Quando
15 Maggio 2020
Dove
Piattaforma Google Meet
Orario
ore 18:00-20:00
Il Cersig e il Corso di Laurea in Giurisprudenza presentano
International Guest Lectures
a cura di Pierluigi Matera
The Modern Unholy Alliance:
Stockholder Primacy and Income Inequality
con
David J. Berger, WSGR’s partner
(Academic Visitor della Link Campus University)
Scarica la locandina.
Le lezioni si terranno su piattaforma Google Meet e saranno accessibili su invito
Segreteria Organizzativa: cersig@unilink.it, eventi@unilink.it
Comitato scientifico: Pierluigi Matera, Maria Elena Castaldo, Marco Naddeo, Emilio Rocchini, Ferruccio M. Sbarbaro, Giuseppe Sigillò Massara
Quando
15 Maggio 2020
Dove
Università degli Studi Link Campus University In diretta YouTube sul canale ufficiale dell’Università
Orario
ore 14:00-18:00
Il Cersig e l’Università degli Studi Link Campus University presentano
Laboratorio di Diritto dell’Emergenza
MODULO II
DIRITTO COMMERCIALE Dalle 14:00 alle 16:55
I RAPPORTI COMMERCIALI TRA PRIVATI
FRANCESCO DI CIOMMO Professore Ordinario di diritto privato, Luiss Guido Carli LUIGI AMENDOLA Docente di diritto bancario, Link Campus University
IL DIRITTO SOCIETARIO GENERALE
ORESTE CAGNASSO Emerito di diritto commerciale, Università di Torino Professore Straordinario di diritto commerciale, Link Campus University
ATTIVISMO DEGLI INVESTITORI, SCALATE E TATTICHE DIFENSIVE
PIERLUIGI MATERA Professore Ordinario di diritto privato comparato, Link Campus University FERRUCCIO M. SBARBARO Ricercatore di diritto commerciale, Link Campus University
CRISI E INSOLVENZA
MAURIZIO IRRERA Professore Ordinario di diritto commerciale, Università di Torino ELENA FREGONARA Professore Associato di diritto commerciale, Università del Piemonte Orientale MARIO FUCITO Giudice delegato ai fallimenti, Tribunale di Napoli
MODERANO Pierluigi Matera e Ferruccio M. Sbarbaro
PRIVACY Dalle 17:05 alle 18:00
CONTACT TRACING, DATI SANITARI E COVID-19
MASSIMILIANO NICOTRA Senior partner, QUBIT Law Firm
MODERA Gianluca Faella
Scarica la locandina
La partecipazione al Laboratorio consente l’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) che potranno essere utilizzati per le “altre attività” ovvero contribuiranno all’assegnazione del “punto operosità” ai fini del punteggio finale per la laurea.
Al termine del Laboratorio sarà rilasciato il certificato di partecipazione. Per partecipare all’evento inviare una mail a eventi@unilink.it Ciascun modulo sarà trasmesso in diretta YouTube sul canale ufficiale dell’Università
Quando
14 Maggio 2020
Dove
Diretta Facebook – Piattaforma Google Meet
Orario
ore 16:00
In diretta sulla Pagina Facebook dell’Osservatorio Generazione Proteo, il 14 maggio alle ore 16.00, si parlerà di #AMBIENTE e la sfida della sostenibilità.
Il decimo e ultimo dei digita talk, affronterà un tema centrale della nostra società al centro dell’agenda pubblica e politica, come conferma anche la scelta di Papa Francesco di dedicare proprio all’ambiente l’enciclica Laudato si’.
L’8° Rapporto di ricerca dell’Osservatorio permanente sui giovani, attraverso la somministrazioni di questionari a studenti e docenti delle scuole superiori di tutta Italia, ha indagato su cosa pensano i giovani dell’ambiente e quali comportamenti sostenibili adottano (o sono disposti ad adottare) nella propria quotidianità.
Come da format, a guidare gli studenti delle scuole superiori in questo confronto ci saranno tre docenti della Link Campus University. Toccherà in particolare a NICOLA FERRIGNI, professore associato di Sociologia e direttore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, introdurre i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con MAVIE CARDI, professore associato di Economia degli intermediari finanziari, e con CARLO d’ORTA, già ricercatore di Diritto privato.
Con loro, a discutere di questi temi ci saranno ALFONSO PECORARO SCANIO, presidente della Fondazione UniVerde, PIERO SCHIAVAZZI, giornalista e docente di Geopolitica vaticana, e SARAH BRIZZOLARA, attivista di #FridaysForFuture Italia.
Maggiori informazioni sul sito dell’Osservatorio Proteo
Quando
13 Maggio 2020
Dove
Diretta Facebook – Piattaforma Google Meet
Orario
ore 16:00
In diretta sulla Pagina Facebook dell’Osservatorio Generazione Proteo, il 13 maggio alle ore 16.00, si parlerà di #PARTECIPAZIONE nel nono digital talk di #ProteoBrains2020.
