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401. Gestione Aziendale – Global Management (L-18)  
Il corso di laurea di primo livello in Gestione aziendale - Global management (L-18) è erogato in lingua mista (italiano e inglese). Offre una solida e completa preparazione negli ambiti delle discipline economiche e d’impresa, necessaria per ricoprire ruoli nelle varie aree funzionali e nei processi aziendali, in un’ottica di interdisciplinarietà. Fornisce agli studenti conoscenze integrate nelle discipline economico-aziendali con un particolare focus sulla gestione manageriale e finanziaria delle imprese, sulla creazione d’impresa, sui processi di marketing nel quadro della globalizzazione, dell'innovazione tecnologica e sostenibile e sulle tematiche gestionali delle organizzazioni operanti nel settore sportivo Favorendo l'interdisciplinarietà e l'internazionalizzazione, il Corso di Studio mira a fornire agli/alle studenti/esse conoscenze integrate nelle discipline economico-aziendali con un particolare focus alla gestione manageriale e finanziaria, alla creazione di impresa, ai processi dell'innovazione tecnologica e sostenibile e alle tematiche gestionali delle organizzazioni operanti nel settore privato, pubblico, finanziario e nel settore sportivo. Il corso, seppur articolato in più curricula, mantiene alla loro base un corpus unico e comune di insegnamenti al fine di fornire e condividere le discipline di base e quelle trasversali per l’acquisizione delle competenze economiche, finanziarie, contabili, giuridiche, manageriali e organizzative considerate essenziali per le figure professionali in uscita ed indispensabili per interagire e ricoprire ruoli junior nell’ambito delle differenti aree gestionali e nei diversi settori di operatività delle organizzazioni. Per tutti i curricula, il modello didattico adottato è moderno ed esperienziale: alle tradizionali lezioni col docente si affiancano infatti seminari, project work, testimonianze in aula con professionisti di aziende e istituzioni, workshop tematici ed interdisciplinari e, soprattutto, esperienze dirette 'sul campo' presso istituzioni pubbliche e private presenti ed operanti nel territorio. Tutto questo consente l’acquisizione e lo sviluppo di quelle soft skill ormai indispensabili nel mondo del lavoro (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, intelligenza sociale etc.). SBOCCHI OCCUPAZIONALI Operatore/Tecnico di servizi in organizzazioni e aziende del sistema produttivo, finanziario, assicurativo e fiscale assistente nelle realtà professionali di aziende operanti nei mercati finanziari collaboratore nei dipartimenti di istituti di ricerca delle agenzie governative, delle istituzioni monetarie e finanziarie nazionali e internazionali specialisti in innovazione e sostenibilità junior consultant o business analyst per le società di consulenza, anche per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport business developer business angel e imprenditore junior assistenti alla direzione di enti sportivi nazionali e internazionali junior manager di associazioni, società sportive e impianti sportivi pubblici e privati Modalità di frequenza Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula. Course Catalogue Scarica l'offerta programmata del corso di laurea in Gestione aziendale - Global management  2023/2024 Regolamento didattico Gestione aziendale - Global management (L-18) - a.a. 2023/2024 CURRICULA International Management and Finance Il curriculum in International management and Finance ha una valenza internazionale, è svolto interamente in inglese e prevede una composizione multinazionale della classe, derivante dalla partecipazione di studenti stranieri in scambio universitario o regolarmente iscritti. Comprende un corpus di insegnamenti che conferiscono una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali, associati a insegnamenti che permettono allo studente di completare la sua formazione focalizzandosi sui temi della globalizzazione e della finanza internazionale. Questo curriculum permette di arricchire le competenze sui processi e sulle funzioni aziendali con la capacità di declinare le tematiche rilevanti in un contesto internazionale, comprendere ed analizzare l’ambiente economico internazionale e multiculturale. Fornisce