Presentazione di candidatura spontanea ai fini della nomina della componente studentesca in seno alla Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) dell’Università degli Studi “Link Campus University”
Il/la sottoscritto/a_________________(cognome e nome) nato/a a________________________________(______________)il___/____/_________,CF______________________________, regolarmente iscritto al Corso di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico in________________________________________presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, numero matricola_______________, a norma del Decreto Rettorale n. 1294 del 16 gennaio 2024, con il quale è stata avviata la procedura di raccolta delle candidature spontanee degli studenti ai fini della nomina della componente studentesca in seno alla Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) dell’Università degli Studi “Link Campus University”, presenta la propria candidatura spontanea per le finalità di cui al predetto Decreto Rettorale n. 1294 del 16 gennaio 2024.
____________, _____/________/_______(Luogo e Data)
_____________________________________
(firma)
Si allega copia di un documento di identità in corso di validità
Presentazione di candidatura spontanea ai fini della nomina della componente studentesca in seno alla Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) dell’Università degli Studi “Link Campus University”
Il/la sottoscritto/a_________________(cognome e nome) nato/a a________________________________(______________)il___/____/_________,CF______________________________, regolarmente iscritto al Corso di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico in________________________________________presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, numero matricola_______________, a norma del Decreto Rettorale n. 1255 del 12 dicembre 2023, con il quale è stata avviata la procedura di raccolta delle candidature spontanee degli studenti ai fini della nomina della componente studentesca in seno alla Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) dell’Università degli Studi “Link Campus University”, presenta la propria candidatura spontanea per le finalità di cui al predetto Decreto Rettorale n. 1255 del 12 dicembre 2023.
____________, _____/________/_______(Luogo e Data)
_____________________________________
(firma)
Si allega copia di un documento di identità in corso di validità
In attuazione del D.M. n. 117/2023 e del D.M. n. 118/2023, l’Università degli Studi “Link Campus University” bandisce pubblico concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca - 39° ciclo in “Tech for good. Technology Transfer, Global Foresight and Sustainable Innovation in Knowledge Ecosystems” con assegnazione di borse di dottorato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziate dall’Unione Europea (Next Generation EU). In particolare: n. 4 borse a valere sul D.M. n. 118/2023 e n. 3 borse assegnate in cofinanziamento a valere sul D.M. n. 117/2023.
Tech for good. Technology Transfer, Global Foresight and Sustainable Innovation in Knowledge Ecosystems (39° ciclo)
Data di pubblicazione bando: 2 ottobre 2023
Lingua del Corso: Inglese
Durata: 3 anni
Descrizione e obiettivi
L’uso sempre più pervasivo delle tecnologie dell'informazione e della conoscenza sta alterando le regole della concorrenza post-moderna, provocando una complessa trasformazione della società, delle imprese, delle università, dell'industria e degli ambienti competitivi.
Il forte incremento di mutamenti tecnologici disruptive introdotti da start-up e piccole e medie imprese innovative, la cui ambidexterity ha completamente cambiato le regole dei processi di Ricerca e Sviluppo, sta spingendo tutti gli attori economici, sociali e istituzionali a sviluppare capacità dinamiche in grado di sostenere i processi di esplorazione e applicazione di nuove conoscenze, soluzioni e tecnologie. A ciò bisogna aggiungere la necessità di rispondere efficacemente a bisogni sociali sempre più complessi e diversificati. Le crescenti richieste degli stakeholder, in particolare, hanno generato la consapevolezza che un modello competitivo basato unicamente sulla massimizzazione della capacità produttiva e sulla riduzione dei costi può generare solo un vantaggio temporaneo.
