Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
v.mattei@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0003-4677-088X
Vincenzo Mattei è Professore Associato di Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio (MED/46) presso la Link Campus University di Roma. In passato è stato docente di Medicina di Laboratorio e Biologia presso l’Università Sapienza e l’Università della Tuscia. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Patologia Umana” presso l’Università Sapienza (XVI Ciclo) ed il successivo post-doc in “Patologia Umana ad indirizzo ambientale” nella stessa Università.
La produzione scientifica del Dr. Vincenzo Mattei è raccolta in 84 pubblicazioni internazionali, con prevalente interesse per la Biologia cellulare, la Patologia generale e la Medicina Rigenerativa. In particolare, negli ultimi anni si è occupato di Medicina Rigenerativa valutando la capacità differenziativa delle cellule staminali da polpa dentaria.
Collabora attivamente con diversi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali ed è ideatore di un brevetto per la separazione e la crioconservazione della polpa dentaria.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
REGISTRAZIONE
Docenti, Ricercatori, soci onorari, soci benemeriti e soci sostenitori
DATI ANAGRAFICI
Nome
Cognome
Sesso
Seleziona sesso
Femminile
Maschile
Email
Data di nascita
Paese di nascita
Seleziona paese di nascita
Afghanistan
Albania
Algeria
American Samoa
Andorra
Angola
Anguilla
Antarctica
Antigua and Barbuda
Argentina
Armenia
Aruba
Australia
Austria
Azerbaijan
Bahamas
Bahrain
Bangladesh
Barbados
Belarus
Belgium
Belize
Benin
Bermuda
Bhutan
Bolivia
Bosnia and Herzegovina
Botswana
Bouvet Island
Brazil
British Indian Ocean Territory
Brunei Darussalam
Bulgaria
Burkina Faso
Burundi
Cambodia
Cameroon
Canada
Cape Verde
Cayman Islands
Central African Republic
Chad
Chile
China
Christmas Island
Cocos (Keeling) Islands
Colombia
Comoros
Congo
Congo (Democratic Republic)
Cook Islands
Costa Rica
Croatia
Cuba
Cyprus
Czech Republic
Denmark
Djibouti
Dominica
Dominican Republic
East Timor
Ecuador
Egypt
El Salvador
Equatorial Guinea
Eritrea
Estonia
Ethiopia
Falkland Islands
Faroe Islands
Fiji
Finland
France
France (European Territory)
French Guiana
French Southern Territories
Gabon
Gambia
Georgia
Germany
Ghana
Gibraltar
Greece
Greenland
Grenada
Guadeloupe
Guam
Guatemala
Guinea
Guinea Bissau
Guyana
Haiti
Heard and McDonald Islands
Holy See (Vatican)