competenze di natura finanziaria, contabile e di controllo di gestione indispensabili per un efficiente governo delle imprese, nonché per operare con profitto sui mercati finanziari. Tramite testimonianze aziendali e grazie ai numerosi laboratori esperienziali lo studente potrà interfacciarsi con professionisti operanti in diversi ambiti legati all’amministrazione e alla finanza aziendale, nonché – con un approccio learning by doing – mettere in pratica i concetti studiati. Piano di studi curriculum International management and finance Primo Anno Denominazione CFU SSD Business English 6 L-LIN/12 Economics 9 SECS-P/01 Introduction to private law 9 IUS/01 Management theory of private and public firms 9 SECS-P/08 Mathematics for management 6 SECS-S/06 Principles of accounting 9 SECS-P/07 IT skills - Digital technologies for business 6   Other skills 6   Totale I anno 60 Secondo Anno Denominazione CFU SSD Business and ICT law 6 IUS/04 Economics and regulation of financial markets 9 SECS-P/06 Economics of financial intermediaries 6 SECS-P/11 Fundamentals of management 9 SECS-P/08 Global strategic management 9 SECS-P/08 International business 6 SECS-P/08 International financial accounting 9 SECS-P/07 Statistics 6 SECS-S/01 Totale II anno 60 Terzo Anno Denominazione CFU SSD Corporate finance 6 SECS-P/09 Data mining and forecasting tools for management 6 SECS-S/06 Financial planning 6 SECS-P/09 Global marketing and customer profiling 6 SECS-P/08 Tax law 6 IUS/12 Elective modules 18   Stage 3   Final dissertation 9   Totale III anno 60 Totale 180   Management della tecnologia e della sostenibilità Il curriculum in Management della tecnologia e della sostenibilità offre la possibilità di sviluppare conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell’azienda, acquisendo sensibilità verso l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e l’imprenditorialità. Caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà, il curriculum intende formare figure professionali capaci di comprendere, interpretare e gestire i cambiamenti tecnologici e di innovazione sostenibile presenti nell’attuale contesto competitivo nazionale e internazionale. Il percorso prevede un corpus di insegnamenti che conferiscono una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali, associato a insegnamenti incentrati sui temi dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità. Il curriculum offre una preparazione multidisciplinare, necessaria per comprendere i fenomeni economici, finanziari, sociali e giuridici che incidono sulla gestione delle aziende operanti a livello nazionale e internazionale nei più svariati settori di attività. Il curriculum, inoltre, permette di sviluppare conoscenze specifiche e competenze in termini di innovazione tecnologica e sostenibilità. Piano di studi curriculum Management della tecnologia e della sostenibilità Primo Anno Denominazione CFU SSD Business English 6 L-LIN/12 Economia politica 9 SECS-P/01 Fondamenti di diritto privato 9 IUS/01 Matematica per il management 6 SECS-S/06 Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda 9 SECS-P/07 Teoria manageriale delle imprese private e pubbliche 9 SECS-P/08 Abilità informatiche - Tecnologie digitali per il business 6   Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 6   Totale I Anno 60   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Accounting e principi contabili internazionali 9 SECS-P/07 Business planning 6 SECS-P/08 Business sustainability thinking 6 SECS-P/08 Diritto dell'impresa e dell'ICT 6 IUS/04 Economia e gestione delle imprese 9 SECS-P/08 Global strategic management 9 SECS-P/08 Statistica 6 SECS-S/01 Strategic agility 9 SECS-P/06 Totale II Anno 60   Terzo Anno Denominazione CFU SSD Data mining e tecniche di forecasting per il management 6 SECS-S/06 Digital product management 6 SECS-P/08 Digital public affairs & advocacy 6 SECS-P/08 Diritto tributario 6 IUS/12 Finanza aziendale 6 SECS-P/09 Insegnamenti a scelta 18   Tirocini formativi e di orientamento 3   Prova finale 9   Totale III Anno 60   Totale 180   Management dell’agilità e dell’innovazione Il curriculum in Management dell'agilità e dell'innovazione offre la possibilità di sviluppare conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell’azienda, acquisendo sensibilità verso l’innovazione e l’imprenditorialità. Il curriculum ha una forte connotazione interdisciplinare e intende formare figure professionali capaci di comprendere, interpretare e gestire i cambiamenti in atto nell’attuale contesto competitivo nazionale e internazionale. Punta a creare leader responsabili in grado di operare in un contesto di business agility, che richiede capacità di adattamento tempestive e innovative. Il percorso propone un corpus di insegnamenti che conferiscono una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali, associato a insegnamenti focalizzati sui temi dell’innovazione e del business agility.  