Come sottolineato nel Framework Benessere equo e sostenibile (Bes) promosso dall’ISTAT e considerato anche nei Documenti di economia e finanza in seguito all’approvazione della legge 163/2016, la ricerca e l’innovazione costituiscono una determinante indiretta del benessere e sono alla base del progresso sociale ed economico. Coerentemente, richiamando la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), la gestione sostenibile dei processi di Ricerca e Sviluppo e, in particolare, di trasferimento tecnologico, possono costituire il principale driver del cambiamento, dando vita a un nuovo paradigma manageriale e sociale definito dalla letteratura come “Sustainable Innovation”.
A partire da tale premessa, il Dottorato ha lo scopo di approfondire una tematica centrale rappresentata dal binomio innovazione - sostenibilità, inteso come espressione pluridimensionale di fenomeni interconnessi e intrinsecamente aperto ad approcci multidisciplinari.
A tal fine, il Corso intende favorire un percorso innovativo, internazionale e interdisciplinare di formazione e ricerca di base e applicata sulla gestione dell’innovazione sostenibile e sull’ottimizzazione dei processi di trasferimento tecnologico e di conoscenza tra università, imprese, istituzioni e organizzazioni non-profit.
La natura multidisciplinare del Corso, assicurata dalle competenze di docenti e ricercatori afferenti a diversi SSD, mediante strumenti conoscitivi e metodologici diversificati ed integrati, garantisce un approccio adeguato al tema, il quale può essere affrontato da molteplici punti di vista, come individuato nelle diverse linee di ricerca che il dottorato propone.
Gli ambiti di ricerca promossi riguardano aspetti di management, finanza aziendale, statistica, diritto privato, economia aziendale, sociologia, filosofia politica, ingegneria informatica e gestionale, nonché gli elementi bio-medici relativi alla qualità della vita e al benessere psico-fisico delle persone.
In particolare, si individuano 5 principali linee di ricerca:
Linea di ricerca 1| Innovation Management in Knowledge ecosystems;
Linea di ricerca 2| Sustainable innovation impact assessment;
Linea di ricerca 3| Research and Development, Technology transfer and Foresight;
Linea di ricerca 4| Collaborative platforms for Sustainability Innovation;
Linea di ricerca 5| Sustainable Innovation Governance and Local Economic Development.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
l dottorato intende fornire una preparazione adeguata a svolgere attività professionali di ricerca di base e applicata, anche in ambito universitario, e attività professionali di alta qualificazione presso imprese e strutture/enti/centri pubblici o privati nazionali ed internazionali, che si occupano di aspetti legati alla gestione dell’innovazione, della sostenibilità, del trasferimento tecnologico nell’ambito delle scienze economiche e statistiche, politiche e sociali, delle scienze giuridiche e dell’ ingegneria industriale e dell’informazione.
Il dottorato, per il suo carattere interdisciplinare, consente l’acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche trasversali e solide competenze specialistiche; consente inoltre specifici approfondimenti attraverso la possibilità di un’esperienza di ricerca all’estero supportata dalla presenza nel collegio di docenti stranieri.
La formazione si traduce in una adeguata produzione scientifica.
Scarica bando (italiano)
Scarica bando (inglese)
Scarica l’Allegato A (italiano)
Scarica l’Allegato A (inglese)
Scarica l’Allegato B (italiano)
Scarica l’Allegato B (inglese)
Scarica l’Allegato C (italiano)
Scarica l’Allegato C (inglese)
Scarica il Decreto di nomina della commissione giudicatrice
Scarica il Verbale n. 1 della Commissione giudicatrice
Scarica il Verbale n. 2 della Commissione giudicatrice
Scarica la Relazione finale
Scarica il Decreto di Approvazione atti
D.R. Scorrimento graduatoria Dottorato
Anno
Insegnamento
Moduli
CFU
I
Formulating research topic
10
Advanced Course: elements of Research design and methods
10
Literature review and theoretical framework
5
Advanced course of statics: data collection, gathering and processing techniques
10
Advanced course of statics: data analysis
10
Advanced course of statics: statistical Analysis Software
5
Advanced course in writing for scientific research: scientific english Base
4
Seminars 1: Advanced course of sustainable innovation (Part I)
6
II
Workshop, study, individual training activities in Italy and abroad
40
Advanced course in research project development
How manage research group projects (2cfu)
Knowledge transfer (2 cfu)
Research project design and financing (4 cfu)
8
Scientific english Advanced
2
Sustainable innovation governance
ethics of research and data governance (2 cfu)
Big data and Data science for management (2 cfu)
4
Seminar 2: Seminars 1: Advanced course of sustainable sustainable (PART II)
6
III
Workshop, study, individual training activities in Italy and abroad
60
Totale
180
Doctoral Italian School Of Religious Studies (DREST) - National PhD Program
XXXVIII cycle - a. y. 2022/2023
Link Campus University is among the 28 universities and international research centres that promote and host the first and only National Ph.D. in Religious Studies in Italy.
