Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO

I PCTO sono percorsi progettati per facilitare gli studenti nello sviluppo delle competenze trasversali e nella conoscenza delle vocazioni individuali su cui costruire un progetto personale di crescita di lungo termine.

L’Università degli Studi LINK ogni anno propone un catalogo di percorsi pensati come azioni di didattica integrata che, con un impegno interdisciplinare e attraverso l’analisi di modelli logici e di casi studi concreti, sostengano le competenze trasversali orientate alla costruzione di senso critico, promuovano le capacità comunicative e l’orientamento al lavoro di gruppo e per obiettivi.

L’offerta formativa dedicata ai PCTO prevede percorsi incentrati sulle tematiche dei corsi di studio dell’Ateneo, che sono trattate attraverso l’analisi di questioni “concrete” e di attualità, con una metodologia indirizzata allo sviluppo delle soft skills. Per tutti i percorsi è prevista una parte teorica e una parte di sperimentazione pratica che si concretizza con laboratori didattici dedicati che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti.

Tale azione è dedicata al processo di orientamento in ingresso.

Per avere il catalogo dei percorsi PCTO scrivere a: terzamissione@unilink.it