diritto Amministrativo (IUS/10) Francesco BIANCO (Diritto amministrativo; Diritto processuale amministrativo) Fabrizio CACACE (Diritto amministrativo; Diritto processuale amministrativo) Caterina CARELLA (Diritto amministrativo; Diritto processuale amministrativo) Pietro INFANTE (Diritto amministrativo) Vincenzo LARUFFA (Diritto amministrativo; Diritto processuale amministrativo) Pier Paolo NOCITO (Diritto amministrativo; Diritto processuale amministrativo) Diritto Ecclesiastico e Canonico (IUS/11) Ciro PUNZO (Diritto ecclesiastico) Diritto Tributario (IUS/12) Fabio BENINCASA (Diritto tributario; Diritto tributario internazionale) Sergio Antonio Maria CACOPARDO (Diritto tributario) Michele Gabriele CRISTIANO (Diritto tributario) Vincenzo NAPOLETANO (Diritto tributario) Diritto Internazionale (IUS/13) Alessandra SARDU (Diritto internazionale) Diritto dell’Unione Europea (IUS/14) Simone Daniele COTURA (Diritto dell’Unione europea; Diritto internazionale e dell’Unione europea) Azzurra MUCCIONE (Diritto dell’Unione europea; Diritto internazionale e dell’Unione europea) Alessandra SARDU (Diritto internazionale e dell’Unione Europea) Diritto Processuale Civile (IUS/15) Mario AFELTRA (Diritto processuale civile) Diritto Processuale Penale (IUS/16) Daniela MAINENTI (Diritto processuale penale) Diritto Penale (IUS/17) Fabio COPPOLA (Diritto penale; Diritto penale dell’economia) Gaia GOLIA (Diritto penale; Diritto penale dell’economia) Giuseppina GRASSO (Diritto penale) Valerie NARDI (Diritto penale) Andrea SATTA (Diritto penale; Diritto penale dell’economia) Diritto Romano e Diritti dell’Antichità (IUS/18) Nessun candidato idoneo Area degli studi internazionali: Antropologia culturale (M-DEA/01) Mario PESCE Geografia economico politica (M-GGR/02) Marco COCHI Sandro PRIVITERA Geopolitics (M-GGR/02) Federica SANTORO Economic Geopolitics (M-GGR/02) Pietro STILO Psicologia (M-PSI/01) Giulio DE FELICE Maria Angela VISCO Scienze cognitive per la sicurezza e l'intelligence (M-PSI/02) Pietro LASALVIA Psicologia della devianza e della violenza (M-PSI/05; M-PSI/01) Maria Angela VISCO Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale (SPS/12) Anna MALINCONICO Media digitali e partecipazione politica (SPS/11) Francesco Saverio CARUSO Eugenio IORIO Mercato e sociologia del lavoro (SPS/09) Francesco Saverio CARUSO Comunicazione pubblica (SPS/07) Carmela MAISTO Cooperazione e sviluppo (SPS/07) Elena BONAVOLONTA’ Cristina CORDIANO History and Analysis of International Crises (SPS/06) Giorgio CUZZELLI Studi strategici (SPS/06) Matteo BRESSAN Michele Gabriele CRISTIANO Giorgio CUZZELLI Analisi strategica (SPS/04) Gianni CAVALLO Andrea CHIAPPETTA Claudio LISI Federica SANTORO Storia delle istituzioni politiche (SPS/03) Lucio LIBONATI Scienze dell’amministrazione (SPS/04) Anna DI SCALA Fundamentals of Politics (SPS/01) Marco CELLINI Matteo LARUFFA Istituzioni politiche negli Stati e tra gli Stati (SPS/02 – SPS/03) Marco CELLINI Matteo LARUFFA Area comunicazione: INFORMATICA (INF/01) Luciano CAPITANIO - Fondamenti di informatica SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05) Gianni CAVALLO - Sistemi di elaborazione delle informazioni - Metodologie e Tecniche per l’Intelligence e la Sicurezza delle Infrastrutture Luciano CAPITANIO - Internet of things DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO (L-ART/05) Antonio CAROCCIA - Radio e Sound Design CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (L-ART/06) Giacomo TAGLIANI - Teoria e tecniche dei media digitali; Film History and Italian Cinema SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08) Alessandro LONGO - Writing for Digital Media Maria Chiara De Angelis - Sociologia della comunicazione; Cultural Sociology  
727. La scuola canta: il 7 giugno alla Link Campus University va in scena il VokalFest Junior  
Quando 07 Giugno 2022 Dove Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 Orario 17.30 Sette cori scolastici e un coro interscolastico si esibiranno martedì 7 giugno, a partire dalle 17.30, nel cortile rinascimentale dell'Università Link Campus. Si chiama "VokalFest Junior - La scuola canta" e sarà l'occasione per tornare ad ascoltare dal vivo le voci dei ragazzi degli istituti superiori di Roma e provincia dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia. Protagonisti dell'evento i cori del Liceo Scientifico Statale "Federigo Enriques" di Ostia, del Liceo Scientifico Statale "Vito Volterra" di Ciampino, del Liceo Artistico e Linguistico "Pablo Picasso" di Pomezia, del Liceo Classico Statale "Francesco Vivona" di Roma, del Liceo Mamiani di Roma, del Liceo Cavour di Roma e dell'Istituto Istruzione Superiore Carducci di Roma, oltre a "il coro che non c'è", gruppo interscolastico giovanile. Il VokalFest Junior, organizzato dall'Associazione Culturale Decanto e dalla Link Campus University con il patrocinio dell'Associazione Regionale Cori del Lazio e la direzione artistica di Dodo Versino, si svolgerà nel cortile storico del Casale di San Pio V, residenza pontificia del '500 e autentico gioiello rinascimentale ricco di tesori nascosti, oggi sede dell'Ateneo. L'ingresso è libero. Scarica la locandina  