Duration: 3 years
Positions: 43 scholarships
Director/coordinator: Prof. Alberto Melloni
PhD website: https://drest.eu/
Admission: Expiration date 25/08/2022 at 13:00
Call for admission
Scientific areas:
All academic disciplines encompassed within the following areas: - Area 10: Antiquities, Philology, Literary Studies, Art History - Area 11: History, Philosophy, Pedagogy and Psychology - Area 12: Law - Area 14: Political and Social Sciences
Admission requirements:
Applicants must be in possession of either an Italian higher level degree (laurea specialistica under D.M. 509/99 or laurea magistrale under D.M. 270/04), or an Italian degree obtained prior to D.M. 509/99, or an equivalent qualification obtained abroad. More information will be available in the call for applicants.
General description:
The scientific objective of the Italian National PhD Program in Religious Studies (DREST) is to foster the acquisition and implementation of skills to carry out highly qualified research activities at the national and international level in all disciplinary sectors and fields of knowledge that cross or are crossed by religious experience. This program aims to train highly qualified researchers and experts capable of working as professional scholars, trainers, and mediators in the fields of religious studies, applied research, international relations, interreligious cooperation, the relationship/dialogue between state systems and faith communities, and, more generally, religious pluralism.
DREST aims to be a centre for education and the enhancement of specialized knowledge concerning religious experience, its normative and theological expressions, its heritage of sources, and the latter’s interpretations. DREST’s goal is to create an open scientific community, appealing to the finest national and international scholars and candidates who, given the current environment of growing religious illiteracy and “religious climate change”, are able to produce scientific knowledge concerning diverse beliefs and approaches to the past.
The program includes six curricular areas:
Buddhism and Religions of Asia Christianity Islam Judaism Law and Religion Transdisciplinarity and Technological Frontier Research
Such curricular areas will integrate exegetical, sociological and philosophical reflection as well as the knowledgeable implementation of historical and hermeneutical methods applied to written, iconographical, and oral sources, as well as theoretical issues.
Regardless of the chosen field, doctoral students will be asked and offered to deepen and broaden their understanding of sources in classical and modern languages relevant to the subjects under consideration, to familiarize with the literature relevant to their chosen research field, and to demonstrate the acquisition of discernible competencies through their dissertations, in terms of originality and quality, including in the international arena.
What PhD students may study at Link Campus University:
At Link Campus University, Within the curricular area “Transdisciplinarity and Technological Frontier Research”, PhD students may carry out research in one of the following topics:
- Sub-Saharan Africa: religious dynamics in the colonial and postcolonial situations;
- Scriptures and theory of translation;
- gamification and serious game as tools for historical religious literacy and understanding of contemporary socio-political and religious dynamics;
- religious dimensions in performing arts and dramatic texts;
- Religions and political sciences: relationships between religions and environmentalism; religions and peacebuilding; ecumenic dialogue in EU integration; religions and EU subsidiarity principle in the context of EU; religious pluralism and EU.