Piano di studi curriculum Management dell’agilità e dell’innovazione Primo Anno Denominazione CFU SSD Business English 6 L-LIN/12 Economia politica 9 SECS-P/01 Fondamenti di diritto privato 9 IUS/01 Matematica per il management 6 SECS-S/06 Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda 9 SECS-P/07 Teoria manageriale delle imprese private e pubbliche 9 SECS-P/08 Abilità informatiche - Tecnologie digitali per il business 6   Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 6   Totale I Anno 60   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Accounting e principi contabili internazionali 9 SECS-P/07 Business planning 6 SECS-P/08 Diritto dell'impresa e dell'ICT 6 IUS/04 Economia degli intermediari finanziari 6 SECS-P/11 Economia e gestione delle imprese 9 SECS-P/08 Economia e regolazione dei mercati finanziari 9 SECS-P/06 Global strategic management 9 SECS-P/08 Statistica 6 SECS-S/01 Totale II Anno 60   Terzo Anno Denominazione CFU SSD Data mining e tecniche di forecasting per il management 6 SECS-S/06 Digital product management 6 SECS-P/08 Diritto tributario 6 IUS/12 Finanza aziendale 6 SECS-P/09 Marketing 6 SECS-P/06 Insegnamenti a scelta 18   Tirocini formativi e di orientamento 3   Prova finale 9   Totale III Anno 60   Totale 180   Management e politiche dello sport Il curriculum in Management e politiche dello sport offre una robusta conoscenza teorica e operativa dei principi, degli strumenti e delle pratiche per una gestione efficace ed efficiente dei processi e delle funzioni organizzative in ambito sportivo. Il percorso è indirizzato a soddisfare il crescente fabbisogno di competenze nel settore ed è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà. Prevede un corpus di insegnamenti in ambito economico, gestionale e giuridico, indispensabili per la gestione di organizzazioni sportive o di enti e imprese che investono nello sport. Il curriculum, che ha l’obiettivo di preparare laureati in grado portare un valore concreto nelle organizzazioni, è realizzato con la collaborazione di IDEMS, il centro di formazione e ricerca dell’Università degli Studi LINK nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport. Piano di studi curriculum Management e politiche dello sport Primo Anno Denominazione CFU SSD Business English 6 L-LIN/12 Economia politica 9 SECS-P/01 Fondamenti di diritto privato 9 IUS/01 Matematica per il management 6 SECS-S/06 Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda 9 SECS-P/07 Teoria manageriale delle imprese private e pubbliche 9 SECS-P/08 Abilità informatiche - Tecnologie digitali per il business 6   Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 6   Totale I Anno 60   Secondo Anno Denominazione CFU SSD Business planning 6 SECS-P/08 Contabilità e bilancio delle società sportive 9 SECS-P/07 Diritto dell'impresa e dell'ICT 6 IUS/04 Economia e gestione delle imprese 9 SECS-P/08 Economia e regolazione dei mercati finanziari 9 SECS-P/06 Global strategic management 9 SECS-P/08 Organizzazione aziendale 6 SECS-P/10 Statistica 6 SECS-S/01 Totale II Anno 60   Terzo Anno Denominazione CFU SSD Data mining e tecniche di forecasting per il management 6 SECS-S/06 Diritto tributario e fiscalità degli enti sportivi 6 IUS/12 Gestione e performance dell'atleta 6 M-EDF/02 Marketing dello sport 6 SECS-P/08 Insegnamenti a scelta 18   Tirocini formativi e di orientamento 3   Prova finale 9   Totale III Anno 60   Totale 180   Coordinatrice Danila Scarozza d.scarozza@unilink.it DOCENTI DEL CDS Docente Email Insegnamento Scheda insegnamento Francesca Bartolini f.bartolini@unilink.it Introduction to private law Alessandro Benincampi a.benincampi@unilink.it Diritto commerciale