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421. Il Campus  
Il casale di San Pio V Il Casale San Pio V fu completato nel 1567 diventando la residenza estiva del neoeletto Papa Pio V. La tradizione vuole che proprio da una finestra del Casale il Papa avrebbe avuto la famosa visione della vittoria di Lepanto. Nel corso degli anni è stato oggetto di numerose donazioni: nel 1655 divenne della famiglia Chigi e nell’800 la Principessa Margherita, moglie dell’erede al trono Umberto di Savoia, fece della proprietà un Istituto per non vedenti. Oggi il Casale di San Pio V è la sede dell’Università degli studi Link Campus University. L'antica Biblioteca Durante la riforma scolastica di Giovanni Gentile, la Biblioteca diventa una scuola di metodo per gli educatori dei ciechi e un centro di istruzione per i ciechi e sordomuti. L’incarico fu affidato a Augusto Romagnoli, primo non vedente a occupare una cattedra nelle pubbliche scuole del regno d’Italia. Al suo interno sono ancora consultabili i testi originali in braille. Oggi è sede di convegni, di eventi artistici e delle discussioni delle tesi. La solennità dell’ambiente offre agli studenti, nel momento conclusivo della propria carriera universitaria, emozioni irripetibili. Gymnasium Il Gymnasium dell’Ateneo si trova al centro del Casale di San Pio V. Della vecchia palestra ha mantenuto la struttura e i caratteri originari. È sede di eventi e seminari ospitando fino a 250 partecipanti. Lo studente trova qui il confronto necessario con professori ed esperti per ampliare ancor di più le proprie conoscenze e per confrontarsi con quanto avviene nelle università partner e in generale in esperienze simili che si vivono nel resto d’Europa e nel mondo. La Sala Studio La sala studio si trova all’interno del Casale di San Pio V. È un punto di aggregazione e il luogo ideale dove studiare con concentrazione. Le sale, dotate di computer sharing, sono utilizzate come laboratorio in fase di esercitazione e sono utilizzabili dagli studenti fino alle ore 20. L'edificio Romagnoli L’edificio porta il nome del prof. Augusto Romagnoli, insegnante non vedente che, su esplicito invito della Regina Margherita, concretizzò la metodologia, la didattica e i concetti psicopedagogici espressi nella sua tesi di laurea “Introduzione all’educazione dei ciechi”. Oggi l’edificio ospita gran parte delle aule e gli uffici accademici dell’Ateneo. Le Aule Le aule si trovano prevalentemente all’interno dell’Edificio Romagnoli  e sono tutte degli Hybrid Learning Spaces: a fianco della frequenza presenziale, l'Ateneo supporta il percorso formativo degli studenti che (anche solo occasionalmente) non possono frequentare. Studenti e docenti possono così svolgere le attività disciplinari come se fossero tutti presenti nello stesso ambiente, con il plus di poter rivivere l'esperienza quante volte si vuole, avendo disponibili le registrazioni di ogni lezione nella piattaforma di e-learning di Ateneo. La corte e il giardino L’ingresso di Via del Casale di San Pio V porta al giardino segreto caratterizzato dal particolare disegno simmetrico delle siepi di bosso all’italiana. Attraverso il portone bugnato si accede alla grande corte rettangolare con cisterna centrale, i cui muri circostanti presentano cinque arcate divise da lesene doriche, sormontate da una trabeazione di sapore classico. Questo complesso architettonico cinquecentesco ben si adatta per versatilità a utilizzi espositivi, a manifestazioni concertistiche e a performance teatrali. La piazzetta La piazzetta è situata nella parte centrale del complesso di San Pio V, antistante il Gymnasium, tra l’edificio Romagnoli e il Casale. Immersa nel verde, è il punto di aggregazione degli studenti in qualsiasi ora del giorno. L'Art Cafè L’Art Cafè della Link Campus University si trova all’interno del Casale di San Pio V. È il luogo dove incontrarsi per un drink, per sorseggiare un tè, per consumare un light lunch. È la struttura speciale dove trascorrere la serata con gli amici di sempre e con quelli a venire, alla scoperta di un percorso sensoriale condiviso all’insegna del gusto e dell’innovazione. È il posto dove ogni angolo è un inno all’arte, per le opere e le installazioni contenute al suo interno che riflettono la mano sapiente dell’artista Guido Borghi.  