Administrative headquarter: https://www.unimore.it/
PhD Office: via Università, 4 - 41121 Modena
e-mail: segr.dottorati@unimore.it
Announcement
» Call for admission and changes
» Selection committees
» Final ranking
Based on a rigorous selection process, applications are processed once a year. The admissions will be open in June 2021 (refer to the Calls).
More documentation
» Guide for admission application to Ph.D. programmes
Data di pubblicazione bando: 26 settembre 2022 Scadenza presentazione domande: 26 ottobre 2022 Lingua del Corso: Inglese Durata: 3 anni
Descrizione e obiettivi
L’uso sempre più pervasivo delle tecnologie dell'informazione e della conoscenza sta alterando le regole della concorrenza post-moderna, provocando una complessa trasformazione della società, delle imprese, delle università, dell'industria e degli ambienti competitivi.
Il forte incremento di mutamenti tecnologici disruptive introdotti da start-up e piccole e medie imprese innovative, la cui ambidexterity ha completamente cambiato le regole dei processi di Ricerca e Sviluppo, sta spingendo tutti gli attori economici, sociali e istituzionali a sviluppare capacità dinamiche in grado di sostenere i processi di esplorazione e applicazione di nuove conoscenze, soluzioni e tecnologie. A ciò bisogna aggiungere la necessità di rispondere efficacemente a bisogni sociali sempre più complessi e diversificati. Le crescenti richieste degli stakeholder, in particolare, hanno generato la consapevolezza che un modello competitivo basato unicamente sulla massimizzazione della capacità produttiva e sulla riduzione dei costi può generare solo un vantaggio temporaneo.
Come sottolineato nel Framework Benessere equo e sostenibile (Bes) promosso dall’ISTAT e considerato anche nei Documenti di economia e finanza in seguito all’approvazione della legge 163/2016, la ricerca e l’innovazione costituiscono una determinante indiretta del benessere e sono alla base del progresso sociale ed economico. Coerentemente, richiamando la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), la gestione sostenibile dei processi di Ricerca e Sviluppo e, in particolare, di trasferimento tecnologico, possono costituire il principale driver del cambiamento, dando vita a un nuovo paradigma manageriale e sociale definito dalla letteratura come “Sustainable Innovation”.
A partire da tale premessa, il Dottorato ha lo scopo di approfondire una tematica centrale rappresentata dal binomio innovazione - sostenibilità, inteso come espressione pluridimensionale di fenomeni interconnessi e intrinsecamente aperto ad approcci multidisciplinari.
A tal fine, il Corso intende favorire un percorso innovativo, internazionale e interdisciplinare di formazione e ricerca di base e applicata sulla gestione dell’innovazione sostenibile e sull’ottimizzazione dei processi di trasferimento tecnologico e di conoscenza tra università, imprese, istituzioni e organizzazioni non-profit.
La natura multidisciplinare del Corso, assicurata dalle competenze di docenti e ricercatori afferenti a diversi SSD, mediante strumenti conoscitivi e metodologici diversificati ed integrati, garantisce un approccio adeguato al tema, il quale può essere affrontato da molteplici punti di vista, come individuato nelle diverse linee di ricerca che il dottorato propone.
Gli ambiti di ricerca promossi riguardano aspetti di management, finanza aziendale, statistica, diritto privato, economia aziendale, sociologia, filosofia politica, ingegneria informatica e gestionale, nonché gli elementi bio-medici relativi alla qualità della vita e al benessere psico-fisico delle persone.
In particolare, si individuano 5 principali linee di ricerca:
Linea di ricerca 1| Innovation Management in Knowledge ecosystems; Linea di ricerca 2| Sustainable innovation impact assessment; Linea di ricerca 3| Research and Development, Technology transfer and Foresight; Linea di ricerca 4| Collaborative platforms for Sustainability Innovation; Linea di ricerca 5| Sustainable Innovation Governance and Local Economic Development.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
Il dottorato intende fornire una preparazione adeguata a svolgere attività professionali di ricerca di base e applicata, anche in ambito universitario, e attività professionali di alta qualificazione presso imprese e strutture/enti/centri pubblici o privati nazionali ed internazionali, che si occupano di aspetti legati alla gestione dell’innovazione, della sostenibilità, del trasferimento tecnologico nell’ambito delle scienze economiche e statistiche, politiche e sociali, delle scienze giuridiche e dell’ ingegneria industriale e dell’informazione.
