Cerca nel Portale

1593 results:
281. Cinzia Vallone  
Professore associato Università degli studi Link Campus University - Roma c.vallone@unilink.it Course Catalogue Cinzia Vallone è Professore Associato di Economia Aziendale alla Link Campus University, PhD in Economia e Strategia aziendale. E’ stata Assessore al Bilancio del Comune di Verbania dal 2014 al 2019. E’ direttore del Master primo livello sui Servizi pubblici, Utilities e mobilità dell’Università di Milano Bicocca. E’ consulente di Bilancio Sociale. E’ docente di Contabilità e Bilancio, Economia delle aziende pubbliche ed Economia Aziendale. Le sue ricerche vertono su Family business, Valorizzazione del patrimonio culturale; Tourism management; Corporate social Responsibility; Public management. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
282. Giuseppe Sigillò Massara  
Professore associato Università degli studi Link Campus University - Roma g.sigillomassara@unilink.it Course Catalogue Giuseppe Sigillò Massara è Professore aggregato di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma e Direttore del Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Economia della medesima università. È Vice Presidente del Fondoposte. È relatore su argomenti giuslavoristici in giornate di studio e convegni nazionali ed internazionali e autore di un’ampia e intensa produzione scientifica, tra cui: "Ammortizzatori sociali di fonte collettiva e Fondi di solidarietà nella riforma del welfare", 2008; "Transfer of Undertakings, Insolvency Proceedings in the United Kingdom and in Italy and the European Court of Justice Case Law", 2010; "Sulla compatibilità tra rapporto di lavoro dirigenziale e rapporto di amministrazione", 2011; "Le tutele previdenziali in costanza di rapporto di lavoro", 2012; "Il diritto del lavoro fra dottrina sociale della Chiesa ed opzioni trasnazionali", 2013; "I «prepensionamenti fai da te» nella riforma del mercato del lavoro", 2014. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
283. Danila Scarozza  
Professore Associato Coordinatrice del Corso di laurea in Gestione aziendale - Global management (L-18) Università degli studi Link Campus University - Roma d.scarozza@unilink.it Course Catalogue Danila Scarozza è Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso la Link Campus University dove attualmente insegna Business Organization, Organizzazione Aziendale e Comportamento Organizzativo. Ha conseguito – presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” - sia il dottorato di ricerca in“Economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche”, sia il master in “Innovazione e Management nelle amministrazioni pubbliche”. Ha svolto attività di ricerca presso diversi Atenei italiani e le sue principali aree di pubblicazione e ricerca sono: il perfomance management, la gestione delle risorse umane, gli impatti delle tecnologie sull’organizzazione e sul lavoro, la public service motivation, il blendedlearning, l’organizzazione e il change management delle organizzazioni pubbliche. È autrice di diverse pubblicazioni, anche su riviste scientifiche internazionali, tra le quali: Journal of Management and Governance, Public Money and Management, International Journal of Public Administration, Mecosan, International Studies of Management and Organization. Ha svolto attività di docenza anche per altri istituti e Enti pubblici, tra cui la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (per cui è stata docente temporaneo nel 2019 per lo svolgimento di attività formative nell’ambito del progetto “Assessment e Development Center per le pubbliche amminstrazioni”), la Scuola Superiore di Polizia, l’ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) e per FORUS, Laboratorio di Ricerca MIUR. Dal 2020 è iscritta nell’Elenco nazionale degli organismi indipendenti di valutazione. È attualmente membro del gruppo di lavoro istituito presso il FormezPA in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del progetto “Partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa e valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane”. Svolge anche attività di assistenza tecnica presso organizzazioni pubblichee private in materia di Organizzazione Aziendale, Risorse Umane e Performance Management. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
284. Ferruccio Maria Sbarbaro  
