Il protocollo d’Intesa è stato firmato dal Direttore Generale dell’ USR – l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio Gildo De Angelis e il Direttore Generale dell’Università degli Studi Link Campus University Pasquale Russo, il 14 aprile 2017.
Il Protocollo ha per oggetto le attività finalizzate all’Alternanza Scuola-Lavoro, le attività di stage e tirocini e la formazione del Personale della Scuola.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’obiettivo dell’Intesa tra l’Università degli Studi Link Campus University e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e quello di incrementare la possibilità di accesso dei giovani al mondo del lavoro attraverso lo sviluppo di competenze trasversali. Le due istituzioni collaboreranno per sviluppare percorsi formativi integrati scuola-università e per aiutare i giovani ad orientarsi nella scelta del miglior percorso universitario.
ATTIVITÀ DI STAGE E TIROCINI
Link Campus University e USR – l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio supporteranno le Istituzioni scolastiche nell’attuazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro e progetteranno stage e tirocini di formazioni e di orientamento in favore dei laureandi e dei laureati.
FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
Un altro importante obiettivo dell’Intesa siglata tra L’Università l’Ufficio Scolastico regionale è quello di incrementare la qualificazione professionale dei docenti nei temi della didattica e dell’identità europea, rispondere ai bisogni formativi specifici del Personale delle Istituzioni scolastiche della Regione Lazio e di promuovere il gemellaggio tra Istituzioni scolastiche di diversi Paesi al fine di realizzare un comune progetto didattico internazionale
COMUNICAZIONE E SATIRA: FARE POLITICA FACENDO RIDERE “LE PIÙ BELLE FRASI DI OSHO”
Cattedra di Creative writing per i media digitali Link Campus University 16 novembre 2017 ore 17:30
Con Federico Palmaroli Presenta il professore Arturo Di Corinto
Le più belle frasi di Osho è un’idea che germoglia dalla tradizione popolare ma prende forma dallo spirito caustico di Federico Palmaroli, quarantenne, nato a Roma nel quartiere di Monteverde e cresciuto alla Balduina. Utilizza il dialetto romanesco e “Si ispira all’Osho originale, il mistico indiano, perché ne utilizza l’effige, ma è una presa in giro dell’idea stessa della saggezza spirituale.”
L’originalità di questa “umanizzazione” del guru che ha ispirato la New Age occidentale è di non attingere dalle sue frasi per farne una versione comica ma di stravolgere il senso stesso dell’aforisma. I contenuti elaborati da Federico Palmaroli infatti spaziano dal calcio alla politica, dall’Isis a Papa Francesco, dalle carte di credito ai problemi di viabilità. Con Osho però vediamo il volto barbuto del maestro che consiglia di andare al cinema, dire che i pomodori non sanno più di niente, imitare le corteggiatrici di Uomini e donne, interrogarsi sul tempo, provare un paio di scarpe. Federico Palmaroli interpreta una comicità fatta di battute secche e folgoranti, e incarna l’indolenza e la creatività ridanciana propria dei romani che hanno resistito nei secoli a vessazioni e abusi di potere, anche grazie ad essa. Utilizzando la rete che gli ha dato un palco per esprimersi, Palmaroli assume le sembianze di un iconoclasta dei social che si scaglia contro ogni tipo di immagine “sacra”. Le più belle frasi di Osho è diventato un fenomeno virale con 700mila follower su Facebook e quasi 80mila su Twitter. Vincitore del Premio Satira Politica web di Forte dei Marmi 2017, Federico Palamaroli, ricercatissimo in televisione e alla radio, ha dato alle stampe diversi libri. L’ultimo è stato pubblica da Rizzoli (2017).
