Riapertura della Biblioteca di Ateneo - Modalità di accesso ai servizi
La Biblioteca della Link Campus University ha ripreso l’erogazione in presenza di alcuni servizi per gli studenti.
Orario
lunedì: 9,00 / 13,00 - 14,30 / 18,00
martedì: 9,00 / 13,00 - 14,30 / 18,00
mercoledì: 9,00 / 13,00 - 14,30 / 18,00
giovedì: 9,00 / 13,00 - 14,30 / 18,00
venerdì: 9,00 / 13,00 - 14,30 / 18,00
Sale studio
La biblioteca è dotata di due sale studio a disposizione degli studenti, dove, nel rispetto di studenti e colleghi e delle norme di comportamento in biblioteca, possono essere ospitati:
6 utenti nella prima sala, comunicante con la biblioteca 4 utenti nella seconda sala, attigua alla biblioteca
L’orario di apertura della seconda sala studio è dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 19, mentre la prima sala segue gli orari della biblioteca. Per accedere nelle sale studio è consigliato indossare la mascherina e igienizzarsi le mani, mentre è obbligatorio mantenere il silenzio ed è vietato consumare cibi e bevande.
Prestito e restituzione dei libri
Il servizio di prestito e restituzione dei libri avviene nei seguenti giorni e orari:
lunedì 9.30-13.00 / 15.00-18.00 martedì 9.30-13.00 / 15.00-18.00 mercoledì 9.30-13.00 / 15.00-18.00 giovedì 9.30-13.00 / 15.00-18.00 venerdì 9.30-13.00 / 15.00-18.00
Nel caso in cui si voglia richiedere una proroga al prestito, si prega di inviare una mail a biblioteca@unilink.it oppure di telefonare al numero 06/34006068.
Document Delivery
Attraverso il portale NILDE, la Biblioteca della Link Campus mette a disposizione dei propri utenti il servizio di document delivery: è possibile da parte di studenti e professori fare richiesta di articoli estrapolati da riviste non possedute dalla nostra biblioteca e riceverne copia digitale, grazie alla collaborazione con i principali Poli bibliotecari italiani. Per usufruire del servizio, si prega di inviare una mail all’indirizzo biblioteca@unilink.it con tutti i dati del documento richiesto.
Quando
19 settembre 2024
Dove
Università degli Studi Link
Orario
ore 9:00
L’Università degli Studi Link, in collaborazione con Rome Future Week, apre le sue porte il 19 settembre dalle ore 09.00 per Campus Futuro, un evento unico e interattivo dedicato all'orientamento delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori. Questa giornata speciale è progettata per offrire un'esperienza coinvolgente e stimolante, ideale per scoprire nuove passioni e orientarsi verso il percorso di studi più adatto.
Scopri di più
Quando
17 settembre 2024
Dove
Università degli Studi Link
Orario
ore 19:00
Nell'ambito della Rome Future Week 2024, l'Università degli Studi Link ospiterà Silicon Drinkabout Italy, il primo meetup italiano di networking informale dedicato a startup e professionisti del mondo digitale.
L'evento si terrà martedì 17 settembre alle ore 19 presso la sede dell'Università degli Studi Link di Roma. Silicon Drinkabout Italy offrirà l'opportunità di incontrare imprenditori, innovatori, creativi, investitori, esperti e founder pronti a condividere idee e a creare opportunità di crescita professionale e di business.
Un'occasione unica per entrare in contatto con i protagonisti del mondo dell'innovazione e del digitale.