Il dottorato, per il suo carattere interdisciplinare, consente l’acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche trasversali e solide competenze specialistiche; consente inoltre specifici approfondimenti attraverso la possibilità di un’esperienza di ricerca all’estero supportata dalla presenza nel collegio di docenti stranieri.
La formazione si traduce in una adeguata produzione scientifica.
Scarica bando (italiano)
Scarica bando (inglese)
Scarica l’Allegato A (italiano)
Scarica l’Allegato A (inglese)
Scarica l’Allegato B (italiano)
Scarica l’Allegato B (inglese)
Scarica l’Allegato C (italiano)
Scarica l’Allegato C (inglese)
Scarica il Decreto di nomina della commissione giudicatrice
Scarica il Verbale n. 1
Scarica il Verbale n. 2
Scarica la Relazione finale
Scarica il Decreto di approvazione atti
Programma formativo
I ANNO
Formulating research topic - CFU 10
Elements of Research design and methods - CFU 10
Literature review and theoretical framework - CFU 5
Data collection, gathering and processing techniques - CFU 10
Data analysis - CFU 10
Statistical Analysis Software - CFU 5
Scientific english Base - CFU 2
Academic writing style - CFU 2
Seminars 1 - CFU 6
II ANNO
Workshop, study, individual training activities in Italy and abroad - CFU 40
How manage research group projects - CFU 2
Research exploitation and knowldge transfer - CFU 2
Scientific english Advanced - CFU 2
Ethic of Research and data governance - CFU 2
Big data and Data science for management - CFU 2
Research project design and financing - CFU 4
Seminars 2 - CFU 6
III ANNO
Workshop, study, individual training activities in Italy and abroad- CFU 60
Presentazione di candidatura spontanea ai fini della nomina della componente studentesca in seno alla Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) dell’Università degli Studi “Link Campus University”
Il/la sottoscritto/a_________________(cognome e nome) nato/a a________________________________(______________)il___/____/_________,CF______________________________, regolarmente iscritto al Corso di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico in________________________________________presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, numero matricola_______________, a norma del Decreto Rettorale n. 1234 del 17 novembre 2023, con il quale è stata avviata la procedura di raccolta delle candidature spontanee degli studenti ai fini della nomina della componente studentesca in seno alla Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) dell’Università degli Studi “Link Campus University”, presenta la propria candidatura spontanea per le finalità di cui al predetto Decreto Rettorale n. 1234 del 17 novembre 2023.