Ore 14.00: Registrazione partecipanti
Ore 14.30 Saluti
Prof. Paolo Cappellini (Presidente Scuola Giurisprudenza Università di Firenze)
Prof.ssa Patrizia Giunti (Direttore Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università di Firenze)
Prof. Gaetano Aiello (Direttore Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa – Università di Firenze)
Prof. Alessandro Simoni (Coordinatore Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche Università di Firenze)
Avv. Carlo Poli (Presidente Camera Civile di Firenze)
Avv. Stefano Gianfaldoni (Coordinatore ToscanaAssociazione italiana Avvocati dello Sport)
Prof.ssa Anna Carla Nazzaro (Condirettore della RivistaRassegna di diritto ed economia dello sport)
Prof. Vincenzo Putortì (Docente del Corso di Perfezionamento in Diritto ed Economia dello sport)
Presiede
Prof. Avv. Pietro Perlingieri – Emerito Università del Sannio
Relazioni
La giustizia endoassociativa Prof. Avv. Enrico Del Prato – Università La Sapienza – Roma Membro Coll Garanzia Coni
Norme di comportamento e principi della giustizia sportiva Prof. Avv. Maurizio D’Ettore – Università di Firenze
La giustizia sportiva dopo la L. 17 ottobre 2003, n. 280 e il codice CONI Prof. Avv. Ilaria Pagni – Università di Firenze – Membro Coll Garanzia Coni
Sport e giustizia tra diritto pubblico e diritto privato Prof. Avv. Leonardo Ferrara – Università di Firenze – Capo Ufficio Legislativo del Ministro per lo sport – Membro Coll Garanzia Coni
Intervento dei Dottorandi
Dott. Alessandro Marchini Dott. Federico Orso
Presentazione del volume “Codice della Giustizia sportiva FIGC annotato con la dottrina e la giurisprudenza”
a cura di Antonio Blandini – Paolo del Vecchio – Andrea Lepore – Umberto Maiello – ESI, Napoli, 2016
Intervento dei curatori dell’opera
Conclusioni
Dott. Stefano Palazzi – Presidente II Sez. Corte sportiva d’Appello nazionale FIGC – Presidente Tribunale Militare di Napoli –Prof. presso la Link University
Crediti formativi: Ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera a) del vigente Regolamento per la Formazione Professionale Continua approvato dal CNF in data 16/07/2014 e modificato con delibera del 30/07/2015, per la partecipazione all’incontro è stata richiesta l’attribuzione di n. 3 crediti formativi. Si ricorda che ai sensi dell’art. 20, comma 5 dello stesso regolamento, per la partecipazione agli eventi della durata di una o mezza giornata i crediti formativi verranno riconosciuti solo qualora risulti documentata la partecipazione dell’iscritto all’intero evento.
Scarica la locandina
Giovedì 30 novembre, ore 17.00
Antica Biblioteca – Università degli Studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio v,44 – Roma
Il terrore incrina l’etica, sfida la politica, muta la forma di vita. L’arma assoluta della propria morte apre un nuovo capitolo nella storia della distruzione umana. Scaturito dalla modernità, il terrore è la forza violenta che si oppone alla globalizzazione.
Continua il ciclo Conversazioni Filosofiche alla Link Campus University. Il 30 novembre il tema di grande attualità sarà: Terrore e modernità.
Converseranno la filosofa Donatella Di Cesare (autrice del libro Terrore e modernità – Giulio Einaudi Editore) e il filosofo, blogger e giornalista Roberto Ciccarelli .
Introdurrà la conversazione il Prof. Vincenzo Scotti, Presidente dell’Università degli studi Link Campus University.
Il 15 novembre è stata rinnovata la convenzione tra l'Università degli studi Link Campus University e il Coni, Comitato olimpico nazionale.
Obiettivo della collaborazione è realizzare programmi formativi orientati al mondo dello sport per formare professionalità del settore.
Il legame tra il CONI e l’Università degli Studi Link Campus University è un un sodalizio che continua senza interruzioni fin dalla nascita dell’Università. Insieme hanno ideato tutta la formazione in ambito sportivo: il Corso di laurea triennale e il corso di laurea magistrale in Economia orientamento Sport, il Corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza orientamento sport e il Master in Diritto e Management dello sport.