Diana Bianchedi d.bianchedi@unilink.it Diritto tributario - fiscalità del settore sportivo Luca Boggio l.boggio@unilink.it Bank, financial intermediaries & insurance companies law Mavie Cardi m.cardi@unilink.it Economics of financial intermediaries Economia degli intermediari finanziari Claudia Francesca Cariati c.cariati@unilink.it Contabilita' e bilancio di società ed enti sportivi Dario Carrera d.carrera@unilink.it Start up & spin offs (ENG) Enrico Maria Cervellati e.cervellati@unilink.it Corporate finance Finanza aziendale Nadia Cipullo n.cipullo@unilink.it Altre conoscenze - my first 100 days as an entrepreneur Altre conoscenze - start up & seed financing (ITA) Data analysis for business Pianificazione e controllo   Paolo Clarizia p.clarizia@unilink.it Diritto tributario - fiscalità del settore sportivo Silvia Cristofori s.cristofori@unilink.it Altre conoscenze - thesis lab (ENG) Silvia Dal Bianco s.dalbianco@unilink.it Economics Virgilio D'Antonio v.dantonio@unilink.it Diritto commerciale Johndel De Ocampo j.deocampo.it Economia politica Samuele Donatelli s.donatelli@unilink.it Diritto tributario Veronica Fortuzzi v.fortuzzi@unilink.it Business english Michele Franzese m.franzese@unilink.it Start up & spin offs Annalisa Fuso Diritto Tributario Mauro Gatti m.gatti@unilink.it Altre conoscenze - professionalità: strumenti per emergere nel mondo del lavoro Sara Gigli Principles of accounting Antonio Grande a.grande@unilink.it Domenico Graziano d.graziano@unilink.it Bank Budgeting Corporate Behavioural Finance Lorenzo Lagorio l.lagorio@unilink.it Teoria manageriale delle imprese private e pubbliche Marco Lollobrigida m.lollobrigida@unilink.it Sports media Roberto Manzi r.manzi@unilink.it Altre conoscenze - public speaking (ENG) Pierluigi Matera p.matera@unilink.it Corporate Law Piero Mei p.mei@unilink.it Altre conoscenze - raccontare lo sport: giornalismo sportivo e storytelling Luigi Monfredi l.monfredi@unilink.it Sports Media Flaminia Musella f.musella@unilink.it Statistics Statistica Marco Nicolosi m.nicolosi@unilink.it Mathematics for management Matematica per il management Marco Nuzzo m.nuzzo@unilink.it Global strategic management (ENG) Nicolò Pollari n.pollari@unilink.it Economia politica Massimo Proto m.proto@unilink.it Fondamenti di diritto privato Emilio Rocchini e.rocchini@unilink.it Diritto del lavoro sportivo Paolo Romano p.romano@unilink.it Altre conoscenze - i miei primi 100 giorni da imprenditore Global strategic management Marketing comportamentale Pasquale Sasso p.sasso@unilink.it Management theory of private and public firms Global strategic management Danila Scarozza d.scarozza@unilink.it Organizzazione aziendale Eliseo Sciarretta e.sciarretta@unilink.it Abilità informatiche - digital technologies for business Guglielmo Stendardo g.stendardo@unilink.it Altre conoscenze - la professione dell'agente sportivo: formazione e prospettive Valerio Toniolo v.toniolo@unilink.it Contabilita' e bilancio di società ed enti sportivi Piergiorgio Valente p.valente@unilink.it Tax law Cinzia Vallone c.vallone@unilink.it Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI Rocco Di Terlizzi r.diterlizzi@linkstudents.it ASSICURAZIONE QUALITÀ Gruppo AQ/Riesame Prof.ssa Danila Scarozza, Coordinatore CdS Prof. Luca Boggio, Docente CdS Prof.ssa Mavie Cardi, Docente CdS Prof.ssa Nadia Cipullo, Docente CdS Rocco Di Terlizzi, Studente Dott.ssa Lucia Di Stasio, Personale TA a supporto del CdS Dott.ssa Arianna Marciano, Referente didattico del CdS Rappresentanti del CdS in CPDS Prof. Enrico Maria Cervellati, Docente del CdS Francesco Ribechini, Studente del CdS COMITATO DI INDIRIZZO Nadia Linciano, Presidenza del Consiglio dei ministri Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI e Presidente ABI Servizi Novella Calligaris, Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri D’Italia Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni Gabriele Fava, Presidente INPS Giovanni Anastasi, Presidente FORMEZ PA Stefano Scravaglieri, Responsabile Organizzazione, Pianificazione e PMO - INVITALIA Lucia Stella, ESG (Environmental, Social and Governance) Manager – CMC Packaging Automation SpA Giulia Sebastiani, Fixed Regulatory Expert – Vodafone Italia SpA Danilo Galeotti, Head of Amazon Retail business development Middle East. REFERENTE