422. Università degli Studi LINK è Partner del Giffoni Film Festival - Unisciti a noi dal 20 al 29 Luglio!  
Quando 20-29 luglio Dove Giffoni Valle Piana, Salerno Orario - Siamo lieti di annunciare che l'Università degli Studi LINK è partner ufficiale della 53ª edizione del Giffoni Film Festival. Un'occasione di incontro tra il mondo universitario e la cultura cinematografica. Unisciti a noi dal 20 al 29 luglio e non perdere l’occasione di conoscere da vicino la nostra realtà e tutto ciò che rende l'Università degli Studi LINK un luogo speciale per la crescita personale e professionale dei nostri studenti.    Scopri il programma www.giffonifilmfestival.it 29 LUGLIO 2023 | ore 10:00 | Sala blu: Impatto Giovani FARE CINEMA STUDIANDO Presentazione di un cortometraggio prodotto e girato dagli studenti dell'Università degli Studi LINK.  Partecipano all'incontro: il Prof. Roberto Manzi, il Prof. Sergio Lo Gatto e gli ex studenti Mariasole Di Maio, Alessia Cappello e Matteo Capozucca. Scopri il programma del 29 luglio 2023  
423. Eurilink University press  
Eurilink University Press, nata nel 2006, è la casa editrice dell’Università degli Studi “Link Campus”, Università italiana non statale legalmente riconosciuta, con forte vocazione internazionale. Mission della casa editrice è quella di creare un’azione di “ponte” culturale tra il lettore e la società globale, l’università e il mondo del lavoro, i cittadini e le Istituzioni, proponendo pubblicazioni di elevato spessore, umano e culturale, con contenuti chiari e approfonditi, in grado di affrontare tutte le tematiche emergenti del nostro tempo e le prospettive dibattute a livello internazionale. Eurilink pubblica in lingua italiana e in lingua inglese utilizzando anche lo strumento di diffusione informatica. Le linee guida editoriali sono individuate da Comitati Scientifici e dalle Direzioni Editoriali delle diverse collane. Le pubblicazioni dedicate alla Formazione Universitaria e alla Ricerca Scientifica, sono sottoposte a sistema di peer review. L’offerta editoriale si articola in 5 grandi aree, alle quali afferiscono 19 differenti collane, e comprende Riviste, Annali, Quaderni e Coedizioni: A. ACCADEMIA: COLLANE CON FOCUS UNIVERSITARIO Studi e dialoghi giuridici: norma e diritto vivente. Ambito Privatistico (Critical Studies in Private Law) e Ambito Pubblicistico, Comunitario e Internazionale (Critical Studies in Public Law, Community and International field). Collana specialistica di riferimento del Corso di Laurea a ciclo unico di Giurisprudenza Studi politici, economici, diplomatici e internazionali: analisi dei processi di globalizzazione dei fenomeni politici e delle relazioni tra i Paesi; collana di riferimento dell’omonimo Corso di Laurea e di Laurea Magistrale Studi di comunicazione digitale: innovazioni nei mezzi di comunicazione e pubblicità; collana di riferimento dell’omonimo Corso di Laurea e di Laurea Magistrale Studi di management, finanza e fiscalità dell’impresa: analisi e metodologie; collana di riferimento dell’omonimo Corso di Laurea e di Laurea Magistrale Campus: collana che riflette il dibattito culturale e scientifico dell’Università e della Fondazione, oltre che le attività di formazione professionale, universitaria e post universitaria e i risultati delle attività di ricerca (Handbook, Conference proceedings, Ricerca) Alumnia: pubblicazioni dei laureati che hanno ottenuto la dichiarazione di “dignità di stampa” da parte delle relative Commissioni di Laurea I codici: raccolta di norme per le varie aree del diritto, italiano e internazionale B. ATTUALITÀ INTERNA E INTERNAZIONALE Tempi Moderni: attualità politica, economica e sociale - italiana e internazionale Ricostruzione: analisi storica della strategia di ricostruzione morale e civile dell’Italia del dopoguerra Eurinstant: temi emergenti rappresentati con dati e informazioni per una lettura veloce La Critica: analisi e interpretazione dei fenomeni culturali e sociali del nostro tempo I Saggi: approfondimenti monografici nelle diverse