Honduras
Hong Kong
Hungary
Iceland
India
Indonesia
Iran
Iraq
Ireland
Israel
Italia
Cote D’Ivoire
Jamaica
Japan
Jordan
Kazakhstan
Kenya
Kiribati
Kuwait
Kyrgyzstan
Laos
Latvia
Lebanon
Lesotho
Liberia
Libya
Liechtenstein
Lithuania
Luxembourg
Macau
Macedonia
Madagascar
Malawi
Malaysia
Maldives
Mali
Malta
Marshall Islands
Martinique
Mauritania
Mauritius
Mayotte
Mexico
Micronesia
Moldova
Monaco
Mongolia
Montenegro
Montserrat
Morocco
Mozambique
Myanmar
Namibia
Nauru
Nepal
Netherlands
Netherlands Antilles
New Caledonia
New Zealand
Nicaragua
Niger
Nigeria
Niue
Norfolk Island
North Korea
Northern Mariana Islands
Norway
Oman
Pakistan
Palau
Palestinian Territory
Panama
Papua New Guinea
Paraguay
Peru
Philippines
Pitcairn
Poland
Polynesia
Portugal
Puerto Rico
Qatar
Reunion
Romania
Russian Federation
Rwanda
S. Georgia & S. Sandwich Isls.
Saint Helena
Saint Kitts & Nevis Anguilla
Saint Lucia
Saint Pierre and Miquelon
Saint Vincent & Grenadines
Samoa
San Marino
Sao Tome and Principe
Saudi Arabia
Senegal
Serbia
Seychelles
Sierra Leone
Singapore
Slovakia
Slovenia
Solomon Islands
Somalia
South Africa
South Korea
Spain
Sri Lanka
Sudan
Suriname
Swaziland
Sweden
Switzerland
Syrian Arab Republic
Taiwan
Tajikistan
Tanzania
Thailand
Togo
Tokelau
Tonga
Trinidad and Tobago
Tunisia
Turkey
Turkmenistan
Turks and Caicos Islands
Tuvalu
Uganda
Ukraine
United Arab Emirates
United Kingdom
United States
Uruguay
USA Minor Outlying Islands
Uzbekistan
Vanuatu
Venezuela
Vietnam
Virgin Islands (British)
Virgin Islands (USA)
Wallis and Futuna Islands
Western Sahara
Yemen
Zaire
Zambia
Zimbabwe
Seleziona provincia
Selezione provincia di nascita
Stato Estero
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Aquila
Arezzo
Ascoli Piceno
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Caltanissetta
Campobasso
Carbonia-Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cosenza
Cremona
Crotone
Cuneo
Enna
Fermo
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli' Cesena
Frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
La Spezia
Latina
Lecce
Lecco
Livorno
Lodi
Lucca
Macerata
Mantova
Massa Carrara
Matera
Medio Campidano
Messina
Milano
Modena
Monza e della Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Ogliastra
Olbia-Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro Urbino
Pescara
Piacenza
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Ragusa
Ravenna
Reggio Calabria
Reggio Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sassari
Savona
Siena
Siracusa
Sondrio
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Trapani
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Varese
Venezia
Verbano-Cusio-Ossola
Vercelli
Verona
Vibo Valentia
Vicenza
Viterbo
Nazionalità
Codice Fiscale
Telefono
Cellulare
DATI CARRIERA
Titolo
Anno conseguimento
Settore disciplinare (Solo per docenti e ricercatori)
Occupazione
Azienda
Sede di lavoro
In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,
ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
Copyright 2022
Università degli Studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44
00165 Roma - Italia
+39 06 3400 6000
alumni@unilink.it
P. IVA: 11933781004
Privacy Policy
REGISTRAZIONE
Laureati Diploma di laurea, Diplomati master, Diplomati di scuole di specializzazione
DATI ANAGRAFICI
Nome
Cognome
Email
Data di nascita
Paese di nascita
Seleziona paese di nascita
Italia
Afghanistan
Albania
Algeria
American Samoa
Andorra
Angola
Anguilla
Antarctica
Antigua and Barbuda
Argentina
Armenia
Aruba
Australia
Austria
Azerbaijan
Bahamas
Bahrain
Bangladesh
Barbados
Belarus
Belgium
Belize
Benin
Bermuda
Bhutan
Bolivia
Bosnia and Herzegovina
Botswana
Bouvet Island
Brazil
British Indian Ocean Territory
Brunei Darussalam
Bulgaria
Burkina Faso
Burundi
Cambodia
Cameroon
Canada
Cape Verde
Cayman Islands
Central African Republic
Chad
Chile
China
Christmas Island
Cocos (Keeling) Islands
Colombia
Comoros
Congo
Congo (Democratic Republic)
Cook Islands
Costa Rica
Croatia
Cuba
Cyprus
Czech Republic
Denmark
Djibouti
Dominica
Dominican Republic
East Timor
Ecuador
Egypt
El Salvador
Equatorial Guinea
Eritrea
Estonia
Ethiopia
Falkland Islands
Faroe Islands
Fiji
Finland
France
France (European Territory)
French Guiana
French Southern Territories
Gabon
Gambia
Georgia
Germany
Ghana
Gibraltar
Greece
Greenland
Grenada
Guadeloupe
Guam
Guatemala
Guinea
Guinea Bissau
Guyana
Haiti
Heard and McDonald Islands
Holy See (Vatican)