____________, _____/________/_______(Luogo e Data)
_____________________________________
(firma)
Si allega copia di un documento di identità in corso di validità
INFO E COSTI
DENOMINAZIONE
CFU
MODALITA'
COSTO CORSO (PEIC CBT Exam)
PACCHETTO CORSO + 5 LEZIONI (PEIC CBT Exam)
PACCHETTO CORSO + 10 LEZIONI (PEIC CBT Exam)
PACCHETTO CORSO + 20 LEZIONI (PEIC CBT Exam)
PACCHETTO CORSO + 35 LEZIONI (PEIC CBT Exam)
COSTO RETAKE * (solo PEIC CBT Exam)
COSTO READINESS TEST *
IMPEGNO
PEIC CBT Level A1 - A1 CEFR
2
FULL ON LINE
€ 210,00
€ 440,00
€ 670,00
€ 910,00
€ 1435,00
€ 100,00
-
30 Ore
PEIC CBT Level 1 - A2 CEFR
2
FULL ON LINE
€ 240,00 1
€ 470,00
€ 700,00
€ 940,00
€ 1465,00
€ 110,00
€ 30,00
30 Ore
PEIC CBT Level 2 - B1 CEFR
2
FULL ON LINE
€ 260,00 1
€ 490,00
€ 720,00
€ 960,00
€ 1485,00
€ 120,00
€ 30,00
40 Ore
PEIC CBT Level 3 - B2 CEFR
3
FULL ON LINE
€ 360,00 1
€ 590,00
€ 820,00
€ 1060,00
€ 1585,00
€ 200,00
€ 30,00
40 Ore
PEIC CBT Level 4 - C1 CEFR
3
FULL ON LINE
€ 375,00 1
€ 605,00
€ 835,00
€ 1050,00
€ 1600,00
€ 205,00
€ 30,00
50 Ore
PEIC CBT Level 5 - C2 CEFR
3
FULL ON LINE
€ 390,00
€ 620,00
€ 850,00
€ 1090,00
€ 1615,00
€ 210,00
-
50 Ore
* Solo per gli studenti iscritti al corso.
1 Con Readiness Test compreso nel
prezzo.
PEARSON PEIC Computer- Based Test (CBT)
Nuova offerta certificazioni linguistiche “PEARSON” PEIC Computer- Based Test (CBT) per i livelli dal A1 al C2.
A partire da Agosto 2023, l'Università degli Studi Link introduce la nuova certificazione PEARSON PEIC CBT - l'erogazione di certificazioni di lingua inglese con esami in formato online (Computer-Based Test) e relativi materiali didattici, riconosciuti sia dal MI che dal MUR e accettati in tutto il mondo.
La nuova offerta consiste di:
Un esame PEIC CBT che valuterà le seguenti competenze in un'unica sessione:
Ascolto (Listening); Lettura (Reading); Scrittura (Writing); Dizione (Speaking).
Tutti i suddetti livelli di Esame possono essere sostenuti dal candidato online in meno di 2 ore attraverso l'utilizzo di un PC con una Webcam dotata di microfono e cuffie - obbligatoriamente del tipo indicato da Pearson VUE - e collegato via Internet alla piattaforma dedicata, con un Esaminatore Remoto fornito dalla stessa Pearson VUE.
L'Esame online può essere sostenuto dal candidato da casa, dal lavoro, da scuola o nell'aula dell'Università degli Studi Link, ma sempre nel rispetto della supervisione e della sicurezza previste dal regolamento del PEIC CBT.
Si otterà il risultato velocemente (UNA SETTIMANA, AL MAX DUE SETTIMANE)
Oltre il Level 3 Skills Test disponibiile da fare prima dell’acquisto del corso, nella piattaforma didattica della certificazioni CBT, la didattica Pearson offre i prodotti interattivi nella piattaforma:
MyEnglishLab: piattaforma online con unità di esercizi interattivi di consolidamento, review unit e attività con video. Speakout Active Book completamente Interattivo : un manuale digitale del libro di testo in formato interattivo con esercizi interattivi e video disponibile su cui studiare (durata 12 mesi dall'avvio); Readiness Test (disponibile solo per i livelli A2 al C1): Test online - sul livello d'Esame prescelto dal Candidato - che verifica il grado di preparazione raggiunto. Accesso a Test Hub (incluso nella piattaforma per vedere il risultato del Level Test e per accedere al Readiness Test (un test, sostenibile una sola volta, per verificare se si è pronti per l’esame) Un voucher esame: scritto e orale in un’unica prova, con sostenimento gratuito. Nel caso di mancato superamento, lo studente dovrà pagare una piccola integrazione per la ripetizione (vedi listino allegato, “RETAKE”). L'esame può essere riprogrammato o cancellato gratuitamente fino a un massimo di tre volte; Tutorials Offline Risorse Esame: lo strumento supporta il candidato nell’utilizzo delle risorse di formazione e nella preparazione alla sessione di certificazione finale. Include l’invio di documentazione specifica con consigli e suggerimenti per affrontare meglio l’esame di certificazione, in funzione della preparazione conseguita. Include: Guida (pdf) all’esame, Guida (pdf) percorso e regolamento esame, Guida rapida (pdf) alla prenotazione e al check-in per l’esame PEIC CBT.