Scopri di più
Per informazioni: terzamissione@unilink.it
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
al.vescovi@unilink.it
Course Catalogue
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
r.ruggiero@unilink.it
Course Catalogue
Rosanna Ruggiero, classe’87, laureata in Farmacia e Farmacia Industriale (LS-14) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha successivamente conseguito il Master Universitario di II livello in “Sviluppo pre-clinico e clinico del farmaco e monitoraggio post-marketing” presso la stessa Università Federico II, nel 2016. Durante lo stage formativo previsto nell’ambito del suddetto Master di II livello, ha approfondito aspetti della ricerca e del monitoraggio post-marketing presso il Centro Regionale di Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia della Regione Campania, sotto la guida ed il tutoraggio della Prof.ssa Annalisa Capuano. Nel 2021 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, continuando la collaborazione con il Centro Regionale di Farmacovigilanza ed il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università L. Vanvitelli come Assegnista di Ricerca nel SSD BIO/14 fino al 2024. Autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate, co-autrice di alcuni capitoli di due volumi di Farmacologia a diffusione nazionale, ha inoltre realizzato numerosi abstract sottomessi e presentati nell’ambito di Congressi Scientifici di Farmacologia a carattere nazionale ed internazionale. Vincitrice di un Premio di Ricerca conferito nel 2023 dalla Società Italiana di Farmacologia e Farmindustria, è oggi Ricercatrice a tempo determinato nel settore SSD BIO/14 presso Università degli Studi Link di Roma. Le sue principali attività di ricerca riguardano la caratterizzazione e valutazione dei profili di sicurezza di farmaci e vaccini attraverso l’analisi post-marketing di real-world data estrapolati da database di farmacovigilanza nazionali ed internazionali.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Il corso di laurea in Ingegneria informatica forma una figura professionale in grado di operare nei settori della progettazione, realizzazione, esercizio, manutenzione e gestione dei sistemi di elaborazione dell'informazione.
Il laureato in Ingegneria informatica sarà capace di inserirsi in realtà aziendali molto diverse e caratterizzate da una continua e rapida evoluzione tecnologica. Il corso di laurea fornisce infatti un'ampia e solida preparazione scientifica e tecnologica di base, rendendo il laureato capace di sviluppare e utilizzare i metodi e gli strumenti dell'informatica con sensibilità ingegneristica, per affrontare problematiche comuni a un ampio spettro di scenari applicativi. Il corso di laurea prepara anche al proseguimento degli studi in corsi di secondo livello sia nell'ambito dell'ingegneria informatica sia negli ambiti correlati nell'area dell'ingegneria dell'informazione.
Il percorso formativo consente al laureato di:
conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capace di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente all'area dell'ingegneria informatica condurre esperimenti, analizzarne e interpretarne i dati comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale avere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
L'ambito tecnologico specifico al centro del processo formativo è quello delle tecnologie dell'informazione, ma il corso di laurea offre anche l’opportunità di acquisire competenze in altri domini dell'ingegneria. Alla fine del percorso formativo il laureato sarà infatti anzitutto un ingegnere, oltre che un buon informatico.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Ingegnere informatico junior
Opera come analista-programmatore per lo sviluppo e l'integrazione di qualsiasi tipo di applicazione software sia proprietaria sia open source.
Il laureato in Ingegneria informatica:
applica le conoscenze della programmazione relativamente a linguaggi imperativi, a oggetti e script applica le conoscenze delle basi di dati, dei sistemi operativi, dell'architettura dei computer, le tecnologie di internet, nonché le basi economiche organizzative che gli forniscono una visione dei processi aziendali applica le conoscenze di sviluppo di applicativi software in qualsiasi ambito utilizzando i principi e metodi dell’ingegneria del software, sapendo integrare le conoscenze di tecnologie del web, oltre che quelle delle architetture tradizionali, degli ambiti di produzione e di controllo industriali e dei più recenti dispositivi mobili, fino ai metodi base dell'intelligenza artificiale è in grado di applicare le conoscenze di base dei controlli automatici, dell'elettronica dei sistemi digitali e delle telecomunicazioni nel momento in cui il lavoro si inserisce in realtà industriali non limitate al settore informatico.
L’ingegnere informatico potrà lavorare in aziende informatiche di ogni dimensione, aziende manifatturiere e di servizi, amministrazioni pubbliche, e potrà svolgere la libera professione come consulente. La preparazione è ad ampio spettro e costituisce una base opportuna per proseguire gli studi con una laurea magistrale.