Nel 2010 l'Ateneo ha istituito il Centro di Ricerca Idems, dedicato alla ricerca e alla formazione sulle tematiche del Diritto e del management dello sport. Il centro di Ricerca, presieduto dal prof. Mario Pescante nasce con la specifica vocazione di formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport.
Perchè la formazione in ambito sportivo?
Il mondo dello Sport è oggi una leva economica, un fenomeno sociale, oltre ad essere un diritto della singola persona. In un contesto sempre più complesso dove aspetti umani, fisici, economici e legali sono legati tra loro, la necessità di avere figure preparate in ambito sportivo si fa sempre più evidente.
L’approccio alle dinamiche sportive richiede professionalità in grado di gestire, attraverso competenze altamente qualificate, profili assai disparati: dalla gestione economica e finanziaria, agli aspetti di diritto, a quelli di sicurezza e di comunicazione.
Offerta formativa in ambito sportivo della Link Campus University
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA - Curriculum Sport
Il Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Economia Aziendale Internazionale - Curriculum Sport intende coniugare i fondamenti di un Corso di Laurea in Economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo.
CORSO DI LAUREA A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA - Orientamento Sport
Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza orientamento Sport offre una formazione nelle materie giuridiche particolarmente orientata al mondo dello sport, inteso come fenomeno che è andato assumendo, nel corso degli ultimi decenni, sempre più ampia rilevanza in ambito economico e sociale. L’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze sui temi dell’ordinamento sportivo, del marketing dello sport, del contratto di lavoro sportivo e nella redazione dei bilanci degli enti sportivi dischiude nuovi percorsi professionali, che agevolano l’ingresso negli uffici legali di società sportive e l’assunzione di ruoli manageriali e posizioni dirigenziali in enti e federazioni sportive, sia nazionali che internazionali.
MBA in Diritto e Management dello sport
Il Master di primo livello prepara figure manageriali in grado di presiedere a tutti gli aspetti della gestione e dell’organizzazione nel contesto dello sport.
16 Aprile 2020
Link Campus University ha deciso di lanciare il contest fotografico #LockdownInUnaFoto, rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale e master.
Raccontateci attraverso lo scatto di una foto i vostri momenti di vita casalinga ai tempi del coronavirus: i flashmob in balcone con i vicini di casa; le lezioni a distanza o la laurea su G-meet; la palestra improvvisata in salotto o gli aperitivi in videochat con gli amici; i libri da cominciare a leggere o le serie tv da iniziare in binge watching. Tante storie da poter condividere insieme.
Inviate i vostri scatti a terzamissione@unilink.it con nome e cognome e autorizzazione alla pubblicazione sui nostri canali social.
In palio per la foto più bella una macchinetta fotografica digitale.
Le foto verranno esposte in Ateneo quando il lockdown sarà finito.
24 NOVEMBRE 2017
Al via la seconda edizione di GAMEROME, la Developers Conference di Roma dedicata a sviluppatori e studenti appartenenti al mondo dei videogiochi organizzata da VIGAMUS Academy e Link Campus University, partner Accademico dell’evento che si svolgerà, da venerdì 24 a domenica 26 novembre, presso il Campus di San Pio V.
La Conferenza avrà un focus particolare sull’Europa e sulle tendenze globali del fenomeno del momento: quello degli eSports, con un workshop ufficiale tenuto da Frank Sliwka, General Manager ESL Gaming Asia, e con un panel sullo stato attuale dello Sport Elettronico in Italia, moderato da Marco Accordi Rickards, Professore straordinario della Link Campus University e Direttore di Fondazione VIGAMUS, che coinvolgerà i professionisti italiani impegnati nel settore: Giorgio Pica (Co Fondatore di GEC, Giochi Elettronici Competivi), Alessandro Salvador (Eurogamer.it), Ivan Grieco (caster professionista), Simone Trimarchi (giornalista specializzato e commentatore di partite di Sport Elettronico).
