Quando
12 settembre 2024
Dove
Università degli Studi LINK | Aula Magna "Franco Frattini"
Orario
16:00
Il 12 settembre 2024 a partire dalle ore 16.00, si svolgerà la presentazione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e dei corsi di laurea in Professioni Sanitarie dell'Università degli Studi LINK.
Un'opportunità per approfondire l'offerta formativa e confrontarsi con i docenti. PER PARTECIPARE
COMPILA IL FORM
Scarica la locandina
Quando
24 maggio 2024
Dove
Università degli Studi LINK | Aula Magna "Franco Frattini"
Orario
15:00
Il 24 maggio 2024 a partire dalle ore 15.00, si svolgerà la presentazione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi LINK.
Un'opportunità per approfondire l'offerta formativa e confrontarsi con i docenti.
PER PARTECIPARE
Scarica la locandina
Quando
17 settembre 2024
Dove
Università degli Studi LINK | Antica Biblioteca
Orario
10:00
Lezione introduttiva ai corsi di Istituzioni di diritto privato e Fondamenti di diritto privato - Prof.ssa Francesca Bartolini Diritto civile - Prof. Massimo Proto
Scarica la locandina
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
m.feligioni@unilink.it
Course Catalogue
Il Dr. Marco Feligioni, ricopre il ruolo di Ricercatore Tenure Track in BIO/14 Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli studi Link Campus University di Roma.
Nel 1999 ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università degli studi di Genova, e ha poi ottenuto il Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia nel 2005 svolgendo metà del dottorato all’Università di Bristol (UK). Durante il dottorato ha lavorato sui meccanismi di rilascio di somatostatina in sinaptosomi e ha anche lavorato sul trafficking presinaptico dei recettori NMDA e AMPA in sinaptosomi stimolati.
Ha poi continuato come Post Doc all’Università di Bristol (UK) fino al 2008 iniziando a lavorare sull SUMOilazione sinaptica e scoprendo che ha un ruolo proprio nel rilascio di glutammato, per poi spostarsi, sempre come Post Doc, nel dipartimento di Neuroscienze all’Università Karolinska Institutet, Stoccolma (Svezia) fino alla fine del 2009. In Svezia ha continuato il lavoro sulla SUMOilazione studiandone il ruolo sulla proteina NTR-P75 recettore delle neurotrofine.
Nel 2010 ha svolto per 2 anni l’attività di ricercatore nell’Istituto “Mario Negri” di Milano studiando il ruolo della SUMOilazione nella morte cellulare indotta e dalla sua interazione con le proteine JNKs.
Nel 2012 ha si è spostato all’Istituto di Ricerca EBRI di Roma in cui dal 2016 ad oggi è Group Leader e ha continuato il suo lavoro sulla SUMOilazione studiando il suo ruolo sull’aggregazione proteica e quindi studiando questo meccanismo in diversi ambiti patologici neurodegenerativi come l’Alzheimer, il Parkinson, la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), e ultimamente nell’Atassia.
Da qualche anno si occupa anche della neurodegenerazione e neuroprotezione retinica in patologie come il Glaucoma e la AMD.
Collabora con diversi gruppi di ricerca sia nazionali che internazionali
E’ vincitore di diversi Grant nazionali ed internazionali sia come Principal Investigator che come Collaboratore
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
s.giusti@unilink.it
Course Catalogue
Serena Giusti è Professoressa associata di Scienza Politica (SPS/04).
E’ docente integrativa presso il Dipartimento Relazioni internazionali ed europee (DiRIE) della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). E’ Affiliate Researcher presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dove è Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Human Rights, Global Politics, and Sustainability: Legal and Philosophical Perspectives”. E’ Senior Associate Research Fellow presso l’Istituto di Studi di Politica Internazionale di Milano nel Programma Russia Caucaso e Asia Centrale. Ha svolto periodi di ricerca e docenza, tra le altre, presso la Westminster University di Londra, la Higher School of Economics di Mosca, la Kazakh Humanitarian Law University. E’ stata vincitrice di 3 Jean Monnet grants della Commissione europea. Ha lavorato per l'Unicef e per la Commissione europea a Bruxelles ed è stata osservatrice elettorale per l’OSCE.