Il talk si propone di riflettere sul concetto di senso civico, sui luoghi e i contesti nel quale esso nasce e si sviluppa, cercando di capire se, e in che modo, i giovani partecipano alla vita pubblica.
Inoltre, il questionario, sottoposto agli studenti degli Istituti scolastici di tutta Italia, ha indagato su quanto i giovani sono impegnati attivamente in politica, su cosa pensano delle nostre Istituzioni e di quelle internazionali. Come vedono il futuro dell’Unione europea? E come si pongono rispetto alla possibilità di anticipare il voto a 16 anni?
Come da format, a guidare gli studenti delle scuole superiori in questo confronto ci saranno tre docenti della Link Campus University. Toccherà in particolare a MARICA SPALLETTA, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e vicedirettore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, introdurre i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con FLAVIA MARZANO, programme leader del corso di studi in Innovative Technologies for Digital Communication e già Assessora a Roma Semplice, e con MASSIMILIANO COVIELLO, ricercatore di Cinema, fotografia e televisione.
Con loro, a discutere di questi temi ci saranno i giornalisti TOMMASO LABATE e ARTURO DI CORINTO, e il segretario generale della Croce Rossa Italiana FLAVIO RONZI.
Maggiori informazioni sul sito dell’Osservatorio Proteo
Quando
11 Maggio 2020
Dove
Diretta Facebook – Piattaforma Google Meet
Orario
ore 16:00
In diretta sulla Pagina Facebook dell’Osservatorio Generazione Proteo, l’11 maggio alle ore 16.00, sarà la volta di #FORMAZIONE. L’ottavo appuntamento per i digital talk di #ProteoBrains2020.
Il talk si propone di riflettere sui principali problemi della scuola di oggi e sulle possibili innovazioni che potrebbero contribuire a far apprezzare maggiormente le giornate a scuola ai nostri studenti. Inoltre, si discuterà se scuola e università sono considerate dai giovani un indispensabile ponte per l’accesso al mondo del lavoro.
Studenti e docenti di tutta Italia hanno risposto al questionario dell’Osservatorio permanente sui giovani, che ha cercato di indagare sul tema “la scuola che vorrei”: sono state affrontate tematiche come l’eventuale introduzione di nuove Materie e attività extra-didattiche su cui la la scuola dovrebbe investire e su come dovrebbe essere l’insegnante ideale.
Partendo dai risultati dell’8° Rapporto di ricerca, a guidare il digital talk toccherà a LAURA LUPOLI, coordinatore delle attività dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, che introdurrà i lavori del tavolo presentando i risultati della Ricerca, che saranno poi discussi e commentati con ELISEO SCIARRETTA, ricercatore di Informatica e direttore del centro di ricerca Dasic (Digital Administration and Social Innovation Center), e con DESIRÉE SABATINI, docente di Digital Entertainment, Audiovisual & Multimedia.
Con loro, a discutere di questi temi ci saranno lo storico e saggista italiano MIGUEL GOTOR, il giornalista de «Il Tempo» PIETRO DE LEO e LORENZO DE SILVESTRI, calciatore del Torino.
Maggiori informazioni sul sito dell’Osservatorio Proteo
Quando
09 Maggio 2020
Dove
Piattaforma Google Meet
Orario
ore 09:30
MASTER IN PEACEBUILDING AND INTERNATIONAL COOPERATION
lezione di avvio del Master
PARTECIPANO
Pres. Vincenzo Scotti
Prof. Maurizio Zandri
Prof. Maurizio Melani
Prof. Piero Schiavazzi
Prof.ssa Elisabetta Trenta
Prof. Marco Emanuele
Per ulteriori informazioni scrivere a: g.balzerani@unilink.it
Quando
07 Maggio 2020
Dove
Piattaforma Google Meet
Orario
ore 15:00-18:00
Il Cersig e il Corso di Laurea in Giurisprudenza presentano
International Guest Lectures
a cura di Pierluigi Matera
Il Contratto nel Diritto Inglese
con
Christopher Jenkins, Clare Hall
University of Cambridge (Academic Visitor della Link Campus University)
Scarica la locandina.
Le lezioni si terranno su piattaforma Google Meet e saranno accessibili su invito
Segreteria Organizzativa: cersig@unilink.it, eventi@unilink.it
Comitato scientifico: Pierluigi Matera, Maria Elena Castaldo, Marco Naddeo, Emilio Rocchini, Ferruccio M. Sbarbaro, Giuseppe Sigillò Massara
Quando
06 Maggio 2020
Dove
Piattaforma Google Meet
Orario
ore 16:00
In diretta sulla Pagina Facebook dell’Osservatorio Generazione Proteo, il 6 maggio alle ore 16.00, sarà la volta di #ONDEMAND, il digital talk di #ProteoBrains2020.
L’on demand rappresenta un processo di trasformazione in cui le tecnologie assumono un ruolo sempre più rilevante. E proprio duranti i giorni di lockdown, Amazon e Netflix, i due player del mercato globale della cultura e dei consumi, sembrano non subire nessuna caduta. Anzi, Netflix nelle ultime settimane ha dichiarato di aver conquistato 16 milioni di nuovi abbonati.