Scarica l'offerta programmata del corso di laurea Ingegneria Informatica (L-8) – a.a. 2024/2025
Piano di studi
Ingegneria Informatica (L-8)
Primo Anno
Denominazione
CFU
SSD
Complementi di programmazione
9
ING-INF/05
Elementi di calcolo delle probabilità e statistica
6
MAT/06
Fisica
12
FIS/01
Fondamenti di algebra e geometria
9
MAT/05
Fondamenti di matematica
9
MAT/05
Introduzione alla programmazione
9
ING-INF/05
Lingua inglese
3
Secondo Anno
Progettazione del software
9
ING-INF/05
Programmazione matematica
9
MAT/09
Sistemi di calcolo
9
ING-INF/05
Sistemi di controllo
9
ING-INF/04
Sistemi dinamici
9
ING-INF/04
Strutture dati e algoritmi e complessità
9
ING-INF/05
Telecomunicazioni
9
ING-INF/03
Terzo Anno
Economia e organizzazione aziendale
9
ING-IND/35
Elettronica
6
ING-INF/01
Fondamenti di teoria informatica
9
ING-INF/05
Sistemi operativi e reti di calcolatori
9
ING-INF/01
Insegnamenti a scelta
12
Laboratorio di ingegneria informatica
6
Tirocinio
6
Prova finale
3
Coordinatore
DOCENTI DEL CDS
RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI
ASSICURAZIONE QUALITÀ
COMITATO DI INDIRIZZO
REFERENTE DIDATTICO
SEGRETERIE
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Come previsto dalla normativa vigente, per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
L'adeguatezza della preparazione iniziale sarà verificata attraverso specifica prova di ammissione, orientativa e non selettiva, che consiste nella somministrazione di quesiti a risposta multipla (test CISIA), vertenti su argomenti di comprensione del testo, logica, matematica, fisica e lingua inglese.
L'adeguatezza della preparazione iniziale sarà positivamente verificata con il raggiungimento, nella prova di ammissione, del punteggio minimo prestabilito per ciascun argomento. A coloro che non raggiungono la valutazione minima sono assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da soddisfare entro il primo anno di corso.
TUTORATO
LABORATORI
TIROCINI
PROVA FINALE
La prova finale del corso di laurea consiste nella preparazione di un elaborato scritto, denominato elaborato finale, che descrive una attività d'indagine autonomamente svolta e che viene redatto sotto la supervisione di un docente-tutore (relatore). La valutazione complessiva è espressa in centodecimi.
Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente con modalità quali: indagine bibliografica, osservazione, ricerca, analisi teorica, simulazione numerica, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo.
Il Consiglio di corso di studio può optare anche per una prova finale gestita tramite lo svolgimento di una serie predefinita di elaborati associati a specifici insegnamenti del corso di laurea, i cui argomenti devono essere tra loro coordinati.
L'elaborato finale sarà valutato dal docente supervisore e non è prevista la discussione orale in seduta pubblica. La commissione di laurea formula la valutazione finale e attribuisce il relativo voto, il direttore del dipartimento o un suo rappresentante conferisce il titolo di studio.
Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla segreteria studenti. Per maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea
CALENDARI E ORARI
Richiedi Informazioni
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
f.tamburella@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: http://orcid.org/0000-0001-9920-1010
La Professoressa Federica Tamburella afferisce al Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università Link Campus di Roma, in qualità di Professore Associato MED/48.
Nel 2006 inizia, per poi proseguire fino al 2023, la sua attività professionale come Fisioterapista nell’ambito della Ricerca Clinica Traslazionale presso il Laboratorio di Neuroriabilitazione Robotica (NeuroRobot Lab) ed il Laboratorio per lo studio della Riabilitazione nell’ambito delle Lesioni del Midollo Spinale (SpiRe Lab) presso l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di Roma. Nel 2015 anni consegue il Dottorato in Scienze Biomediche ed Ingegneria presso l’Università di Aalborg in Danimarca e nel 2018 il diploma di Dottore in Osteopatia presso il C.E.R.D.O..
È specializzata nell'ambito delle lesioni del Sistema Nervoso Centrale, con particolare attenzione alle Lesioni del Midollo Spinale ed all’Ictus. I principali campi di lavoro e le relative pubblicazioni scientifiche volgono l’attenzione ad ambiti quali la riabilitazione neurologica, l’utilizzo di strumenti robotici esoscheletrici e non per il recupero delle deambulazione, l'analisi clinica e strumentale del cammino e dell'equilibrio, l’applicazione di nuove strategie riabilitative per il recupero dell’equilibrio e della deambulazione, il ruolo dei feedback in riabilitazione, il controllo motorio e la spasticità.