discipline C. STORIA Tracce: ritratti e biografie, racconti e percorsi di vita Historia: studi storici, in grado di fornire contributi, anche inediti, alla comprensione di fatti e di relazioni che costituiscono le radici storiche della nostra civiltà D. ARTE E CULTURA Arti e Tradizioni: manifestazioni dell’arte e rappresentazione delle tradizioni delle regioni d’Italia Ambiente Urbano e Territorio: analisi, studi e progetti Benessere e Salute: teoria, ricerca e percorsi operativi Link: pubblicazioni con specifica attenzione alla lingua e alla cultura di paesi emergenti E. ISTITUZIONI Pubblicazioni di servizio: per Enti o Istituzioni varie, interne e internazionali All’offerta editoriale pubblicata nelle diverse collane si aggiungono: 1. RIVISTE Quaderni di Comunità - Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0, sullo studio e la comprensione della complessità culturale, sociale, organizzativa ed educativa del nostro tempo (print and on line) Translation. A transdisciplinary journal that collects and represents the ways in which translation, a fundamental element of culture transforms our contemporary world (print and on line) 2. COEDIZIONI Pubblicazioni in collaborazione con altre case editrici - non italiane - finalizzate a una più estesa divulgazione anche all’estero 3. ANNALI Annali del CERSIG (Centro di Ricerca sulle Scienze Giuridiche) Annali del DISEC (Centro di Ricerca “Dinamica dei Sistemi Economici Complessi”) Annali dell’Università degli Studi “Link Campus University” 4. QUADERNI Quaderni di ricerche ermeneutiche Catalogo 2023  
424. Ranking delle Università 2023: la Link continua a crescere  
12 Luglio 2023 Una crescita costante, certificata dalla classifica delle università italiane stilata dal Censis e resa nota in questi giorni. L’Università degli Studi Link sale al terzo posto tra i piccoli atenei non statali, mettendosi alle spalle realtà importanti e consolidate, in un’analisi che prende in considerazione diversi aspetti: i servizi erogati, le borse di studio, la condizione delle strutture, il livello di internazionalizzazione, la comunicazione e i servizi digitali. “Solo due anni fa la Link era all’ottavo posto di questa classifica”, racconta il presidente dell’ateneo, Pietro Luigi Polidori. “Io avevo assunto da pochi mesi il mio ruolo ed eravamo determinatissimi a intraprendere un percorso di crescita che puntasse all’eccellenza. C’è ancora strada da fare, ma oggi abbiamo ottenuto un riconoscimento importante, per il quale ringrazio il corpo docente e tutti coloro che ogni giorno lavorano per migliorare questa università”. Come spiega Anna Graziano, professore associato in Economia degli intermediari finanziari e delegato del rettore ai ranking di ateneo, “abbiamo svolto un grande lavoro per valorizzare le strutture, per aumentare i servizi a beneficio del corpo studentesco e per sviluppare una premialità per i più meritevoli. Ma il percorso continua e nei prossimi anni andremo a migliorare anche le altre voci che compongono la classifica”. “Questo ranking dimostra come la nostra sia un’università inclusiva e orientata agli studenti”, conclude Carlo Alberto Giusti, rettore della Link. “Al centro di tutti i processi dell’ateneo ci sono i ragazzi. Loro sono il futuro del Paese e per formarsi al meglio hanno bisogno di strutture in grado di garantire tutto il supporto possibile in termini di servizi, di spazi e di didattica”.  Fonte: https://www.censis.it/formazione/la-classifica-censis-delle-universit%C3%A0-italiane-edizione-20232024/gli-atenei-non-statali  
425. Enhancing innovation in the Mediterranean area: barriers and enabling factors, starting from a Libyan perspective  