Professore associato Università degli studi Link Campus University - Roma f.sbarbaro@unilink.it Course Catalogue Ferruccio Maria Sbarbaro è Professore Associato di Diritto Privato Comparato presso l'Università degli Studi Link Campus University, dove è altresì direttore del CERSIG – Centro di Ricerca sulle Scienze Giuridiche, direttore del Master in Business Administration (MBA) e componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Tecnologia e nuove frontiere del diritto, dell’economia e della società”. In precedenza (dal 2014 al 2020) è stato Ricercatore di Diritto Commerciale presso il medesimo Ateneo. Ha conseguito nel 2020 l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore scientifico-disciplinare IUS/02 (Diritto Privato Comparato). Laureato con lode in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Comparazione e Diritto civile presso l’Università di Salerno, dove ha successivamente ottenuto una borsa di studio post-dottorato; è stato Visiting Research Fellow presso la Fordham Law School di New York e presso l’Université de Nimes, Visiting Lecturer presso la Ural State University di Ekaterinburg e il Centro Universitario Villanueva – Universidad Complutense de Madrid. Componente di comitati scientifici per riviste e collane scientifiche, è autore di opere monografiche, saggi e articoli su riviste italiane ed internazionali ed ha partecipato come relatore e/o organizzatore a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero. È membro dello European Alumni Chapter della Fordham Law School e Academic Member dello European Corporate Governance Institute. Avvocato, è socio dello Studio Legale Sbarbaro e socio fondatore dello studio Libra Legal Partners; è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Harrest Capital s.r.l.. Su nomina del Ministero dello Sviluppo Economico svolge le funzioni di Commissario Liquidatore di numerose società. Su nomina del CONI ha svolto le funzioni di Commissario ad acta di varie Federazioni Sportive Nazionali. È componente della Corte Federale di Appello della Federazione Italiana Tennis e della Federazione Italiana Pallacanestro. È componente del Consiglio Direttivo della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale presso l’Ordine degli Avvocati di Roma. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Giovedì ore 17.00 previa prenotazione via email  
285. Desiree Sabatini  
Professore associato Università degli studi Link Campus University - Roma d.sabatini@unilink.it Course Catalogue Desirée Sabatini è professore associato in discipline dello spettacolo presso il Dams, Discipline delle Arti figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda, Università degli Studi Link Campus University, dove dal 2017 al 2021 è stata assegnista di ricerca per il progetto “L’audiovisivo teatrale. Documentazione e identificazione di metodologie di restauro dello spettacolo digitale". Ha conseguito nel 2007 il Dottorato in Storia, Teoria e Tecnica del Teatro e dello Spettacolo (Scienze Digitali dello Spettacolo), presso l’Università di Roma, dove è stata successivamente, dal 2012 al 2015, titolare di un assegno di ricerca senior per il progetto Europeo Eclap, European Library of Artistic Performance e di un assegno di ricerca per il progetto: “Tecnologie e metodologie di analisi e restauro dello spettacolo digitale”. L’ambito di ricerca e le pubblicazioni prodotte riguardano l’uso delle tecnologie digitali per la storia del teatro e, in particolare, l’interazione fra ricerca scientifica e tecnologica e gli studi sul teatro, mediante un approfondito utilizzo delle fonti audiovisive, il montaggio, l’edizione e l’animazione di audiovisivi teatrali, finalizzato alla ricerca e alla didattica; la realizzazione degli archivi digitali della memoria teatrale; il recupero, mediante restauro digitale, dei documenti audiovisivi storici. L’indagine sul patrimonio documentario del teatro connesso al progetto del restauro digitale per gli audiovisivi teatrali, si presenta come un’analisi dei settori di documentazione audiovisiva specializzata in ambito teatrale e sulle metodologie in atto per la conservazione del patrimonio video-teatrale. Un parallelo ambito di ricerca riguarda le problematiche teoriche, storiche e metodologiche della regia e della messa in scena in relazione allo spettacolo dal vivo in spazi non convenzionali e nello specifico nei luoghi della cultura per un’analisi delle nuove forme di teatro contemporaneo come propulsore del patrimonio culturale. È attualmente Componente tecnico della commissione per i contributi allo Spettacolo dal Vivo e della commissione per i contributi per interventi regionali per lo sviluppo del Cinema e dell'Audiovisivo: digitalizzazione e restauro di film e audiovisivi. Direzione: cultura, politiche giovanili e Lazio creativo, Regione Lazio. È attualmente Esperto formatore per l'educazione visiva a scuola all'interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico e dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e finalizzato alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
