Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
v.campani@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-9339-922X
Virginia Campani è Professore Associato di Tecnologia, Socioeconomia e Normativa dei Medicinali presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli studi Link Campus University di Roma. Nel 2015 ha completato il dottorato in Scienza del Farmaco presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, focalizzando la sua ricerca sullo sviluppo di formulazioni innovative per la somministrazione topica della vitamina K1. La Dott.ssa Campani ha lavorato presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli studi di Napoli Federico II, incentrando la sua ricerca sullo sviluppo di nuovi sistemi lipidici per la veicolazione di molecole bioattive, come l’RNA (siRNA, miRNA, mRNA) per il trattamento di diverse forme di cancro. Un secondo filone di ricerca riguarda invece lo sviluppo di nuove strategie di veicolazione per la somministrazione cutanea di farmaci.
La Dott.ssa Campani è autrice di 40 lavori pubblicati su riviste internazionali, capitoli di libri, è co-inventore di diversi brevetti ed ha partecipato numerosi congressi scientifici internazionali.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
d.panarello@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0003-1667-1936
Demetrio Panarello è Professore Associato di Economia Politica nel Dipartimento di Scienze Umane della Link Campus University.
In precedenza, ha ricoperto la posizione di Senior Economist presso Prometeia, dove si è concentrato sulle politiche pubbliche per la transizione climatica, la resilienza delle famiglie agli shock economici e finanziari, le prestazioni energetiche degli edifici, la gestione del rischio climatico e le innovazioni in economia circolare.
La sua esperienza di ricerca include posizioni presso l'Università di Bologna e l'Università di Udine, dove ha lavorato principalmente sulle conseguenze economiche della pandemia di COVID-19 e sull'analisi statistica di un programma regionale per la promozione dell'attività fisica e del benessere. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Scientific Expert presso la Université du Luxembourg, collaborando a progetti mirati ad esaminare l'impatto socio-economico della pandemia di COVID-19.
Ha conseguito un Dottorato di Ricerca Europeo (Ph.D. Europaeus) in Economia, Statistica e Sostenibilità presso l'Università Parthenope di Napoli, dove ha discusso una tesi sulla mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso il comportamento umano. Possiede inoltre una Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie e una Laurea Triennale in Statistica, conseguite all'Università di Messina.
Ha un solido portafoglio di pubblicazioni su una vasta gamma di argomenti, quali l'energia e i comportamenti sostenibili, la discriminazione nel mercato del lavoro, la teoria della stima, la valutazione di progetti e la mobilità degli individui. Le sue ricerche sono state pubblicate su prestigiose riviste come Physica A, Environmental Science & Policy, Socio-Economic Planning Sciences, Energy Policy, International Economics, Journal of Environmental Management e Socio-Economic Review.
Ha svolto attività di revisione per numerose riviste scientifiche ed è stato Guest Editor della collection "Energy Sustainability, Vulnerability and Resilience" di Springer Nature. È inoltre membro del Comitato Editoriale dell'International Social Science Journal (John Wiley & Sons).
Ha presentato le sue ricerche in numerosi seminari e convegni ed è attivamente coinvolto in vari gruppi di ricerca nazionali e internazionali che affrontano questioni critiche come le diseguaglianze economiche e le politiche ambientali.
Alla Link Campus University, si impegna a contribuire alla comprensione e alla risoluzione delle sfide socio-economiche contemporanee. Al di fuori del lavoro, è un viaggiatore entusiasta, un amante della tecnologia e un fan del cinema.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
763.Adrian Danny Spampinato
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
d.spampinato@unilink.it
Course Catalogue
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
Course Catalogue
Laureata nel 2015 in Biologia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, consegue il titolo di dottore di ricerca nel 2020 presso il dipartimento di Biologia del suddetto ateneo.
Nel 2023 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 05/A1 - BOTANICA.
E’ stata docente a contratto di BOTANICA presso l’università di Napoli Federico II.
La sua ricerca è incentrata sullo studio di molecole bioattive estratte da vegetali con attività antitumorale, antibatterica, antifungina e antiossidante. Studia gli effetti protettivi di estratti vegetali, come gli oli essenziali, su piante sottoposte a stress abiotici. Inoltre studia le risposte biologiche delle piante tossi-tolleranti ai metalli pesanti. La sua ricerca è caratterizzata da una forte collaborazione con Università straniere dove ha soggiornate per lunghi periodi come l’Università di Lisbona e l’Università di Creta.
È autrice di 43 pubblicazioni scientifiche e 1 capitolo di libro, con 670 citazioni e con un H-index di 17. Ha pubblicazioni su riviste Q1 e Q2, molte delle quali come primo nome o corresponding, ed è Guest editor di diverse riviste Q1.
Ha partecipato come relatore di comunicazioni e/o poster di 10 congressi tra nazionali ed internazionali. È tra gli autori di più di 20 abstract a congresso di convegni nazionali e internazionali.