728. Presentazione del quaderno: QUALE FUTURO PER L'ITALIA NEL PROGETTO PER UNA NUOVA EUROPA?  
Quando 15 Giugno 2022 Dove Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 - ANTICA BIBLIOTECA Orario 17.00 INTRODUCE Carlo Alberto Giusti Rettore Link Campus University RELATORI Francesco Paolo Tronca Programme leader in Scienze della difesa e della Sicurezza - Link Campus University Carlo Buttaroni Sociologo e politologo Pierpaolo Sileri Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Per partecipare scrivere a: eventi@unilink.it Scarica la locandina.  
729. Europartiti e fondazioni: pensiero e azione dopo la Conferenza sul futuro dell'Europa  
Quando 31 Maggio 2022 Dove in diretta streaming Orario 11.00 Martedì 31 maggio, dalle ore 11 alle ore 13, si terrà il webinar Europartiti e fondazioni: pensiero e azione dopo la Conferenza sul futuro dell'Europa, nell'ambito del Modulo Jean Monnet EDCSEU  "Europartiti, democrazia e società civile nell'UE" (Europarties, democracy and civil society in the EU). Il modulo è realizzato con il sostegno del Cesue e di Euractiv Italia (https://euractiv.it/), un media paneuropeo indipendente specializzato nelle politiche dell'UE, che mira a suscitare e alimentare i dibattiti politici tra le diverse componenti della società europea - governi, imprese, società civile - e a offrire informazioni quotidiane sull'Ue. Il webinar è l'ultimo incontro a conclusione del corso gratuito e aperto non solo agli studenti dell'Ateneo ma a studenti e docenti degli istituti della scuola secondaria superiore e a tutti gli interessati.  Intervengono: Marco Stolfo  Università di Udine Valentino Liberto  Presidente Fondazione Alexander Langer Stiftung Roberto Musacchio Trasform! Italia Clara Bassan Fondazione Alexander Langer Stiftung Antonello Nasone Istituto Camillo Bellieni Modera:  Giorgio Grimaldi Link Campus University - Coordinatore del Modulo Jean Monnet EDSCEU Il webinar sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Euractiv Italia Facebook: https://www.facebook.com/EURACTIVItalia YouTube: https://www.youtube.com/user/EurActivItalia Il Modulo Jean Monnet "Europartiti, democrazia e società civile nell'Unione europea" Il modulo didattico intende arricchire l'offerta formativa della Link Campus University, che già comprende una serie di corsi economici, giuridici e storici sull'Unione europea, rafforzando gli studi europei sul versante storico-politico attraverso il collegamento con il corso di Storia delle politiche europee. Il percorso offre un approfondimento sui partiti politici a livello europeo nelle loro articolazioni e differenziazioni, confrontando idee, programmi e attività, e sugli attori politici e sociali: dai movimenti europeisti e federalisti a quelli euroscettici, soffermandosi poi sull'ampio e variegato insieme network di associazioni e organizzazioni di interessi e della società civile attivi nell'Unione europea sia nell'interazione con le istituzioni europee che nel dibattito politico e nel mondo della comunicazione.  Scarica la locandina.  
730. Il Bilancio di Genere  
Il Bilancio di Genere rappresenta uno strumento fondamentale per ogni strategia di Ateneo che intende proporre azioni decisive volte al superamento delle disparità di genere nell'ottica del gender mainstreaming, con una "considerazione sistematica della prospettiva di genere e quindi delle differenze tra le donne e gli uomini in termini di punti di vista, condizioni, situazione e necessità in tutte le politiche e le azioni" (EIGE). Si tratta di un documento composito che non solo rendiconta la distribuzione di genere e la partecipazione di donne e uomini nei diversi ambiti del Campus, ma promuove la pianificazione di un percorso virtuoso per la prospettiva di genere. La nostra giovane istituzione, che ha visto un rapido sviluppo nell'ultimo decennio, ha accolto questa urgente sfida e intende affrontare la problematica utilizzando tutti i mezzi a disposizione e con una condivisione dei processi di rilevazione e analisi dei dati da parte dell'intera comunità accademica. Scarica il Bilancio di genere   Contatti Ufficio Tematiche di Genere EMAIL: m.palmisano@unilink.it TEL: 06 34006048 Ricevimento su appuntamento Delegato del Rettore per le tematiche di genere DSA: Prof.ssa Desiree Sabatini Referente: Dott.ssa Marianna Palmisano  
Search results 721 until 730 of 1593