Honduras
Hong Kong
Hungary
Iceland
India
Indonesia
Iran
Iraq
Ireland
Israel
Cote D’Ivoire
Jamaica
Japan
Jordan
Kazakhstan
Kenya
Kiribati
Kuwait
Kyrgyzstan
Laos
Latvia
Lebanon
Lesotho
Liberia
Libya
Liechtenstein
Lithuania
Luxembourg
Macau
Macedonia
Madagascar
Malawi
Malaysia
Maldives
Mali
Malta
Marshall Islands
Martinique
Mauritania
Mauritius
Mayotte
Mexico
Micronesia
Moldova
Monaco
Mongolia
Montenegro
Montserrat
Morocco
Mozambique
Myanmar
Namibia
Nauru
Nepal
Netherlands
Netherlands Antilles
New Caledonia
New Zealand
Nicaragua
Niger
Nigeria
Niue
Norfolk Island
North Korea
Northern Mariana Islands
Norway
Oman
Pakistan
Palau
Palestinian Territory
Panama
Papua New Guinea
Paraguay
Peru
Philippines
Pitcairn
Poland
Polynesia
Portugal
Puerto Rico
Qatar
Reunion
Romania
Russian Federation
Rwanda
S. Georgia & S. Sandwich Isls.
Saint Helena
Saint Kitts & Nevis Anguilla
Saint Lucia
Saint Pierre and Miquelon
Saint Vincent & Grenadines
Samoa
San Marino
Sao Tome and Principe
Saudi Arabia
Senegal
Serbia
Seychelles
Sierra Leone
Singapore
Slovakia
Slovenia
Solomon Islands
Somalia
South Africa
South Korea
Spain
Sri Lanka
Sudan
Suriname
Swaziland
Sweden
Switzerland
Syrian Arab Republic
Taiwan
Tajikistan
Tanzania
Thailand
Togo
Tokelau
Tonga
Trinidad and Tobago
Tunisia
Turkey
Turkmenistan
Turks and Caicos Islands
Tuvalu
Uganda
Ukraine
United Arab Emirates
United Kingdom
United States
Uruguay
USA Minor Outlying Islands
Uzbekistan
Vanuatu
Venezuela
Vietnam
Virgin Islands (British)
Virgin Islands (USA)
Wallis and Futuna Islands
Western Sahara
Yemen
Zaire
Zambia
Zimbabwe
Seleziona provincia
Selezione provincia di nascita
Stato Estero
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Aquila
Arezzo
Ascoli Piceno
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Caltanissetta
Campobasso
Carbonia-Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cosenza
Cremona
Crotone
Cuneo
Enna
Fermo
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli' Cesena
Frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
La Spezia
Latina
Lecce
Lecco
Livorno
Lodi
Lucca
Macerata
Mantova
Massa Carrara
Matera
Medio Campidano
Messina
Milano
Modena
Monza e della Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Ogliastra
Olbia-Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro Urbino
Pescara
Piacenza
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Ragusa
Ravenna
Reggio Calabria
Reggio Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sassari
Savona
Siena
Siracusa
Sondrio
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Trapani
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Varese
Venezia
Verbano-Cusio-Ossola
Vercelli
Verona
Vibo Valentia
Vicenza
Viterbo
Nazionalità
Codice Fiscale
Telefono
Cellulare
DATI CARRIERA
Titolo
Anno conseguimento
Ultima occupazione
Azienda
Sede di lavoro
In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,
ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
INVIA
Sei un laureato Link Campus University?
Compila il form di adesione ed entra a far parte dell’Associazione Alumni Link Campus University.
L'iscrizione è gratuita.
L’Associazione Alumni Link Campus University si propone di valorizzare il rapporto tra l’Ateneo e i propri laureati attraverso la creazione di una comunità attiva, di una rete di servizi, iniziative e opportunità. Un luogo per condividere le competenze ed esperienze professionali di tutti coloro che sono uniti da un’appartenenza comune.