E’ tra le fondatrici e membro dell’advisory board di Women International Security (WIIS) – Italia ed è stata inserita tra le ‘100 esperte’ nell’ambito della politica internazionale.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Political and Social Sciences presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole ed il Master in European Studies presso il Collegio d’Europa-Bruges nella sede di Varsavia; si è laureata alla “Cesare Alfieri” di Firenze.
Tra le sue ultime pubblicazioni: S. Giusti, Disinformazione e Politica estera, Milano, Vita & Pensiero, 2023; S. Giusti, C. Pagani, Musei e le Relazioni Internazionali, Pisa, Pacini editore, 2023; S. Giusti, The Fall and Rise of National Interest: A Contemporary Approach, London, Palgrave Macmillan, 2022; S. Giusti, E. Piras, (Eds.), Democracy and Fake News: Information Manipulation and Post-Truth Politics, London, Routledge, 2021.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
e.desideri@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-1884-7491
Enrico Desideri è Professore Associato di Biochimica (BIOS-07A, ex BIO/10) presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli studi “Link Campus University”. Precedentemente è stato Ricercatore RTDA e titolare dell’insegnamento di Biochimica generale e dello sport presso l’Università Telematica San Raffaele Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare nel 2012 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2014 al 2018 è stato post-doc presso il Max Perutz Labs dell’Università di Vienna, Austria. Dal 2019 al 2022 è stato assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata grazie ad un finanziamento triennale conferito dalla fondazione AIRC. L’attività di ricerca riguarda principalmente i ruoli fisiologi e patologi dei lisosomi e dell’autofagia, con particolare interesse del loro ruolo nel cancro. I risultati dell’attività di ricerca sono pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
n.cipullo@unilink.it
Course Catalogue
Nadia Cipullo is Assistant Professor of Business Administration and of Planning and Control at the Link Campus University of Rome (Italy). She got a Ph.D. in Economics and Administration of co-operative enterprises and non-profit organizations at the Università degli Studi della Campania - Luigi Vanvitelli (ex University of Naples II). She has been visiting Ph.D. student at the University of Edinburgh (Scotland), visiting Professor at the Ukrainian Academy of Banking in Sumy (Ukraine) and visiting Erasmus at the Technical University of Kosice (Slovakia) and at the University of the Algarve (Portugal). Her publications concern financial reporting, IAS/IFRS, accounting profiles of liquidity risk in banks, biodiversity accounting and reporting, traditional knowledge valorisation and corporate governance issues. She attended at many international conferences. She is member of the “Virtus Global Center for Corporate Governance” and of the “Corporate Governance Experts Global Repository”. She is member of the “Società Italiana Di Ragioneria E Di Economia Aziendale” (SIDREA). She is member of the Editorial Board of the Journal “Risk Governance and Control: Financial Markets & Institutions”.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
s.consalvi@unilink.it
Course Catalogue
Sara Consalvi è professore associato presso la Link University da giugno 2024. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Farmaceutiche nel 2015 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi sulla progettazione e lo sviluppo di nuovi agenti-antiinfiammatori a rilascio di NO e di un chemical probe per il target epigenetico BRD9. Parte della tesi è stata realizzata presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Oxford, ed è stata premiata dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana e dalla Sapienza Università Editrice.
Nel 2016 ha ottenuto una borsa di studio post-dottorale per ricerche all’estero. Ha quindi svolto la sua attività di ricerca presso l’Istituto Pasteur di Parigi, dove si è occupata dello sviluppo di tecniche di screening volte a identicare inibitori di interazione tra proteine e RNA non codificanti e a validare target innovativi nel trattamento dell’infiammazione. In seguito, è stata assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha lavorato a progetti di ricerca riguardanti lo sviluppo di piccole molecole ad attività antitubercolare (inibitori della proteina di membrana MmpL3 e della biosintesi del triptofano) ed antivirale (inibitori degli Enterovirus CVA9).
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Il corso di laurea triennale in Scienze della difesa e della sicurezza è un percorso formativo all’avanguardia che aprirà le porte a una carriera dinamica e appassionante per chi intende diventare tassello fondamentale della futura classe dirigente interessata a contribuire alla sicurezza della società, a livello nazionale e internazionale.