Dal 2010 è stata coinvolta in diversi progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Comunità Europea per lo sviluppo ed il successivo testing, di nuove tecnologie robotiche di arto inferiore per riabilitazione di soggetti affetti da danno spinale o ictale. E’ Principal Investigar di due progetti di ricerca inquadrati nell’ambito della lesione del midollo spinale: un progetto nazionale Giovani Ricercatori focalizzato allo studio del ruolo dell’interazione tra paziente e fisioterapista nell’utilizzo di tecnologie robotiche esoscheletriche per la riabilitazione ed un progetto internazionale coordinato dall’ Università di Sydney volto allo studio della relazione tra training motorio intensivo di rinforzo muscolare e outcomes motori e funzionali. Ad oggi è inoltre Principal Investigator per il partner I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di un progetto Doctoral Network Horizon finalizzato alla valutazione degli effetti della cooperazione Robot-Intelligenza Artificiale all’interno del loop terapista-paziente durante la riabilitazione robotica di soggetti affetti da ictus cerebrale.
Nel corso degli anni è diventata formatrice riconosciuta per l’utilizzo di differenti tecnologie robotiche di arto inferiore, sia di tipo riabilitativo che sostitutivo, nell’ambito di profili professionali a carattere sanitario. Partecipa a Master Universitari con lezioni dedicate alla neuroriabilitazione tecnologica ed alla riabilitazione del paziente con lesione del midollo spinale.
Ha pubblicato più di 40 articoli su riviste scientifiche internazionali con un H-Index attuale di 22, ed è autrice di vari capitoli di libri. Ha contribuito come relatrice a numerosi convegni sia di natura nazionale che internazionale ed a differenti corsi di formazione E.C.M..
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Welfare & Student Affairs è il servizio dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma preposto per tutte le necessità non accademiche degli studenti. Vengono fornite le indicazioni sulla vita quotidiana all’interno dell’Università, dal corretto utilizzo degli spazi comuni e dei materiali in uso agli studenti, alle iniziative e attività extra accademiche.
Ricerca di alloggi
Contatti Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma Email: g.moretti@unilink.it Tel: +39 06 3400 6083 Tel: +39 06 3400 6011
Ricerca di alloggi La selezione degli alloggi viene costantemente aggiornata. Gli annunci sono completi della tipologia e descrizione dell’alloggio, dell’ubicazione, del costo e del recapito dell’affittuario. Pur non essendo un servizio di intermediazione, gli studenti vengono seguiti personalmente nella ricerca della soluzione abitativa.
SOLUZIONI DI PRIMO ALLOGGIO
Vengono selezionate soluzioni di primo alloggio, alberghi, bed & braeakfast, convitti, che permettono allo studente fuori sede, di cercare con maggiore attenzione la soluzione abitativa definitiva. Il servizio è disponibile, tutto l’anno, anche per le famiglie degli stessi studenti.
SERVIZI DI “QUARTIERE” E DI “CITTÀ”
Ricerca costante nel quartiere dell’Università dei servizi di tutte le tipologie, che possano occorrere agli studenti, o che gli stessi richiedono. Dai garage ai centri copia, dalle cartolerie, legatorie e librerie ai fast food e pizzerie, dai servizi postali a quelli bancari.
L’Università degli Studi LINK ha attivato per l’a.a. 2023/2024 il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis). Il corso si tiene nella sede di Città di Castello (PG).
I posti complessivi a disposizione sono 460 (come da D.M. 1027 del 4 agosto 2023).
Decreto Accreditamento LM85bis
SE HAI SOSTENUTO IL TEST IN UN'ALTRA UNIVERSITÀ E SEI RISULTATO IDONEO MA NON VINCITORE, HAI ANCORA UN'OPPORTUNITÀ PER ISCRIVERTI CON NOI
Ci sono nuovi posti disponibili nel nostro Ateneo.