Il tavolo sarà un luogo di confronto e discussione sull’on demand. Nel questionario, che è stato sottoposto a studenti e docenti degli Istituti superiori, si è indagato su quanto le tecnologie stanno realmente ridefinendo culture e consumi e in che modo sono orientate dalle piattaforme dell’on demand.
E proprio partendo dai risultati dell’8° Rapporto di ricerca, ne parleremo con tre docenti docenti della Link Campus University. Toccherà in particolare a MARICA SPALLETTA, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e vice direttore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, introdurre i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con VALENTINA RE, professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione, e con MICAELA ROMANINI, vice direttore di Vigamus Academy e docente di Diversity and inclusion policies in the games industry.
Con loro, a discutere di questi temi ci saranno ANTONIO NICITA, professore ordinario di Politica economica alla Lumsa e commissario AGCom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) e SILVIA MOBILI, giornalista di Radio Capital.
Maggiori informazioni sul sito dell’Osservatorio Proteo:
https://osservatorioproteo.unilink.it/proteobrains2020-ondemand/
Quando
05 Maggio 2020
Dove
Diretta Facebook – Piattaforma Google Meet
Orario
ore 16:00
Sulla Pagina Facebook dell’Osservatorio Generazione Proteo, il 5 maggio alle ore 16.00, sarà trasmesso in diretta Facebook il quinto dei digital talk di #ProteoBrains2020.
Partendo dai risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che in queste settimane ha visto coinvolte migliaia di studenti, il tavolo affronta il tema delle #VITEDIGITALI dei giovani italiani, proponendosi di indagarne dinamiche e opportunità, così come devianze e rischi.
Nell’era della networked society, in cui tutti noi viviamo uno stato di “connessione permanente”, in che modo il digitale sta rimodellando la nostra vita quotidiana? Quanto siamo dipendenti dai nostri smartphone? E quanto invece gli smartphone assurgono a emblema della nostra libertà? Per non dire dei social network, ovviamente, ormai elementi imprescindibili e parti integranti delle nostre vite digitali. Ma, può un social network “diventare vecchio” o, come sembrerebbe accadere a Facebook, essere considerato “per vecchi” dai più giovani? Cosa spinge tanti giovani a esplorare nuovi spazi digitali, come per esempio quelli offerti da Tik Tok?
E come cambia il modo di comunicare per cittadini, Istituzioni e imprese nella networked society? Quanto conta l’ironia e, ancor più, l’auto-ironia?
Come da format, a guidare gli studenti delle scuole superiori in questo confronto ci saranno tre docenti della Link Campus University. Toccherà in particolare a NICOLA FERRIGNI, professore associato di Sociologia generale e direttore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, introdurre i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con LORENZA PARISI, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, e con MARCO NADDEO, avvocato e docente di Diritto penale.
Con loro, a discutere di questi temi ci saranno il giornalista CLAUDIO VELARDI, il digital strategist RICCARDO PIRRONE, la campionessa mondiale ed europea di nuoto SIMONA QUADARELLA e GIANNI NAGNI, direttore generale di Aquaniene.
Maggiori informazioni sul sito dell’Osservatorio Proteo:
https://osservatorioproteo.unilink.it/proteobrains2020-stilidivita/
Quando
30 Aprile 2020
Dove
Diretta Facebook – Piattaforma Google Meet
Orario
ore 16:00
Continuano gli appuntamenti con i digital talk di #ProteoBrains2020. Il 30 aprile alle ore 16.00, in diretta Facebook dalla Pagina dell’Osservatorio Generazione Proteo, sarà la volta di #IDENTITA’ – Confronti intergenerazionali tra passato presente e futuro.
Partendo dai risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che in queste settimane ha visto coinvolte migliaia di studenti, la discussione verterà sul concetto di identità in una prospettiva di confronti intergenerazionali declinati lungo la linea temporale che separa e uniscepassato, presente e futuro.
Cosa contribuisce a definire l’identità dei giovanili oggi? Cos’è motivo di discriminazione, l’orientamento sessuale, l’etnia, l’aspetto fisico o la condizione economica?
I giovani di oggi come si percepiscono rispetto alle generazioni che li hanno preceduti?
A guidare gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, tre docenti della Link Campus University.
Sarà PAOLA DE ROSA, ricercatore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, a introdurrà i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con DANIELA NOVIELLO, professore aggregato di Diritto Processuale Civile, e con ANTONIO OPROMOLLA, assegnista di ricerca del DASIC e docente di Visual adn Digital Media Culture.
A discutere con loro, il musicista e harmonica beatboxer MOSES CONCAS, vincitore dell’edizione 2016 del programma tv Italia’s Got Talent, e FRANCESCA GIULIANI-HOFFMAN, giornalista della CNN.
Maggiori informazioni sul sito dell’Osservatorio Proteo:
https://osservatorioproteo.unilink.it/proteobrains2020-identita/