Quando 6th july Dove Università degli Studi Link | Gymnasium Orario ore 10:00 Il progetto Libya Up continua il suo percorso di successo! La tappa finale del progettò sarà  una settimana di training formativo a Roma, dal 3 al 7 luglio, presso la Link Campus University. Durante questa settimana   si svolgeranno  i focus territoriali,  sui modelli avanzati di business ed imprenditoria creativa destinati ai giovani startupper,  con il coinvolgimento degli attori locali dell'innovazione. Cinquanta rappresentanti degli atenei libici, accompagnati dallo staff scientifico e gestionale della Link Campus University, visiteranno incubatori, acceleratori SME e centri di knowledge sharing che sono best practices dei modelli di business avanzato dell'economia. Il progetto Libya Up, che coinvolge i dieci principali atenei libici, mira ad implementare una strategia di innovazione tramite la creazione di Centri di Trasferimento Tecnologico in ogni università libica. Questo è il primo passo verso la creazione di ecosistemi di innovazione territoriali in Libia.   Raffaele LONGO Link Campus University Maurizio ZANDRI Link Campus University Marcello SCALISI Unimed, Libyan Universities Valentina PRIMO Startup Without Borders Andrea DAL PIAZ Dock3 Roma Tre Andrea CARAPELLESE UNIDO, United Nations Industrial Development Organization Massimo ZAURRINI Africa e Affari, InfoAfrica Dario CARRERA Link Campus University   For information: research@unilink.it Download leaflet  
426. PROGETTO LINK START – Summer School  
Quando 11 - 14 luglio Dove Università degli Studi Link Orario - Martedì 11 luglio (ore 14:00 – 18:00): Presentazione del programma Sessione introduttiva sulla sostenibilità  Comunicazione e sostenibilità: i social media quali strumenti per l'informazione e la promozione sui temi della sostenibilità  L'economia circolare: la consapevolezza delle nuove opportunità Mercoledì 12 luglio (ore 14:00 – 18:00): Videogames e gamification per la sensibilizzazione dei giovani sulla sostenibilità Cinema e teatro: la creazione di prodotti culturali per la promozione della sostenibilità Creazione dei gruppi di lavoro Giovedì 13 luglio (ore 10:00 – 18:00): "Laboratorio di progettazione”  Creare una campagna di disseminazione di contenuti sui social media legati alla sostenibilità; Progettare un gioco/videogioco con un messaggio ecologico; Scrivere storie o sceneggiature incentrate sulla sostenibilità; Creare un progetto di riqualificazione sostenibile per un'area urbana specifica. Venerdì 14 luglio (ore 10:00 – 13:00): Proseguimento del laboratorio di progettazione Presentazione e discussione dei progetti creati Per informazioni: terzamissione@unilink.it Scarica la locandina  
427. Si è concluso il contest di "Spooky Legacy", che ha visto sfidarsi gli studenti di ProteoBrains2023  
4 Luglio 2023 Il contest "Spooky Legacy", che ha offerto agli studenti delle scuole coinvolte nell'evento ProteoBrains2023 la possibilità di mettere alla prova le loro conoscenze e abilità, è giunto alla sua conclusione. Il contest, lanciato ufficialmente nel corso dell’evento ProteoBrains2023,  si è rivelato un’opportunità straordinaria per i partecipanti, che hanno potuto dimostrare la loro padronanza delle materie oggetto delle prove INVALSI di quinta superiore, nonché la loro abilità come acchiappafantasmi. Spooky Legacy è una piattaforma gamificata, progettata dalla Serious Games & Gamification Research Unit dell’Università degli Studi Link, per permettere agli studenti di prepararsi alle prove INVALSI in maniera divertente e dinamica, tramite l’integrazione di elementi propri del gioco come missioni, punti, feedback, trofei, ecc. Tra i numerosi partecipanti al contest, oltre 100 studenti appartenenti a scuole superiori di tutta Italia, tre brillanti ragazze, una frequentante il Liceo Giovanni Casalini di Roma e due frequentanti il Liceo Gelasio Caetani di Roma, hanno raggiunto le prime tre posizioni della classifica generale e si sono quindi assicurate il premio finale: tre buoni Amazon. Ci congratuliamo vivamente con le vincitrici per il risultato ottenuto e per il loro impegno, ed estendiamo il nostro apprezzamento anche a tutti gli studenti che hanno partecipato al contest e al team organizzativo dell'evento ProteoBrains2023. La loro dedizione e il loro entusiasmo hanno reso questo contest un successo, creando un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti!  