286. Lorenza Parisi  
Professore associato Coordinatrice del Corso di laurea in Tecnologie innovative per la comunicazione digitale - Innovative technologies for digital communication (L-20) Università degli studi Link Campus University - Roma l.parisi@unilink.it Course Catalogue Lorenza Parisi è Professore Associato in 'Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi' (SPS/08) presso la Link Campus University dove insegna 'Internet Studies', 'Social Media Management' (L-20); 'Digital Marketing', 'Network society' (LM-59). È stata visiting student presso l’HIIT di Helsinki e il Media Lab del MIT (Boston, USA). Nel 2011 ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Si occupa dello studio delle relazioni sociali mediate da tecnologie digitali. È autrice di numerose pubblicazioni nei seguenti ambiti: media digitali e esperienza spaziale; partecipazione mediata e trasformazione dello spazio pubblico; comunicazione istituzionale e politica. Tra le più recenti pubblicazioni 'Where 2.0. Media digitali e esperienza del luogo' (https://guerini.it/index.php/where-2-0.html) edito da Guerini e Associati. Dal 2006 svolge attività di consulenza con enti pubblici e imprese in merito alle strategie di comunicazione digitale. I principali interessi di ricerca sono: media digitali e esperienza del luogo, location-based media; uso dei media digitali come strumenti espressivi e relazionali; studio degli algoritmi digitali; social media e disastri naturali; partecipazione civica e attivismo politico attraverso i media digitali; uso dei social media da parte di amministrazioni pubbliche, imprese, brand; Human Computer Interaction. La lista aggiornata delle pubblicazioni è disponibile a questo indirizzo: https://foreignlinkscampus.academia.edu/LorenzaParisi ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
287. Flaminia Musella  
Professore associato Università degli studi Link Campus University - Roma f.musella@unilink.it Course Catalogue Professoressa Associata di Statistica presso la Link Campus University. I principali interessi di ricerca riguardano gli aspetti metodologici e applicati delle reti Bayesine. In particolare, si è dedicata allo studio dell’apprendimento automatico della struttura di dipendenza tra le variabili ordinali e miste categoriali. In contesti applicati al management, si è dedicata al monitoraggio della qualità dei servizi pubblici, alla misurazione della customer satisfaction e al benchmarking. Di recente, si è interessata all’analisi della gender equality tramite strumenti statistici multivariati complessi e all’analisi delle modifiche nell’uso del pagamento digitale nell’era post-COVID19. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca a livello nazionale ed europeo e ha collaborato con diversi enti tra i quali Agenzia delle Entrate, Formez, DigitPA (ex CNIPA) e con alcune società tra le quali Aeroporti di Roma. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
288. Giorgio Grimaldi  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma g.grimaldi@unilink.it Course Catalogue Giorgio Grimaldi è Professore associato di Storia delle Relazioni Internazionali alla Link Campus University. Dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea (Università di Pavia), è stato ricercatore presso il Centro Studi sul Federalismo di Moncalieri (Torino) e assegnista di ricerca presso l’Università di Torino, la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università di Genova. È stato docente a contratto di Storia delle relazioni internazionali all’Università della Valle d’Aosta (2006-2016) e, successivamente, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova, di alcuni corsi integrativi (Storia della politica ambientale internazionale ed europea; Storia del pensiero ecologico; I partiti verdi in Europa: origini, sviluppi e impatto nella società contemporanea) e di quello annuale di Storia e istituzioni dei paesi del Medio Oriente. Tra il 2013 e il 2015 è stato project manager dei progetti di