Il corso di laurea prepara alle future sfide globali: il mondo sta affrontando nuove minacce (dalla cibersicurezza al terrorismo) e l’Università degli Studi LINK intende offrire strumenti culturali e competenze idonee a gestire queste sfide in modo efficace. È progettato per fornire una formazione completa e multidisciplinare nel campo della difesa e sicurezza in ambito civile ed è affidato alla guida strategica del programme leader prof. Francesco Paolo Tronca, coadiuvato dal coordinatore prof. Tommaso Paparo.
Il percorso accademico è rigoroso e combina l’apprendimento teorico con l’esperienza pratica: gli studenti avranno l’opportunità di studiare una vasta gamma di argomenti, tra cui la politica di sicurezza, la gestione dei rischi, l’analisi delle minacce e molto altro.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze trasversali integrate di diritto, economia, psicologia, sociologia, neuroscienze applicate alle tecnologie della difesa e sicurezza della società, degli Stati e delle istituzioni democratiche che promuovono lo sviluppo della persona in ambito individuale e collettivo.
Con l’aumento delle sfide globali in termini di sicurezza e difesa, la domanda di professionisti qualificati in questi settori è destinata a crescere nel prossimo decennio. Guardando al futuro, i laureati in Scienze della difesa e della sicurezza presso l’Università degli Studi LINK concorreranno a essere la futura classe dirigente che si farà carico delle necessità di difesa e sicurezza nelle istituzioni del Paese, dell’Unione europea, nelle istituzioni internazionali nonché nel mercato privato.
Gli Stati moderni nascono e si sviluppano per assicurare la pace e la prosperità dei popoli. La scienza della difesa e della sicurezza è oggi un campo di studio focalizzato sulla gestione delle situazioni critiche e necessita l’acquisizione di alcuni driver culturali, pilastri fondamentali di orientamento e nozioni base delle discipline caratterizzanti.
Il corso di laurea in Scienze della difesa e della sicurezza pone le basi di un nuovo sapere strategico nell’evoluzione della società, degli Stati e del mercato per gestire le situazioni di emergenza e crisi a tutela di persone, istituzioni, dati, patrimonio, economia, ambiente.
L’obiettivo del corso di laurea in Scienze della difesa e della sicurezza è fornire agli studenti una comprensione profonda e completa dei complessi scenari e problemi di difesa e sicurezza che si affrontano oggi per diventare professionisti ed esperti della prevenzione, della gestione del rischio e del governo delle criticità in vari ambiti.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I laureati possono aspirare alla carriera nei seguenti comparti: forze dell’ordine, forze armate, protezione civile, vigili del fuoco, polizia locale, apparati dello Stato, delle Regioni e degli enti locali, nonché nell’amministrazione pubblica in generale o nel settore privato (società ad alta valenza tecnologica del comparto difesa e sicurezza; società addette alla sicurezza delle persone, dei dati, del patrimonio, dell’ambiente, etc.).
Con la laurea triennale in Scienza della difesa e della sicurezza i laureati avranno anche importanti sbocchi professionali in lavori qualificati nelle istituzioni e nel settore privato.
MODALITÀ DI FREQUENZA
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula.