Possono aderire all'Associazione Alumni dell’Università degli Studi Link Campus University:
tutti coloro che abbiano conseguito un diploma di laurea, una laurea specialistica, una laurea magistrale, un master, un dottorato di ricerca, un corso executive o utilmente concluso un corso di durata non inferiore a un anno accademico presso la Link Campus University in qualsiasi momento questo sia avvenuto;
i soci onorari i quali per particolari meriti accademici e /o professionali vengono nominati tali dal consiglio direttivo;
i soci benemeriti i quali fanno o abbiano fatto parte del corpo accademico della Link Campus University;
i soci sostenitori, persone fisiche e/o giuridiche che hanno contribuito con donazioni al raggiungimento dello scopo dell’Associazione
Copyright 2022
Università degli Studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44
00165 Roma - Italia
+39 06 3400 6000
alumni@unilink.it
P. IVA: 11933781004
Privacy Policy
Esame di Stato Dottore Commercialista, Esperto Contabile, Revisore Legale
Scuola di Alta Formazione per le Professioni Contabili, la Valutazione d'Azienda e la Revisione Legale
Temi delle sessioni precedenti
Quando
21 ottobre 2024
Dove
Università degli Studi LINK | Aula 10
Orario
10:30
ore 10:30 SALUTI INTRODUTTIVI Giampiero PROIA Segretario Generale AIDLaSS Forense Massimo PROTO Coordinatore del Corso di Laurea di Giurisprudenza
ore 11:00 INTRODUCE E PRESIEDE Giuseppe SIGILLÒ MASSARA Professore associato di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi Link NE DISCUTONO Raffaele FABOZZI Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università Luiss G. Carlo di Roma Cristina TAMBURRO Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Responsabile Commissione Diritto Lavoro Emilio ROCCHINI Professore di Diritto del lavoro sportivo presso l’Università degli studi Link Campus University
Ai partecipanti verranno riconosciuti due crediti formativi ordinari.
Segreteria organizzativa Avv. Livia Tamburro - livtamburro@studiotamburro.it Avv. Antonio Dimitri Zumbo - zumbo@pessi.it
Scarica la locandina
Il Programma ERASMUS + è un programma di mobilità promosso dall’Unione Europea che consente agli studenti di trascorrere parte del percorso universitario in un altro paese europeo e non.
Il Programma permette agli studenti regolamente iscritti all’Università degli Studi “Link Campus University” di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento.
Destinazioni
27 Stati membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria); 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia); il Paese candidato all'adesione (Turchia) alcuni paesi extra UE aderenti al Programma Erasmus +
L'Erasmus Charter for Higher Education – ECHE per l’Università degli Studi “Link Campus University” permette al nostro Ateneo di partecipare alle iniziative internazionali e di competere per i finanziamenti del Programma ERASMUS +. Come richiesto dalla Commissione Europea agli Istitituti di Istruzione Superiori, l’Ateneo ha descritto la propria strategia di internazionlizzazione all’interno della Erasmus Policy Statement.
Per informazioni contattare l'ufficio Erasmus
Bando Docenti a.a. 2024/2025 - II Semestre - Programma Erasmus +
Bando Docenti 2024 - 2025 Erasmus+
Allegato 1 - Elenco sedi partner Erasmus+
Allegato 2 - Application form Teaching Mobility Erasmus+
Allegato 3 - Teaching Mobility Agreement Erasmus+
Bando Studenti a.a. 2024/2025 - II Semestre - Programma Erasmus +
Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2024 - 2025
All. 1 Domanda Erasmus+ Mobilità per Studio 2024 - 2025
All. 2 Elenco Sedi Erasmus+
All. 3 Tabella QCER
BANDI PRECEDENTI
Bando Erasmus+ per Docenti 2024- 2025
Bando Docenti 2024 - 2025 Erasmus+
Allegato 1 - Elenco sedi partner Erasmus+
Allegato 2 - Application form Teaching Mobility Erasmus+
Allegato 3 - Teaching Mobility Agreement Erasmus+
Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2024 - 2025
Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2024 - 2025
All. 1 Domanda Erasmus+ Mobilità per Studio 2024 - 2025
All. 2 Elenco Sedi Erasmus+
All. 3 Tabella QCER
Istruzioni di Compilazione della Domanda
Bando Erasmus+ Mobilità Docenti 2023 - 2024
Bando Docenti 2023-2024 Erasmus+
Allegato 1 - Elenco sedi partner Erasmus
Allegato 2 - Application form teaching mobility Erasmus+
Allegato 3 - Teaching mobility agreement Erasmus+
DR Nomina Commissione bando Erasmus docenti 2023-2024
Verbale Commissione bando docenti 2023-2024
Bando Erasmus+ per la Mobilità Docenti 2023 - 2024 (straordinario)
Bando Erasmus+ per la Mobilità Docenti 2023 - 2024
D.R. 1200 Decreto di Nomina della Commissione Bando Docenti - Erasmus+
Verbale Commissione Bando Docenti - Erasmus+
Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2023 - 2024 Erasmus + Mobility for Studies Call for Applications 2023 - 2024
Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2023 - 2024 All. 1 Domanda Erasmus+ Mobilità per Studio 2023 - 2024 All. 2 Elenco Sedi Erasmus+ All. 3 Tabella QCER Istruzioni di Compilazione della Domanda
Erasmus+ Mobility for Studies Call for Applications 2023 - 2024 Att. 1 Application Form Erasmus + Mobility for Studies 2023 - 2024 Att. 2 Erasmus+ Vacancies Att. 3 CEFR Instructions to fill in the Application Form D.R. 1120 Decreto di Nomina della Commissione Verbale Commissione Erasmus
Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2022 - 2023 Erasmus + Mobility for Studies Call for Applications 2022 - 2023
Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2022 -2023 All. 1 Domanda Erasmus+ All. 2 Elenco Sedi e Posti Disponibili All. 3 Tabella QCER Istruzioni di Compilazione della Domanda
Erasmus+ Mobility for Studies Call for Applications 2022 -2023 Att. 1 Application Form Erasmus + Mobility for Studies 2022 -2023 Att. 2 Vacancies Erasmus+ Att. 3 CEFR Instructions to fill in the Application Form
D.R. 912 Decreto di Nomina della Commissione Verbale Commissione Erasmus Procedura di accettazione del contributo di mobilità Erasmus Grants acceptance procedure
Bando Erasmus+ Mobilità di Studio 2021 - 2022 Erasmus+ Mobility for Studies Call for Applications 2021 - 2022
Proroga Scadenza - Deadline Extension
Bando Erasmus+ Mobilità di Studio 2021 - 2022 All 1 Domanda Erasmus+ All 2 Elenco Sedi All 3 Tabella QCER Istruzioni di Compilazione della domanda
Erasmus+ Mobility for Studies Call for Application 2021-2022 Att 1 Application Form Att 2 Vacancies Erasmus+ Att 3 CEFR Instructions to fill in the Application Form
Verbale Commissione Erasmus Procedura di accettazione del contributo di Mobilità Erasmus Grants Acceptance Procedure
Bando Erasmus+ Mobilità di Studio 2020 - 2021 Erasmus+ Mobility for Studies Call for Applications 2020 - 2021
Bando Erasmus+ Mobilità di Studio 2020 - 2021 All 1 Domanda Erasmus+ All 2 Elenco Sedi All 3 Tabella QCER Istruzioni di Compilazione
Eramus+ Mobility for Studies Call 2020 - 2021 Att 1 Application Form Att 2 Vacancies Erasmus+ Att 3 CEFR Instructions to fill
Verbale Commissione Erasmus+ 2020 - 2021
Professore ordinario
Delegato per la didattica e il TFA in seno al Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (CRUL)
Università degli studi Link Campus University - Roma
e.greco@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0001-9810-5852
Emilio Greco è Professore Ordinario in Sociologia Generale (SPS/07). Delegato per la didattica e il TFA in seno al Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (CRUL). Dottore di ricerca in Scienze Infettivologiche, Microbiologiche e Sanità Pubblica. È laureato in Sociologia, Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso la Sapienza Università di Roma. È professore in convenzione sanità in Sociologia Generale, Sociologia del lavoro e dell’organizzazione e Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Sapienza Università di Roma. Giornalista-pubblicista dal 2007. E’ stato collaboratore della RAI. Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Tech for good. Technology Transfer, Global Foresight and Sustainable Innovation in Knowledge Ecosystems”, presso la Link Campus University, di Roma. E’ componente della segreterie Organizzativa e Scientifica del convegno internazionale di Medicina del Trabajo Italia-Argentina. Direttore della collana “La Critica” della Eurilink Press. È autore di diverse monografie e altrettanti articoli scientifici. Ha condotto e partecipato a indagini empiriche, correlate a progetti dedicati per conto di Università ed Enti Statali; coordinato gruppi di ricerca come responsabile della parte sociologica di progetti vinti con la LILT– Lega Italiana lotta ai tumori, a seguito di bandi competitivi. Reviewer ed editorial board member in otto riviste internazionali di cui due in Fascia A per l’area 14/C1. Da alcuni anni lavora, sia a livello nazionale che internazionale, su tematiche legate allo stress lavorativo, alla definizione e identificazione dei determinanti della salute con particolare riguardo alle situazioni di grave diseguaglianza sociale.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Link Campus University garantisce a tutti gli/le studenti iscritti/e ai corsi dell'Ateneo con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e studenti con disabilità, nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, il diritto all’educazione e all’istruzione della persona, al fine di assicurare l’esercizio del fondamentale diritto allo studio e favorire il pieno rispetto della dignità umana, dei diritti di libertà e autonomia dell’individuo e di promuoverne la cittadinanza attiva e la piena inclusione nella società.