DIDATTICO Arianna Marciano a.marciano@unilink.it SEGRETERIE SEGRETERIA STUDENTI Palazzina Romagnoli - Piano 1 Email: segreteria.studenti@unilink.it  Tel: +39  06 3400 6246/6080 SEGRETERIA DIDATTICA Palazzina Romagnoli - Piano 1 Orari ricevimento  Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00 Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30 Email: segreteria.docenti@unilink.it Tel: +39  06 3400 6064/6059/6249 CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO Per essere ammessi al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente. La/o studente deve al contempo possedere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo. Sono altresì richieste conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del CdS e/o del singolo curriculum. La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di verifica. Nel caso la stessa dia esito negativo, la/o studente dovrà assolvere ai seguenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA): Sostenimento dell’esame di Matematica per il Management per i curricula erogati in italiano, di Mathematics for Management per il curriculum erogato in lingua inglese nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze di cultura generale/comprensione del testo; Frequenza obbligatoria di un corso di recupero erogato in modalità online nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze linguistiche. Gli eventuali OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso. TUTORATO Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso 4 diverse tipologie di tutorato: tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca la/o studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie; tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia alle/gli studenti internazionali iscritti al CdS che alle/gli studenti Erasmus; tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono la/o studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti; tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario. LABORATORI Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, ecc.) sempre più fondamentali nel mondo del lavoro. Esse rappresentano altresì occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore. TIROCINI Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese e intermediari finanziari. PROVA FINALE La prova finale consiste nella discussione, davanti a una apposita commissione, di un elaborato scritto redatto sotto la guida di una/un docente relatore, su un argomento attinente a una disciplina nella quale la/lo studente abbia sostenuto l’esame di profitto. Pur non richiedendo specifiche caratteristiche di originalità, l’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e/o al prosieguo del percorso formativo nel dottorato di ricerca. L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese. Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti. Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea CALENDARI E ORARI Richiedi Informazioni  
402. Nicolò Pollari  
Docente a contratto Università degli studi Link Campus University - Roma n.pollari@unilink.it Course Catalogue Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
403. Maria Cristina Barbieri Goes  
Ricercatore Università degli studi Link Campus University - Roma m.barbierigoes@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0001-8953-5412 Maria Cristina Barbieri Góes è attualmente ricercatrice (RTT) presso l’Università degli Studi LINK Campus University e co-editor della Review of Political Economy. Ha conseguito il dottorato in Economia presso l'Università Roma Tre, un Master in Economia Internazionale presso la Berlin School of Economics and Law, e un Master in Analisi e Politica Economica presso l'Università Sorbonne Paris Cité. La sua ricerca si concentra sull'economia post-keynesiana, teoria della crescita, politiche fiscali e monetarie, distribuzione del reddito, macroeconomia ed economia regionale. I suoi contributi scientifici sono stati pubblicati su Economic Modelling, Metroeconomica, Review of Keynesian Economics, Review of Political Economy, Structural Change and Economic Dynamics ed Economia Politica. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
404. Unione europea e public health matters  