Inoltre è membro di comitati organizzatori sia di congressi nazionali che internazionali.
Svolge la sua ricerca nei laboratori del dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli Federico II rivestendo spesso ruoli di co-tutor di tesi di laurea triennali e magistrali e di dottorato.
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
e.borin@unilink.it
Course Catalogue
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-5691-8668
Elena Borin is Associate Professor in Business Administration for Link Campus University (Rome, Italy). From 2017 till 2021, she was Director of the MSc in Arts and Cultural Management, Coordinator of the Research team in Arts and Cultural Management at the Burgundy School of Business (Dijon, France). She was awarded the title of Doctor Europeus (European Doctor) in 2016, she won the Research Award for Cultural Management and Policy (Brussels, Belgium) and the IUSS Award (Ferrara, Italy) in 2017. She is Vice-President of ENCATC – European Network of Cultural Management and Policy since December 2023 (Board Member since 2021), where she is also the President’s Delegate for the Coordination of Research. Previously, she has served as a member of several scientific committees of university programs and international organizations, among which she was a member of the Steering Committee of the International University Network Routes towards Sustainability from 2017 to 2021, she has been Member of the Scientific Committee of the ENCATC Annual Congress since 2018, member of the jury for the ENCATC Research Award since 2020.
Her research interests include cultural management, governance and policy with an international comparative approach, funding for the cultural and creative sector, public-private partnerships, and multi-stakeholder partnerships in the cultural sector and sustainability. Her most recent scientific contributions include books with Eurilink, Springer and PIE Peter Lang on the theme of sustainability reporting, entrepreneurship, public-private partnership in the cultural sector, and cultural leadership in tourism, as well as book contributions and scientific papers related to her main research topics. She has been invited speaker and track chair at several international scientific conferences related to these topics.
She serves on the International Advisory Board of the journal Culture: Policy, Management and Entrepreneurship, published by the Taiwan Association of Cultural Policy Studies, and she is currently interim Editor-in-Chief and Member of the Editorial Board of the European Journal of Cultural Policy and Management published by Frontiers (Switzerland), Finally, he serves on the Advisory Board of ENCATC Scholar: Cultural Management and Policy Education and Teaching, published in Brussels.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
CALENDARIO ACCADEMICO
Calendario Accademico 2023-2024
Calendario Accademico 2022-2023
Calendario Accademico 2021-2022
Calendario Accademico 2020-2021
CALENDARI ESAMI
CALENDARI ESAMI 2023
Calendario sessione invernale 2023
Calendario sessione Dicembre 2023
Calendario sessione Autunnale 2023
Calendario sessione Estiva 2023
Calendario sessione straordinaria Marzo - Aprile 2023
Quando
28 giugno 2024
Dove
Università degli Studi Link
Orario
ore 17:00
Una serata speciale organizzata e condotta da studenti e studentesse DAMS per presentare progetti artistici di teatro e cinema creati nel corso dell'anno accademico.
Per informazioni: terzamissione@unilink.it
Scarica la locandina
Quando
25 giugno 2024
Dove
Università degli Studi Link | Aula Magna "Franco Frattini"
Orario
9:30
Il giorno 25 giugno 2024 l'Università degli studi LINK ospiterà la prima edizione della “Giornata della Ricerca Biomedica e Sanitaria” nella quale saranno presentate tre letture magistrali da rilevanti personalità del mondo scientifico e dove si alterneranno i contributi di Ricercatori e Professori della LINK e dei gruppi di ricerca a loro associati.