Scarica l'offerta programmata del corso di laurea in Scienze della difesa e della sicurezza (L/DS) - a.a. 2024/2025
Regolamento didattico Scienze della difesa e della sicurezza (L/DS) - a.a. 2024/2025
Dettaglio del corso di laurea in Scienze della difesa e della sicurezza 2024/2025
Piano di studi curriculum Sicurezza interna ed esterna
Primo Anno
Denominazione
CFU
SSD
Criminologia
6
M-PSI/05
Diritto amministrativo
6
IUS/10
Diritto pubblico
6
IUS/09
Fisica sperimentale
6
FIS/01
Fondamenti di informatica e cybersecurity
6
INF/01
Protezione civile e diritto dell'emergenza
Diritto dell’emergenza
Protezione civile
3
3
IUS/21
IUS/10
Regolamentazione delle infrastrutture e dei trasporti
6
SECS-P/07
Sistemi logici e deontologici
6
IUS/20
Sociologia della sicurezza
6
SPS/07
Storia contemporanea
6
M-STO/04
Secondo Anno
Diritto e procedura penale
Diritto penale
Procedura penale
3
3
IUS/17
IUS/16
Fondamenti di intelligence e analisi socio-strategica
6
SPS/04
Geoeconomia e sicurezza nazionale
6
M-GGR/02
Organizzazione aziendale, audit e compliance
6
SECS-P/10
Sicurezza sul territorio
6
ING-IND/28
Sistemi di elaborazione delle informazioni - Metodologie e tecniche per l'intelligence e la
sicurezza delle infrastrutture
6
ING-INF/05
Insegnamenti a scelta
12
Terzo Anno
Psicologia generale e sociale
Psicologia generale e sociale (Modulo I)
Psicologia generale e sociale (Modulo II)
3
3
M-PSI/01
M-PSI/05
Tirocini formativi e di orientamento
60
Prova finale
6
Totale
180
Programme Leader
Prof. Francesco Paolo Tronca
f.tronca@unilink.it
Coordinatore
Prof. Tommaso Paparo
t.paparo@unilink.it
DOCENTI DEL CDS
Docente Email Insegnamento Scheda insegnamento Alessandro Benincampi a.benincampi@unilink.it Sistemi giuridici comparati Tindara Caprì t.capri@unilink.it Psicologia generale e sociale Nicomede Casamento n.casamento@unilink.it Regolamentazione delle infrastrutture e dei trasporti Fabio Massimo Castaldo Sistemi europei di difesa e sicurezza Arturo Danesi a.danesi@unilink.it Sistemi di elaborazione delle informazioni Metodologie e tecniche per l'intelligence e la sicurezza delle infrastrutture Giuseppe Maria Di Blasi g.diblasi@unilink.it Fondamenti di informatica e cybersecurity Massimo Di Genova m.digenova@unilink.it Fisica sperimentale Samuele Donatelli s.donatelli@unilink.it Diritto pubblico Nicola Ferrigni n.ferrigni@unilink.it Sociologia della sicurezza Alberto Gabriele a.gabriele@unilink.it Inglese Alessandra Ghisleri Scienze della comunicazione della difesa e della sicurezza Filippo Maria Giordano f.giordano@unilink.it Storia contemporanea Paolo Grasso p.grasso@unilink.it Diritto amministrativo Francesco Lucianò f.luciano@unilink.it Diritto parlamentare della difesa e della sicurezza Regolamentazione delle infrastrutture e dei trasporti Giuseppe Fabrizio Maiellaro g.maiellaro@unilink.it Sicurezza sul territorio Francesca Malatacca f.malatacca@unilink.it Criminologia Psicologia della devianza e della violenza Psicologia generale e sociale Clara Modesto c.modesto@unilink.it Fondamenti di informatica e cybersecurity Flavia Moro f.moro@unilink.it Protezione civile e diritto dell' emergenza Michela Pagliara m.pagliara@unilink.it Scienze cognitive per la sicurezza e l'intelligence Tommaso Paparo t.paparo@unilink.it Diritto pubblico Michele Pigliucci m.pigliucci@unilink.it Geoeconomia e sicurezza nazionale Giuseppe Priolo g.priolo@unilink.it Sistemi logici e deontologici Iolanda Rolli i.rolli@unilink.it Fondamenti di intelligence e analisi socio-strategica Elisa Scaroina e.scaroina@unilink.it Diritto e procedura penale Danila Scarozza d.scarozza@unilink.it Organizzazione aziendale, audit e compliance Pierpaolo Sileri Management del rischio sanitario Veronica Tondi v.tondi@unilink.it Diritto e procedura penale Francesco Paolo Tronca f.tronca@unilink.it Diritto pubblico Protezione civile e diritto dell'emergenza Flavia Zorzi Giustiniani f.zorzigiustiniani@unilink.it Diritto della UE: normative europee su privacy e sicurezza
RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI
Leone Gabriele
gabriele.leone@linkstudents.it
ASSICURAZIONE QUALITÀ
Gruppo AQ/Riesame
Prof. Tommaso Paparo, coordinatore
Prof.ssa Francesca Malatacca
Francesco Paolo Pacillo, studente
Carlo Pietro Pavoncello, studente
Luca Polverini, studente
Prof. Filippo Maria Giordano
Prof.ssa Liliana Schiapponi
Dott.ssa Antonella Buccione
Rappresentanti del CdS in CPDS
Prof.ssa Tindara Caprì
Gabriele Leone (studente)
COMITATO DI INDIRIZZO
REFERENTE DIDATTICO
Dott. Luca Alberto Rossi
l.rossi@unilink.it
SEGRETERIE
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per accedere al corso di studio lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Deve inoltre avere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo.