Quando 26 settembre 2024 Dove Università degli Studi LINK | Antica Biblioteca Orario 14:30 Chair: Roberto BARATTA (Università degli Studi Roma Tre) ore 14:30 Saluti introduttivi Flavia ZORZI GIUSTINIANI (Università degli Studi Link) ore 14:40 Salute pubblica e mercato interno. I limiti del ricorso all’art. 114 TFUE Flavia ZORZI GIUSTINIANI (Università degli Studi Link) ore 15:00 Gli atti di soft law quale strumento di risposta alle crisi sanitarie Simone MARINAI (Università degli Studi di Pisa) ore 15:20 Controllo e prevenzione dei rischi sanitari globali: l'approccio dell'Unione europea Pia ACCONCI (Università degli Studi di Teramo) ore 15:40 Coffee break ore 16:00 Modelli e budget sanitari coordinati o in concorrenza? La salute nel semestre europeo Roberto CISOTTA (Università degli Studi di Roma La Sapienza) ore 16:20 Prospettive di un'Unione europea della salute a più velocità Emanuela PISTOIA (Università degli Studi di Teramo) ore 16:40 Question time Scarica la locandina  
405. Valentina Vassallo  
Ricercatore  Università degli studi Link Campus University - Roma v.vassallo@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0001-6891-9724 Valentina Vassallo, ricercatrice a tempo determinato, SSD BIO/10 presso l'Università degli Studi Link Campus. Nel 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche (LM09) presso la Facoltà di Scienze Biotecnologiche dell’Università degli studi di Napoli Federico II, mentre, nel 2021, il Dottorato di Ricerca in Scienze Biochimiche e Biotecnologiche presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. SSD: BIO/10.  Nel 2017 ha invece conseguito l’abilitazione alla pratica della professione di Biologo, sezione A, presso Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Dal 2021 al 2024 è stata cultore della materia per l’insegnamento BIOCHIMICA per il corso di Laurea: Tecniche per la Prevenzione e Sicurezza sui luoghi di Lavoro, presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. SSD: BIO/10. Nel 2021 ha collaborato con un gruppo di ricerca internazionale presso l'Università di Stoccarda (Germania) Institute of Interfacial Process Engineering and Plasma Technology in qualità di Visiting PhD Student.   L'attività di ricerca è documentata da 17 pubblicazioni su riviste internazionali (peer-reviewed con impact factor). Il lavoro scientifico si è focalizzato sullo sviluppo di colture cellulari primarie a partire da diversi distretti corporei (osso, cartilagine, liquido sinoviale, grasso, midollo osseo) al fine di valutarne la risposta biologica allo stimolo con diverse formulazioni a base di glicosamminoglicani di origine estrattiva e/o biofermentativa. Negli ultimi anni si è particolarmente focalizzata sullo studio di patologie a base infiammatoria e degenerativa (osteoarticolari) per lo sviluppo di biomateriali e scaffold a base di biopolimeri chimicamente modificati, per lo studio del processo di rigenerazione tissutale e/o differenziamento cellulare. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
406. Giacomo Vagni  
Ricercatore a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma g.vagni@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0002-7316-2487 Giacomo Vagni è ricercatore (RTT) di Letteratura italiana all’Università degli Studi Link di Roma, dove insegna nel Corso di Laurea DAMS – Produzione audiovisiva e teatrale. Si è formato all’Università Cattolica di Milano, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Letteratura italiana nel 2013. Ha insegnato nelle università di Friburgo in Svizzera, di Losanna, all’Università degli Studi di Milano e all’Università Cattolica di Milano. Dal 2014 al 2018 ha lavorato all’Università di Friburgo in Svizzera all’interno di due progetti del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca sulle «Rime» di Giuliano de’ Medici e sui «Dialoghi» di Torquato Tasso. Dal 2018 al 2022 ha lavorato all’Università di Losanna come titolare della Fellowship ‘Ambizione’ del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca, con un progetto sulla ricezione della lirica rinascimentale in età moderna. Dal 2022 al 2024 è stato Assistente dottore presso la Cattedra di Letteratura italiana dell’Università di Friburgo. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia della poesia nella prima età moderna, la trattatistica e l’epistolografia del Rinascimento, la fortuna di Dante in età moderna, la storiografia letteraria dal Settecento a oggi. Tra le sue pubblicazioni, si ricorda l’edizione critica e commentata delle «Rime» e del «Tirsi» di Baldassar Castiglione e Cesare Gonzaga (Bologna 2015), e la curatela, insieme a Federica Alziati, del commento ai «Dialoghi» di Torquato Tasso (di prossima uscita). I suoi saggi sono stati pubblicati su «Aevum», «Filologia italiana», «Archivum mentis», «Versants», «Per leggere», «Rivista di letteratura italiana», «Studi tassiani», «Atti e memorie dell’Arcadia», «Stilistica e metrica italiana», «Tenzone». È Segretario di redazione della collana «Biblioteca di studi e testi italiani» (Bologna/Città di Castello, I Libri di Emil ed.) e membro del comitato scientifico della collana «Orione. Studi e testi di Letteratura italiana» (Napoli, FedOAPress – Federico II University Press). Fa parte del comitato editoriale delle riviste «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria» e «Revista Chilena de Estudios Medievales», del gruppo di lavoro del progetto «Tasso online» (portale «toquatotasso.org») e della redazione tecnica del progetto «Lyra.ch». Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO  
407. Elena Oliva  
Ricercatore Università degli studi Link Campus University - Roma e.oliva@unilink.it Course Catalogue Elena Oliva è Ricercatrice a tempo determinato in tenure track (RTT) in Musicologia e Storia della musica (PEMM-01/C, ex L-ART/07) presso l’Università degli Studi Link. Ha conseguito il Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università di Firenze con una tesi sulla diffusione della operetta francese nell’Italia postunitaria (Premio De Sono 2020 per migliore tesi in Musicologia). Dal 2020 al 2024 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia,  Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze e docente a contratto in Musicologia e Storia della Musica nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria della stessa università. I suoi principali interessi di ricerca includono la storia e l’analisi del teatro musicale, i rapporti tra musica e spazio urbano, l’utilizzo di tecnologie digitali per la ricerca musicologica. Tra le sue pubblicazioni, oltre alla monografia L’operetta parigina a Milano, Firenze e Napoli (1860-1890).  Esordi, sistema produttivo e ricezione (LIM, 2020), figurano diversi contributi su riviste scientifiche e peer reviewed. Ha partecipato ai seguenti progetti interuniveritari di rilevante interesse scientifico nazionale, finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca: Progetto Raphael [Rhythmic And Proportional Hidden or Actual ELements in Plainchant (1350-1750)] (PRIN 2003 – coordinato dall’Università di Lecce); BaDaCriM - Banca Dati della Critica Musicale Italiana 1900-1970 (PRIN 2009 – coordinato dall’Università di Torino); ArtMus. Articoli musicali nei quotidiani dell’Ottocento in Italia (PRIN 2012 – coordinato dall’Università di Firenze); MML - Mapping Musical Life: Urban Culture and the Local Press in Post- Unification Italy (PRIN 2017 – coordinato dall’Università di Firenze). Nel 2016 è stata borsista presso la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia e nel 2017 è stata Visiting Scholar presso l’Équipe Littérature et Culture Italiennes (ELCI) dell’Université Paris-Sorbonne. Nell’ottobre 2021 ha ricevuto il Premio Arthur Rubinstein “Una vita per la musica” (categoria giovani musicologi). Attualmente fa parte dell’unità di ricerca WIM - Women in music: social identity, careers, practices in Italy between the 17th and the 19th centuries (Dipartimento SAGAS – Università di Firenze) ed è membro del comitato scientifico della collana “Percorsi” della Società Italiana di Musicologia. In parallelo all’attività di ricerca, ha svolto attività di divulgazione presso enti e istituzioni culturali, tra le ultime vi è l’ideazione e la conduzione del ciclo di puntante radiofoniche Boulevard Europa: alle origini dell’operetta francese andato in onda nel maggio 2024 sul canale Rete Due della RSI (Radiotelevisione Svizzera). Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
408. Emanuele Gabriel Margherita  