Fondamentale sarà anche il tema della diversità all'interno della Game Industry: venerdì 24 novembre alle ore 18 si terrà il primo Meet Up italiano di Women in Games, che vede come partner l’omonima organizzazione senza fini di lucro che da anni supporta le professioniste che operano nell’industria del gioco. Saranno invitate a partecipare tutte le professioniste e le studentesse che parteciperanno a Gamerome.
Sabato 25 novembre si proseguirà con una tavola rotonda sul tema, con la partecipazione di David W. Smith, fondatore di Women in Games, Micaela Romanini, Event Director di Gamerome, Eleonora Lucheroni, PR & Marketing Manager di Storm in a Teacup, Debora Mensah-Bonsu, Head of Content Marketing di Space Ape Games, e Fjona Cakalli, volto noto del portale Techprincess.it come moderatrice.
Appuntamento immancabile all’interno di GAMEROME è lo Showcase riservato ai team Indipendenti, che potranno partecipare a una sessione esclusiva di Mentoring con il Maestro Tomonobu Itagaki, creatore di serie cult come Ninja Gaiden e Dead or Alive. Tra questi, saranno presenti Yonder, Luce Games, Phoenix Studios, Leaf Games & Software, Freejam Games, Bel Paese Homecoming, Studio Albatros.
29 NOVEMBRE 2017
L'Università degli studi Link Campus University sarà presente con un proprio stand alla Maker Faire Rome http://www.makerfairerome.eu per mostrare alcune delle attività sviluppate nel Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e all’interno delle attività di ricerca del DASIC, attraverso installazioni interattive e attività che coinvolgeranno i visitatori.
In particolare saranno presentati:
FaceLock: un gioco basato sulle espressioni e le emozioni degli utenti e che mostra le frontiere e le possibili applicazioni dell’affective computing;
The 5th dimension: un’avventura immersiva in realtà virtuale che coinvolgerà i visitatori in una missione entusiasmante all’interno della ricostruzione della sede della Link Campus University;
IoT Design Deck: un metodo per il co-design di oggetti smart e connessi http://www.iotdesigndeck.com/ .
Veniteci a trovare dall’1 al 3 dicembre presso la Nuova Fiera di Roma, stand F19 padiglione 6.
16 Aprile 2020
Link Campus University si unisce alla lotta contro l’espandersi del COVID-19, donando e invitando docenti e studenti a donare un importo da destinare alla gestione dell’emergenza.
I fondi raccolti saranno destinati alle attività assistenziali e per la ricerca sul Covid-19.
E’ possibile donare anche un solo euro attraverso il sito web dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani: https://donazioni.inmi.it
Queste sono le coordinate del conto corrente:
IBAN: IT 75 A 02008 05140 000400005240 SWIFT CODE: UNCRITM1734 Unicredit Filiale – Via Ramazzini. Conto Corrente n. 400005240 Intestato a: ISTITUTO NAZIONALE MALATTIE INFETTIVE “LAZZARO SPALLANZANI” Nella causale del bonifico dovranno essere indicati: NOME, COGNOME, Donazione a favore dell’INMI L. Spallanzani per emergenza Coronavirus.
Le offerte sono deducibili
Le erogazioni liberali sono deducibili dal reddito complessivo delle persone fisiche senza limiti d’importo, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettera l-quater) del TUIR. Sono altresì deducibili dal reddito d’impresa per un ammontare complessivamente non superiore al 2 per cento del reddito d’impresa dichiarato, ai sensi dell’articolo 100, comma 2 lettera a), del TUIR.
15 Aprile 2020
Link Campus University in collaborazione con l’Associazione italiana Gaming competitivo AIGC ha organizzato Varsity Series, un avvincente torneo virtuale per il titolo FIFA20, il gioco che è stato maggiormente votato nel nostro sondaggio così come la piattaforma PS4 su cui si svolgerà la competizione.
Per partecipare è sufficiente aver compiuto 18 anni e far parte dell'universo Link Campus. Per iscriversi c'è tempo fino al 19 aprile 2020. La competizione si svolgerà il 24 e 25 Aprile 2020.
Tutte le informazioni nel dettaglio a questo link.