educazione europea rivolta alle scuole superiori EU@School “Hopeurope” e EU@School “Hopeurope 2” presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova. Dal 2018 è stato docente a contratto del corso di Geografia economico-politica dell’Unione europea all’Università eCampus. È abilitato a professore di seconda fascia (settore SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali) dal 2014. Ha collaborato con il CesUE (Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione europea e la global governance), spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, del quale è membro del Comitato scientifico. Autore di diverse pubblicazioni - tra le quali le monografie Federalismo, ecologia politica e partiti verdi (Milano, Giuffré, 2005) e I Verdi italiani tra politica nazionale e proiezione europea (Bologna, Il Mulino, 2020) - ha partecipato come relatore a diversi convegni scientifici. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
289. Elvira Anna Graziano  
Professore associato Coordinatrice del Corso di laurea magistrale in Gestione aziendale avanzata - Advanced global management (LM-77) Università degli studi Link Campus University - Roma e.graziano@unilink.it Course Catalogue E. Anna Graziano, Ph.D. in Banking and Finance, Università di Roma “Tor Vergata”, è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso la Link Campus University, dove attualmente insegna Neurofinance, Behavioural Finance e International Corporate and Investment Banking. Prima Vice Programme Leader per il Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale, dal 2018 al 2020 coordina Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale. Dal 2019 è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Business Management, dove attualmente è anche delegata del Rettore ai Ranking d'Ateneo. Membro di una Nudge Unit presso la Regione Lazio, costituita dai migliori economisti comportamentali nazionali ed internazionali e presieduta dal prof. Riccardo Viale, nel 2012 è vincitrice del premio AIDEA per giovani aziendalisti e nel 2016 dell'Euromed Conference Best Abstract Award.  E' attualmente associate editor, editorial board member, guest editor e reviewer in importanti riviste nazionali e internazionali di settore. I suoi principali interessi di ricerca includono la finanza comportamentale, le neuroscienze applicate all'economia e alla finanza, le decisioni di investimento e di pagamento degli individui, rispetto alle tematiche di gender diversity e di Fintech. Curriculum Vitae PUBBLICAZIONI (ULTIMO BIENNIO) 1. Graziano, E.A., Fattobene, L., Giovando, G., Pellicelli, A. (2022), "How many contacts do you have on LinkedIn? Equity crowdfunding platforms’ networks and creators’ innovation performance", European Journal of Innovation Management, (Fascia A ANVUR - 5-year Impact Factor 2021: 4.850) 2.  Battisti, E., Graziano, E.A. and Christofi, M. (2022), "Equity crowdfunding platforms and social media: a Twitter analysis", International Journal of Entrepreneurial Behaviour & Research, Vol. 28 No. 5, pp. 1206-1221, https://doi.org/10.1108/IJEBR-01-2021-0081 , (Fascia A ANVUR - 5-year Impact Factor 2020: 4.996 - 3 ABS). 3. Graziano, E.A., Leonelli, L., Petroccione G., and Stella, G.P. (2022), “Scelte di pagamento degli italiani e Covid-19: quando una crisi può rappresentare un’opportunità”, in Bancaria – Sezione Forum (RIVISTA ACCREDITATA AIDEA), Vol. 4, pp.32-51, ISSN: 0005-4623. 4. Greco, E., Graziano, E.A., Stella, G.P., Mastrodascio, M. and Cedrone, F. (2022), "The impact of leadership on perceived work-related stress in healthcare facilities organisations", Journal of Organizational Change Management, Vol. 35 No. 4/5, pp. 734-748. https://doi.org/10.1108/JOCM-07-2021-0201 5. Ceravolo, M.G., Farina, V., Fattobene, L., Graziano, E.A., Leonelli, L. and Raggetti, G.M. (2021), “Blue and Red in financial documents: the influence on attentional mechanisms and behaviour”, International Journal of Bank Marketing (Fascia A ANVUR - 5-year Impact Factor 2020: 5.494 – 2 ABS), Vol. 39 No. 7, pp. 1150-1165, https://doi.org/10.1108/IJBM-10-2020-0527 6. Battisti, E., Graziano, E.A., Leonidou, E., Stylianou, I. and Pereira, V. (2021), "International marketing studies in banking and finance: a comprehensive review and integrative framework", International Marketing Review (Fascia A ANVUR - 5-year Impact Factor 2020: 6.879 – 3 ABS), Vol. 38 No. 5, pp. 1047-1081, https://doi.org/10.1108/IMR-12-2020-0301 7.Vrontis D., Christofi M., Battisti E., Graziano E.A. (2021), “Intellectual Capital, Knowledge Sharing and Equity Crowdfunding”, Journal of Intellectual Capital (Fascia A ANVUR - 5-year Impact Factor 2020: 8.065), Vol. 22, n. 1, pp. 95-121, https://doi.org/10.1108/JIC-11-2019-0258 8. Graziano E.A. (2021), “ELTIF”, in Rivista Bancaria Minerva Bancaria – Sezione Bankpedia (RIVISTA ACCREDITATA AIDEA e SIE), N. 4-5, pp. 145-151, ISSN: 1594-7556. 