Ricercatore Università degli studi Link Campus University - Roma e.margherita@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0001-5528-6817 Il Dott. Emanuele Gabriel Margherita è ricercatore di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli studi Link. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di II Fascia per il Settore Concorsuale 13/ECON-08 già 13/B3 - Organizzazione Aziendale. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Economia, Management e metodi quantitativi presso l'Università della Tuscia, Viterbo (Italia). Ha altresì svolto periodi come Visiting Scholar presso il dipartimento di sistemi informativi dell'Università di Agder (Norvegia) ed il Centro di ricerca LENTIC dell’Università di Liegi (Belgio). La sua ricerca indaga gli impatti delle tecnologie Industria 4.0 sulla struttura organizzativa, sull’organizzazione del lavoro e come queste possono supportare obiettivi di sostenibilità organizzativa. Inoltre, investiga come la pubblica amministrazione organizza e gestisce progetti di smart cities.  Nel 2023, ha pubblicato la monografia intitolata “La sostenibilità organizzativa nell’era dell’industria 4.0: una prospettiva socio-tecnica”. Inoltre, i suoi lavori sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali, quali International Journal of Operations & Production Management, Technological Forecasting and Social Change, Information Systems Frontiers, Cities, Current Issues in Tourism e The TQM Journal. Infine, i suoi lavori sono stati presentati in varie conferenze scientifiche nazionali ed internazionali, quali EGOS, STPIS, WOA e ItAIS. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
409. Alberto Manzari  
Ricercatore a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma a.manzari@unilink.it Course Catalogue Alberto Manzari è Ricercatore in Tenure Track in Economia Aziendale (SECS-P/07 | GSD 13/ECON-06 - SDS ECON-06/A) presso la Link Campus University di Roma. Laureato presso l'Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia e Management (XXXVI ciclo) presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro". È stato Ricercatore a tempo determinato – Tipologia A – ex art. 24, comma 3, lett. a), Legge n. 240/2010, nell’ambito dei progetti finanziati nel quadro degli Avvisi compresi nella M4C2 “Dalla Ricerca all'Impresa” del PNRR e nel Piano Complementare Salute, di Economia Aziendale (SECS-P/07) presso il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive (Facoltà di Economia) della Sapienza Università di Roma per la realizzazione del progetto di ricerca “Il modello economico aziendale italiano”. Ha preso parte a numerosi convegni, sia a livello nazionale che internazionale, e ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche settoriali di rilievo. Le sue ricerche si concentrano principalmente sulla valutazione e misurazione del capitale intellettuale e sulla valorizzazione delle competenze manageriali nei contesti aziendali, in particolar modo quelli sportivi, anche attraverso l’implementazione delle tecnologie dell’Industria 4.0. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
410. Eugenio Levi  
Ricercatore a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma e.levi@unilink.it Course Catalogue Sono un ricercatore in Economia Politica. Ho ottenuto un dottorato di ricerca alla Sapienza Università di Roma nel 2017 e speso buona parte della mia carriera da postdoc alla Libera Università di Bolzano. Ho trascorso alcuni periodi all'estero, presso il King's College London e, finanziato da una borsa di studio Marie Curie, alla Masaryk University. I miei interessi di ricerca sono in politica economica, comportamenti di voto, economia delle migrazioni, economia dei trasporti e dell'innovazione. Le mie ricerche usualmente combinano un approccio empirico, spesso recuperando dati da internet attraverso scraping, con un approccio sperimentale. In questi anni, molte delle mie ricerche si sono concentrate sui determinanti del populismo, fra i quali l'immigrazione, gli shock economici, e la comunicazione politica. Più recentemente, sto lavorando sulle politiche pubbliche in merito all'AI, su problemi di congestione nel traffico urbano, e sull'impatto dell'alta velocità ferroviaria. Ho pubblicato su riviste internazionali quali Economic Inquiry e Journal of Population Economics e sono referee per numerose riviste internazionali. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
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