428. Intelligence Specialist - VII edizione  
Livello II livello Edizione VII Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Venerdì: 14:15/18:00 e Sabato: 09:30/13:15 – 14:15/18:00) CFU 60 Lingua Italiano Modalità Blended Aperte le iscrizioni Settembre 2023 Borse di studio LINK Lista idonei selezioni INPS Procedura selettiva Master Executive INPS 2022-2023 Finalità Il Master di II livello in Intelligence Specialist offre agli allievi l'opportunità di misurarsi con le difficili e complesse sfide professionali che caratterizzano il comparto intelligence e l'ambito della security aziendale nella realtà contemporanea. Il Master offre un percorso dedicato all’approfondimento professionale, basato sul concetto di ingegnerizzazione delle informazioni derivante dai diversi ambiti di conoscenza: scientifica, tecnologica, comportamentale, giuridica e investigativa. Questo permette di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per produrre risposte multifattoriali alle diverse esigenze in materia di management del rischio, sicurezza, investigazioni e intelligence applicata. Le conoscenze acquisite saranno interdisciplinari e multi-applicative. I partecipanti affronteranno in maniera simulata le diverse esigenze attuali e future, siano esse relative alle nuove tecnologie (ICT) e al loro corretto utilizzo e interfaccia, siano esse legate alla gestione di rischi nel micro e nel macro-livello, dalle minacce ai singoli individui, alle aziende, alle PA, alle infrastrutture critiche. In tal modo, si consente l’acquisizione delle informazioni, procedendo alla loro valutazione con il fine di produrre i corretti strumenti di gestione delle criticità. Il contributo delle discipline in ambito investigativo, giuridico, tattico, tecnologico e psicologico-comportamentale consentirà di rispondere in maniera olistica alle nuove e sempre più fluide esigenze. Il Master è particolarmente utile agli operatori delle FFPP degli apparati di sicurezza e Militari, oltre che degli operatori della P.A., soprattutto alla luce del decreto-legge n. 80/2021, che ha profondamente modificato e semplificato l’attività di programmazione delle amministrazioni pubbliche istituendo il PIAO (Piano unico Integrato di Attività e Organizzazione). Uno dei capitoli di ogni PIAO riguarda la “performance” dell’amministrazione, ossia gli indirizzi e obiettivi strategici e operativi, nonché gli indicatori per la valutazione della performance stessa. Il Piano della “performance”, quindi, richiede a monte un’effettiva e costante attività di intelligence, intesa come capacità di raccogliere, comprendere e analizzare i fattori di rischio esogeni alla P.A., che possono condizionare la riuscita del Piano stesso. Destinatari e sbocchi occupazionali Destinatari Il Master in Intelligence Specialist ha come scopo la formazione di professionisti esperti nel settore, pronti all’analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence ed è rivolto sia a chi già opera nel settore sia a chi desidera formarsi come analista ed esperto in materia, in linea con gli standard internazionali. Sbocchi professionali Il Master sviluppa un percorso formativo altamente professionalizzante e prepara a lavorare nell’intelligence italiana. I partecipanti possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni: Quadri e dirigenti impiegati nelle authority e nelle agenzie nazionali, nella Banca d’Italia, nella Cassa Depositi e Prestiti nonché strutture e/o in società controllate e/o partecipate dalla pubblica amministrazione Funzionari delle amministrazioni regionali, provinciali e comunali Operatori delle imprese strategiche e delle infrastrutture critiche, addetti all'industria degli armamenti, esperti in tecnologie della sicurezza e addetti alla security aziendale Specialisti e studiosi di politica interna ed estera, diplomazia, relazioni internazionali, geopolitica, affari strategici e studi europei, sicurezza nazionale e lotta alla criminalità organizzata transnazionale e antiriciclaggio. Ammissione I candidati al Master, per essere ammessi, devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati con titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250 Faculty interna La Faculty interna è composta per oltre il 70% da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto di docenza. Direttore scientifico Paolo Poletti È attualmente Presidente di Sicuritalia Security Solutions, azienda del gruppo Sicuritalia, specializzata nella business economy e security intelligence, nelle investigazioni contro lo spionaggio industriale e nella sicurezza logica, nonché cibernetica. In precedenza, ha prestato servizio nella Guardia di finanza per 34 anni: licenziato dall’Accademia del Corpo nel 1978, ha raggiunto il grado di Generale di divisione. Tra gli incarichi più significativi, è stato Comandante del Nucleo di polizia tributaria di Roma, Sottocapo e poi Capo di Stato Maggiore al Comando Generale. Nel 2008 è stato nominato vicedirettore dell’Agenzia per le informazioni e la sicurezza interna, dove ha prestato servizio fino