9. Battisti E., Graziano E.A., Yam B.L., Stella G.P. (2021), “Web 2.0 and Equity Crowdfunding: a Social Network Analysis”, PuntOorg – International Journal (ACCREDITATA AIDEA https://www.accademiaaidea.it/accreditamento-collane-di-monografie/ ), Vol.6 N. 1, ISSN: 2499-1333. 10. Graziano E.A. (2021), “Open Banking”, in Rivista Bancaria Minerva Bancaria – Sezione Bankpedia (RIVISTA ACCREDITATA AIDEA e SIE), N. 3, pp. 145-152, ISSN: 1594-7556. 11. Marini V., Graziano E.A. (2021), “Social Impact Bond”, in Rivista Bancaria Minerva Bancaria – Sezione Bankpedia (RIVISTA ACCREDITATA AIDEA e SIE), N. 1-2, pp. 153-160, ISSN: 1594-7556. 12. Graziano E.A. (2020), “Catastrophe Bond”, in Rivista Bancaria Minerva Bancaria – Sezione Bankpedia (RIVISTA ACCREDITATA AIDEA e SIE), N. 4, pp. 175-181, ISSN: 1594-7556. 13.  Graziano E.A. (2020), “Pandemic Bond”, in Rivista Bancaria Minerva Bancaria – Sezione Bankpedia (RIVISTA ACCREDITATA AIDEA e SIE), N. 4, pp. 182-186, ISSN: 1594-7556. 14. Cardi M., Graziano E.A. (2020), “The Recovery Fund: The Eu’s New Quasi Fiscal Capacity and The Social Network Perception”, in Vrontis D., Weber Y. and Tsoukatos E. (eds.), Business Theory and Practice Across Industries and Markets, Euromed Press – Emerald Conference, pp. 233-246, ISSN: 2547-8516, ISBN: 978-9963-711-89-5. 15. Stella G.P., Filotto U., Cervellati E.M., Graziano E.A. (2020), “The Effects of Financial Education on Financial Literacy in Italy”, International Business Research, Vol. 13, n. 4, pp. 44-51, DOI: 10.5539/ibr.v13n4p44 . 16.  Graziano E.A., Fiano F., Usai A., Cipullo N. (2020), “Is healthy food convenient for health and pockets?”, British Food Journal (FASCIA A ANVUR - 5-year Impact Factor 2020: 3.046), Vol. 122, n. 4, pp. 1099-1111, https://doi.org/10.1108/BFJ-06-2019-0455 . PREMI ED AWARD Settembre 2016, vincitrice del premio Euromed “Conference Best Abstract” con il paper “Look who’s talking: Banking crisis, Bail-in and Mass-media” (coautori Vicentini F., Fontana S., Della Peruta M.R.)   Ottobre 2012, vincitrice del Premio AIDEA – Giovani Aziendalisti con il paper “La crescita delle imprese attraverso operazioni di spin-off: l'impatto dei media sul comportamento degli investitori”, per la rilevanza del tema trattato, per il valore qualitativo dell’indagine quantitativa svolta, per il rigore della metodologia impiegata e per la consistenza delle conclusioni esposte. CONFERENZE NAZIONALI E INTERNAZIONALI In qualità di organizzatore: ·       V Officina di Neuroeconomia (Associazione Scientifica Brainline - https://www.brainline.eu/#/home ) – Con particolar riguardo per l’evento “Va’ dove ti porta il cuore”, 16 Marzo 2022 – Link Campus University o   Membro del Comitato Organizzatore ·       11th puntOorg En attendant... International Meeting, 13rd December 2019 – Link Campus University: o   Local Chair ·       I Jornada de estudio en Medicina del Trabajo Italia – Argentina - La Sapienza Roma, 25 Maggio 2019 o   Membro del Comitato Organizzatore con particolar riguardo per la sessione relativa allo stress lavoro correlato negli istituti di credito ·       Euromed 2017 – La Sapienza Roma, 13-15 Settembre o   Membro del National Scientific Committee (http://euromed2017.com/organising-committee/)   In qualità di relatore: ·  Yunus Social Business Centre Conference in Sustainable and Socially Responsible Finance (2022) – 6th and 7th October, 2022 – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Forlì Campus -  con il contributo:        o        Sustainability in Equity Crowdfunding and the role of women in the platforms’ boards (Coautori Bussoli Candida, El Assal Saida, Fattobene Lucrezia) ·       V Officina di Neuroeconomia (Associazione Brailine) – Evento “Va’ dove ti porta il cuore”, 16 Marzo 2022 – Link Campus University, con il contributo:                  o        Il buono, il brutto, l’incerto – Pandemics Emotions & Scelte finanziarie ·       ADEIMF 2021, Palermo, 10th - 11thSeptember 2021, con il contributo:         o       M-Payment in Italy during Covid-19 pandemic (Coautori Leonelli Lucia, Gerardo