AVVISO DI PROROGA: il termine di scadenza per la presentazione delle domande è prorogato alle ore 23.59 del giorno 24.10.2023.
AVVISO DI PROROGA
Nuovo avviso
iscriviti
PERCHÉ ISCRIVERTI A SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Se il tuo sogno è diventare insegnante, questo corso di laurea è una scelta ottimale: il titolo di dottore in Scienze della Formazione Primaria è abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Il corso di laurea dell’Università LINK è in presenza nella sede di Città di Castello (PG), ha una durata quinquennale e vi si accede previo superamento di una prova di ammissione. Solo per quest’anno non è previsto alcun costo per partecipare alla prova selettiva.
Il Candidato che ritiene di avere titoli valutabili ai fini della carriera dovrà inviare la documentazione a prevalutazioni@unilink.it
L'Ateneo fornirà esito della valutazione carriera pregressa con relativo anno di accesso entro il 31/10/2023.
Piano di
studi LM-85bis
Primo Anno
Attività
Denominazione
Ambito disciplinare
SSD
CFU
Base/Indispensabili
Antropologia culturale
Discipline sociologiche e antropologiche
M-DEA/01
8
Base/Indispensabili
Didattica generale per la scuola dell’infanzia e primaria (Laboratorio di tecnologie
didattiche 2 CFU)
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03
12
Base/Indispensabili
Pedagogia sperimentale
Pedagogia sperimentale
M-PED/04
6
Base/Indispensabili
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
M-PSI/04
8
Caratterizzanti/I saperi della scuola
Linguistica generale (Laboratorio semantica 1 CFU)
Linguistica
L-FIL-LET/12
13
Caratterizzanti/I saperi della scuola
Matematica generale (Laboratorio di matematica generale 1 CFU)
Discipline matematiche
MAT/04
11
Altre attività
Laboratorio di lingua inglese I
Laboratorio di lingua inglese
L-LIN/12
2
Totale I anno
60
Secondo Anno
Attività
Denominazione
Ambito disciplinare
SSD
CFU
Base/Indispensabili
Pedagogia generale e sociale
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01
8
Caratterizzanti/I saperi della scuola
Discipline delle arti (Laboratorio di educazione all’immagine 1 CFU)
Disciplina delle arti
L-ART/02
9
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Elementi di chimica generale
Discipline chimiche
CHIM/03
4
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Letteratura per l’infanzia (Laboratorio di educazione alla lettura 1 CFU)
Letteratura per l’infanzia
M-PED/02
9
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Geometria (Laboratorio di didattica della geometria 1 CFU)
Discipline matematiche
MAT/03
11
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Geografia (Laboratorio di didattica della geografia 1 CFU)
Discipline geografiche
M-GGR/01
9
Altre attività
Laboratorio di lingua inglese II
Laboratorio di lingua inglese
L-LIN/12
2
Altre attività
Laboratorio di tecnologie didattiche
Laboratorio di tecnologie didattiche
3
Altre attività
Tirocinio
Attività di tirocinio
2
Totale II anno
57
Terzo Anno
Attività
Denominazione
Ambito disciplinare
SSD
CFU
Base/Indispensabili
Pedagogia della disabilità (Laboratorio didattica innovativa e metodologia per gli allievi con BES 1 CFU)
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03
7
Base/Indispensabili
Pedagogia montessoriana (Laboratorio di metodo e strumenti montessoriani 1 CFU)
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03
5
Base/Indispensabili
Storia della pedagogia
Storia della pedagogia
M-PED/02
8
Caratterizzanti / Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili
Didattica e pedagogia speciale (Laboratorio di tecnologie didattiche assistive per l’inclusione 2 CFU)
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03
10
Caratterizzanti / Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili
Psicologia dello sviluppo e dell’inclusione (Laboratorio di tecniche per l’inclusione 1 CFU)
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
M-PSI/04
9
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Letteratura italiana (Laboratorio di discipline letterarie 1 CFU)
Discipline letterarie
L-FIL-LET/10
13
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Elementi di anatomia comparata
Discipline biologiche e ecologiche
BIO/06
6
Altre attività
Laboratorio di lingua inglese III
Laboratorio di lingua inglese
L-LIN/12
2
Altre attività
Tirocinio II
Attività di tirocinio
6
Totale III anno
66
Quarto Anno
Attività
Denominazione
Ambito disciplinare
SSD
CFU
Base/Indispensabili
Pedagogia dei bisogni educativi e formativi (Laboratorio di fondamenti educativi 1 CFU)
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01
9
Caratterizzanti/I saperi della scuola
Fisica (Laboratorio di didattica della fisica 1 CFU)
Discipline fisiche
FIS/01
9
Caratterizzanti/Insegnamenti per l'accoglienza di studenti disabili
Psicologia clinica
Psicologia clinica e discipline igienico sanitarie
M-PSI/08
8
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Storia antica
Discipline storiche
L-ANT/02
8
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Educazione all’ascolto della musica (Laboratorio di musicologia 1 CFU)
Musicologia e storia della musica
L-ART/07
9
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Ecologia (Laboratorio di biodiversità 1 CFU)
Discipline biologiche e ecologiche
BIO/07
7
Altre attività
Laboratorio di lingua inglese IV
Laboratorio di lingua inglese
L-LIN/12
2
Altre attività
Tirocinio III
Attività di tirocinio
8
Totale IV anno
60
Quinto Anno
Attività
Denominazione
Ambito disciplinare
SSD
CFU
Base/Indispensabili
Valutazione degli apprendimenti e ricerca educativa (Laboratorio di docimologia 1 CFU)
Pedagogia sperimentale
M-PED/04
7
Caratterizzanti/I saperi della scuola
Storia contemporanea
Discipline storiche
M-STO/04
8
Caratterizzanti/I saperi della scuola
Metodi e tecniche didattiche dell’attività motoria ed educazione alla salute (Laboratorio di attività motorie di base 1 CFU)
Metodi e didattiche dell’attività motoria
M-EDF/01
9
Caratterizzanti/ Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili
Elementi di igiene
Discipline giuridiche e igienico sanitarie
MED/42
4
Altre attività
Laboratorio di lingua inglese V
Laboratorio di lingua inglese
L-LIN/12
2
Altre attività
Tirocinio IV
Attività di tirocinio
8
Altre attività
Lingua inglese livello B2
Prova/idoneità di lingua inglese di livello B2
L-LIN/12
2
Altre attività
Attività a scelta dello studente
Attività a scelta dello studente
8
Altre attività
Prova finale
Attività formative per la prova finale
9
Totale V anno
57
PER INFO SUL CORSO DI LAUREA E PER RESTARE AGGIORNATO SUI POSTI DISPONIBILI COMPILA IL FORM
Per maggiori informazioni consultare il Regolamento di dottorato d’Ateneo.
NUOVE TECNOLOGIE E FRONTIERE DEL DIRITTO, DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETA' (35° CICLO)
TECH FOR GOOD. TECHNOLOGY TRANSFER, GLOBAL FORESIGHT AND SUSTAINABLE INNOVATION IN KNOWLEDGE ECOSYSTEMS (37° CICLO)
CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE IN STUDI RELIGIOSI, CON SEDE AMMINISTRATIVA PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
TECH FOR GOOD. TECHNOLOGY TRANSFER, GLOBAL FORESIGHT AND SUSTAINABLE INNOVATION IN KNOWLEDGE ECOSYSTEMS (38° CICLO) – BANDO PNRR 2022
TECH FOR GOOD. TECHNOLOGY TRANSFER, GLOBAL FORESIGHT AND SUSTAINABLE INNOVATION IN KNOWLEDGE ECOSYSTEMS (38° CICLO)
TECH FOR GOOD. TECHNOLOGY TRANSFER, GLOBAL FORESIGHT AND SUSTAINABLE INNOVATION IN KNOWLEDGE ECOSYSTEMS (39° CICLO) – BANDO PNRR 2023
SCIENZE UMANE PER L'INNOVAZIONE, L'INCLUSIONE E LA SOSTENIBILITÀ (40° CICLO) - BANDO 2024
Per informazioni contattare:
dottorato@unilink.it
Tel 06.34006076/6213