al giugno 2015. Da allora al gennaio 2017 ha ricoperto lo stesso incarico presso l’Agenzia per le informazioni e la sicurezza esterna. Nel marzo del corrente anno ha assunto la carica presso Securitalia Security Solutions. Ha frequentato il Corso Superiore di Polizia tributaria nella Guardia di finanza; è laureato in Scienze politiche presso l’Università Statale di Milano e in Scienze della sicurezza economico finanziaria presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Incarico attuale: presidente di Sicuritalia Security Solutions; docente a contratto presso Link Campus University. Docenti Michele Pigliucci Michele Pigliucci è professore associato di Geografia economica e politica presso la Link Campus University. Nel 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Cultura e Territorio presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, dove è stato titolare di 5 assegni di ricerca e Docente a contratto di “Cartografia GIS-STeMA” e “Economics and European Territorial Planning”. È stato Docente a contratto di Geografia del Turismo presso l’Università di Sassari, e ha avuto la titolarità di diversi insegnamenti presso l’Università telematica “eCampus”. È risultato vincitore di una selezione a livello europeo per attività di ricerca nel campo della Geografia economica e ha partecipato a numerosi progetti nazionali (PRIN, DTC Lazio) ed europei (ESPON, Europa per i cittadini, Erasmus +, ENPI CBC MED) dove ha ricoperto anche ruoli di responsabilità. È autore di monografie e articoli scientifici sui temi della geopolitica (con particolare attenzione all’area europea, ai Balcani e al mondo slavo), della coesione territoriale, delle politiche di sviluppo regionale, con particolare riferimento al sistema portuale italiano e al Mezzogiorno, e della storia del pensiero geografico. Collabora con la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, di cui è stato direttore dal 2018 al 2020. È componente del Comitato di Redazione degli Annali della Fondazione Ugo Spirito, rivista scientifica di Area 11. Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia nel settore 11/B1 – Geografia. Incarico attuale: professore associato di Geografia economica e politica presso la Link Campus University. Maurizio Zandri Maurizio Zandri si è laureato a Roma in Sociologia con una tesi sui conflitti urbani. Borsista nel 1974 della Scuola Italiana di Storia del Pensiero Economico, diretta da Claudio Napoleoni, ha maturato negli anni ‘70 e ‘80 una profonda e coinvolgente esperienza in movimenti ed organizzazioni politiche e sociali. Parte negli stessi anni la sua attività giornalistica, prima con quotidiani e radio politiche, poi all’inizio degli anni ‘80 con La Repubblica. Nell’83 entra al Censis come ricercatore e, di seguito, diviene dirigente di SPS, una Società a maggioranza azionaria pubblica di assistenza e servizi alle autonomie. Negli anni ‘90 è esperto del CNEL su aree metropolitane, enti locali e decentramento amministrativo. Cura per il Ministero degli Interni il Rapporto sui trasferimenti erariali agli enti locali. È curatore e redattore per 15 edizioni annuali del Rapporto sullo stato dei poteri e dei servizi locali in Italia. Dal 2000 come Direttore Generale di Sudgest e poi SudgestAid coordina numerosi progetti di alta formazione, soprattutto nel settore idrico e ambientale, e di accompagnamento allo sviluppo locale (Patti territoriali, PIT, etc.). Lavora a Castelvolturno, Gioia Tauro, Corleone, Monreale, S. Giuseppe Iato, Lula e altri centri, per progetti di formazione, recupero della legalità e per la gestione di beni confiscati alle mafie. Dal 2004 la sua attività si concentra particolarmente all’estero dove, con SudgestAid e per conto del Ministero degli Esteri e di altre organizzazioni internazionali, realizza progetti di assistenza e formazione nelle Aree di Crisi e post conflitto: Iraq, Afghanistan, Libano, Yemen, Libia, Tunisia, Siria, Etiopia. Dal 2010 è docente incaricato e dal 2015 professore straordinario su temi di politica internazionale e sociologia dei conflitti presso Link Campus University. Incarico attuale: coordinatore del Corso di Laurea di Laurea Magistrale in Studi strategici e Scienze Diplomatiche. Paola Giannetakis Esperto di scienze comportamentali e tecnologie applicate all'intelligence e alla cybersecurity. Docente universitario, con una vasta esperienza nell'insegnamento, nella pianificazione e nel coordinamento di programmi accademici, nonché in attività di ricerca e progetti internazionali, già membro del Senato accademico e direttore del dipartimento di ricerca. Attualmente membro del CDA di Leonardo SPA, industria leader nei settori spazio, difesa e cybersecurity. Direttore di Master Universitari in area Cybersecurity e Intelligence dal 2015.  Autore, advisor, consulente e speaker.  