In Ateneo è presente l’Ufficio per l’inclusione che svolge servizi specifici offerti dall’Ateneo volti a migliorare l'efficacia delle azioni realizzate e accompagna gli studenti con disturbo dell’apprendimento per tutta la durata del loro percorso accademico, a partire dall'orientamento alla scelta, il supporto per lo svolgimento dei test di ingresso e l’immatricolazione, fino al conseguimento del titolo, offrendo loro una serie di servizi personalizzati da concordare su richiesta.
La Delegata per le tematiche di genere e DSA, nominata con provvedimento del Rettore, espleta le funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative atte a garantire l’effettiva realizzazione dell’inclusione ed integrazione degli studenti con DSA. Al fine del raggiungimento degli obiettivi di Ateneo la Delegata ha il compito di promuovere e sensibilizzare l’intera comunità riguardo la risoluzione delle problematiche DSA e mediare durante tutto il percorso universitario tra docenti e studenti con DSA.
Salute Lazio DSA (per STUDENTI/ FAMIGLIE/cittadini)
Sito Regione Lazio (per operatori SSR/enti/cittadini)
Servizi e supporto attivo
Per usufruire di tutti i supporti, lo studente con DSA, deve presentare idonea certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in base alla Legge 170/2010.
La certificazione deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale, da un centro privato convenzionato o da uno specialista privato e accompagnata da un documento di conformità dell’ASST – Azienda Socio Sanitaria Territoriale.
I servizi offerti sono finalizzati a monitorare l’intero percorso formativo della studentessa o dello studente attraverso principalmente le seguente azioni.
Esonero totale delle tasse
L’esonero totale delle tasse è previsto per coloro che hanno una percentuale di invalidità dal 67% dimostrabile con delibera INPS.
Orientamento in entrata, in itinere e in uscita
L’attività di orientamento garantisce un'efficace ed efficiente percorso di studi nonché favorisce la scelta dell’indirizzo di studi più adeguato e contrasta la dispersione e gli abbandoni in itinere. E’ previsto il supporto di orientamento nel momento della transizione al mondo del lavoro.
Tutorato
Su specifica indicazione del/lla Delegato/a si attivano servizi di tutorato alla pari o specializzati, seguendo criteri di personalizzazione ed in base a una attenta analisi dei bisogni formativi specifici, destinati ad aumentare l’autonomia e l’inclusione dello studente nel suo percorso di studi. in questo modo lo studente può avere servizi di comunicazione facilitata (dedicata e su appuntamento) da parte dell'ufficio competente.
Strumenti compensativi e misure dispensative
Il/la Delegato/a può prevedere strumenti compensativi e misure dispensative che devono essere valutate in modo personalizzato, anche in relazione alle specificità delle singole discipline e alle finalità dei corsi di studio. Tali strumenti possono essere individuati sia durante l’attività didattica che durante lo svolgimento delle prove di verifica e di valutazione. Gli strumenti compensativi e le misure dispensative possono essere individuate tra quelle previste nelle Linee guida MIUR attuative della legge 170/2010.
Organizzazione percorso didattico ed esami
Organizzare al meglio il percorso didattico in relazione alle specificità del soggetto richiedente il servizio; supportare lo studente in occasione dello svolgimento degli esami di profitto e delle altre attività didattiche. Lo studente può richiedere delle misure compensative come del tempo aggiuntivo per espletare la prova, un affiancamento di un tutor/lettore durante il test, l’uso di una calcolatrice non scientifica.