In attuazione del D.M. n. 351/2022 e del D.M. n. 352/2022, l’Università degli Studi “Link Campus University” bandisce pubblico concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca - 38° ciclo in “Tech for good. Technology Transfer, Global Foresight and Sustainable Innovation in Knowledge Ecosystems” con assegnazione di borse di dottorato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziate dall’Unione Europea (Next Generation EU). In particolare: n. 3 borse a valere sul D.M. n. 351/2022 e n. 1 borsa assegnata in cofinanziamento a valere sul D.M. n. 352/2022.
Tech for good. Technology Transfer, Global Foresight and Sustainable Innovation in Knowledge Ecosystems (38° ciclo)
Data di pubblicazione bando: 19 settembre 2022
Scadenza presentazione domande: 19 ottobre 2022
Lingua del Corso: Inglese
Durata: 3 anni
Descrizione e obiettivi
L’uso sempre più pervasivo delle tecnologie dell'informazione e della conoscenza sta alterando le regole della concorrenza post-moderna, provocando una complessa trasformazione della società, delle imprese, delle università, dell'industria e degli ambienti competitivi.
Il forte incremento di mutamenti tecnologici disruptive introdotti da start-up e piccole e medie imprese innovative, la cui ambidexterity ha completamente cambiato le regole dei processi di Ricerca e Sviluppo, sta spingendo tutti gli attori economici, sociali e istituzionali a sviluppare capacità dinamiche in grado di sostenere i processi di esplorazione e applicazione di nuove conoscenze, soluzioni e tecnologie. A ciò bisogna aggiungere la necessità di rispondere efficacemente a bisogni sociali sempre più complessi e diversificati. Le crescenti richieste degli stakeholder, in particolare, hanno generato la consapevolezza che un modello competitivo basato unicamente sulla massimizzazione della capacità produttiva e sulla riduzione dei costi può generare solo un vantaggio temporaneo.
Come sottolineato nel Framework Benessere equo e sostenibile (Bes) promosso dall’ISTAT e considerato anche nei Documenti di economia e finanza in seguito all’approvazione della legge 163/2016, la ricerca e l’innovazione costituiscono una determinante indiretta del benessere e sono alla base del progresso sociale ed economico. Coerentemente, richiamando la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), la gestione sostenibile dei processi di Ricerca e Sviluppo e, in particolare, di trasferimento tecnologico, possono costituire il principale driver del cambiamento, dando vita a un nuovo paradigma manageriale e sociale definito dalla letteratura come “Sustainable Innovation”.
A partire da tale premessa, il Dottorato ha lo scopo di approfondire una tematica centrale rappresentata dal binomio innovazione - sostenibilità, inteso come espressione pluridimensionale di fenomeni interconnessi e intrinsecamente aperto ad approcci multidisciplinari.
A tal fine, il Corso intende favorire un percorso innovativo, internazionale e interdisciplinare di formazione e ricerca di base e applicata sulla gestione dell’innovazione sostenibile e sull’ottimizzazione dei processi di trasferimento tecnologico e di conoscenza tra università, imprese, istituzioni e organizzazioni non-profit.
La natura multidisciplinare del Corso, assicurata dalle competenze di docenti e ricercatori afferenti a diversi SSD, mediante strumenti conoscitivi e metodologici diversificati ed integrati, garantisce un approccio adeguato al tema, il quale può essere affrontato da molteplici punti di vista, come individuato nelle diverse linee di ricerca che il dottorato propone.