Vladimiro Giacchè Studi universitari: a Pisa e Bochum (Germania Federale). Laureato e perfezionato in Filosofia alla Scuola Normale. Professione: Dirigente nel settore finanziario. Dal novembre 2007 è partner di Sator, il gruppo finanziario fondato e diretto da Matteo Arpe. È presidente del Centro Europa Ricerche, membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Profilo e Responsabile dell’Internal Audit di Arepo BP. Hobby: Leggere e scrivere (in quest’ordine). Negli ultimi anni ha pubblicato La fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea (Imprimatur, 2016), Costituzione italiana contro trattati europei. Il conflitto inevitabile (Imprimatur, 2015), Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa (Imprimatur, 2013; ed. ted. 2014, ed. franc. 2015), Titanic Europa. La crisi che non ci hanno raccontato (Aliberti 2012, ed. ted. 2013). Ha curato e tradotto Karl Marx, Il capitalismo e la crisi (Derive Approdi 2009). È editorialista de Il Fatto Quotidiano. Incarico attuale: responsabile comunicazione, studi e marketing strategico presso la Banca del Fucino (Gruppo Bancario Igea Banca). Giantelemaco Perticarà Dal 1999 al 2005 è stato responsabile della Protezione Civile e Comandante della Polizia Locale della Città di Civitavecchia. Dal 2014 è docente di Security presso il Master Interfacoltà̀ di II Livello in Criminologia – Investigazione – Security – Intelligence, dell’Università̀ degli studi di Roma “La Sapienza”. È docente presso scuole di formazione Italiane per la materia di sicurezza sussidiaria in ambito trasporti, oltre che formatore di Direttore Tecnico e Guardia Giurata impiegati nei servizi di sicurezza sussidiaria nei porti, ferrovie, metropolitane e servizi di linea urbana. È istruttore certificato in Maritime Security. Incarico attuale: direttore responsabile della sicurezza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Luisa Franchina Ingegnere elettronico con dottorato e post dottorato di ricerca in Ingegneria elettronica (Università di  Roma “La Sapienza”) e Master in Geopolitica (IASD) del Centro Alti Studi Difesa.   Ha conseguito la qualifica militare CBRN presso la Scuola di Rieti.   Ha lavorato come ricercatore in alcune università estere e come consulente in Spagna.   E' stata direttrice generale della Segreteria per le Infrastrutture Critiche (Presidenza del Consiglio dei Ministri 2010-2013), direttrice generale del Nucleo Operativo per gli attentati nucleari, biologici, chimici e radiologici (Dipartimento della Protezione Civile 2006‐2010) e direttrice generale dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (Ministero delle Comunicazioni 2003‐2006).   Attualmente ha fondato un’azienda che eroga servizi di gestione del rischio e gestione dell'informazione. Docente presso master specialistici di alcune università (Sapienza, Tor Vergata, SIOI ‐ Scuola della Farnesina, Campus Biomedico, Bocconi, Università di Milano, ecc.) in temi di sicurezza. Ha pubblicato numerosi articoli e libri su temi di sicurezza e protezione infrastrutture critiche. Incarico attuale: attualmente ha fondato un'azienda che eroga servizi di gestione del rischio e gestione dell’informazione. PROGRAMMA Unit 1 – Intelligence e minacce 50 ORE Principi di programmazione nelle Amministrazioni pubbliche e nelle imprese Introduzione all’intelligence: Le principali dinamiche geopolitiche che possono impattare sul Sistema Italia e l’intelligence I rischi economico – finanziari Criminalità organizzata nazionale e transnazionale Terrorismo nazionale e internazionale Il rischio cibernetico: attori, strumenti, obiettivi Gestione e risoluzione dei conflitti Sicurezza e Privacy nell’era tecnologica Security e Safety: principi di macro-organizzazione per Amministrazioni pubbliche e aziende Unit 2 – Behavioral Sciences & Dinamiche sociali 50 ORE Scienze cognitive applicate Cyber and Social Media Psychology Radicalizzazione ed estremismo Medical Intelligence Mind Control Negoziazione Emergency and Crowd Management Leadership Principali dinamiche sociali che caratterizzano il contesto italiano ed europeo Unit 3 – Intelligence Investigativa e security 60 ORE Indagini difensive e Forensic Intelligence Controproliferazione Spionaggio economico e industriale. Cyber espionage Controspionaggio industriale Tecniche Investigative Risk management, pianificazioni di security (assessment e security plan) Unit 4 – Human Intelligence – Humint 50 ORE Human Intelligence: tecniche operative di intelligence e counterintelligence Deception Targeting e Countertargeting Covert and Virtual Humint Laboratorio: tecniche di intervista e interrogatorio Unit 5 – Business Intelligence 50 ORE OSINT e SOCMINT Social Media Intelligence Tecniche di analisi strutturata Intelligence economica Due diligence Tavel security e country risk Ingegneria sociale Deep e Dark Web Rischio cyber Convergenza neuro-cyber e neuro-warfare Le “infrastrutture critiche” e business continuity Cyber Threat Intelligence Unit 6 – Information Security Management ORE 60 Il ruolo dell’information Security Manager Governance Security Risk Management, Controls, and Audit Management Security Program Management and Operations Information Security Core Concepts Strategic Planning, Finance, and Vendor Management Legislazione in materia di Cybersicurezza