Petroccione, Gian Paolo Stella) ·       ADEIMF 2020, Online Conference (causa Covid-19), 11thSeptember 2020, con il contributo: o    Next Generation EU: profili di divergenza tra strumentazione finanziaria e market sentiment (coautore Mavie Cardi) ·       13th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business, 9th-10th September 2020, con il contributo: o    “The Recovery Fund: The Eu’s New Quasi Fiscal Capacity and The Social Network Perception” (coautore Mavie Cardi) In qualità di discussant o referee: ·       Yunus Social Business Centre Conference in Sustainable and Socially Responsible Finance (2022) – 6th and 7th October, 2022 – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Forlì Campus ·       ADEIMF 2021 – Blended Conference (causa Covid-19), Palermo, September 2021 ·       ADEIMF 2020 – Online Conference (causa Covid-19), September 2020 ·       Euromed 2020 - Online Conference (causa Covid-19), September 2020 ·       AIDEA 2019 - Torino, September 2019: o   Referee for track 1 - Innovation, sustainability and transformation of business models (main role) o   Referee for track 2 - Social medias and digital platforms ORARI DI RICEVIMENTO Il ricevimento tesisti e studenti è fissato ogni lunedì dalle 16:00 alle 17:00 presso l'Aula Professori (piano 3-edificio Romagnoli), previa conferma via mail. Il ricevimento per gli studenti non frequentanti e lavoratori ogni lunedì dalle 17:00 alle 18:00 presso l'Aula Professori (piano 3-edificio Romagnoli) o via Skype, previa conferma via mail.  
290. Marco Filoni  
Professore associato Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Studi strategici e politiche della sicurezza (LM-62) Università degli studi Link Campus University - Roma m.filoni@unilink.it Course Catalogue Marco Filoni è Professore associato di Filosofia politica (SPS/01) alla Link Campus University. Nel marzo 2022 è stato nominato titolare del programma di ricerca Éclaireurs della Fondation Robert de Sorbon di Parigi. Nello stesso anno è stato nominato curatore dell’Undicesima Edizione del Festival della Politica di Mestre-Venezia. Dottore di ricerca (Ph.D.) in Storia della filosofia, ha condotto attività di ricerca al Politecnico di Milano, all’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Bologna, alla Bibliothèque Nationale e all’École Normale Supérieure di Parigi (presso il “Centre international d’étude de la philosophie française contemporaine”). I suoi ambiti di interesse vertono principalmente sull’hegelismo francese del Novecento; sul rapporto fra istituzioni e politica; sul nesso fra filosofia e città; sull’uso politico della paura e il paradigma di governo attraverso le emozioni; sul rapporto fra tecnologia e umano; sulla critica all’intelligenza artificiale. Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso numerose università all’estero (Sorbonne di Parigi; Zentrum für Literatur- und Kulturforschung di Berlino; Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi; Center for Philosophy dell’Università di Tokyo; KU Leuven; Centre de Recherche Eric Weil dell’università Charles de Gaulle di Lille; Pontificia Universidade Católica di São Paulo; Università di Namur) e ha partecipato, in qualità di relatore invitato, a numerosi convegni nazionali e internazionali. È stato responsabile del progetto Treccani Libri dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. Consigliere scientifico di «Limes», fa parte del comitato di redazione di «La Cultura» ed è membro del Consiglio Scientifico del “Gramsci Centre for the Humanities” dell’Università degli studi di San Marino, nonché di diverse riviste e collane editoriali. È stato una delle voci dei programmi culturali di RadioTre Rai. Ha scritto per le pagine culturali di diverse testate (Domenica del Sole24Ore, Repubblica, Pagina99) e attualmente scrive sul Venerdì di Repubblica e su TuttoLibri della Stampa. Fra i suoi libri, tradotti in più lingue: L’azione politica del filosofo. La vita e il pensiero di Alexandre Kojève (Bollati Boringhieri 2021); Il calcolo della paura (Einaudi 2021); Anatomia di un assedio. La paura nella città (Skira 2019); Inciampi. Storia di libri, parole e scaffali (Italo Svevo 2019); Kojève mon ami (Aragno 2013). Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il ricevimento avviene di norma alla fine delle lezioni. Nei periodi di sospensione della didattica si tiene il martedì dalle ore 12:00 alle 13:00 o su richiesta via mail.  
Search results 281 until 290 of 1593