L’accertamento delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di verifica, che può essere sostenuta una volta sola e il cui esito viene comunicato a conclusione della stessa. L’esito negativo della verifica comporta l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che lo studente deve soddisfare entro il primo anno di corso.
TUTORATO
Il corso di studio supporta gli studenti attraverso quattro tipologie di tutorato:
tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca lo studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche (in collaborazione con le segreterie) tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia agli studenti internazionali iscritti al corso di studi sia agli studenti Erasmus tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, etc.), che sostengono lo studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.
LABORATORI
Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e perfezionare le soft skill fondamentali nel mondo del lavoro: team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, etc. Sono occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore.
TIROCINI
Coordinatore, referente didattico, career service e corpo docenti dell’Università degli Studi LINK si dedicano a ogni studente per valutarne la crescita e le possibili ricadute professionali sulla base delle risultanze di merito del percorso di studi.
Formazione pratica.
Oltre alle lezioni teoriche, i corsi prevedono esperienze pratiche-operative presso enti e società consorziate per imparare a gestire situazioni di emergenza e a utilizzare strumenti per la sicurezza.
Di seguito alcuni esempi di tirocinio individuati per acquisire un’esperienza operativa:
Tirocini presso aziende specializzate in sicurezza informatica, per imparare a rilevare minacce, proteggere reti e dati Stage presso organizzazioni internazionali, per comprendere la diplomazia e la gestione delle crisi globali Esperienze presso aziende private in settori come la difesa, la logistica, la consulenza sulla sicurezza o la gestione dei rischi Stage presso servizi di emergenza o organizzazioni umanitarie, per apprendere la gestione delle crisi sanitarie Tirocini con agenzie o aziende di intelligence, per acquisire competenze nell’analisi delle informazioni Stage e/o esperienze presso le forze dell’ordine, protezione civile e/o vigili del fuoco
Elenco completo delle aziende ed enti partner dell’Ateneo: https://www.unilink.it/aziende-e-enti-partners-di-link-campus-university
PROVA FINALE
La laurea in Scienze della difesa e della sicurezza, unitamente alla relativa qualifica accademica, è conferita a seguito del superamento di una prova finale, per accedere alla quale lo studente deve aver superato tutte le attività formative previste dal corso di studio e aver adempiuto gli obblighi amministrativi.
La prova finale consiste nella discussione davanti a un’apposita commissione di un elaborato redatto sotto la guida di un docente relatore. L’elaborato deve riguardare un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame di profitto.
Pur non richiedendo specifiche caratteristiche di originalità, l’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro o al prosieguo del percorso formativo nel biennio magistrale. La tesi può basarsi sull’esperienza di tirocinio.
L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese.
Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla segreteria studenti. Per maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea
CALENDARI E ORARI
OFFERTE FORMATIVE ANNI PRECEDENTI
Offerta formativa 2023/2024
Offerta formativa 2022/2023
Offerta formativa 2021/2022
Richiedi Informazioni
Di seguito la modulistica utile agli studenti dei Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrale, dei Master e dei Corsi di Alta Formazione
Autocertificazione Delega Dichiarazione conseguimento diploma Dichiarazione esame di laurea Dichiarazione esame sostenuto Dichiarazione partecipazione alla lezione Dichiarazione sostitutiva titolo conseguito, esami sostenuti e per verifica requisiti Domanda istanza Duplicato pergamena Modulo integrazione CFU Nulla osta trasferimento Passaggio Richiesta certificati Corso alta formazione-corso di aggiornamento professionale Richiesta certificati Corso di laurea-laurea magistrale Richiesta certificati Master Riconoscimento esami e crediti Rinuncia agli studi Ritiro pergamena di laurea/laurea magistrale Trasferimento in entrata Trasferimento in uscita
Per qualsiasi altra informazione, lo studente può rivolgersi all'Ufficio Orientamento in itinere, accessibile quotidianamente via telefono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato fino alle ore 13.00, via e-mail e in modalità front office preferibilmente su appuntamento.