Il Framework Nazionale per la Cyber Security e la Data Protection e la Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026 Organizzazione italiana per la cybersicurezza Attività laboratoriali di approfondimenti - Laboratori pratici operativi 40 ORE Cyber Attack Response Cyber Attacks; Ransomware Group; definizione di SOC; il caso Lapsus$ Okta; Mitre Att&CK; strumenti del SOC; Sandbox Lab; EDR; Shodan.io Lab; Real Phishing Case Analysis Perché è importante sensibilizzare, informare e conoscere queste tematiche? Ripasso generale OSINT e discussione: cos’è l’OSINT? Da chi viene usato? Collegamenti fra OSINT e Sicurezza Informatica Che tipologia di attacchi possono essere iniziati previa ricerca OSINT? Informazioni ritenute “non sensibili” ma in realtà sensibili Dati personali sui Social Network od in rete: come possono compromettere la sicurezza di un’azienda? OSINT Online interattivo Session 1: introduzione Session 2: setup per ricerca OSINT Session 3: ricerca Database & Web Session 4: DNS Records Approfondimento Data Breach Search Engine: cosa sono? Tipologia di ricerche: da chi vengono usati? Test strumenti: Data Breach Search Engine Check Leaked We Leak Info Approfondimento Google Dork: che cos’è? Perché viene usato? Test strumenti: Google Dork Tipologia di ricerche Session 5: pagine Google Archiviate Session 6: Social Media Test strumenti: Way Back Machine Approfondimento: attacchi di ingegneria sociale mirata all’introduzione malevola in sistemi informatici privati (per poi collegarli a quelli aziendali) Discussione su attacchi informatici subiti in passato personalmente o dei quali siamo a conoscenza Session 7: Image Information Session 8: Forum Online Discussione su community Online: Raid Forums Discussione su OSINT Interattivo Pareri Miglioramenti Applicazioni al mondo reale Discussione sulle possibili vulnerabilità OSINT dei partecipanti Discussione sulle possibili misure di sicurezza da mettere in atto OSINT Interattivo creato ad-hoc per il corso I partecipanti saranno messi alla prova: bisogna violare un indirizzo e-mail. Non si conosce il nome del proprietario e la password Test dei partecipanti sulla casistica proposta Discussione finale Project work 15 CFU Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. È parte integrante dell’attività didattica del Master, è oggetto di valutazione e attribuisce n.15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo: in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master. Richiedi Informazioni  
429. MASTER I e II LIVELLO, 108 borse di studio  
Link Campus University mette a disposizione 108 borse di studio per la frequenza di Master di I e II livello a copertura parziale pari al 60% della quota di partecipazione ai Master Universitari di seguito elencati: Master di I livello in “Cybersecurity”; Master di I livello in “Esperti per la gestione delle crisi e la cooperazione post conflitto”; Master di I livello in “MBA in Diritto e Management dello sport”; Master di I livello in “Service Innovation and Digital Transformation”; Master di I livello in “Smart Public Administration”; Master di II livello in “Anticorruzione e Appalti Pubblici. Un nuovo modello di etica pubblica: risposte ordinamentali e nuovi protagonisti”; Master di II livello in “Gestione dei Beni Culturali”; Master di II livello in “Intelligence and Security”; Master di II livello in “Intelligence Specialist”; Master di II livello in “Politiche Attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane”; Master di II livello in “Programmazione e Progettazione dei Finanziamenti Europei. 2021-2027 Next Generation Italia”; Master di II livello in “Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell’ambiente e del territorio”. Le domande di borsa di studio possono essere presentate da interessati che alla data di emanazione del Bando siano in possesso dei requisiti previsti e che non abbiano già presentato domanda di ammissione a uno dei Master oggetto del Bando. Fermo restando quanto sopra le domande dovranno essere presentate entro una delle due scadenze di seguito indicate: 1) Prima scadenza:  19 maggio 2023 - borse di studio messe a bando 72 2) Seconda scadenza: dal 22 maggio al 16 giugno 2023 -  borse di studio messe a bando 36 Scarica il Bando Scarica l'allegato 1 Scarica e compila la Domanda di ammissione - allegato 2 Scarica la Graduatoria Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni potranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteriapostgraduate@unilink.it Tel: 06 34006212 Tel: 06 34006076  
430. Laboratori per le soft skills  
Lo sviluppo delle soft skills viene promosso sia all’interno dei singoli insegnamenti del Piano di studi che trasversalmente rispetto ai singoli corsi di laurea, attraverso la realizzazione di laboratori interdisciplinari e percorsi formativi. I laboratori vengono realizzati con cadenza trimestrale e sono aperti a tutti gli studenti iscritti all’Ateneo. Tale azione è focalizzata sull’orientamento in itinere e in uscita.  
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