Documento per la gestione degli esami di profitto e tesi di laurea per gli studenti DSA/BES
Materiali didattici digitali accessibili - Suggerimenti operativi per docenti
Procedura per accedere ai servizi
Dopo aver concluso l’immatricolazione, lo studente con DSA che vuole usufruire del Servizio ha la possibilità di sostenere un colloquio individuale, e intraprendere il percorso con il tutoraggio al fine di accedere ai servizi. In questo modo lo studente potrà ottenere, riconosciuta la certificazione presentata, un documento personalizzato di riepilogo, con la profilazione personale e le misure compensative suggerite per lo svolgimento degli esami.
Si ricorda agli studenti che è necessario informare il Referente per gli studenti in tempo utile sugli esami che si intendono sostenere e sulle modalità alla seguente e-mail: didatticainclusiva@unilink.it
Normativa di riferimento
Legge 8 ottobre 2010, n, 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” Decreto Ministeriale 12 luglio 2011, n. 5669, recante disposizioni attuative della legge 170/2010 Linee Guida allegate al DM 12 luglio 2011 Linee Guida CNUDD 2014
Contatti
Ufficio Inclusione EMAIL: didatticainclusiva@unilink.it - v.lotti@unilink.it TEL: 06 34006243 Ricevimento su appuntamento Delegato del Rettore per disabilità e DSA: Prof.ssa Desiree Sabatini Referente degli studenti per l’Inclusione: Dott.ssa Valentina Lotti
Quando
26 ottobre 2024
Dove
Università degli Studi LINK | Antica biblioteca
Orario
ore 8:30
ore 8:30 Registrazione partecipanti ore 9:00 Saluti istituzionali Università degli Studi Link ore 9:30 Antonino CARIDI Un po’ di storia ore 10:00 Intervento introduttivo alla giornata Prof. Arturo DANESI (Università degli Studi Link) Intelligenza Artificiale e Psicologia ore 10:30 PRIMA SESSIONE IL PROGETTO FORMATIVO DI VITTORIO GUIDANO Chairman: Maria MALUCELLI Discussant: Maria Francesca PILLERI Intervento introduttivo Mario REDA Cosa caratterizza il progetto formativo secondo Guidano Intervengono Monica DE MARCHIS Attualità ed efficacia del metodo didattico di Vittorio Guidano: un originale e coerente visione tra teoria, prassi clinica e formazione Salvatore BLANCO Entanglement? Carla VANDONI Il divenire della formazione: Ontogenesi e autopoiesi dell’allievo terapeuta Ferdinando GALASSI La formazione del futuro terapeuta tra autoinganno e consapevolezza
ore 12:00 Light lunch
ore 13:30 SECONDA SESSIONE COSCIENZA ED INTERSOGGETTIVITÀ Chairman: Mara ROMITI Discussant: Luca CANESTRI Intervento introduttivo Juan BALBI La struttura affettiva della coscienza nello sviluppo dell’identità personale Intervengono Franco ORSUCCI Patterns dinamici del Sé nei processi del cambiamento umano Silvio LENZI I Processi organizzativi come antropogenesi: la costruzione della soggettività attraverso le diverse forme dell’intenzionalità conoscitiva
ore 15:00 Coffee break
ore 15:30 TERZA SESSIONE LA PSICOTERAPIA: INCONTRO TRA COSCIENZE Chairman: Piera TOSINI Discussant: Paola GAETANO Intervento introduttivo Alessandro COLUCCI D’AMATO Note sulla dinamica del cambiamento in psicoterapia Intervengono Gherardo MANNINO Le organizzazioni di significato personale, punti fermi e questioni aperte Riccardo BERTACCINI “Il Sè nel suo divenire: il valore dell’attaccamento nella costruzione dell'identità soggettiva attraverso le diverse forme delle intenzionalità ore 17:00 Pannello di domande e conclusioni (con la partecipazione dei relatori) Chairman: Lucia COLELLA ore 17:30 Chiusura della giornata
Ingresso libero previa iscrizione a: cetepoitalia@gmail.com
Sarà possibile partecipare all’evento anche in modalità streaming: GoToMeeting
Scarica la locandina