Gli ambiti di ricerca promossi riguardano aspetti di management, finanza aziendale, statistica, diritto privato, economia aziendale, sociologia, filosofia politica, ingegneria informatica e gestionale, nonché gli elementi bio-medici relativi alla qualità della vita e al benessere psico-fisico delle persone.
In particolare, si individuano 5 principali linee di ricerca:
Linea di ricerca 1| Innovation Management in Knowledge ecosystems;
Linea di ricerca 2| Sustainable innovation impact assessment;
Linea di ricerca 3| Research and Development, Technology transfer and Foresight;
Linea di ricerca 4| Collaborative platforms for Sustainability Innovation;
Linea di ricerca 5| Sustainable Innovation Governance and Local Economic Development.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
Il dottorato intende fornire una preparazione adeguata a svolgere attività professionali di ricerca di base e applicata, anche in ambito universitario, e attività professionali di alta qualificazione presso imprese e strutture/enti/centri pubblici o privati nazionali ed internazionali, che si occupano di aspetti legati alla gestione dell’innovazione, della sostenibilità, del trasferimento tecnologico nell’ambito delle scienze economiche e statistiche, politiche e sociali, delle scienze giuridiche e dell’ ingegneria industriale e dell’informazione.
Il dottorato, per il suo carattere interdisciplinare, consente l’acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche trasversali e solide competenze specialistiche; consente inoltre specifici approfondimenti attraverso la possibilità di un’esperienza di ricerca all’estero supportata dalla presenza nel collegio di docenti stranieri.
La formazione si traduce in una adeguata produzione scientifica.
Scarica bando (italiano)
Scarica bando (inglese)
Scarica l’Allegato A (italiano)
Scarica l’Allegato A (inglese)
Scarica l’Allegato B (italiano)
Scarica l’Allegato B (inglese)
Scarica l’Allegato C (italiano)
Scarica l’Allegato C (inglese)
Scarica il Decreto di nomina della commissione giudicatrice
Scarica il Verbale n. 1 Scarica il Verbale n. 2 Scarica la Relazione finale
Scarica il Decreto di approvazione atti
Programma formativo
I ANNO
Formulating research topic - CFU 10
Elements of Research design and methods - CFU 10
Literature review and theoretical framework - CFU 5
Data collection, gathering and processing techniques - CFU 10
Data analysis - CFU 10
Statistical Analysis Software - CFU 5
Scientific english Base - CFU 2
Academic writing style - CFU 2
Seminars 1 - CFU 6
II ANNO
Workshop, study, individual training activities in Italy and abroad - CFU 40
How manage research group projects - CFU 2
Research exploitation and knowldge transfer - CFU 2
Scientific english Advanced - CFU 2
Ethic of Research and data governance - CFU 2
Big data and Data science for management - CFU 2
Research project design and financing - CFU 4
Seminars 2 - CFU 6
III ANNO
Workshop, study, individual training activities in Italy and abroad- CFU 60
Presentazione di candidatura spontanea ai fini della nomina della componente studentesca in seno alla Commissione paritetica docenti studenti (CPDS) dell’Università degli Studi “Link Campus University”
Il/la sottoscritto/a_________________(cognome e nome) nato/a a________________________________(______________)il___/____/_________,CF______________________________, regolarmente iscritto al Corso di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico in________________________________________presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, numero matricola_______________, a norma del Decreto Rettorale n. 944 del 12 settembre 2022, con il quale è stata avviata la procedura di raccolta delle candidature spontanee degli studenti ai fini della nomina della componente studentesca in seno alla Commissione paritetica docenti studenti (CPDS) dell’Università degli Studi “Link Campus University”, presenta la propria candidatura spontanea per le finalità di cui al predetto Decreto Rettorale n. 944 del 12 settembre 2022.
____________, _____/________/_______(Luogo e Data)
_____________________________________
(firma)
Si allega copia di un documento di identità in corso di validità