Per informazioni: terzamissione@unilink.it
Scarica la locandina
Scarica il programma
Quando
8 - 9 april 2024
Dove
Università degli Studi LINK
Orario
h. 9:15
Monday, 8 APRIL h 9:15 INPUT SESSIONS: EU’S CHALLENGES AND THE ROLE OF CITIZENS AND REGIONS AS ACTORS OF CHANGE Loredana TEODORESCU (Istituto Affari Internazionali/Istituto Luigi Sturzo) Gabriele CASANO (JEF Italy board member) Giorgia SORRENTINO (JEF Italy secretary general) Moderated by: Amanda RIBICHINI (JEF Italy board member) h 10:40 | Working groups: choose one topic h 12:00 | Presentation of working groups h 12:30 | Lunch h 14:00 PANEL: THE EU DURING TIMES OF WAR - LIMITS AND PERSPECTIVES Sonja EWERDT-SCHLAAK (UEF Saxony vice chairwoman) Maria Gabriella TABOGA (JEF Italy treasurer) Federico CASTIGLIONI (Adjunct Professor Link Campus University) Moderated by: Emely Marie SCHÄFER (JEF Saxony chairwoman) h 15:15 | General debate with experts from the panel h 16:00 | Getting ready for the evening h 17:00 | Bus to the German Embassy venue h 18:00 RECEPTION OF THE VENTOTENE FORUM AT VILLA ALMONE, RESIDENCE OF THE GERMAN AMBASSADOR IN ROME Hans-Dieter LUCAS (German Ambassador to Italy) Katja MEIER (Saxon State Minister for Justice, Democracy, European Affairs and Equality) Keynote speeches by representatives of participating EU-regions and partner institutions h 19:15 | Dinner
Tuesday, 9 APRIL h 9:15 PANEL: EURHOPE Alexandros APOSTOLIDIS (JEF Europe board member) Clara FÖLLER (President JEF Germany) Antonio ARGENZIANO (European Movement International vice president) Giorgia SORRENTINO (JEF Italy secretary general) Moderated by: Debora STRIANI (JEF Italy board member) h 10:15 | Working groups: strategies for sustaining the commitment of the Ventotene Forum upon returning home h 11:15 | General presentation of reflections h 12:00 CLOSING REMARKS Katja MEIER (Saxon State Minister for Justice, Democracy, European Affairs and Equality) Stefano CASTAGNOLI (UEF Italy president) Ugo FERRUTA (UEF Lazio board member) Stefano MILIA (European Movement Italy board member) Alexandros APOSTOLIDIS (JEF Europe board member) Emely Marie SCHÄFER (JEF Saxony chairwoman) Giorgio GRIMALDI (Link Campus University) Giorgia SORRENTINO (JEF Italy secretary general) h 13:00 | Lunch - End of the event
Download leaflet
Program
Il Presidio della Qualità ha il compito di sovraintendere allo svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) a livello di Ateneo, CdS e Dipartimenti, assicurando la gestione dei flussi informativi interni ed esterni e supportando l’azione delle strutture e degli attori coinvolti nella realizzazione dei processi di AQ.
A tal fine il PQA ha approvato le seguenti Linee guida, corredate da documenti a supporto e Template:
Glossario degli acronimi e delle abbreviazioni in uso
SISTEMA DI AQ DI ATENEO
Linee Guida per il Sistema di AQ
FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICAZIONE INTERNA
Linee Guida per i Flussi Informativi e la Comunicazione interna relativi a Didattica, Ricerca e Terza missione
AQ DEI CDS
Linee Guida per l'AQ dei CDS
REGOLAMENTO DIDATTICO CDS
Regolamento Didattico CdS
Template Regolamento Didattico CdS
AMMISSIONE AI CDS
Linee Guida per l'ammissione ai Corsi di Studio
PROGETTAZIONE CDS DI NUOVA ISTITUZIONE
Linee Guida per la Progettazione dei CdS di nuova istituzione
SCHEDE INSEGNAMENTI
Linee Guida Schede insegnamenti
Template Schede di insegnamento (ita)
Template Schede di insegnamento (ita)
Template Schede di insegnamento (eng)
Template Schede di insegnamento (eng)
CONSULTAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE
Linee Guida per le consultazioni delle Parti interessate
Template Lettera di invito per consultazioni Parti Interessate (Comitati di indirizzo)
Template Lettera di invito per consultazioni Parti Interessate (Comitati di indirizzo)
Template verbale per consultazioni Parti Interessate
Template verbale per consultazioni Parti Interessate
Template Questionario di consultazione delle parti interessate
Template Questionario di consultazione delle parti interessate
MONITORAGGIO ANNUALE E RIESAME CICLICO DEI CDS
Schema Rapporto Riesame Ciclico CdS (Anvur)
Linee Guida per il Monitoraggio Annuale e il Riesame Ciclico
Template Rapporto di Riesame Ciclico
Template Rapporto di Riesame Ciclico
Template Scheda di Monitoraggio Annuale
Template Scheda di Monitoraggio Annuale
RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE
Linee Guida per la Rilevazioni delle Opinioni degli Studenti e delle Studentesse
FUNZIONAMENTO DELLE CDPS
Linee Guida per il funzionamento delle CPDS
Template Relazione Relazione annuale CPDS
Template Relazione Relazione annuale CPDS
Template verbali CPDS
Template verbali CPDS
GESTIONE DEI SERVIZI PER GLI STUDENTI
Linee Guida per la Gestione dei servizi per gli Studenti
AQ DEI PhD
Linee Guida per l'Assicurazione di Qualità dei PhD
Template Lettera di invito per le consultazioni delle Parti Interessate PhD
Template Lettera di invito per consultazioni delle Parti Interessate PhD
Template Questionari PhD
Template Questionari PhD
Template Relazione annuale AQ PhD
Template Relazione annuale AQ PhD
Template Verbale per le consultazioni delle Parti Interessate PhD
Template Verbale per le consultazioni delle Parti Interessate PhD
DELEGATA/O DEL RETTORE
Template relazione annuale delegata/o del Rettore
Template relazione annuale delegata/o del Rettore
GESTIONE DI SEGNALAZIONI E RECLAMI
Linee Guida per la Gestione di Segnalazioni e Reclami
Archivio Linee Guida e Template Abrogati (Modelli Ava 1 e Ava 2)